Classe ereditata che manca dei requisiti di base
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paniscus_2.1
giovanna onnis
franco71
seasparrow
8 partecipanti
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Classe ereditata che manca dei requisiti di base
Mi trovo con una quarta,presa quest'anno,e già dalle prime lezioni di conoscenza sta emergendo abbastanza chiaramente che mancano totalmente o quasi della basi minime.
Lo scorso anno c'era un docente incaricato al 30/6,ho visto il programma e vabbè,può aver scritto ciò che vuole,la realtà è che quelli non sanno un tubo e adesso come procedere? Fare il programma di terza in quarta sarebbe assurdo,peraltro,la disciplina,come tutte le materie tecniche va per argomenti collegati l'un l'altro,è difficile capire il seguito se non si ha presente,almeno a grandi linee, ciò che c'è prima.
Non ditemi com'è che sono stati promossi,non lo so,non c'ero l'anno scorso e ormai non ha più importanza.
Grazie.
Lo scorso anno c'era un docente incaricato al 30/6,ho visto il programma e vabbè,può aver scritto ciò che vuole,la realtà è che quelli non sanno un tubo e adesso come procedere? Fare il programma di terza in quarta sarebbe assurdo,peraltro,la disciplina,come tutte le materie tecniche va per argomenti collegati l'un l'altro,è difficile capire il seguito se non si ha presente,almeno a grandi linee, ciò che c'è prima.
Non ditemi com'è che sono stati promossi,non lo so,non c'ero l'anno scorso e ormai non ha più importanza.
Grazie.
Ospite- Ospite
Re: Classe ereditata che manca dei requisiti di base
Tranquillo non simulano,in questo sono super sinceri,magari simulassero,magari....seasparrow ha scritto:e' abbastanza normale e sei te che devi preparare un riassunto misto tra terza e quarta
aggiungo anche che potrebbero simulare, per decisione collettiva classe, di essere ignoranti quando in realta' non lo sono, per rallentare lo svolgimento del programma e avere piu' tempo libero al pomeriggio
penso sei a un professionale o a un tecnico di serie B o anche C
Ospite- Ospite
Re: Classe ereditata che manca dei requisiti di base
Anche 2 perchè stiamo facendo orario ridotto per la mancanza di diversi docenti da nominare.franco71 ha scritto:Non puoi fare altrimenti vale a dire dedicare parte della programmazione a recuperare gli argomenti non svolti o non assimilati dell'anno precedente. Secondo punto, conviene concentrarsi su quegli argomenti strettamente propedeutici per capire i nuovi.Us3R ha scritto:... Fare il programma di terza in quarta sarebbe assurdo,peraltro,la disciplina,come tutte le materie tecniche va per argomenti collegati l'un l'altro,è difficile capire il seguito se non si ha presente,almeno a grandi linee, ciò che c'è prima.
...
Inoltre io darei una settimana per ripetere gli argomenti, anche in classe (e che immagino avrai già fatto) per poi fare un verifica per certificare lo stato della classe.
Questo sia per pararti da eventuali contestazioni su un programma non strettamente (interamente) imperniato sul quarto anno ma anche per rilevare, con una verifica, anche lievi differenze tra gli studenti, perchè spesso per uniformarsi ti dicono che nessuno ha fatto un tale argomento o capito per bene un altro.
Comunque sarà un casino,qui ed anche in altre classi dove perlomeno la materia inizia adesso ma il livello è rasoterra se non sottoterra
Grazie del consiglio
Ultima modifica di Us3R il Dom Set 16, 2018 3:23 pm - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Re: Classe ereditata che manca dei requisiti di base
Purtroppo si.seasparrow ha scritto:
penso sei a un professionale o a un tecnico di serie B o anche C
Sapevo che era brutto ma la realtà a volte è peggio
Grazie comunque.
Ospite- Ospite
Re: Classe ereditata che manca dei requisiti di base
Riprendere il programma di terza che risulta propedeutico per lo svolgimento del programma di quarta
determinerà sicuramente un rallentamento nello svolgimento del programma di quarta, ma questo è comunque indispensabile per far acquisire agli studenti i pre-requisiti necessari per affrontare proficuamente il programma di quarta.
