Pensione: far domanda e ritirarla?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pensione: far domanda e ritirarla?
Buongiorno,
spero di non scrivere nella sezione sbagliata.
Mia madre, insegnante con più di 40 anni di servizio ma non ancora l'età per la pensione di vecchiaia, sta cercando di raccapezzarsi tra promesse, ventilate riforme e annunci del governo.
Vorrebbe capire se le conviene fare domanda per la pensione, oppure no, ma teme che, ammesso che la famosa "quota cento" fosse approvata, ci sarebbe qualche norma che la penalizzerebbe molto sul piano economico; in questo caso, attenderebbe ancora il tempo necessario per andare in pensione secondo quanto previsto dalla Fornero.
Ha sentito dire che la domanda di pensionamento può essere avanzata e poi, semmai, ritirata: è vero questo? quali sarebbero i tempi?
Grazie, spero non sia un quesito inappropriato per il forum...
spero di non scrivere nella sezione sbagliata.
Mia madre, insegnante con più di 40 anni di servizio ma non ancora l'età per la pensione di vecchiaia, sta cercando di raccapezzarsi tra promesse, ventilate riforme e annunci del governo.
Vorrebbe capire se le conviene fare domanda per la pensione, oppure no, ma teme che, ammesso che la famosa "quota cento" fosse approvata, ci sarebbe qualche norma che la penalizzerebbe molto sul piano economico; in questo caso, attenderebbe ancora il tempo necessario per andare in pensione secondo quanto previsto dalla Fornero.
Ha sentito dire che la domanda di pensionamento può essere avanzata e poi, semmai, ritirata: è vero questo? quali sarebbero i tempi?
Grazie, spero non sia un quesito inappropriato per il forum...
Ospite- Ospite
Re: Pensione: far domanda e ritirarla?
Quota 100 è ovviamente penalizzante in un sistema contributivo. Lavori meno, paghi meno contributi e quindi la pensione sarà più bassa.
chicca70- Messaggi : 3610
Benjo Hanamura ha scritto:Ha sentito dire che la domanda di pensionamento può essere avanzata e poi, semmai, ritirata: è vero questo? quali sarebbero i tempi?
Le indicazioni saranno contenute nella circolare ministeriale che uscirà probabilmente tra circa un mese. Al momento però quota 100 non esiste, perciò penso che non sarà data la possibilità di andare in pensione con questo requisito. Bisognerà vedere se sarà data la possibilità in seguito o se per i lavoratori della scuola slitterà tutto al 2020.
Dec- Moderatore
Se ne deduce che per chi, come me, nel 2020 raggiungerà i requisiti della Fornero la quota cento è solo uno specchietto per le allodole ed una promessa elettorale non mantenuta: chi mi restituirà i SETTE ANNI di trattamento di quiescenza e la salute di un sessantenne che la Fornero mi ha tolto dalla sera alla mattina? Dov'erano i sindacati quando è stata approvata?Dec ha scritto:Benjo Hanamura ha scritto:Ha sentito dire che la domanda di pensionamento può essere avanzata e poi, semmai, ritirata: è vero questo? quali sarebbero i tempi?
Le indicazioni saranno contenute nella circolare ministeriale che uscirà probabilmente tra circa un mese. Al momento però quota 100 non esiste, perciò penso che non sarà data la possibilità di andare in pensione con questo requisito. Bisognerà vedere se sarà data la possibilità in seguito o se per i lavoratori della scuola slitterà tutto al 2020.
Procopio- Messaggi : 1866
Argomenti simili
» Chi ha già prodotto la domanda può ritirarla?
» domanda di trasferimento, e possibilità di ritirarla
» Posso inoltrare la domanda ma ritirarla entro il 14?
» Domanda di pensione: come si fa?
» Domanda di pensione a dicembre obbilgatoria?
» domanda di trasferimento, e possibilità di ritirarla
» Posso inoltrare la domanda ma ritirarla entro il 14?
» Domanda di pensione: come si fa?
» Domanda di pensione a dicembre obbilgatoria?
Pagina 1 di 1