Come avvengono le convocazioni
+4
mordekayn
tonyn
milla 2
junfy
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Come avvengono le convocazioni
Salve, premetto che sono veramente poco informato circa il funzionamento delle convocazioni, o meglio non ho esperienza a riguardo, il mio è più che altro un dubbio che mi "affligge" specie in quest'ultimo periodo.
Sto ricevendo alcune convocazioni, o meglio non so come definirle visto che poi alla fine sono sempre e comunque a casa... cioè mi arriva la mail PEC dove vengo chiamato a fornire o meno la mia disponibilità circa la convocazione di un eventuale supplenza per un determinato periodo, nella mail viene evidenziato il fatto che prima di me in graduatoria ci sono altri soggetti, adesso vado a memoria ma credo siano una decina, nella mail c'è scritto una roba tipo: tenga presente che comunque prima di lei c'è tizio, caio e sempronio eccetera eccetera..., la mia domando o meglio il mio dubbio è: la scelta avviene tra quei dieci (o quelli che sono) evidenziati nella mail o la scelta viene effettuata a partire dalla prima posizione...? Esempio: mettiamo che io sono 50esimo in quella specifica graduatoria, la scelta viene fatta dalla 40 alla 50 o a partire appunto dalla prima..., cioè per farla breve, quei nominativi sono solo per dire, ehi vedi che comunque ce ne sarebbero dieci prima di te o la "sfida" e tra quei nomi..., spero di essermi spiegato bene, so che il mio è un dubbio stupido ma vorrei togliermelo dalla mente, grazie...
Sto ricevendo alcune convocazioni, o meglio non so come definirle visto che poi alla fine sono sempre e comunque a casa... cioè mi arriva la mail PEC dove vengo chiamato a fornire o meno la mia disponibilità circa la convocazione di un eventuale supplenza per un determinato periodo, nella mail viene evidenziato il fatto che prima di me in graduatoria ci sono altri soggetti, adesso vado a memoria ma credo siano una decina, nella mail c'è scritto una roba tipo: tenga presente che comunque prima di lei c'è tizio, caio e sempronio eccetera eccetera..., la mia domando o meglio il mio dubbio è: la scelta avviene tra quei dieci (o quelli che sono) evidenziati nella mail o la scelta viene effettuata a partire dalla prima posizione...? Esempio: mettiamo che io sono 50esimo in quella specifica graduatoria, la scelta viene fatta dalla 40 alla 50 o a partire appunto dalla prima..., cioè per farla breve, quei nominativi sono solo per dire, ehi vedi che comunque ce ne sarebbero dieci prima di te o la "sfida" e tra quei nomi..., spero di essermi spiegato bene, so che il mio è un dubbio stupido ma vorrei togliermelo dalla mente, grazie...
junfy- Messaggi : 250
Re: Come avvengono le convocazioni
Il tuo dubbio è più che legittimo! Le segreterie mandano quasi sempre le convocazioni a più gruppi di 10...
milla 2- Messaggi : 6262
Sì, quasi sempre a più gruppi di dieci quindi il fatto che siano evidenziati solo dieci candidati è fuorviante. Il dubbio è legittimo.
tonyn- Messaggi : 123
Uno dei limiti (tra i tanti) della funzione convocazione è che consente l'invio ad un numero massimo di 10 persone a volta.
Spesso per convocare su un posto è necessario chiedere la disponibilità a più di dieci persone (penso ad esempio ad una supplenza breve e saltuaria di pochi giorni) da qui la perplessità di chi magari risulta primo nella lista delle dieci persone ma che poi in realtà si trova a non vedere neanche col binocolo la supplenza (perchè magari è quarantesimo, cioè primo ma solo relativamente al quarto blocco da dieci candidati). Immancabilmente poi mi trovo a dover rispondere al telefono per spiegare questo aspetto ai candidati perplessi che magari pensano che la cosa sia "strana", quando purtroppo è solo un limite tecnico imposto dalla piattaforma (colabrodo) sidi (ex funzione vivifacile).
Altro problema della funzione convocazione (questo si molto grave) è che il SIDI non consente incrocio automatico delle CDC con scorporo dei titoli artistici (pianoforte o strumento musicale soggetto a valutazione a parte delle commissioni in capo agli ex provveditorati), quindi bisogna fare tutto manualmente con notevole e inevitabile perdita di tempo quando si vanno a cercare i docenti di sostegno in secondaria di primo grado.
C'è chi propone una soluzione ma come già detto e ripetuto più e più volte altre sembrano essere le priorità:
https://www.anquap.it/categorie03.asp?id=4376
Spesso per convocare su un posto è necessario chiedere la disponibilità a più di dieci persone (penso ad esempio ad una supplenza breve e saltuaria di pochi giorni) da qui la perplessità di chi magari risulta primo nella lista delle dieci persone ma che poi in realtà si trova a non vedere neanche col binocolo la supplenza (perchè magari è quarantesimo, cioè primo ma solo relativamente al quarto blocco da dieci candidati). Immancabilmente poi mi trovo a dover rispondere al telefono per spiegare questo aspetto ai candidati perplessi che magari pensano che la cosa sia "strana", quando purtroppo è solo un limite tecnico imposto dalla piattaforma (colabrodo) sidi (ex funzione vivifacile).
