DDL Granato e titolarità su scuola
+8
verdeacqua
lunadinotte
crotone
Veronica.P
arrubiu
peadp
Rossana63
SoniaM
12 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
DDL Granato e titolarità su scuola
Promemoria primo messaggio :
Cosa significa che "Il personale docente titolare su ambito territoriale alla data del 31 agosto 2019 assume la titolarità presso una delle istituzioni scolastiche in cui ha prestato servizio negli ultimi tre anni scolastici.? Non si dovrebbe diventare titolare sulla scuola in cui si ha l'incarico triennale?
Cosa significa che "Il personale docente titolare su ambito territoriale alla data del 31 agosto 2019 assume la titolarità presso una delle istituzioni scolastiche in cui ha prestato servizio negli ultimi tre anni scolastici.? Non si dovrebbe diventare titolare sulla scuola in cui si ha l'incarico triennale?
SoniaM- Messaggi : 302
Re: DDL Granato e titolarità su scuola
arrubiu ha scritto:È sbagliato.
Se c'è contrazione, alle norme attuali, va via l'ultimo in graduatoria, a prescindere dal tipo di titolarità (ambito o su scuola).
E' quello che continuo a sostenere.
La mia dirigente, però, mi ha detto che essendo io su COE non rischio il posto, mentre potrebbe perderlo la mia collega su potenziamento (per cambio di PTOF), anche se mi precede in graduatoria interna: il suo contratto triennale scade alla fine di quest'anno scolastico.
Secondo me sbaglia.
Ultima modifica di Rossana63 il Gio Dic 20, 2018 9:44 pm - modificato 1 volta.
Rossana63- Messaggi : 479
Le regole per individuare i sovrannumerari sono definite nel contratto di mobilità che deve essere ancora chiuso.
Non esistono docenti "blindati" su posti di potenziamento.
Non esistono docenti "blindati" su posti di potenziamento.
arrubiu- Moderatore
Grazie.arrubiu ha scritto:No, adesso non deve fare niente.
Ma direi di aspettare che queste norme siano approvate.
verdeacqua- Messaggi : 3677
SoniaM ha scritto:Cosa significa che "Il personale docente titolare su ambito territoriale alla data del 31 agosto 2019 assume la titolarità presso una delle istituzioni scolastiche in cui ha prestato servizio negli ultimi tre anni scolastici.? Non si dovrebbe diventare titolare sulla scuola in cui si ha l'incarico triennale?
La Granato ha recentemente pubblicato l'articolo modificato dagli emendamenti che recita così:
"73-bis. Il personale docente titolare su ambito territoriale alla data del 1° settembre 2018 assume la titolarità presso l'istituzione scolastica che gli ha conferito l'incarico triennale".
È quindi stata chiarita l'ambiguità sull'attribuzione della sede e anticipata la data di modifica della titolarità su scuola.
AlchimistaRN- Messaggi : 161
https://www.orizzontescuola.it/titolarita-di-ambito-abolita-da-legge-bilancio-per-neoassunti-e-trasferiti
dunque chi è attualmente titolare di ambito deve ancora aspettare l'approvazione delle legge Granato mentre i neoimmessi Fit già sanno che, se lo vorranno, saranno titolari sulla scuola di incarico?
Ma questa è follia...aiutatemi a capire!
dunque chi è attualmente titolare di ambito deve ancora aspettare l'approvazione delle legge Granato mentre i neoimmessi Fit già sanno che, se lo vorranno, saranno titolari sulla scuola di incarico?
lunadinotte- Messaggi : 531
Non c'è ALCUNA differenza, alle norme attuali, tra titolari su ambito e titolari su scuola.
arrubiu- Moderatore
Concordo in pieno con telunadinotte ha scritto:https://www.orizzontescuola.it/titolarita-di-ambito-abolita-da-legge-bilancio-per-neoassunti-e-trasferiti
tanganika- Messaggi : 2970
Quindi dal 1 settembre 2018 e non 2019?AlchimistaBO ha scritto:SoniaM ha scritto:Cosa significa che "Il personale docente titolare su ambito territoriale alla data del 31 agosto 2019 assume la titolarità presso una delle istituzioni scolastiche in cui ha prestato servizio negli ultimi tre anni scolastici.? Non si dovrebbe diventare titolare sulla scuola in cui si ha l'incarico triennale?
La Granato ha recentemente pubblicato l'articolo modificato dagli emendamenti che recita così:"73-bis. Il personale docente titolare su ambito territoriale alla data del 1° settembre 2018 assume la titolarità presso l'istituzione scolastica che gli ha conferito l'incarico triennale".
È quindi stata chiarita l'ambiguità sull'attribuzione della sede e anticipata la data di modifica della titolarità su scuola.
Se passa la legge, altrimenti sarà un pasticcio...
Nel senso che i nuovi immessi saranno titolari su scuola e i vecchi no?Rossana63 ha scritto:Se passa la legge, altrimenti sarà un pasticcio...
tanganika ha scritto:Nel senso che i nuovi immessi saranno titolari su scuola e i vecchi no?Rossana63 ha scritto:Se passa la legge, altrimenti sarà un pasticcio...
