Più ore della stessa materia nell'orario provvisorio
+6
royalstefano
Dec
mac67
Cozza
Disillusa
gugu
10 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Più ore della stessa materia nell'orario provvisorio
Promemoria primo messaggio :
Mi interrogo su una questione riguardante l'orario.
Posto che nelle prime settimane, seppur con orario ridotto, in alcune classi mancheranno molti docenti è possibile mettere un numero superiori di ore rispetto al normale quadro orario per riempire eventuali buchi? I docenti non farebbero più di 18 ore ma farebbero solo più ore in una classe e meno in altre (ad esempio 4 ore di inglese invece di 3).
Mi interrogo su una questione riguardante l'orario.
Posto che nelle prime settimane, seppur con orario ridotto, in alcune classi mancheranno molti docenti è possibile mettere un numero superiori di ore rispetto al normale quadro orario per riempire eventuali buchi? I docenti non farebbero più di 18 ore ma farebbero solo più ore in una classe e meno in altre (ad esempio 4 ore di inglese invece di 3).
gugu- Messaggi : 39712
Re: Più ore della stessa materia nell'orario provvisorio
Perché da noi i potenziatori non fanno i tappabuchi!
Progetti, laboratori con piccoli gruppi, teatro, certificazione di lingue...
Cozza- Messaggi : 10689
Aggiungo, in particolare, riguardo alla questione dell'orario provvisorio di inizio anno (quando le classi hanno ancora orario ridotto mentre gli insegnanti no, e quindi possono essere impiegati per le sostituzioni occasionali):
se esistono classi a cui il docente di una certa materia manca proprio del tutto, perché non c'è un titolare fisso e non è stato ancora nominato un supplente, e che quindi devono andare avanti per parecchie settimane con sostituzioni occasionali, mi sembra assolutamente OVVIO...
...che, come prima scelta, si cerchi di far svolgere quelle ore a docenti della stessa materia, di altre classi, in maniera che comincino a farsi un'idea di cosa dovranno fare, anche se poi l'insegnante cambierà;
e che, se questa soluzione non è possibile, come seconda scelta, si affidino quelle ore a un insegnante che è già titolare su quella classe ma per un'altra materia, e che quindi avrà occasione di fare qualche ora in più di lezione NORMALE, e di avvantaggiarsi sul lavoro ordinario che poi dovrà fare comunque.
Dove sta scritto che se si tratta di un'ora considerata come "supplenza", allora non si dovrebbe fare lezione? Capisco che sia difficile, se si tratta di una sostituzione improvvisata con un insegnante sconosciuto, ma se è un insegnante della stessa classe che ha l'occasione di fare un'ora in più della sua stessa materia, dove starebbe il problema? I ragazzi non se l'aspettavano e non hanno portato i libri e i quaderni di quella materia? E chi se ne frega, mica si fa lezione solo sul libro! Qualche esercizio da improvvisare su fogli da riciclo, lo si rimedia senza problemi!
se esistono classi a cui il docente di una certa materia manca proprio del tutto, perché non c'è un titolare fisso e non è stato ancora nominato un supplente, e che quindi devono andare avanti per parecchie settimane con sostituzioni occasionali, mi sembra assolutamente OVVIO...
...che, come prima scelta, si cerchi di far svolgere quelle ore a docenti della stessa materia, di altre classi, in maniera che comincino a farsi un'idea di cosa dovranno fare, anche se poi l'insegnante cambierà;
e che, se questa soluzione non è possibile, come seconda scelta, si affidino quelle ore a un insegnante che è già titolare su quella classe ma per un'altra materia, e che quindi avrà occasione di fare qualche ora in più di lezione NORMALE, e di avvantaggiarsi sul lavoro ordinario che poi dovrà fare comunque.
Dove sta scritto che se si tratta di un'ora considerata come "supplenza", allora non si dovrebbe fare lezione? Capisco che sia difficile, se si tratta di una sostituzione improvvisata con un insegnante sconosciuto, ma se è un insegnante della stessa classe che ha l'occasione di fare un'ora in più della sua stessa materia, dove starebbe il problema? I ragazzi non se l'aspettavano e non hanno portato i libri e i quaderni di quella materia? E chi se ne frega, mica si fa lezione solo sul libro! Qualche esercizio da improvvisare su fogli da riciclo, lo si rimedia senza problemi!
