Potenziamento: di che si tratta?
+8
L'ALTRO POLO
arrubiu
arosita
Laura70
gugu
english
Cozza
Marechiaro
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Potenziamento: di che si tratta?
Chiedo lumi a chi ne sa qualcosa, magari per esperienza diretta...di che si occupa esattamente un cosiddetto potenziatore, nello specifico di lingua straniera (ma vanno bene anche altre cdc, giusto per averne una vaga idea)?
Grazie a chi potrà o vorrà aiutarmi.
Marechiaro- Messaggi : 2428
Re: Potenziamento: di che si tratta?
Qualunque cosa.
Dalle sporadiche, si spera, sostituzioni a progetti su varie classi.
Da noi i potenziatori di lingue fanno delf, trinity, teatro in inglese.
Organizza tu stesso il progetti, prendi accordi con le classi e con i docenti di materia interessati a collaborare con te, di fatto queste ore saranno prevalentemente in compresenza se fatte al mattino.
Puoi anche proporre corsi pomeridiani... chiedi a scuola cosa han fatto l'anno scorso...
Dalle sporadiche, si spera, sostituzioni a progetti su varie classi.
Da noi i potenziatori di lingue fanno delf, trinity, teatro in inglese.
Organizza tu stesso il progetti, prendi accordi con le classi e con i docenti di materia interessati a collaborare con te, di fatto queste ore saranno prevalentemente in compresenza se fatte al mattino.
Puoi anche proporre corsi pomeridiani... chiedi a scuola cosa han fatto l'anno scorso...
Cozza- Messaggi : 10689
Grazie Tellina
Alle convocazioni, o anche prima quando pubblicano le disponibilità di cattedre e spezzoni, l'Usp e le scuole devono esplicitamente indicare se c'è del potenziamento nell'offerta? Perchè non mi sembra che lo facciano.
english- Messaggi : 728
english ha scritto:Alle convocazioni, o anche prima quando pubblicano le disponibilità di cattedre e spezzoni, l'Usp e le scuole devono esplicitamente indicare se c'è del potenziamento nell'offerta? Perchè non mi sembra che lo facciano.
Assolutamente no. Non esistono più posti di potenziamento intesi come tali.
Ogni cattedra o spezzone potrebbe essere composto da vari mix di ore.
gugu- Messaggi : 39712
gugu ha scritto:english ha scritto:Alle convocazioni, o anche prima quando pubblicano le disponibilità di cattedre e spezzoni, l'Usp e le scuole devono esplicitamente indicare se c'è del potenziamento nell'offerta? Perchè non mi sembra che lo facciano.
sicuro?
stamattina da noi è arrivata una supplenza e ha detto che è stata assunta su potenziamento per 6 ore
Laura70- Messaggi : 3702
nelle prime convocazioni che ho ricevute dalle scuole è scritto quante ore sono su potenziamento ed è indicato che si tratta di sorveglianza
arosita- Messaggi : 314
Sì.Laura70 ha scritto:gugu ha scritto:english ha scritto:Alle convocazioni, o anche prima quando pubblicano le disponibilità di cattedre e spezzoni, l'Usp e le scuole devono esplicitamente indicare se c'è del potenziamento nell'offerta? Perchè non mi sembra che lo facciano.
sicuro?
stamattina da noi è arrivata una supplenza e ha detto che è stata assunta su potenziamento per 6 ore
Evidentemente nella scuola hanno deciso che quello spezzone sarebbe andato a ore di potenziamento, ma è un altro discorso.
arrubiu- Moderatore
Marechiaro ha scritto:Chiedo lumi a chi ne sa qualcosa, magari per esperienza diretta...di che si occupa esattamente un cosiddetto potenziatore, nello specifico di lingua straniera (ma vanno bene anche altre cdc, giusto per averne una vaga idea)?
Una delle più grandi fregature che una "riforma" della scuola abbia potuto partorire...
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
Che intendi esattamente, L'altro polo?
arosita ha scritto:nelle prime convocazioni che ho ricevute dalle scuole è scritto quante ore sono su potenziamento ed è indicato che si tratta di sorveglianza
La sorveglianza non è tra le funzioni del potenziamento.
La sorveglianza è prestata dai collaboratori scolastici e dai docenti durante gli intervalli o le mense.
gugu- Messaggi : 39712
gugu, se ti dicessi che in alcune scuole il potenziamento viene usato per il coordinamento di classi o per le funzioni strumentali... Così i docenti non vengono pagati con il fis.
Mary T- Messaggi : 1359
Marechiaro ha scritto:Che intendi esattamente, L'altro polo?
Che si viene impiegati per le funzioni più disparate perdendo di vista la vera funzione del docente. Stare in classe a far lezione. Ed é una mortfcazione. Personalmente, quest'anno ho rifiutato un posto al 31/08 con 11ore su potenziamento per un posto al 30/06 interamente di classe
"sorveglianza" mi mancava proprio...
