contratto IOL: "SOSPESO" (STIPENDIO GIA ATTIVO.NO PROCEDURA AUTOMATIZZATA)
+3
Ciope1981
AndreaT
Marion Post
7 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
contratto IOL: "SOSPESO" (STIPENDIO GIA ATTIVO.NO PROCEDURA AUTOMATIZZATA)
Buongiorno a tutti,
ho un contratto di supplenza annuale 3° anno FIT. In Istanze online lo stato del contratto risulta il seguente:
Stato contratto rispetto a SPT: "SOSPESO"
Stato contratto rispetto a RTS: "TRASMESSO" (contratto inserito il 4.9)
Entrando nella pagina di dettaglio alla sezione relativa a SPT leggo:
Stato : SOSPESO
Data Trasmissione : 13/09/2018
Data Risposta SPT : 28/09/2018
Note di Elaborazione SPT : STIPENDIO GIA ATTIVO.NO PROCEDURA AUTOMATIZZATA
Qualcuno saprebbe spiegarmi che cosa significa? Che cosa significa in particolare "no procedura automatizzata"?
Dello stipendio neppure l'ombra al momento (e nemmeno del cedolino in NoiPA ovviamente). Spero in una emissione a inizio di ottobre.
Ci sono altri in questa stessa mia situazione?
Grazie a chi saprà rispondere.
PS: la segreteria brancola nel buio, quindi non ditemi di chiedere a loro...
ho un contratto di supplenza annuale 3° anno FIT. In Istanze online lo stato del contratto risulta il seguente:
Qualcuno saprebbe spiegarmi che cosa significa? Che cosa significa in particolare "no procedura automatizzata"?
Dello stipendio neppure l'ombra al momento (e nemmeno del cedolino in NoiPA ovviamente). Spero in una emissione a inizio di ottobre.
Marion Post- Messaggi : 692
Re: contratto IOL: "SOSPESO" (STIPENDIO GIA ATTIVO.NO PROCEDURA AUTOMATIZZATA)
Purtroppo sono anche io nella tua stessa situazione e come noi altri colleghi del FIT
AndreaT- Messaggi : 12
La mia sensazione è che se la segreteria avesse inserito il codice di una normale supplenza (anziché quello relativo al 3 anno FIT) a quest'ora avremmo già accreditato lo stipendio perché riconosciuto dal sistema informatico di SPT
Ciope1981- Messaggi : 3540
Marion Post ha scritto:Buongiorno a tutti,
Si pure io sono al III anno FIT e su istanze online su SPT il contratto risulta sospeso.
La segreteria della scuola mi ha detto di non preoccuparmi, che non è nulla di grave, tuttavia spero che per questa cosa non ritardi lo stipendio.
Da quello che capisco è un problema comune, chi sa cosa può essere successo?
Ospite- Ospite
Sì, avevo visto ma non mi sembrava rispondesse alla mia domanda.
Se è in stato "sospeso" c'è qualcosa che non va. E' un'anomalia che andrà gestita ragionevolmente "fuori sidi" tra la segreteria scolastica e la relativa ragioneria territoriale dello stato. Questo nella norma..ma i FIT non sono CTD "normali" (e qui che casca l'asino, purtroppo).
Il problema è che questi contratti sono una novità assoluta di questo anno e neanche io che lavoro oramai da più di qualche anno nel personale so esattamente quando arriveranno gli stipendi.
I fit terza annualità sono per lo più supplenze annuali n31 (a meno che tu non sia già di ruolo su altra CDC e stai facendo supplenza fit..e sarebbe altra casistica mi pare un n30) da validare e trasmettere (e fin qui sono praticamente lo stesso di un n02 annuale o n11 30 06 a livello gestionale).
In più tuttavia (grossa novità) vanno trasmessi a ragioneria territoriale dello stato in forma cartacea (o dove previsto con i modellini RTS 168.01 come in Lombardia). Una differenza abbastanza importante rispetto a tutti i contratti a tempo determinato. Se non viene fatta trasmissione RTS fuori sidi è CERTO che nessun FIT vedrà mai il becco di un quattrino pur in presenza di validazione e trasmissione da sidi che non è in grado di gestire interamente questa tipologia di contratti.
Vediamo come va.
Il problema è che questi contratti sono una novità assoluta di questo anno e neanche io che lavoro oramai da più di qualche anno nel personale so esattamente quando arriveranno gli stipendi.
I fit terza annualità sono per lo più supplenze annuali n31 (a meno che tu non sia già di ruolo su altra CDC e stai facendo supplenza fit..e sarebbe altra casistica mi pare un n30) da validare e trasmettere (e fin qui sono praticamente lo stesso di un n02 annuale o n11 30 06 a livello gestionale).