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Cozza ha scritto:Perché da noi i potenziatori non fanno i tappabuchi!
Scusa se insisto... ma veramente non capisco perché, dopo tre anni dall'entrata in vigore della norma, esistano ancora gli insegnanti "che fanno solo i potenziatori" (e che quindi vengono impiegati per i progetti, i laboratori, il teatro, eccetera), e quelli che "fanno solo gli insegnanti normali", ossia che si fanno l'orario pieno di cattedra soltanto frontale, e che lasciano tutto il resto agli altri.
Siccome non c'è più nessun obbligo di mantenere la differenza tra "cattedre normali" e "cattedre di potenziamento", perché le ore di potenziamento non vengono spalmate su più docenti diversi, in proporzioni variabili?
A quanto ho capito, tu insegni una materia che ha solo due ore a settimana, quindi su 18 ore ti becchi nove classi. Non preferiresti anche tu avere una o due classi in meno, e avere una cattedra mista con 16 ore in classe e 2 di autonomia, oppure 14 ore in classe e 4 di autonomia, e utilizzare quelle 2 o 4 ore di autonomia per progetti e laboratori (a meno di non essere costretta a utilizzarle solo per supplenze-tappabuchi, nel quale caso io sarei la prima a scappare a gambe levate)?
Capisco che per le mie materie possa essere diverso, perché sono considerate tra le materie più difficili, più selettive e con più bisogno di recupero...
...ma se io riesco ad avere una cattedra frontale con un numero di ore ridotto rispetto alle 18 canoniche, ossia avere una classe in meno (quindi, meno riunioni, meno verifiche, meno ricevimenti dei genitori, meno verbali e burocrazia), e vengo lasciata libera di usare quelle ore residue per fare sportelli di recupero per le insufficienze, che sono sempre richiestissimi, oppure incontri di potenziamento (vero) per le eccellenze, tipo olimpiadi di matematica o preparazione ai test di accesso universitari, non mi sento certo sminuita!
Avere 2 ore a disposizione per qualche periodo dell'anno ( non tutto ovviamente ) senza progetti facendo qualche supplenza è normale. Tra l'altro spesso si rimane in aula docenti, non sempre si ha una supplenza da fare. Tempo utile per corregge verifiche .
royalstefano- Messaggi : 6279
Paniscus...te non mi hai mica letta bene eh...
Ho già dichiarato, più, volte, d'esser da sempre favorevole alle cattedre miste!
Ho cercato e sto cercando di convincere anche colleghi e Ds ma per ora il messaggio non passa!
Il problema fondamentale però credo sia soprattutto nel fatto che tutte e tre le cattedre di potenziamento non hanno attualmente docenti di ruolo. Arrivano quindi i supplenti da terza fascia ho e arrivano ben dopo l'inizio scolastico.
A quel punto mettendo le ore di materia, tutte, a chi è già in ruolo nella scuola si evitano i primi mesi di ore buche (tranne che per quelle classi che saranno appunto assegnate ai potenziatori). L'anno scorso tre classi prime hanno iniziato a fare arte e musica a fine ottobre...quando sono arrivati i supplenti sulle cattedre di potenziamento!
La tua idea di mandare ovunque i docenti di materia presenti anche se poi non saranno quelli assegnati a quelle date classi mi sembra buona...ma appunto...quali ore? Se le mie ore le faccio già tutte nelle mie classi?
Ho già dichiarato, più, volte, d'esser da sempre favorevole alle cattedre miste!
Ho cercato e sto cercando di convincere anche colleghi e Ds ma per ora il messaggio non passa!
Il problema fondamentale però credo sia soprattutto nel fatto che tutte e tre le cattedre di potenziamento non hanno attualmente docenti di ruolo. Arrivano quindi i supplenti da terza fascia ho e arrivano ben dopo l'inizio scolastico.
A quel punto mettendo le ore di materia, tutte, a chi è già in ruolo nella scuola si evitano i primi mesi di ore buche (tranne che per quelle classi che saranno appunto assegnate ai potenziatori). L'anno scorso tre classi prime hanno iniziato a fare arte e musica a fine ottobre...quando sono arrivati i supplenti sulle cattedre di potenziamento!
