Diabete e L.104 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Diabete e L.104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Diabete e L.104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Diabete e L.104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Diabete e L.104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Diabete e L.104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Diabete e L.104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Diabete e L.104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Diabete e L.104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Diabete e L.104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Diabete e L.104

3 partecipanti

Andare in basso

Diabete e L.104 Empty Diabete e L.104

Messaggio Da Ziggy Lun Nov 26, 2018 6:21 pm

Ciao. Domande per chi si intende:un insegnante di ruolo che soffra di diabete tipo 2 con terapia farmacologica e ipertensione può fare domanda per ottenere la Legge 104? Il medico curante deve inoltrare il certificato ss3 o un altro tipo? Grazie in anticipo.

Ziggy

Torna in alto Andare in basso

Diabete e L.104 Empty Re: Diabete e L.104

Messaggio Da @melia Lun Nov 26, 2018 6:32 pm

Dipende dal livello di gravità della malattia. Se sei insulinodipendente e hai limitazioni anche per la guida puoi provare a vedere con il tuo medico di famiglia qual è il tuo livello di invalidità e, di conseguenza, se hai diritto o no alla 104.
Io sono diabetica, ma riesco ancora a gestire la malattia con la dieta e le pastiglie, senza fare ricorso alle iniezioni. Mi hanno rinnovato la patente senza limitazioni, ma ho dovuto firmare un documento in cui mi impegno ad una revisione della certificazione di guida se dovessi peggiorare. Al momento non ho alcuna invalidità, quindi nessun diritto alla 104, mi basta non avere più di 4 ore consecutive di lezione.
@melia
@melia

Messaggio Da Ziggy Lun Nov 26, 2018 6:38 pm

@melia ha scritto:Dipende dal livello di gravità della malattia. Se sei insulinodipendente e hai limitazioni anche per la guida puoi provare a vedere con il tuo medico di famiglia qual è il tuo livello di invalidità e, di conseguenza, se hai diritto o no alla 104.
Io sono diabetica, ma riesco ancora a gestire la malattia con la dieta e le pastiglie, senza fare ricorso alle iniezioni. Mi hanno rinnovato la patente senza limitazioni, ma ho dovuto firmare un documento in cui mi impegno ad una revisione della certificazione di guida se dovessi peggiorare. Al momento non ho alcuna invalidità, quindi nessun diritto alla 104, mi basta non avere più di 4 ore consecutive di lezione.

Il soggetto in questione ha diversi referti attestanti diabete di tipo 2, ipertensione ed altre patologie correlate, compresa l'obesità, per la quale è stato pure operato.Io credo che il certificato che il medico curante deve inoltrare per fare richiesta sia il ss3 però chiedo per conferma perchè non voglio dare informazioni sbagliate. Non credo che tocchi al medico valutare il grado di invalidità.

Ziggy

Messaggio Da @melia Lun Nov 26, 2018 6:40 pm

No, ma il medico può dirgli se è il caso o no di intraprendere l'iter.
@melia
@melia

Messaggio Da Ziggy Lun Nov 26, 2018 6:49 pm

@melia ha scritto:No, ma il medico può dirgli se è il caso o no di intraprendere l'iter.
Non saprei, a me sembra che trattandosi di diabete il soggetto abbia diritto a tentare, dato che la patologia è riconosciuta.In più ci sono quelle correlate.Questo mi sembra chiaro, a prescindere.Capirei se la patologia fosse dubbia o non ci fossero referti....in realtà il dubbio vero riguarda il tipo di certificato da fare per questa malattia.

Ziggy

Messaggio Da herman il lattoniere Lun Nov 26, 2018 8:07 pm

non sono esperto ma mi pare che i requisiti per la 104 ci siano tutti

herman il lattoniere

Messaggio Da Ospite Lun Nov 26, 2018 11:20 pm

omissis

Ultima modifica di Prosecco il Dom Dic 16, 2018 1:41 am - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ziggy Mar Nov 27, 2018 8:03 am

Lorenza V. ha scritto:credevo che il modello SS3 non fosse per i lavoratori statati, ma solo per tutte le altre categorie di lavoratori quando intendono ottenere l'assegno ordinario d'invalidità

sbaglio ?
Non lo so per certo nemmeno io, per questo chiedo.
Sul motore di ricerca visualizzo un riferimento all'argomento proprio qui su Orizzontescuola, ma cliccandoci per aprire la pagina mi appare la scritta "L'argomento o il messaggio che hai richiesto non esiste" .Il collega ed io riusciamo solo a leggere quanto segue " E' vero che i dipendenti pubblici NON posso richiedere l'assegno ordinario d'invalidità, quello che si presenta col modello SS3 che compila il medico di famigli Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA" ma non riusciamo ad approfondire e il medico in questione non si pronuncia.

Ziggy

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili