preside non profilata
+4
Davide
Disillusa
Gianfranco
giusy.dg
8 partecipanti
preside non profilata
Buongiorno, vorrei alcuni consigli e informazioni riguardo ad una situazione contrattuale particolare, questa situazione riguarda personale docente con contrato al 30 giugno. Ho preso servizio a fine settembre e ad oggi il mio contratto risata solo inserito e non validato dalla dirigente, da una prima informazioni con i colleghi precari vengo a sapere che anche alcuni colleghi che hanno preso il servizio il 1 di settembre risultano non avere il contratto firmato validato e quindi non trasmesso con la conseguenza di nn ricevere lo stipendio. da un primo contatto con la dirigente da parte di chi già non ha percepito lo stipendio di settembre e non percepire neanche ottobre, la dirigente ha risposto che l'anno scorso ha validato i contratti a maggio. Ora siccome tutti lavoriamo sia per amore per l'insegnamento, ma anche lo stipendi a fine mese deve arrivare! vorrei sapere cosa potremmo fare affinché la dirigente firmi i contratti senza poterci noi ritrovare senza stipendio.
Tra l'altro mi sono informata con un sindacato il quale mi ha detto che la dirigente essendo nuova per quella scuola deve fare una procedura telematica molto semplice.. con due opzioni che non sto ad elencare... c'è una normativa che obblighi la dirigente a firmare i contratti entro certi tempi? o comunque un qualcosavhe possa tutelare noi precari ? Io ho la netta sensazione che non ha nessuna intenzione di sbloccare la situazione..
Tra l'altro mi sono informata con un sindacato il quale mi ha detto che la dirigente essendo nuova per quella scuola deve fare una procedura telematica molto semplice.. con due opzioni che non sto ad elencare... c'è una normativa che obblighi la dirigente a firmare i contratti entro certi tempi? o comunque un qualcosavhe possa tutelare noi precari ? Io ho la netta sensazione che non ha nessuna intenzione di sbloccare la situazione..
giusy.dg- Messaggi : 366
Re: preside non profilata
nessuno sa dirmi qualcosa in merito?
Hai nelle tue mani il contratto firmato dal DS?
Gianfranco- Messaggi : 8520
la validazione richiede pochissimo tempo, fate intervenire i sindacati perchè non sta facendo il suo dovere
Disillusa- Messaggi : 9429
Mi sembra paradossale ciò che racconti. Validazione a maggio, a che pro? Tutto strano.
Davide- Messaggi : 5243
Contattate USR i dirigenti fanno capo a loro.
pasqui74- Messaggi : 1485
Purtroppo è ciò che sta succedendo, il discorso di. Aggio l’ha riferito la stessa preside che l’anno scorso ha validato i contratti a Maggio, dice so di stare tranquilli che lo stipendio arriverà lo stesso ( giugno) poi ha anche aggiunto che ai suoi tempi lo stipendio arrivava a dicembre...
Allora dobbiamo contattare l’usr? Ma è lecito che lei ancora non si è profilata?
Allora dobbiamo contattare l’usr? Ma è lecito che lei ancora non si è profilata?
Se hai la tua copia del contratto metti in mora il debitoregiusy.dg ha scritto:Purtroppo è ciò che sta succedendo, il discorso di. Aggio l’ha riferito la stessa preside che l’anno scorso ha validato i contratti a Maggio, dice so di stare tranquilli che lo stipendio arriverà lo stesso ( giugno) poi ha anche aggiunto che ai suoi tempi lo stipendio arrivava a dicembre...
Gianfranco- Messaggi : 8520
La profilatura del Ds non è immediata, ma di certo non ho mai sentito di contratti in stato inserito a settembre e validati a maggio. La validazione deve avvenire il più velocemente possibile in modo da consentirne la trasmissione e poi il pagamento.
C'è una problematica che invece è una vera e propria falla "legislativa" (tra le tante).
Se il DS si assenta fino a 2 mesi non è sostituibile e in quel caso a stretto rigore di legge si apre il discorso su chi deve validare i contratti (in teoria nessun altro può validare i CTD al di fuori del DS).. Ma non mi pare questo il caso.
C'è una problematica che invece è una vera e propria falla "legislativa" (tra le tante).
Se il DS si assenta fino a 2 mesi non è sostituibile e in quel caso a stretto rigore di legge si apre il discorso su chi deve validare i contratti (in teoria nessun altro può validare i CTD al di fuori del DS).. Ma non mi pare questo il caso.
mordekayn- Messaggi : 6796
giusy.dg ha scritto:Purtroppo è ciò che sta succedendo, il discorso di. Aggio l’ha riferito la stessa preside che l’anno scorso ha validato i contratti a Maggio, dice so di stare tranquilli che lo stipendio arriverà lo stesso ( giugno) poi ha anche aggiunto che ai suoi tempi lo stipendio arrivava a dicembre...
Ne ho lette e ne ho viste tante (anche sui ds) ma quello che racconti mi sembra talmente incredibile che fatico a crederci.
Purtroppo è la realtà mia e di altri 7 colleghi. Non so quale sia la strada migliore da percorrere.. perché non voglio attrito con la preside... ma vorrei solo avere il mio stipendio.