La tua idea di mandare ovunque i docenti di materia presenti anche se poi non saranno quelli assegnati a quelle date classi mi sembra buona...ma appunto...quali ore? Se le mie ore le faccio già tutte nelle mie classi?
Dipende dall'organizzazione orario delle scuole.
Magari voi alle medie partite subito con l'orario intero, alle superiori questo non succede mai per cui le prime settimane ogni docente va in classe meno ore di quelle che dovrebbe e quindi rimane a disposizione fino a raggiungere le 18.
Mi sembra però strano che la tua scuola per due mesi non sia riuscita a trovare un supplente di arte e uno di musica con le GI infinite che ha Milano. Forse hanno volutamente chiamato molto tardi?
Noi il 25 settembre avevamo già tutti i supplenti nominati da GI, ed erano una quindicina.
Magari voi alle medie partite subito con l'orario intero, alle superiori questo non succede mai per cui le prime settimane ogni docente va in classe meno ore di quelle che dovrebbe e quindi rimane a disposizione fino a raggiungere le 18.
Mi sembra però strano che la tua scuola per due mesi non sia riuscita a trovare un supplente di arte e uno di musica con le GI infinite che ha Milano. Forse hanno volutamente chiamato molto tardi?
Noi il 25 settembre avevamo già tutti i supplenti nominati da GI, ed erano una quindicina.
Cozza ha scritto:La tua idea di mandare ovunque i docenti di materia presenti anche se poi non saranno quelli assegnati a quelle date classi mi sembra buona...ma appunto...quali ore? Se le mie ore le faccio già tutte nelle mie classi?
Io mi riferivo alle prime settimane dell'anno, quando c'è il primo orario provvisorio non anncora pieno, in cui le classi hanno orario ridotto ma gli insegnanti no (e la motivazione dell'orario ridotto sta proprio nel fatto che non ci sono state ancora le nomine sulle cattedre vacanti o sugli spezzoni, e che quelle ore residue dei docenti devono essere tenute a disposizione per eventuali sostituzioni). Se ci fossero già tutti gli insegnanti nominati, perché mai si dovrebbe fare l'orario ridotto? Invece, se tutti noi abbiamo già l'obbligo di fare le 18 ore complete, ma le classi invece di fare 5 ore al giorno ne fanno 4, è evidente che in media le ore di lezione effettiva, su tutta la scuola, sono di meno, e saranno distribuite un po' a caso sulle varie materie.
Se nelle prime settimane, una classe, invece di fare 4 ore di matematica, ne fa 3, ma comunque può iniziare il normale programma con il proprio insegnante, niente di tragico... ma se un'altra classe non può proprio fare matematica, perchè ancora non ha l'insegnante, mentre in giro per la scuola ci sono altri insegnanti di matematica che nelle loro classi stanno facendo solo 15 ore e hanno l'obbligo di prestarne 3 a disposizione, non è ragionevole combinare l'orario in maniera che vadano a farle il più possibile in quelle classi a cui l'insegnante manca proprio?
Per il resto, non capisco cosa significhi che "le cattedre di potenziamento non hanno attualmente docenti di ruolo". Intendi che esistono interi dipartimenti completamente sguarniti? Che in tutta la scuola, ad esempio, le cattedre di inglese sono TUTTE vacanti, e nessuna classe può fare inglese finché non arrivano i supplenti annuali? Ma in tal caso non capisco cosa c'entri il potenziamento... o il docente esiste e ha preso servizio, oppure no. Se esiste, come prima necessità urgente, lo si manda in classe, e poi eventualmente si aspetta di vedere se ne arriva anche qualcun altro.. se non esiste, la materia non si può proprio fare, indipendentemente che sia potenziamento o no!
Gugu...la mia scuola attuale è una di quelle che storicamente ha tempi biblici per le supplenze. Non ho mai capito perché... segreteria lenta? Schifano tutti la scuola e non ci vuole venire nessuno? Boh tutto è possibile...
Da noi orario normale dopo la prima settimana... Ma sulla carta eh...di fatto appunto non è così perché il numero di cattedre a supplenza è altissimo e con i ritardi delle chiamate...
