Sovrannumerario e titolarità
+3
Veronica.P
arrubiu
charman
7 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Sovrannumerario e titolarità
Qualora il prossimo anno si diventasse Sovrannumerari, da quello che so io è necessario fare domanda di mobilità ed utilizzazione. Vi chiedo: se
si viene mandati in un'altra scuola, si perde la titolarità sulla scuola d'appartenenza?
si viene mandati in un'altra scuola, si perde la titolarità sulla scuola d'appartenenza?
charman- Messaggi : 4346
Re: Sovrannumerario e titolarità
La domanda di utilizzazione è facoltativa.
Se si è dichiarati sovrannumerari si può fare domanda di mobilità condizionata e a quel punto si perde la titolarità Ma si conserva il diritto di tornare nella ex scuola di titolarità per 8 anni. Sempre che non cambino le regole.
Ci sono molte guide su cosa succede quando si è sovrannumerari, ti consiglio di darci uno sguardo.
Se si è dichiarati sovrannumerari si può fare domanda di mobilità condizionata e a quel punto si perde la titolarità Ma si conserva il diritto di tornare nella ex scuola di titolarità per 8 anni. Sempre che non cambino le regole.
Ci sono molte guide su cosa succede quando si è sovrannumerari, ti consiglio di darci uno sguardo.
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:La domanda di utilizzazione è facoltativa.
Conviene farla la domanda di utilizzazione?
Inoltre il diritto a tornare nell'ex scuola si traduce in una sorta di priorità rispetto alla mobilità ed immissione in ruolo in quella scuola?
Sì ma ribadisco chefai prima a leggerti gli articoli.
Non per essere scortese, ma almeno ti fai un'idea generale. Poi chiedo quello che non è chiaro.
Non per essere scortese, ma almeno ti fai un'idea generale. Poi chiedo quello che non è chiaro.
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:Sì ma ribadisco chefai prima a leggerti gli articoli.
Va bene, puoi consigliarmene qualcuno?
Basta usare il tasto di ricerca:
http://www.orizzontescuola.it/ricerca/?term=soprannumerari
oppure le tag:
https://www.orizzontescuola.it/sovrannumerari/
http://www.orizzontescuola.it/ricerca/?term=soprannumerari
oppure le tag:
https://www.orizzontescuola.it/sovrannumerari/
Ultima modifica di Veronica.P il Gio Dic 13, 2018 6:37 pm - modificato 1 volta.
Veronica.P- Messaggi : 1144
O google:)
arrubiu- Moderatore
Ho dato una letta ai vari articoli...ma non ho una visione completa che mi permetta, quando sarà, di fare la scelta giusta...da quanto ho capito è necessario per i sovrannumerari fare domanda di mobilità potendo indicare max 5 scuole...ma nel mio ambito c'è una sola scuola con la mia cdc...
Inoltre la domanda di utilizzazione è facoltativa ma permetterebbe casomai di non allontanarsi troppo dalla sede attuale di servizio, sperando, poi, l'anno successivo di ritornare sulla propria cdc nell'ex scuola.
Giusto per sintetizzare, considerando la situazione descritta, voi, cosa consigliereste?
Grazie in anticipo...
Inoltre la domanda di utilizzazione è facoltativa ma permetterebbe casomai di non allontanarsi troppo dalla sede attuale di servizio, sperando, poi, l'anno successivo di ritornare sulla propria cdc nell'ex scuola.
Giusto per sintetizzare, considerando la situazione descritta, voi, cosa consigliereste?
Grazie in anticipo...
Sei sicuro di essere sovrannumerario?
La domanda di mobilità non è obbligatoria ma generalmente consigliata (che sia condizionata o meno) per evitare l'assegnazione d'ufficio.
Neanche la domanda di utilizzazione è obbligatoria, ma anche quella è consigliata per lo stesso motivo di cui sopra.
Tieni presente che non sappiamo, data l'abolizi9me degli ambiti, come saranno assegnati i sovrannumerari. Idem per le utilizzazioni: possiamo al massimo ragionare sul vecchio contratto che comunque potrebbe cambiare.
La domanda di mobilità non è obbligatoria ma generalmente consigliata (che sia condizionata o meno) per evitare l'assegnazione d'ufficio.
Neanche la domanda di utilizzazione è obbligatoria, ma anche quella è consigliata per lo stesso motivo di cui sopra.
Tieni presente che non sappiamo, data l'abolizi9me degli ambiti, come saranno assegnati i sovrannumerari. Idem per le utilizzazioni: possiamo al massimo ragionare sul vecchio contratto che comunque potrebbe cambiare.
arrubiu- Moderatore
Quasi sicuramente sovrannumerario...
Se io però faccio domanda di mobilità devo indicare scuole che cmq sono fuori ambito e lontane e qualora fossi soddisfatto diventerei titolare in quella scuola e per 3 anni non potrei fare mobilità...a
questo punto non converrebbe l'assegnazione d'ufficio?
Se io però faccio domanda di mobilità devo indicare scuole che cmq sono fuori ambito e lontane e qualora fossi soddisfatto diventerei titolare in quella scuola e per 3 anni non potrei fare mobilità...a
questo punto non converrebbe l'assegnazione d'ufficio?
Per i soprannumerari si torna a prima della 107.
Se trasferiti d ufficio partono dalle scuole del comune di titolarità e poi comuni viciniori.
Se trasferiti d ufficio partono dalle scuole del comune di titolarità e poi comuni viciniori.
Paolo1974- Moderatore
Paolo1974 ha scritto:Per i soprannumerari si torna a prima della 107.