In più tuttavia (grossa novità) vanno trasmessi a ragioneria territoriale dello stato in forma cartacea (o dove previsto con i modellini RTS 168.01 come in Lombardia). Una differenza abbastanza importante rispetto a tutti i contratti a tempo determinato. Se non viene fatta trasmissione RTS fuori sidi è CERTO che nessun FIT vedrà mai il becco di un quattrino pur in presenza di validazione e trasmissione da sidi che non è in grado di gestire interamente questa tipologia di contratti.
Vediamo come va.
mordekayn- Messaggi : 6796
Ti ringrazio mordekayn. Il mio contratto è n31 e anche seguendo il consiglio che avevi dato in un altro post, ho fatto sapere alla segreteria che doveva spedire anche cartaceo o modellino rts. Cosa che è stata fatta, ma poi il nulla.
il fatto che sia scritto "stipendio già attivo" farebbe ben sperare, ma non capisco a che cosa faccia riferimento "no procedura automatizzata". La scuola deve mandare via qualcosa a mano?
il fatto che sia scritto "stipendio già attivo" farebbe ben sperare, ma non capisco a che cosa faccia riferimento "no procedura automatizzata". La scuola deve mandare via qualcosa a mano?
Marion Post ha scritto:Ti ringrazio mordekayn. Il mio contratto è n31 e anche seguendo il consiglio che avevi dato in un altro post, ho fatto sapere alla segreteria che doveva spedire anche cartaceo o modellino rts. Cosa che è stata fatta, ma poi il nulla.
Benomale che l'ho scritto allora, altrimenti sarebbe certo che non avresti mai ricevuto lo stipendio ^_^
Allora cerco di spiegarti bene la questione.
Se quel diagnostico in avanzamento stato trasmissione (sidi) fosse presente in qualunque contratto a tempo determinato "normale" non fit SICURAMENTE il problema sarebbe "singolo" (cioè un problema del tuo contratto di lavoro che la segreteria in qualche modo deve risolvere).
Ci siamo fin qua?
Se è chiaro questo, passiamo al fit.
Il FIT è "strano di suo". Vuole validazione e trasmissione sul sidi MA invio fuori dal sidi del contratto in ragioneria (con le modalità che individuano le varie ragionerie). Puoi leggere questa stranezza nello stesso contratto a pagina 3-4.
Quindi il dubbio è: quel diagnostico c'è su tutti i contratti FIT (domani verifico sui miei) anche se tutto è stato fatto (io sono certo di aver fatto tutto sui miei tre fit) oppure c'è solo sul tuo?
Effettivamente SPT non "vede" questi contratti, contrariamente a tutti gli altri CTD.
NEl dubbio accertatevi che le vostrr segreterie oltre a validare e trasmettere abbia inviato in RTS i contratti. (da noi con pdf firmato digitalmente e modellino 168.1 varie dell'ufficio, in altre province magari con metodi diversi). Poi vedo i miei..se anche i miei sono sospesi (fino a pochi giorni fa era tutto apposto)allora è tutto normale ah,ah,ah.
Ultima modifica di mordekayn il Mar Ott 02, 2018 9:28 pm - modificato 1 volta.
mordekayn ha scritto:https://www.orizzontescuolaforum.net/t158722-fit-e-stipendi-novita
Così capite bene il "problema".
Grazie per la risposta mordekayn. Quindi secondo te il problema è che la segreteria ha inviato il contratto per via telematica, invece di spedirlo con il modulo RTS 168.01 alla ragioneria provinciale?
Ospite- Ospite
IL FIT n31 va validato da SIDI come tutti i CTD, MA oltre a questo va inviato fuori sidi in ragioneria perchè "SPT" non lo vede". (come il diagnostico potrebbe voler indicare)
Di certo (oltre alla morte) c'è questo...sti fit vanno gestiti inviandoli in ragioneria in forma "cartacea" perchè per qualche motivo non basta inviarli come flussi sidi.
Domani vedo che è successo ai miei 3 fit e scrivo qua.
MAgari anche i miei 3 sono sospesi, nonostante abbia fatto tutto quello che c'era da fare.
Ho appena controllato.
I miei 3 fit si presentano così, tutti e tre (con i dati sensibili oscurati ovviamente ma le date son tutte le stesse):
inserito validato trasmesso a sidi + RTS 168.01 varie del dipendente inviato tra il 13 e il 14 settembre presso ragioneria di Milano.
https://ibb.co/b5br8e
Non ho stato sospeso
A questo punto fossi in voi approfondirei la questione.
I miei 3 fit si presentano così, tutti e tre (con i dati sensibili oscurati ovviamente ma le date son tutte le stesse):
inserito validato trasmesso a sidi + RTS 168.01 varie del dipendente inviato tra il 13 e il 14 settembre presso ragioneria di Milano.
Non ho stato sospeso
mordekayn ha scritto:Ho appena controllato.
Non ho stato sospeso
Grazie mille mordekayn.
Proverò a vedere cosa è successo, per ore le segreterie brancolano nel buio.
Ospite- Ospite
Situazione di Brescia. La Ragioneria provvederà a sistemare la problematica relativa al codice N31 non riconosciuto. Al momento non è dato conoscere la tempistica per sistemare il tutto
AndreaT ha scritto:Situazione di Brescia. La Ragioneria provvederà a sistemare la problematica relativa al codice N31 non riconosciuto. Al momento non è dato conoscere la tempistica per sistemare il tutto
Cosa intenti per "problematica relativa al codice N31 non riconosciuto"?
Vuol dire che il sistema informatico del tesoro non riconosce il contratto con codice N31 e quindi non può partire il pagamento degli stipendi?
Ospite- Ospite
Non so perchè ma mi viene da canticchiare Caparezza sono fuori dal tunnel..
Domani se ho tempo (difficile in questo periodo) provo a sentire la ragioneria di Milano che quantomeno dovrebbe avere le mie tre pratiche fit.
su Milano possiamo dire che questo stato "sospeso" non c'è e che ci è stato chiesto (ma questo presumo sia stato fatto a livello nazionale ogni ragioneria con la modalità di trasmissione relativa) di inviare questi contratti a loro "fuori sidi" perchè SPT non li acquisisce.
Domani se ho tempo (difficile in questo periodo) provo a sentire la ragioneria di Milano che quantomeno dovrebbe avere le mie tre pratiche fit.
su Milano possiamo dire che questo stato "sospeso" non c'è e che ci è stato chiesto (ma questo presumo sia stato fatto a livello nazionale ogni ragioneria con la modalità di trasmissione relativa) di inviare questi contratti a loro "fuori sidi" perchè SPT non li acquisisce.
Robert Bruce ha scritto:AndreaT ha scritto:Situazione di Brescia. La Ragioneria provvederà a sistemare la problematica relativa al codice N31 non riconosciuto. Al momento non è dato conoscere la tempistica per sistemare il tutto
Cosa intenti per "problematica relativa al codice N31 non riconosciuto"?
Vuol dire che il sistema informatico del tesoro non riconosce il contratto con codice N31 e quindi non può partire il pagamento degli stipendi?
Se leggi il contratto FIT è espressamento scritto ( che “il medesimo non può essere trattato dal Servizio Centrale per il Sistema Informativo Integrato del Tesoro. Pertanto viene inviato in forma cartacea alla Direzione territoriale dei Servizi Vari del Tesoro (ora RTS) per il previsto pagamento”.
Su questo elemento siamo CERTI. Con i sacri poteri dello screenshoot e del flusso dematerializzato vi faccio vedere la parte incriminata.
https://ibb.co/bSx18e
Il 13 settembre ho aperto un thread dopo lo stupore di aver ricevuto una comunicazione da RTS Milano su gestione dei contratti FIT...personalmente non me ne sarei accorto da solo, francamente.
Dato che sono curioso dopo essermi accertato che i miei 3 fit prendono lo stipendio proverò anche a capire perchè c'è questo ulteriore passaggio, anche solo per curiosità clinica ah,ah,ah.
Perchè un banale contratto in tutto e per tutto uguale ad un n02 su capitolo di bilancio 7995 (lo stesso degli altri) presenta tutte queste complicazioni?
Il sidi come al solito non lo hanno aggiornato?
Grazie. Nel mio contratto Fit, invece, non è presente quella dicitura di cui sopra ma sostituita con .. "il presente contratto viene inviato esclusivamente in forma telematica, con firma digitale, al Dipartimento Amministrazione del personale e servizi del Tesoro Servizio centrale per il sistema informativo integrato, alla ragioneria territoriale dello stato per il prescritto riscontro e per il previsto pagamento in via provvisoria. È dunque un errore della mia segreteria???
E io... al 29 settembre "contratto sospeso a spt stipendio già attivo no procedura automatizzata", la segreteria invia il cartaceo, ritrasmettono il contratto, risulta validato e ora leggo di nuovo "sospeso-stipendio già attivo no procedura automatizzata"
Ma che cavolo è?
lunedì andrò di nuovo in segrteria, mi chiedo se vedremo soldi
Ma che cavolo è?
lunedì andrò di nuovo in segrteria, mi chiedo se vedremo soldi
unicorno86- Messaggi : 99
Sperem! Fit in quale Provincia?