Ci sono intere sezioni con due soli docenti di ruolo. L'anno scorso in tre classi c'ero solo io di ruolo...e man mano arrivavano le altre materie dal provveditorato e con moooooolta calma...dalle gi di istituto...
Paniscus non capisco cosa non capisci: se ci sono tre docenti di arte ma ne servirebbero 4...se i tre docenti fanno 18 ore nelle loro classi le altre classi senza docente...non fanno arte. Come potremmo noi andare a tamponare quelle ore?
Da noi orario normale dopo la prima settimana... Ma sulla carta eh...di fatto appunto non è così perché il numero di cattedre a supplenza è altissimo e con i ritardi delle chiamate...
Ci sono intere sezioni con due soli docenti di ruolo. L'anno scorso in tre classi c'ero solo io di ruolo...e man mano arrivavano le altre materie dal provveditorato e con moooooolta calma...dalle gi di istituto...
Paniscus non capisco cosa non capisci: se ci sono tre docenti di arte ma ne servirebbero 4...se i tre docenti fanno 18 ore nelle loro classi le altre classi senza docente...non fanno arte. Come potremmo noi andare a tamponare quelle ore?
gugu ha scritto:Noi il 25 settembre avevamo già tutti i supplenti nominati da GI, ed erano una quindicina.
Però con supplenze fino all'avente diritto. Magari qualche scuola ha preferito temporeggiare per vedere se uscivano le graduatorie definitive. Scelta che poi si è rivelata sbagliata perché i tempi si sono dimostrati biblici come ogni anno, ma la speranza è sempre l'ultima a morire.
Dec- Moderatore
Cozza ha scritto:Paniscus non capisco cosa non capisci: se ci sono tre docenti di arte ma ne servirebbero 4...se i tre docenti fanno 18 ore nelle loro classi le altre classi senza docente...non fanno arte. Come potremmo noi andare a tamponare quelle ore?
Ho già detto che pensavo che si trattasse dell'orario provvisorio non ancora pieno.
Non pensavo che dopo pochi giorni si passasse subito all'orario pieno, anche se ci sono ancora moltissime cattedre vuote.
In ogn caso, non capisco che cosa cambi se si tratta di potenziamento o no.
Se in organico teorico ci sono 4 cattedre di arte che coprono esattamente le ore necessarie in aula per tutte le classi, ma i docenti nominati sono 3, e il quarto si sta ancora aspettando che arrivi, è inevitabile che alcune classi provvisoriamente non facciano arte.
Se di cattedre di arte ce ne sono 5 perché una è stata aggiunta col potenziamento, ma i docenti già nominati sono solo 3, e due devono ancora arrivare, si fa come prima, cioè alcune classi non fanno arte.
Ma se di cattedre di arte ce ne sono 5 e sono presenti in 4, e uno solo deve ancora arrivare, quei 4 si spartiscono un po' di ore in classe e un po' di ore di autonomia. e quindi INTANTO la priorità è quella di coprire tutte le ore ordinarie nelle classi, poi se arriva una persona in più, si spartiranno anche anche il potenziamento. Ripeto, dove sta scritto che se c'è una cattedra in più, questa deve essere TUTTA di potenziamento?
Che si facciano fin dall'inizio le cattedre miste, in cui ognuno ha una classe in meno e ha qualche ora di autonomia... così, nella prima parte dell'anno, quando ancora l'organico non è completo, quelle ore di autonomia saranno utilizzate soprattutto per coprire le sostituzioni della stessa materia, nelle classi che ancora non hanno il docente; dopo, quando l'incaricato annuale arriva, si prenderà anche lui la sua parte di classi e la sua parte di ore di autonomia. Ma intanto non si rimane con classi intere che non fanno affatto la materia fino a novembre o dicembre.
Io casi del genere li ho visti solo quando ancora le ore di autonomia non c'erano proprio (oppure, quando c'erano già, ma in quella scuola non c'erano per la materia che serviva). Situazioni in cui un insegnante con le ore libere c'è, ma non può essere mandato a lavorare in classe perché "deve fare solo il potenziamento", non le capisco.