Io specificherei tutto dettagliatamente nella programmazione, così ti tuteli da eventuali "discussioni" di fine anno per il programma svolto...se qualcuno dovesse permettersi di esprimersi in merito
determinerà sicuramente un rallentamento nello svolgimento del programma di quarta, ma questo è comunque indispensabile per far acquisire agli studenti i pre-requisiti necessari per affrontare proficuamente il programma di quarta.
Io specificherei tutto dettagliatamente nella programmazione, così ti tuteli da eventuali "discussioni" di fine anno per il programma svolto...se qualcuno dovesse permettersi di esprimersi in merito
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: Classe ereditata che manca dei requisiti di base
Premessa: quello di recriminare che "queste cose l'anno scorso non le abbiamo fatte", è uno sport nazionale di qualunque classe che cambi docente. Sia nel caso che sia vero, sia che sia una balla.
Comunque, esperienza personale: qualche anno fa ho dovuto farlo, e non si trattava di un professionale, ma di una materia fondamentale di indirizzo in un liceo.
La classe arrivava in quarta dopo un estenuante balletto di supplenti per tutti i primi tre anni, accumulando ritardi spaventosi nello svolgimento degli argomenti... ovviamente hanno cominciato subito a recriminare che non era colpa loro, che erano indietro, che non sapevano niente, e quant'altro, ma io semplicemente ho risposto: "non c'è problema, vorrà dire che con quest'anno si dovrà lavorare il doppio. Io sono dispostissima a farlo, ed è necessario che lo facciate anche voi. " : - )
In questo caso era evidente che c'era una forte componente di entrambe le cose:
in parte era verissimo che erano indietro e che avevano dei buchi di programma enormi;
ma era anche vero che avevano immediatamente imparato a marciarci sopra e a fare le vittime, perché in fondo a loro quella situazione conveniva: prendevano la sufficienza anche senza aver imparato niente, non erano abituati a qualcuno che li facesse lavorare davvero, e appena hanno visto che io ero di tutt'altra pasta, si sono spaventati.
Ma dopo un po' di prevedibili malumori, abbiamo ingranato abbastanza bene.
Il primo quadrimestre sono fioccate un sacco di insufficienze, ma incredibilmente nessuno si è lamentato, perché quelle insufficienze erano tutte ben motivate e argomentate. Il che vuol dire che io ho dovuto fare il lavoro doppio anche dal punto di vista burocratico e amministrativo (con verbali, griglie, triglie, quadriglie, fonogrammi, annotazioni scritte quasi tutti i giorni, e moltiplicare il numero di verifiche scritte rispetto all'orale) ma sono riuscita a evitarmi la consueta manfrina delle accuse che "se c'è mezza classe insufficiente vuol dire che è colpa dell'insegnante" che "non sa spiegare" o che "ha problemi di comunicazione con la classe".
Abbiamo organizzato uno sportello di recupero straordinario, apposta per quella classe (per fortuna i fondi c'erano), gli studenti convocati l'hanno frequentato tutti con molta serietà, e alla fine il recupero è avvenuto davvero, per quasi tutti (e parlo di recupero effettivo, non certo di voti gonfiati artificialmente a fine anno per farsi belli o per evitare polemiche).
Praticamente ci siamo massacrati (sia io che gli studenti) per fare quasi due anni di programma in uno, e ci siamo riusciti, arrivando a inizio quinta quasi perfettamente in pari, e la quinta è filata liscissima.
Ovviamente la cosa è stata possibile perché la classe, per quanto abituata a una situazione al ribasso che faceva comodo, era onesta, e tutto sommato era capace di apprezzare una didattica seria.
Se ci marciano e basta, e se sono anche ipocriti e malfidati, la situazione cambia di sicuro.
Comunque, sarà dura ma si può fare!
Comunque, esperienza personale: qualche anno fa ho dovuto farlo, e non si trattava di un professionale, ma di una materia fondamentale di indirizzo in un liceo.