Non vedo l'ora che lo aboliscano. E prima o poi (spero più prima che poi) verrà assorbito tra le ore di cattedra.
Ora sicuramente ci sarà chi mi obietterà: però ti arrivano più chiamate. Ma é davvero mortificante lavorare cosi e cercare di evitare cattedre di cartone ad ogni inizio anno é un ulteriore stress.
Ora sicuramente ci sarà chi mi obietterà: però ti arrivano più chiamate. Ma é davvero mortificante lavorare cosi e cercare di evitare cattedre di cartone ad ogni inizio anno é un ulteriore stress.
Confermo tutto. Infatti sono uno di quelli che ha accettato per ora.
damirk- Messaggi : 1023
Sempre meglio chiedere, prima di accettare a scatola chiusa una cattedra.
english- Messaggi : 728
Cozza ha scritto:"sorveglianza" mi mancava proprio...
Se per questo, ai "potenziatori" fanno fare anche assistenza mensa….
arcipippo- Messaggi : 1333
Marechiaro ha scritto:Grazie Tellina
Qualcuno ti chiama ancora Tellina :-)))
Ultima modifica di L'ALTRO POLO il Mer Set 26, 2018 5:16 pm - modificato 1 volta.
Eja, per me cozza rimarrà sempre Tellina :-)
Son soddisfazioni laltropolo eheheheheh
Arcipippo Guarda che da me, da sempre, le ore di mensa le fanno parecchi docenti di differenti materie: lettere, matematica, arte, inglese, scienze motorie...
Arcipippo Guarda che da me, da sempre, le ore di mensa le fanno parecchi docenti di differenti materie: lettere, matematica, arte, inglese, scienze motorie...
Le facevo anch'io da docente di lingua straniera...avrei preferito lunghe sedute dal dentista piuttosto
Cozza ha scritto:Son soddisfazioni laltropolo eheheheheh
Sempre lo stesso insegnante tutti i giorni? Anche io ho fatto assistenza mensa quando insegnavo Musica, ma solo quando avevamo rientri pomeridiani, e solo una volta a settimana. Il potenziatore che conosco fa assistenza mensa tutti i giorni, ed è l'unico a farla sempre, oltre a fare supplenze e anche italiano agli stranieri (è docente di strumento musicale).
Ah ok tutti i giorni è già più strano... Anche perché in teoria se ho capito bene l'ora di mensa andrebbe coperta proprio dai docenti di Lettere e di matematica che Certo poi non bastano Ecco perché Subentrano anche le altre materie comunque sempre solo tutti una volta a settimana... Per quanto riguarda italiano agli stranieri non mi scandalizza. anche quello da noi lo fanno un po' tutti... del resto un docente di strumento entra comunque in graduatoria e può fare l'insegnante di sostegno. Quindi anche insegnare italiano Agli stranieri senza avere certificazione specifica... ipotizzo probabilmente facendo fare la mensa ai docenti di potenziamento recuperano le ore dei docenti di matematica e lettere che possono fare davvero potenziamento in quelle loro materie.
Cozza ha scritto:Ah ok tutti i giorni è già più strano... Anche perché in teoria se ho capito bene l'ora di mensa andrebbe coperta proprio dai docenti di Lettere e di matematica che Certo poi non bastano Ecco perché Subentrano anche le altre materie comunque sempre solo tutti una volta a settimana... Per quanto riguarda italiano agli stranieri non mi scandalizza. anche quello da noi lo fanno un po' tutti... del resto un docente di strumento entra comunque in graduatoria e può fare l'insegnante di sostegno. Quindi anche insegnare italiano Agli stranieri senza avere certificazione specifica... ipotizzo probabilmente facendo fare la mensa ai docenti di potenziamento recuperano le ore dei docenti di matematica e lettere che possono fare davvero potenziamento in quelle loro materie.
E' probabile...non insegno in quella scuola ma chiederò. Sull'insegnamento dell'italiano agli stranieri non mi scandalizzo neppure io, ma sono d'accordo con L'Altro Polo: quello che non mi piace del potenziamento è che ti trovi a fare, tuo malgrado, quello che non hai scelto di fare, mentre per il sostegno, quantomeno, si può scegliere se farlo oppure no (a meno che non ti capiti col potenziamento).
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» chi tratta domanda di A.P???
» di che preferenza si tratta?
» ..ma di cosa si tratta e a chi riguarda?
» Qualcuno sa di cosa si tratta'???
» CLIQ... DI COSA SI TRATTA?
» di che preferenza si tratta?
» ..ma di cosa si tratta e a chi riguarda?
» Qualcuno sa di cosa si tratta'???
» CLIQ... DI COSA SI TRATTA?
Pagina 1 di 2