Già.
arrubiu ha scritto:Non c'è ALCUNA differenza, alle norme attuali, tra titolari su ambito e titolari su scuola.
Infatti quella della titolarità su scuola è un totem privo di reali vantaggi o svantaggi. E' vero che la titolarità su ambito era pensata e nata con possibili sviluppi negativi per i docenti, ma poi praticamente tutti gli eventuali e possibili risvolti negativi sono stati neutralizzati fin quasi all'inizio.
Ora è logico eliminare un'anacronistica differenziazione dei docenti puramente formale, ma da titolare su ambito non vedo questa rivoluzione. Nella pratica cambia solo un'etichetta.
Veronica.P- Messaggi : 1144
Veronica.P ha scritto:arrubiu ha scritto:Non c'è ALCUNA differenza, alle norme attuali, tra titolari su ambito e titolari su scuola.
Infatti quella della titolarità su scuola è un totem privo di reali vantaggi o svantaggi. E' vero che la titolarità su ambito era pensata e nata con possibili sviluppi negativi per i docenti, ma poi praticamente tutti gli eventuali e possibili risvolti negativi sono stati neutralizzati fin quasi all'inizio.
Ora è logico eliminare un'anacronistica differenziazione dei docenti puramente formale, ma da titolare su ambito non vedo questa rivoluzione. Nella pratica cambia solo un'etichetta.
Appunto, la titolarità su scuola è uno specchietto per le allodole, ma vedo che tutti festeggiano per questo inutile cambiamento.
Vabbè, ormai bisogna farsene una ragione. Il brutto arriverà quando inizieranno a diminuire gli organici a causa della crisi se stanno creando. Fortunatamente, dopo più di 10 anni di patemi, posso dire che me ne preoccupo in modo molto limitato, visto che ormai sono di ruolo su una cdc che avrà sempre grosse disponibilità.
gugu- Messaggi : 39712
Sarà pure uno specchietto per le allodole, ma mi sentirei più tranquilla se fossi titolare su scuola. Ora ho incarico triennale su una scuola che mi piace e dove vorrei rimanere. In caso diventassi sovrannumeraria penso che con la titolarità su scuola potrei fare domanda di trasferimento condizionata; rimanere titolare di ambito secondo me mi darebbe meno garanzie di poter rientrare negli anni successivi.
Potresti farlo anche se avessi la titolarità su ambito.
arrubiu- Moderatore
In teoria sì.
Anche in pratica (alle norme attuali).
arrubiu- Moderatore
Rossana63 ha scritto:Sarà pure uno specchietto per le allodole, ma mi sentirei più tranquilla se fossi titolare su scuola. Ora ho incarico triennale su una scuola che mi piace e dove vorrei rimanere. In caso diventassi sovrannumeraria penso che con la titolarità su scuola potrei fare domanda di trasferimento condizionata; rimanere titolare di ambito secondo me mi darebbe meno garanzie di poter rientrare negli anni successivi.
Premesso che sarai titolare di scuola, è scritto chiaro nel prossimo CCNi, con i precedenti CCNI, grazie alla contrattazione, avevamo comunque dato tale garanzia anche per i titolari di ambito incaricati su scuola.
Ma poi, si sa, i sindacati firmatari dei ccni sono sempre cattivi...
Paolo1974- Moderatore
Paolo1974 ha scritto:Rossana63 ha scritto:Sarà pure uno specchietto per le allodole, ma mi sentirei più tranquilla se fossi titolare su scuola. Ora ho incarico triennale su una scuola che mi piace e dove vorrei rimanere. In caso diventassi sovrannumeraria penso che con la titolarità su scuola potrei fare domanda di trasferimento condizionata; rimanere titolare di ambito secondo me mi darebbe meno garanzie di poter rientrare negli anni successivi.
Premesso che sarai titolare di scuola, è scritto chiaro nel prossimo CCNi, con i precedenti CCNI, grazie alla contrattazione, avevamo comunque dato tale garanzia anche per i titolari di ambito incaricati su scuola.
Ma poi, si sa, i sindacati firmatari dei ccni sono sempre cattivi...
Due domande un po' OT:
- si è già parlato dell'eventuale punteggio che verrebbe dato al concorso 2018 nelle GI interne?
- cosa succederà all'organico di potenziamo che dovrebbe essere rivisto con il nuovo PTOF? Ci sono già incontri calendarizzati sull'organico?
gugu- Messaggi : 39712
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» DDL Sen. Pittoni e DDL Senatrice Granato per superamento della chiamata diretta (e passaggio su Scuola)
» La titolarità nella scuola da parte dei DOS prevede dei vincoli rispetto alla sede di titolarità?
» Titolarità ambito/titolarità scuola
» Dubbi scuola di titolarità + scuola di servizio x AP/utilizzo
» La domanda di assegnazione "va presentata direttamente"??
» La titolarità nella scuola da parte dei DOS prevede dei vincoli rispetto alla sede di titolarità?
» Titolarità ambito/titolarità scuola
» Dubbi scuola di titolarità + scuola di servizio x AP/utilizzo
» La domanda di assegnazione "va presentata direttamente"??
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 2 di 2