La classe arrivava in quarta dopo un estenuante balletto di supplenti per tutti i primi tre anni, accumulando ritardi spaventosi nello svolgimento degli argomenti... ovviamente hanno cominciato subito a recriminare che non era colpa loro, che erano indietro, che non sapevano niente, e quant'altro, ma io semplicemente ho risposto: "non c'è problema, vorrà dire che con quest'anno si dovrà lavorare il doppio. Io sono dispostissima a farlo, ed è necessario che lo facciate anche voi. " : - )
In questo caso era evidente che c'era una forte componente di entrambe le cose:
in parte era verissimo che erano indietro e che avevano dei buchi di programma enormi;
ma era anche vero che avevano immediatamente imparato a marciarci sopra e a fare le vittime, perché in fondo a loro quella situazione conveniva: prendevano la sufficienza anche senza aver imparato niente, non erano abituati a qualcuno che li facesse lavorare davvero, e appena hanno visto che io ero di tutt'altra pasta, si sono spaventati.
Ma dopo un po' di prevedibili malumori, abbiamo ingranato abbastanza bene.
Il primo quadrimestre sono fioccate un sacco di insufficienze, ma incredibilmente nessuno si è lamentato, perché quelle insufficienze erano tutte ben motivate e argomentate. Il che vuol dire che io ho dovuto fare il lavoro doppio anche dal punto di vista burocratico e amministrativo (con verbali, griglie, triglie, quadriglie, fonogrammi, annotazioni scritte quasi tutti i giorni, e moltiplicare il numero di verifiche scritte rispetto all'orale) ma sono riuscita a evitarmi la consueta manfrina delle accuse che "se c'è mezza classe insufficiente vuol dire che è colpa dell'insegnante" che "non sa spiegare" o che "ha problemi di comunicazione con la classe".
Abbiamo organizzato uno sportello di recupero straordinario, apposta per quella classe (per fortuna i fondi c'erano), gli studenti convocati l'hanno frequentato tutti con molta serietà, e alla fine il recupero è avvenuto davvero, per quasi tutti (e parlo di recupero effettivo, non certo di voti gonfiati artificialmente a fine anno per farsi belli o per evitare polemiche).
Praticamente ci siamo massacrati (sia io che gli studenti) per fare quasi due anni di programma in uno, e ci siamo riusciti, arrivando a inizio quinta quasi perfettamente in pari, e la quinta è filata liscissima.
Ovviamente la cosa è stata possibile perché la classe, per quanto abituata a una situazione al ribasso che faceva comodo, era onesta, e tutto sommato era capace di apprezzare una didattica seria.
Se ci marciano e basta, e se sono anche ipocriti e malfidati, la situazione cambia di sicuro.
Comunque, sarà dura ma si può fare!
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Classe ereditata che manca dei requisiti di base
I tecnici(non tutti,ma abbastanza) ed i professionali(praticamente quasi tutti) sarebbero scuole da rifondare da cima a fondo.
Il danno che una certa impostazione pedagogica ha fatto alla scuola si vede ancora di più in modo quasi brutale in queste scuole.
Eppure c'è tanta richiesta di tecnici ed operai specializzati,ma chi deve assumere questo tipo di ragazzi?
Nell'impresa non si fa beneficenza
Il danno che una certa impostazione pedagogica ha fatto alla scuola si vede ancora di più in modo quasi brutale in queste scuole.
Eppure c'è tanta richiesta di tecnici ed operai specializzati,ma chi deve assumere questo tipo di ragazzi?
Nell'impresa non si fa beneficenza
Ospite- Ospite
Re: Classe ereditata che manca dei requisiti di base
Non so in che parte d'Italia insegni, ma dalle mie parti (Lombardia) gli alunni di tecnici e professionali spesso trovano lavoro prima del diploma.
Ciò non toglie che sono d'accordo con te e che questo tipo di scuole andrebbero rifondate, ma non perchè non creino operai e tecnici ma perchè di fatto non creano cittadini consapevoli.