Altro problema della funzione convocazione (questo si molto grave) è che il SIDI non consente incrocio automatico delle CDC con scorporo dei titoli artistici (pianoforte o strumento musicale soggetto a valutazione a parte delle commissioni in capo agli ex provveditorati), quindi bisogna fare tutto manualmente con notevole e inevitabile perdita di tempo quando si vanno a cercare i docenti di sostegno in secondaria di primo grado.
C'è chi propone una soluzione ma come già detto e ripetuto più e più volte altre sembrano essere le priorità:
mordekayn- Messaggi : 6796
Vabbè ho già capito che, almeno per quanto mi riguarda, è sostanzialmente inutile che io continui a sperare in una supplenza..., a quanto pare bisogna necessariamente essere nella top ten...
io ho appena fatto una supplenza di 23 giorni ed ero 44esima...mai disperare. Anche nel mio caso ci sono state diverse convocazioni contemporanee ma chi era prima di me stava già lavorando o non era interessato ad una supplenza così breve (inizialmente era di 16 giorni). Rispondi sempre e non scoraggiarti, l'anno scorso ad una convocazione al 30/6 io che in graduatoria ero 38, ero la terza di chi aveva risposto positivamente.
pie00- Messaggi : 21
Uao, che bello che sarebbe questo mondo ideale qui descritto!!! :-)mordekayn ha scritto:
Ma perché, perché non farlo? Tecnicamente, mi dicono quelli che ne capiscono di informatica, è fattibilissimo. Grrr!
verdeacqua- Messaggi : 3677
junfy ha scritto:Vabbè ho già capito che, almeno per quanto mi riguarda, è sostanzialmente inutile che io continui a sperare in una supplenza..., a quanto pare bisogna necessariamente essere nella top ten...
Va molto a fortuna.
Metti il caso che sei un doc di terza fascia con punteggio basso (facciamo intorno ai 30-35 punti).
Quasi sicuramente le supplenze palesemente appetibili (30 06 - 31 08 ) se le acchiappano tutti quelli prima di te (la grande abbuffata c'è a settembre-ottobre max, salvo inevitabili ritardi).
Poi arrivano piccoli "bocconi" (supplenze brevi e saltuarie).
Ma c'è supplenza breve e supplenza breve.
C'è la supplenza breve e saltuaria del "frazionatore professionista compulsivo" (i miei preferiti, grazie a loro posso dare un senso alla mia vita lavorativa nell'area personale, quindi pubblicamente li ringrazio anche qui nel forum di orizzontescuola ah,ah,ah) cioè del docente che ti alterna congedo parentale, malattia personale e malattia bimbo (+ ferie a natale pasqua etc perchè il lavoro del frazionatore è un lavoro difficile, di studio strategico per cercare di non lavorare per quanti più anni possibili e ogni singolo giorno è preziosissimo ah,ah,ah) ma magari tu non rispondi perchè vedi 5 giorni e per 5 giorni chi te la fa fare a venire a lavorare.
C'è la supplenza di maternità (5mesi obbligatoria + 1 mese pressochè certo al 100% + altri mesi al 30% che quasi tutte si prendono)..di gran lunga le migliori supplenze non "annuali" che ti possono capitare.
Oppure c'è la malattia che magari dura 20 giorni e muore lì (le vere brevi e saltuarie "sfigate").
Beccare la "giusta" breve e saltuaria (unica possibilità di lavoro per uno di terza fascia con basso punteggio) fa una differenza enorme.
Ultima modifica di mordekayn il Gio Nov 15, 2018 2:08 am - modificato 1 volta.
verdeacqua ha scritto:Uao, che bello che sarebbe questo mondo ideale qui descritto!!! :-)mordekayn ha scritto:
Ma perché, perché non farlo? Tecnicamente, mi dicono quelli che ne capiscono di informatica, è fattibilissimo. Grrr!
Al tuo perchè si può rispondere in vari modi.
Il problema è che ogni risposta che ti potrei dare presupporrebbe una lunga sequela di parolacce e insulti. ah,ah,ah.
E..., magari mi trovassi nelle vostre posizioni..., io navigo ben oltre la cinquantesima posizione...!
Salve, ho due spezzoni al 30/06 su due discipline in una scuola. Posso licenziarmi da uno di questi e accettare uno spezzone sempre al 30/06 in altra scuola?
Pitt- Messaggi : 1264
Come sempre accade nella vita, c'è chi troppo, c'è chi niente...
No.Pitt ha scritto:Salve, ho due spezzoni al 30/06 su due discipline in una scuola. Posso licenziarmi da uno di questi e accettare uno spezzone sempre al 30/06 in altra scuola?