Grazie Paolo, ma per non cambia nulla visto che il comune più vicino dove è presente una scuola con la mia cdc è in un altro ambito ed a distanza di 60/70 km.
Per questo chiedevo consiglio su come muovermi, considerando le normative attualmente vigenti.
Non hai molte opzioni. Se sarai dichiarato sovrannumerario potrai fare domanda di mobilità condizionata.charman ha scritto:Paolo1974 ha scritto:Per i soprannumerari si torna a prima della 107.
Grazie Paolo, ma per non cambia nulla visto che il comune più vicino dove è presente una scuola con la mia cdc è in un altro ambito ed a distanza di 60/70 km.
Per questo chiedevo consiglio su come muovermi, considerando le normative attualmente vigenti.
Se non sarai trasferito in una delle preferenze sarai assegnato d'ufficio secondo quanto dice Paolo e potrai, se vorrai, chiedere utilizzazione (anche se il contratto delle utilizzazioni è ancora da vedere).
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:Non hai molte opzioni. Se sarai dichiarato sovrannumerario potrai fare domanda di mobilità condizionata.charman ha scritto:Paolo1974 ha scritto:Per i soprannumerari si torna a prima della 107.
Se non sarai trasferito in una delle preferenze sarai assegnato d'ufficio secondo quanto dice Paolo e potrai, se vorrai, chiedere utilizzazione (anche se il contratto delle utilizzazioni è ancora da vedere).
Quindi l'obiettivo è cmq mantenere la priorità per il rientro. Però ho ancora alcuni dubbi:
1) Nella domanda di mobilità condizionata condizionata chiaramente dovrò includere anche la mia attuale scuola: giusto?
2) Quindi la strategia potrebbe essere questa: indicare la mia attuale scuola, e le due più vicine (circa 60 km di distanza). A questo punto chiedo: se venissi soddisfatto su queste due scuole, potrò poi chiedere utilizzazione (stando all'attuale contratto) per casomai sfruttare le altre cdc che posso insegnare (e che sono tantissime) per poter rimanere nel mio comune?
3) Inoltre l'utilizzazione sul sostegno senza specializzazione, può essere richiesta? (Ho due anni di docenza sul sostegno da GI incrociate).
Grazie.
1. La prima volta no
2. Sì
3. No se non sei in esubero dopo la mobilità
2. Sì
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:1. La prima volta no
2. Sì
Certo perché se dopo la mobilità si libera un posto , a quel punto il problema non si pone perché rimarrei nella mia scuola e sulla mia cdc...
Quindi sostanzialmente le mobilità condizionate vengono analizzate per ultime visto che bisogna prima vedere se si libra qualche posto con la mobilità ordinaria?
Non ha molto senso parlare di prima o dopo. Il processo è interattivo tramite algoritmo, che svolge le varie fasi e torna indietro man mano che si liberano i posti, finché non sono possibili più spostamenti. in un altro sito l'anno scorso era stato mostrato bene come funzionava. Il sovrannumerario ha una sorta di prenotazione sulla sua scuola, appena nei vari movimenti si libera un posto ci va lui.
Diverso il discorso per assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, che vengono elaborate manualmente dagli usp.
Diverso il discorso per assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, che vengono elaborate manualmente dagli usp.
Veronica.P- Messaggi : 1144
Ma la domanda di mobilità e di utilizzazione avviene contemporaneamente o in fasi successive?
Fasi successive.
La domanda di utilizzazione/ap si fa dopo che si sono saputi gli esiti della mobilità.
La domanda di utilizzazione/ap si fa dopo che si sono saputi gli esiti della mobilità.
arrubiu- Moderatore
A proposito: tutto questo discorso fatto vale anche per chi è entrato di ruolo quest'anno dalle GM2016?
arrubiu- Moderatore
Grazie, mi veniva il dubbio perché noi inseriti in ruolo quest'anno siamo titolari su ambito e non si scuola...
Abbiamo già abbondantemente scritto che non c'è alcuna differenza tra le due titolarità, alle norme attuali.
arrubiu- Moderatore
Grazie. Tra l'altro:
DDL Granato (M5S): abolizione titolarità di ambito dal primo settembre
Il DDL prevede che il personale docente titolare su ambito territoriale, alla data del 1° settembre 2018, la assume presso la scuola che gli ha conferito l’incarico triennale.
DDL Granato (M5S): abolizione titolarità di ambito dal primo settembre
Il DDL prevede che il personale docente titolare su ambito territoriale, alla data del 1° settembre 2018, la assume presso la scuola che gli ha conferito l’incarico triennale.
DDL o meno, le OOSS hanno già deciso con il Miur che tutti i docenti titolari d'ambito saranno automaticamente trasformati in titolari su scuola PRIMA della presentazione delle domande di mobilità.
Quindi nel giro di 3 mesi non esisteranno più titolarità d'ambito a prescindere da qualsiasi altro atto.
Quindi nel giro di 3 mesi non esisteranno più titolarità d'ambito a prescindere da qualsiasi altro atto.
gugu- Messaggi : 39712
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» A047 e A049 nei Licei - sovrannumerario sulla A047 e rientro nell'istituto di ex titolarità
» La titolarità nella scuola da parte dei DOS prevede dei vincoli rispetto alla sede di titolarità?
» Sovrannumerario
» Domanda sovrannumerario
» Titolarità ambito/titolarità scuola
» La titolarità nella scuola da parte dei DOS prevede dei vincoli rispetto alla sede di titolarità?
» Sovrannumerario
» Domanda sovrannumerario
» Titolarità ambito/titolarità scuola
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 2