Molto bizzarra questa terminologia per indicare le ore di potenziamento.paniscus_2.1 ha scritto:
[....] Ma adesso non esistono più i posti interi di solo potenziamento e i posti interi di sola titolarità, esistono solo le ore di potenziamento (anzo, nel newspeak attuale, si chiamano "ore di autonomia", guai a dire "potenziamento"), che possono essere divise in qualunque modo tra più cattedre diverse, il che mi sembra una soluzionedi grande buon senso e di grande civiltà [....]
Spero non si diffonda nel linguaggio comune perchè potrebbe essere causa di grande confusione su un argomento per il quale non tutti domostrano di avere certezze.
L'organico dell'autonomia introdotto con la legge 107 comprende sia l'organico di diritto sia i posti di potenziamento.
Definire le ore do potenziamento come "ore di autonomia" potrebbe trarre in inganno perchè le ore dell'organico dell'autonomia sono tutte le ore presenti a prescindere dal fatto che siano di diritto o di potenziamento
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Eh ma sarebbe, forse e non è detto appunto visto e considerato come viene malvista la mia proposta, sarebbe più fattibile fare cattedre miste con tutti i docenti presenti da subito... Se sai già che la cattedra di potenziamento sarà a supplenza annuale con i ritardi di nomina e sai che di quelle ore solo una parte serviranno in classe e le restanti andranno su progetti... Blocchi tutte le ore di materia in classe con i docenti certi che hai in quel momento.
Certo dopo i quasi due mesi, all'arrivo del potenziatori (o meglio del docente su quella cattedra) potresti rimescolare le carte in tavola spalmando il potenziamento tra tutti ma francamente sarebbe poco apprezzato da tutti i ragazzi perdere un docente che di fatto vedrebbero in regolare servizio nella scuola (e magari rifare la stessa trafila l'anno dopo ad inizio d'anno)...non impossibile eh...ma bruttino...
Certo dopo i quasi due mesi, all'arrivo del potenziatori (o meglio del docente su quella cattedra) potresti rimescolare le carte in tavola spalmando il potenziamento tra tutti ma francamente sarebbe poco apprezzato da tutti i ragazzi perdere un docente che di fatto vedrebbero in regolare servizio nella scuola (e magari rifare la stessa trafila l'anno dopo ad inizio d'anno)...non impossibile eh...ma bruttino...
"ore di autonomia" però ha un senso eh...
giovanna onnis ha scritto:
Molto bizzarra questa terminologia per indicare le ore di potenziamento.
L'organico dell'autonomia introdotto con la legge 107 comprende sia l'organico di diritto sia i posti di potenziamento.
Forse mi sarò espressa male, ma intendevo dire proprio questo, quindi penso come te.
Ossia, non dovrebbero più esistere (nella stessa materia) le "cattedre normali" e le "cattedre di potenziamento", ma esistono cattedre tutte uguali, in cui le ore di autonomia possono essere suddivise in vario modo. Non esiste che qualcuno sia stato assunto apposta per fare solo il potenziamento, e che quindi non possa essere titolare su una classe, né che un docente di ruolo debba per forza fare tutto l'orario pieno in classe e che non gli si possano dare ore di autonomia, intendevo questo.
A meno che non si tratti di una persona assunta su una classe di concorso che in quella scuola non c'è proprio, e che quindi può fare solo compresenze, progetti, sostituzioni, o recupero sulle materie affini, ma non può essere titolare di un corso di materia obbligatoria vero e proprio.
Ma se ci sono cinque insegnanti di arte per un totale di ore corrispondente a quattro cattedre complete più una, in una scuola dove tutte le classi fanno arte... non sta mica scritto da nessuna parte che quattro debbano fare solo lezione in classe per 18 ore piene, e uno debba fare solo potenziamento.
Infatti concordo con te paniscus.
Il problema, almeno da noi, è quella cattedra di potenziamento non assegnata in ruolo e, ricordati, in parte realmente su classe.
Chissà magari avendo tutti i docenti presenti a settembre le cattedre mixate si riuscirebbero davvero a fare...
Il problema, almeno da noi, è quella cattedra di potenziamento non assegnata in ruolo e, ricordati, in parte realmente su classe.
Chissà magari avendo tutti i docenti presenti a settembre le cattedre mixate si riuscirebbero davvero a fare...