Ciò non toglie che sono d'accordo con te e che questo tipo di scuole andrebbero rifondate, ma non perchè non creino operai e tecnici ma perchè di fatto non creano cittadini consapevoli.
Nadie- Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 04.09.16
Re: Classe ereditata che manca dei requisiti di base
Queste scuole(non tutte per carità,ma non poche) sono quasi dei riformatori vedendo il tipo di alunni che le frequentano.Nadie ha scritto:Non so in che parte d'Italia insegni, ma dalle mie parti (Lombardia) gli alunni di tecnici e professionali spesso trovano lavoro prima del diploma.
Ciò non toglie che sono d'accordo con te e che questo tipo di scuole andrebbero rifondate, ma non perchè non creino operai e tecnici ma perchè di fatto non creano cittadini consapevoli.
Ospite- Ospite
Re: Classe ereditata che manca dei requisiti di base
seasparrow ha scritto:
purtroppo molti concepiscono la scuola soltanto come posto per socializzare, riempirsi di merendine dolci/salate e prendere in giro gli adulti che per contratto devono sopportarli
io questo AS ho una 4a (indirizzo M manutenzione chiamato meccanico come una volta da colleghi che non hanno ancora capito il cambio nome) che se potessi andrei dal Giudice del Lavoro pagando l'avvocato per farmela togliere (togliendo anche le ore dallo stipendio) purtroppo mi hanno detto che e' impossibile
Ottima analisi. Io sono già in crisi esistenziale a ottobre e penso al trasferimento. Immagino sia una reazione estrema dopo le vacanze.
Mi consola il fatto che ho alcune classi poco numerose nelle quali lavoro bene nonostante il livello molto basso. Nessuno ha avuto l'esame a settembre, dovrei selezionare io in quarta e in quinta? Cercherò di premiare i migliori visto che dovrò dare 6 a chi non sa quasi nulla. Il problema è che alcuni proprio non riescono a imparare perché hanno dei limiti oggettivi, quindi pur di tenere la classe non si bocciano e si portano avanti fino al diploma.
JaneEyre- Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11
Re: Classe ereditata che manca dei requisiti di base
Cercherò di premiare i migliori visto che dovrò dare 6 a chi non sa quasi nulla.
per Jane Eyre: NO, non è vero, tu non "devi" affatto dare 6 a chi non sa quasi nulla, o a chi non sa nulla del tutto.
Se ritieni sinceramente che non sappiano nulla, sii onesta e professionale e ammannisci liberamente tutti i 4 e 5 che ritieni giusti.
Se poi il consiglio di classe te li trasformerà in 6 a maggioranza, fai mettere a verbale che eri contraria, e alla fine saranno promossi lo stesso, ma almeno deve essere chiaro che la falsificazione l'hanno fatta gli altri e non tu, e che tu non ti sei prestata a questa ipocrisia.
Dal punto di vista pratico cambia poco, ma da quello etico fa una bella differenza.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Classe ereditata che manca dei requisiti di base
Prima facevo così, ma ora comincio a credere che la trasformazione dei voti negativi in sufficienze ci svaluti ancora di più agli occhi degli studenti. Forse dare dei 6 che tutti interpretano comunque come 3 è la soluzione migliore. In fondo quando le aziende ricevono i CV dei diplomati con 60 non traggono già questa conclusione?
JaneEyre- Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11
Re: Classe ereditata che manca dei requisiti di base
balanzoneXXI ha scritto:Io non riuscirei a dare la sufficienza a chi non sa nulla , vuoi per "limiti oggettivi", vuoi per semplice lazzaronaggine.Sono consapevole che il " boss" e i suoi tirapiedi imputerebbero a me cotanta somaritudine, appunto per questo farebbe d' uopo che io procedessi con il dovuto scrupolo, documentando tempestivamente e puntualmente sia le lacune pregresse che la perdurante refrattarietà del virgulto\i alla disciplina da me insegnata.
Ma non ti stanca? La forma, dico, non il contenuto.
mac67- Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra
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