Riscatto laurea
+21
massimo123
peppapig64
milla 2
Ale45
Dolciniano
Texwiller
Ciccio.8
Dec
sempreconfusa1
Sconcertato_2
profnadia
Davide
fradacla
arrubiu
VITAK
lucetta10
baustelle
79dona
franco71
Procopio
charman
25 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Riscatto laurea
Promemoria primo messaggio :
Ho sentito parlare in questi giorni che il governo sta pianificando la possibilità del riscatto della laurea in maniera agevolata. Qualcuno ne sa qualcosa?
Inoltre, come funziona il ricongiungimento dei contributi Inpdap verso inps?
Nessuno?
Ho sentito parlare in questi giorni che il governo sta pianificando la possibilità del riscatto della laurea in maniera agevolata. Qualcuno ne sa qualcosa?
Inoltre, come funziona il ricongiungimento dei contributi Inpdap verso inps?
Nessuno?
charman- Messaggi : 4346
Re: Riscatto laurea
La pensione è l’anticamera della morte..... perciò voglio anticipare... :joy::joy::joy::joy::joy::joy: un caro saluto. Sono punti di vista e ci stanno alla grande tutti e due
Ciao
Ciao
Texwiller- Messaggi : 164
Anche io sono sempre prudente quando si tratta di fare investimenti così lontani nel tempo, come potrebbe essere quello in questione, però c'è anche da sottolineare che chi prima andrà in pensione, sarà sicuro di percepirla, beato lui, ma quelli che non anticipano, non è detto che poi se la potranno godere! Magari schiattano prima, mannaggia :-P
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Salve, in quanti anni al massimo è possibile dilazionare i 20000 euro circa del riscatto della laurea?
Se al max. in 4 anni, come ho capito, in effetti viene una bella sommetta ogni mese...avrei alcune perplessità...che dite?
Se al max. in 4 anni, come ho capito, in effetti viene una bella sommetta ogni mese...avrei alcune perplessità...che dite?
Ale45- Messaggi : 17
[quote="Ale45"]
Se al max. in 4 anni, come ho capito, ...[/quote]
Dove hai letto che sono previste al massimo 48 rate?
Se al max. in 4 anni, come ho capito, ...[/quote]
Dove hai letto che sono previste al massimo 48 rate?
fradacla- Moderatore
Non ricordo dove, spero di essermi sbagliata...quindi mi confermate che non è così? Non esiste un massimo di anni in cui dilazionare il pagamento dunque?
Grazie
Grazie
Che io sappia, il numero delle rate può arrivare a 120, quindi il riscatto durerà 10 anni
milla 2- Messaggi : 6262
Buongiorno,
per poter fare la simulazione bisogna indicare "la gestione previdenziale nella quale si intende simulare il calcolo".
Scusate la mia ignoranza ma ... essendo una docente di ruolo in una scuola pubblica ... vorrei sapere: che cosa devo selezionare/scegliere?
Grazie.
per poter fare la simulazione bisogna indicare "la gestione previdenziale nella quale si intende simulare il calcolo".
Scusate la mia ignoranza ma ... essendo una docente di ruolo in una scuola pubblica ... vorrei sapere: che cosa devo selezionare/scegliere?
Grazie.
peppapig64- Messaggi : 21
Anche io sto provando il simulatore, ma mi dà "calcolo non disponibile". Per quello che tu chiedi peppapig64, credo bisogna inserire "Fondo lavoratori dipendenti".
Qualcuno ci aiuta? Avete avuto gli stessi problemi nella simulazione?
Grazie
Qualcuno ci aiuta? Avete avuto gli stessi problemi nella simulazione?
Grazie
Fondo lavoratori dipendenti è la gestione dei dipendenti[b] privati.[/b]
La gestione previdenziale dei dipendenti pubblici una volta si chiamava Inpdap, ora è Inps Gestione dipendenti pubblici.
La gestione previdenziale dei dipendenti pubblici una volta si chiamava Inpdap, ora è Inps Gestione dipendenti pubblici.
fradacla- Moderatore
[quote="peppapig64"]Buongiorno,
Grazie.[/quote]
Stesso problema non si capisce cosa bisogna scegliere. Leggendo su internet sembrerebbe che gli insegnanti fanno parte della cassa per i trattamenti pensionistici dei dipendenti dello stato, ma se scegli quello non mi pare ci sia nessuna agevolazione anzi più è alto il tuo stipendio e più paghi.