Dec ha scritto:Questo perché voi fate l'orario così. Ma se invece in quell'ora c'è il docente di matematica della classe farà matematica e non certo italiano. Che sia supplenza o meno non capisco cosa cambi. Sono i ragazzi che dicono "è un'ora di supplenza, quindi è vietato fare lezione", ma non credo che tu voglia sostenere questo.
Dal punto di vista formale cambia. Se la legge (mica un capriccio del DS) prevede che l'orario abbia 4 ore settimanali di cinese, io non mi azzarderei a metterne nero su banco 5 "per esigenze di orario". La supplenza poi capita (e se è la mia classe, faccio lezione, altroché). Poi ognuno faccia come ritiene, in caso di contestazioni non riguarda me.
mac67- Messaggi : 7123
mac67 ha scritto:Dal punto di vista formale cambia. Se la legge (mica un capriccio del DS) prevede che l'orario abbia 4 ore settimanali di cinese, io non mi azzarderei a metterne nero su banco 5 "per esigenze di orario".
Sei sicuro che questa possibilità sia illegale, e quindi attaccabile, anche se si tratta dichiaratamente di un orario provvisorio solo per pochi giorni o poche settimane? Se nell'orario provvisorio è consentito mettere un'ora in meno di una certa materia (cosa che si fa normalmente, quando l'orario non è pieno), perché non dovrebbe essere consentito anche metterne una in più, se appunto è messo in chiaro che la cosa è provvisoria?
Sul fatto che "la supplenza capiti", basterebbe combinare un orario PROVVISORIO che tiene conto di quante cattedre sono ancora vuote e di quante classi perderebbero completamente certe materie (cosa che normalmente non cambia proprio di giorno in giorno, ma è già nota prima dell'inizio delle lezioni, e rimane tale per diverse settimane).
Per cui, se siamo ancora in regime di orario provvisorio, con i docenti obbligati a fare l'orario pieno ma le classi no, e io ad esempio ho 16 ore effettive più 2 a disposizione (non parlo di ore di autonomia, parlo proprio di ore che rimangono a disposizione nell'orario provvisorio), e se insegno regolarmente matematica in una classe in cui non hanno il docente di inglese e non si ha idea di quando arriverà... beh, la prima opzione dovrebbe essere quella di far coincidere le ore di inglese di questa classe con le ore a disposizione obbligatoria di qualche altro insegnante di inglese, e la seconda dovrebbe essere quella di farle coincidere con le ore a disposizione obbligatoria MIE, o di qualche collega di altra materia già assegnato fisso alla stessa classe, in modo che sia facile assegnarle sempre a noi.
Nel primo caso, almeno cominciano a fare qualcosa anche di inglese, anche se in maniera informale (per esempio, test di ingresso, ripasso del programma precedente, o esercitazioni di ascolto e di conversazione), così quando arriva l'incaricato non partono proprio da zero... e nel secondo caso, almeno fanno qualcosa in più di matematica con me, o qualcosa in più di storia con il loro insegnante di storia, il che fa sempre brodo viste tutte le ore che si perderanno in seguito, tra gite, progetti, alternanza, forum e quant'altro.
Mi pare decisamente meglio, rispetto a esporli a una serie di ore vuote, con docenti sconosciuti, sempre diversi giorno per giorno, che stanno lì solo a fare sorveglianza e con cui non fanno assolutamente niente, né di inglese, né di matematica né di storia...
Sì, sostanzialmente è annuale, ma se comunque c'è da coprire una sostituzione, è meglio organizzare le cose per farla coprire da un insegnante che fa fare qualcosa di costruttivo alla classe, o farla coprire dal primo che capita, che sta solo a fare da cane da guardia? Non vedo il problema... se in una certa materia sono previste 4 ore alla settimana, e qualche volta capita di farne 3 perché ci si assenta o perché la classe è in gita, però qualche altra volta capita di farne 5 perché si è sostituito un collega assente e si è fatta un'ora in più, entrambe le cose vanno a confluire nel computo delle ore complessive.
In ogni caso il problema non si pone.
Seguendo la linea "tetragona" basterà mettere il nome di una delle materie mancanti e poi abbinare un docente di altra materia della classe a disposizione. Risulta solo più confusionario.