Fai di nuovo presente, per il momento a voce, che tale situazione non è accettabile per motivi facilmente intuibili.
In caso di diniego, avvisa il DS che ne prendi atto, ma che al contempo ti riservi di contattare un sindacato.
Se passano dei giorni senza novità, vai al sindacato e vedi cosa ti consigliano.
Se questa situazione mi riguardasse di persona, aspetterei un po' di tempo - per evitare attriti - ma certamente non aspetterei mesi...anche a costo, ad un certo punto, di inviare una diffida scritta e far intervenire il sindacato.
In caso di diniego, avvisa il DS che ne prendi atto, ma che al contempo ti riservi di contattare un sindacato.
Se passano dei giorni senza novità, vai al sindacato e vedi cosa ti consigliano.
Se questa situazione mi riguardasse di persona, aspetterei un po' di tempo - per evitare attriti - ma certamente non aspetterei mesi...anche a costo, ad un certo punto, di inviare una diffida scritta e far intervenire il sindacato.
Anduril- Messaggi : 283
Diffida inviata per conoscenza alla USR perché i DS fanno capo a loro.
pasqui74- Messaggi : 1485
Ho sentito il Sindacato, il quale cercherà di risolvere la cosa contattandola.. mi ha consigliato di aspettare il 23 data del mancato stipendio e poi procedere con la diffida.. ma si spera che si possa sistemare il tutto senza diffida
Nel mondo della scuola succede di tutto e ci sono DS incompetenti come ci sono docenti e ATA incompetenti. A parte questa considerazione, in questo periodo le segreterie sono oberate di lavoro per le nomine e può succedere che passino una quindicina di giorni dalla stesura del contratto, ma il DS deve firmare immediatamente, in caso contrario un docente potrebbe anche abbandonare il posto senza nessuna sanzione. Fate lavorare i sindacati, che dovrebbero badare a queste cose e non a difendere i vagabondi. Prima però mandate una lettera scritta e protocollata alla DS chiedendo lo stato del vostro contratto.
miranda- Messaggi : 476
Ho sentito il Sindacato, il quale cercherà di risolvere la cosa contattandola.. mi ha consigliato di aspettare il 23 data del mancato stipendio e poi procedere con la diffida.. ma si spera che si possa sistemare il tutto senza diffida
Ah che si potesse abbandonare non lo sapevo! Ma anche dopo aver preso servizio?? Mi sembra strano! In questo caso le segreterie hanno inserito subito il contratto! Il giorno successivo..
miranda ha scritto:Nel mondo della scuola succede di tutto e ci sono DS incompetenti come ci sono docenti e ATA incompetenti. A parte questa considerazione, in questo periodo le segreterie sono oberate di lavoro per le nomine e può succedere che passino una quindicina di giorni dalla stesura del contratto, ma il DS deve firmare immediatamente, in caso contrario un docente potrebbe anche abbandonare il posto senza nessuna sanzione. Fate lavorare i sindacati, che dovrebbero badare a queste cose e non a difendere i vagabondi. Prima però mandate una lettera scritta e protocollata alla DS chiedendo lo stato del vostro contratto.
Secondo me se la segreteria ha in mano le credenziali del DS per "delega" i CTD vanno fatti o in giornata o dopo pochi giorni e non dopo 2 settimane.
La "celerità" è particolarmente importante per agganciare il calendario trasmissione SPT.
Ad esempio era molto importante a settembre fare tutti i CTD ENTRO il 13 settembre, perchè tutti i CTD fatti entro quella data (esclusi i brevi saltuari) sono stati TUTTI pagati. E detto tra noi avere DOC e ATA pagati è meglio per tutti, perchè persone che prendono lo stipendio tendenzialmente rompono meno le scatole ANCHE ai DS e alle segreterie, quindi..tanto vale darsi una mossa ah,ah,ah.
Sulla firma (che non inficia sul pagamento è solo una cosa da fare a livello giuridico, visto che la presa di servizio già vi impegna) invece dovete essere più tolleranti perchè in quasi 1/3 degli istituti scolastici il Dirigente si limita a passare una volta a settimana per poche ore e spesso non ha il tempo materiale di firmarli i contratti. I CTD CI sono flussi dematerializzati, importante è che vengano inseriti- validati e trasmessi, nel tempo più veloce possibile.
Che poi ci sia troppo lavoro è indubbio (infatti ho dei colleghi che sono passati al profilo di assistente tecnico, che ha molto meno lavoro dell'amministrativo) ma è uno dei frutti avvelenati dell'autonomia scolastica che ha scaricato in capo ai Ds (e quindi di fatto agli amministrativi) ogni genere di pratiche che prima facevano altri enti territoriali.
Argomenti simili
» il preside e' ...
» "Lei HA PAURA DEL PRESIDE? "
» urgente! riconoscimento 104 non accettata
» Sostituzione preside
» richiamo preside
» "Lei HA PAURA DEL PRESIDE? "
» urgente! riconoscimento 104 non accettata
» Sostituzione preside
» richiamo preside