Grazie.[/quote]
Stesso problema non si capisce cosa bisogna scegliere. Leggendo su internet sembrerebbe che gli insegnanti fanno parte della cassa per i trattamenti pensionistici dei dipendenti dello stato, ma se scegli quello non mi pare ci sia nessuna agevolazione anzi più è alto il tuo stipendio e più paghi.
massimo123- Messaggi : 20
buonasera non c e INPS gestione dipendenti pubblici anche a me dà errore
annaco1963- Messaggi : 413
[quote="massimo123"] Leggendo su internet sembrerebbe che gli insegnanti fanno parte della cassa per i trattamenti pensionistici dei dipendenti dello stato, [/quote]
CTPS, esatto
[i]Sono iscritti alla CTPS i dipendenti delle amministrazioni statali, compresi, a titolo esemplificativo, i dipendenti civili e militari dello Stato, i dipendenti delle agenzie nazionali (ex decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300), delle autorità indipendenti e delle università statali.[/i]
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=49926
CTPS, esatto
[i]Sono iscritti alla CTPS i dipendenti delle amministrazioni statali, compresi, a titolo esemplificativo, i dipendenti civili e militari dello Stato, i dipendenti delle agenzie nazionali (ex decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300), delle autorità indipendenti e delle università statali.[/i]
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=49926
fradacla- Moderatore
[quote="fradacla"][quote="massimo123"] Leggendo su internet sembrerebbe che gli insegnanti fanno parte della cassa per i trattamenti pensionistici dei dipendenti dello stato, [/quote]
CTPS, esatto
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=49926[/quote]
Questo conferma quello che avevo detto in precedenza allora. Ovvero se fate la prova vedrete che vuole sapere la vostra retribuzione annua (penso lorda) e già mettendo 20000€ Il riscatto viene bel al di sopra di quei 5600€ Per ogni anno di riscatto di cui si parlava.
CTPS, esatto
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=49926[/quote]
Questo conferma quello che avevo detto in precedenza allora. Ovvero se fate la prova vedrete che vuole sapere la vostra retribuzione annua (penso lorda) e già mettendo 20000€ Il riscatto viene bel al di sopra di quei 5600€ Per ogni anno di riscatto di cui si parlava.
Quanti anni hai? Il riscatto agevolato vale per chi non ha compiuto i 45 anni
[quote="milla 2"]Quanti anni hai? Il riscatto agevolato vale per chi non ha compiuto i 45 anni[/quote]
Meno di 40
Meno di 40
Quindi hai diritto al riscatto agevolato e, non avendo versato contributi prima del 1996, anche all'agevolazione che prevede la detrazione al 50% dell’importo
Io avevo capito che con la circolare inps del 2020 veniva superato il limite dei 45 anni. Altrimenti che senso avrebbe permettere a tutti il riscatto agevolato anche prima del 1996? Se oggi uno ha meno di 45 anni a che età avrebbe dovuto iscriversi all'università prima del 1996? A 16 anni? Spero che non sia cosi' ridicola sta cosa.
https://m.orizzontescuola.it/riscatto-agevolato-laurea-per-anni-pre-1996-i-doverosi-chiarimenti/
https://m.orizzontescuola.it/riscatto-agevolato-laurea-per-anni-pre-1996-i-doverosi-chiarimenti/
Sconcertato_2- Messaggi : 832
Il problema è che quando fate la simulazione scegliendo cassa per i trattamenti pensionistici dei dipendenti dello stato, di agevolazioni non se ne vede neanche l’ombra.
[quote="milla 2"]Quanti anni hai? Il riscatto agevolato vale per chi non ha compiuto i 45 anni[/quote]
Chi l'ha detto? Mi sembra che questo limite fosse presente in un primo momento, ma poi sia stato tolto.
Ho visto poi che la stessa cosa è stata scritta anche da Sconcertato.
Chi l'ha detto? Mi sembra che questo limite fosse presente in un primo momento, ma poi sia stato tolto.
Ho visto poi che la stessa cosa è stata scritta anche da Sconcertato.
Dec- Moderatore
Se io 45 li compio quest'anno, ma a dicembre, ne ho diritto? Sono del 1974...
Se io 45 li compio quest'anno, ma a dicembre, ne ho diritto? Sono del 1974...
Ora ho riprovato e mettendo "Cassa per i trattamenti pensionistici dei dipendenti dello stato" mi dà la simulazione.
Altro dubbio però: nell'imponibile va lo stipendio lordo per un anno, vero?
In tal caso mi risulta una bella sommetta: 31416 euro, da spalmare in 10 anni 261 euro circa al mese...La mia domanda è: conviene?...Quale sarebbe l'agevolazione???...
Altro dubbio però: nell'imponibile va lo stipendio lordo per un anno, vero?
In tal caso mi risulta una bella sommetta: 31416 euro, da spalmare in 10 anni 261 euro circa al mese...La mia domanda è: conviene?...Quale sarebbe l'agevolazione???...
Il lordo è una cosa, l'imponibile un'altra
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 3 di 4