Problemi vari con gestione del ruolo di insegnante di sostegno  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Problemi vari con gestione del ruolo di insegnante di sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Problemi vari con gestione del ruolo di insegnante di sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Problemi vari con gestione del ruolo di insegnante di sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Problemi vari con gestione del ruolo di insegnante di sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Problemi vari con gestione del ruolo di insegnante di sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Problemi vari con gestione del ruolo di insegnante di sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Problemi vari con gestione del ruolo di insegnante di sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Problemi vari con gestione del ruolo di insegnante di sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Problemi vari con gestione del ruolo di insegnante di sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Problemi vari con gestione del ruolo di insegnante di sostegno

5 partecipanti

Andare in basso

Problemi vari con gestione del ruolo di insegnante di sostegno  Empty Problemi vari con gestione del ruolo di insegnante di sostegno

Messaggio Da ekiv Sab Ott 20, 2018 12:59 pm

Buongiorno.
Non è la prima volta che svolgo il ruolo di insegnante di sostegno, compito che svolgo con passione, ma quest’anno di trovo in una scuola che ha abitudini “singolari”.
Primo problema. Prima che io fossi nominata i docenti della classe hanno deciso per una uscita didattica, dando per scontato che l’insegnante di sostegno avrebbe partecipato. Una volta accortami dell’ “equivoco” ho chiarito che non ero disponibile a partecipare. Si è scatenato il finimondo. La collega che organizza è andata dal preside, il quale ora vuole un certificato medico che dice che non posso andare in gita e vuole inserire il certificato nel mio fascicolo.
Secondo problema. Il preside ha detto, tramite la referente, che se lo studente con sostegno è assente, noi dobbiamo sostituire altri docenti di sostegno.
Terzo problema. Non pago di ciò, ha detto che siccome per “colpa” mia un oss dovrà andare in gita con lo studente, quel giorno io devo sostituire l’oss con tutti i ragazzi che segue.

Ora, come mi difendo da tutto ciò? Va bene l’elasticità, e sicuramente in caso di emergenza sono pronta ad aiutare e ad essere flessibile. Ma qui mi pare si stia molto esagerando.

ekiv

Torna in alto Andare in basso

Problemi vari con gestione del ruolo di insegnante di sostegno  Empty Re: Problemi vari con gestione del ruolo di insegnante di sostegno

Messaggio Da Cozza Sab Ott 20, 2018 2:20 pm

qui mi sembra davvero un caso da follia! Generalmente non sono il tipo da suggerire di andare alla guerra ma questa volta direi che ci sta tutta. accompagnare gli alunni nelle uscite non è mai obbligatorio, non lo è per il docente di materia e non lo è per il docente di sostegno. Quindi puoi rifiutarti senza dover presentare nessun tipo di certificato medico. Nel caso in cui il dirigente scolastico dovesse insistere... richiedigli, molto cortesemente, di presentarti la normativa così che tu possa imparare cose nuove visto e considerato che al momento di questi obblighi Davvero non ne sai nulla Tu e tutti gli altri sindacati (diglielo proprio così) a cui hai fatto domanda esplicita. Se poi vuoi stare più serena falla davvero questa domanda a qualche sindacalista o anche solo al rappresentante sindacale della scuola. riguardo la sostituzione di chi accompagnerà L'alunno in gita ovviamente la cosa non ha assolutamente senso e nemmeno nessun obbligo giuridico. quel giorno tu sarai presente durante il tuo orario di servizio e rimarrai in classe anche perché, questo sì, legalmente è obbligatorio. Nel senso che se sei in servizio e la classe, tutta, è fuori Tu devi fare delle sostituzioni (ma in classe come docente supplente!).
per quanto riguarda le eventuali supplenze in caso di alunno assente (ma classe presente) legalmente non sarebbero proprio da fare. poi qui effettivamente Anche io spesso sono stata più elastica: nell'emergenza si può anche fare... ogni tanto ma ricordati che il docente di sostegno è sulla Classe E non solo sull' alunno quindi In mancanza dell'alunno (legalmente) dovresti rimanere in classe e preparare che so il terreno per il suo ritorno o prendere nota delle lezioni che sta perdendo.
Cozza
Cozza

Problemi vari con gestione del ruolo di insegnante di sostegno  Empty Re: Problemi vari con gestione del ruolo di insegnante di sostegno

Messaggio Da eragon Mar Ott 23, 2018 9:03 pm

L'unica cosa sensata è la seconda.
Sulla prima direi semplicemente "io non do la mia disponibilità".
Sulle terza dici che dietro ordine di servizio farai tutto e di più.
Poi aspetta e vedrai che alla fine non succederà nulla.

eragon

Messaggio Da A0quarantasette Mer Ott 24, 2018 8:52 am