Comunque se c'è consulti gli ordini di pagamento dovresti trovare l'assegno dello stipendio pronto per essere emesso...
iO visualizzo ordine di pagamento di ottobre ma ho ancora contratto sospeso su Iol
La Ragioneria provinciale, (mi ha risposto una signora molto irritata dinnanzi alle mie richieste di chiarimenti), dice che lo stipendio verrà pagato il 23.
La Ragioneria provinciale, (mi ha risposto una signora molto irritata dinnanzi alle mie richieste di chiarimenti), dice che lo stipendio verrà pagato il 23.
unicorno86- Messaggi : 99
I miei 3 dovrebbero essere stati pagati.
Altri casi "particolari" a cui DOVETE stare attenti (si l'applicato di segreteria è un lavoro difficile e no non è detto che tutti quelli che lavorano nel settore personale lo sappiano) sono:
-Lavoro su due ordini di scuole differenti (esempio medie e superiori). SPT non acquisisce in automatico il flusso (non essendo in grado di gestire una doppia partita stipendiale "diversa"), quindi pratica aggiuntiva altrimenti 0 euro in eterno.
-Lavoro su una provincia e immediatamente dopo lavoro in altra provincia (anche di grado uguale, esempio primaria e primaria). Anche qui SPT non acquisisce in automatico (presumo per questioni di raccordo tra le diverse ragionerie ma su questo dovrei chiedere il vero motivo) e va mandata pratica in RTS.
Con la mia consueta fortuna (sono casistiche piuttosto rare, quindi soggette anche solo per la rarità a scorretta gestione da parte di alcune segreterie) che mi becco fine settimana scorsa (giusto per chiudere in bellezza)?
Sia l'uno che l'altro caso ah,ah,ah.
Mandati ad ogni modo prontamente in RTS..e speriamo facciano in fretta.
Il FIT è il "terzo" caso "nuovo" (i due precedenti c'erano già in passato) di CTD che SPT non aggancia in automatico (ed essendo un curiosone alla prima occasione utile proverò a chiederne di persona il motivo alla rts di Milano).
Così avete il quadro delle "eccezioni" dei CTD (esclusi i CTD art36-59 che sono altra sottocategoria, cioè di contratti da fare esclusivamente in forma manuale-cartacea e totalmente da gestire ignorando l'esistenza del sidi) non gestibili interamente dentro il SIDI.
Altri casi "particolari" a cui DOVETE stare attenti (si l'applicato di segreteria è un lavoro difficile e no non è detto che tutti quelli che lavorano nel settore personale lo sappiano) sono:
-Lavoro su due ordini di scuole differenti (esempio medie e superiori). SPT non acquisisce in automatico il flusso (non essendo in grado di gestire una doppia partita stipendiale "diversa"), quindi pratica aggiuntiva altrimenti 0 euro in eterno.
-Lavoro su una provincia e immediatamente dopo lavoro in altra provincia (anche di grado uguale, esempio primaria e primaria). Anche qui SPT non acquisisce in automatico (presumo per questioni di raccordo tra le diverse ragionerie ma su questo dovrei chiedere il vero motivo) e va mandata pratica in RTS.
Con la mia consueta fortuna (sono casistiche piuttosto rare, quindi soggette anche solo per la rarità a scorretta gestione da parte di alcune segreterie) che mi becco fine settimana scorsa (giusto per chiudere in bellezza)?
Sia l'uno che l'altro caso ah,ah,ah.
Mandati ad ogni modo prontamente in RTS..e speriamo facciano in fretta.
Il FIT è il "terzo" caso "nuovo" (i due precedenti c'erano già in passato) di CTD che SPT non aggancia in automatico (ed essendo un curiosone alla prima occasione utile proverò a chiederne di persona il motivo alla rts di Milano).
Così avete il quadro delle "eccezioni" dei CTD (esclusi i CTD art36-59 che sono altra sottocategoria, cioè di contratti da fare esclusivamente in forma manuale-cartacea e totalmente da gestire ignorando l'esistenza del sidi) non gestibili interamente dentro il SIDI.
Su NOIPA è uscito il cedolino di Ottobre, ma non quello di Settembre.
Mah...
Mah...
Ospite- Ospite
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» NOIPA - STIPENDIO GIA ATTIVO. NO PROCEDURA AUTOMATIZZATA
» STIPENDIO GIA ATTIVO.NO PROCEDURA AUTOM.
» Contratto sospeso: INTERVENUTA DPT ARRETRATI.NO PROCEDURA AUTOMATIZZA
» INTERVENUTA DPT PARTIME NO PROCEDURA AUTOMATIZZATA
» STIPENDIO GIA ATTIVO.NO PROCEDURA AUTOM.
» Contratto sospeso: INTERVENUTA DPT ARRETRATI.NO PROCEDURA AUTOMATIZZA
» INTERVENUTA DPT PARTIME NO PROCEDURA AUTOMATIZZATA