In ogni caso dopo una seconda elaborazione, mi restano pochissime classi con 2-3 ore scoperte. Se arrivano quelli del FIT riesco a coprire tutto, se non arrivano darò qualche supplenza ai docenti della classi.
La vera sfida sarà l'orario definitivo, visto che un buon numero di docenti completano in succursale o in altra scuola.
Seguendo la linea "tetragona" basterà mettere il nome di una delle materie mancanti e poi abbinare un docente di altra materia della classe a disposizione. Risulta solo più confusionario.
In ogni caso dopo una seconda elaborazione, mi restano pochissime classi con 2-3 ore scoperte. Se arrivano quelli del FIT riesco a coprire tutto, se non arrivano darò qualche supplenza ai docenti della classi.
La vera sfida sarà l'orario definitivo, visto che un buon numero di docenti completano in succursale o in altra scuola.
Dunque hai accettato l'incarico di fiduciario/responsabile di plesso. L'orario, solitamente, viene affidato a una di queste figure.gugu ha scritto:In ogni caso il problema non si pone.
paniscus_2.1 ha scritto:mac67 ha scritto:Dal punto di vista formale cambia. Se la legge (mica un capriccio del DS) prevede che l'orario abbia 4 ore settimanali di cinese, io non mi azzarderei a metterne nero su banco 5 "per esigenze di orario".
Sei sicuro che questa possibilità sia illegale, e quindi attaccabile, anche se si tratta dichiaratamente di un orario provvisorio solo per pochi giorni o poche settimane? Se nell'orario provvisorio è consentito mettere un'ora in meno di una certa materia (cosa che si fa normalmente, quando l'orario non è pieno), perché non dovrebbe essere consentito anche metterne una in più, se appunto è messo in chiaro che la cosa è provvisoria?
No, non lo so, per cui non lo adotterei. Poi se qualcuno vuole farlo prendendosene la responsabilità, chi sono io per fermarlo?
mac67- Messaggi : 7123
royalstefano ha scritto:Dunque hai accettato l'incarico di fiduciario/responsabile di plesso. L'orario, solitamente, viene affidato a una di queste figure.gugu ha scritto:In ogni caso il problema non si pone.
Diciamo che abbiamo trovato un compromesso per una figura intermedia. ;-)
In ogni caso l'orario è incarico a parte, almeno nella mia scuola è stato spesso affidato a persone differenti dal collaboratore.
Dalle mie parti se ne occupano esclusivamente i collaboratori e i responsabili di plesso. In bocca al lupo.
Nella mia scuola gli oraristi sono in 3, lavorano in sinergia e non fanno parte del gruppo dei collaboratori.
Inoltre, nell'orario provvisorio, non sono indicate le materie, ma il nome degli insegnanti che sono in classe, quindi può capitare che qualcuno abbia un'ora in più in una delle sue classi, volete considerarla di supplenza? Va bene, tanto nelle proprie classi, supplenza o no, si fa regolare lezione.
Inoltre, nell'orario provvisorio, non sono indicate le materie, ma il nome degli insegnanti che sono in classe, quindi può capitare che qualcuno abbia un'ora in più in una delle sue classi, volete considerarla di supplenza? Va bene, tanto nelle proprie classi, supplenza o no, si fa regolare lezione.
@melia- Messaggi : 4461
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» giorno di ferie e sostituto della stessa materia
» Perdente posto e altro docente della stessa scuola chiedono nella mobilità la stessa sede
» Più contratti continuativi nella stessa scuola di servizio per malattia della titolare della cattedra
» Utilizzazione è possibile richiederla per insegnamento su altra materia di cui si ha abilitazione o su cattedre della propria materia che andrebbero alle suppl annuali??
» due professori di sostegno su stessa materia??
» Perdente posto e altro docente della stessa scuola chiedono nella mobilità la stessa sede
» Più contratti continuativi nella stessa scuola di servizio per malattia della titolare della cattedra
» Utilizzazione è possibile richiederla per insegnamento su altra materia di cui si ha abilitazione o su cattedre della propria materia che andrebbero alle suppl annuali??
» due professori di sostegno su stessa materia??
Pagina 2 di 3