concorso docenti di sostegno e specializzazione?
+3
arrubiu
Dec
fire
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
concorso docenti di sostegno e specializzazione?
Salve, leggevo dei corsi di specializzazione per il sotegno, ma non ho capito se cambierà il sistema di reclutamento, so che per diventare docente di ruolo di sostegno bisogna partecipare al concorso per la propria materia e per il sostegno sostenendo una prova in più, quello che non ho capito ma in futuro per partecipare relativamente ai posti di sostegno sarà necessario aver frequentato un corso di specializzazione sul sostegno o il corso è solo un requisito in più che serve a dare punteggio?
fire- Messaggi : 12
Re: concorso docenti di sostegno e specializzazione?
mi riferisco ai concorsi per non abilitati cioè per chi non ha fatto il tfa
La normativa è già cambiata con la legge di bilancio che sta per essere approvata dal parlamento.
La specializzazione è requisito necessario per partecipare ai concorsi per il sostegno che prevederanno una sola prova scritta e una orale, venendo quindi slegati da quelli per la materia, per i quali sono previste due prove scritte e una orale.
https://www.orizzontescuola.it/concorso-scuola-secondaria-le-nuove-norme-il-testo-completo/
https://www.orizzontescuola.it/riforma-reclutamento-secondaria-concorso-prova-e-assunzione-si-partecipa-per-una-sola-classe-di-concorso/
La specializzazione è requisito necessario per partecipare ai concorsi per il sostegno che prevederanno una sola prova scritta e una orale, venendo quindi slegati da quelli per la materia, per i quali sono previste due prove scritte e una orale.
https://www.orizzontescuola.it/concorso-scuola-secondaria-le-nuove-norme-il-testo-completo/
https://www.orizzontescuola.it/riforma-reclutamento-secondaria-concorso-prova-e-assunzione-si-partecipa-per-una-sola-classe-di-concorso/
Dec- Moderatore
quindi se volessi partecipare al concorso per il sostegno devo aver frequentato il corso di specializzazione, per frequentare il corso di specializzazione bisogna avere i 24 cfu ma anche i crediti mancanti per insegnare la propria disciplina? Io laureato in giurisprudenza, mi mancano 51 cfu per insegnare diritto, devo integrare anche questi cfu se volessi partecipar al concorso per il sostegno?
Dec- Moderatore
ma è una spesa non da poco, inoltre questi corsi di specializzazione per il sostegno mi pare di capire che non sono ancora partiti, ma avranno costo d'iscrizione pari a quanto?
I corsi partiranno nei prossimi mesi. I costi non sono ancora noti, ma probabilmente saranno di qualche migliaio di euro, come quelli precedenti.
Dec- Moderatore
stesso costo del tfa?
arrubiu- Moderatore
E' possibile seguire dei corsi di specializzazione per il sostegno anche online? Tali corsi, sia online che non,devono essere erogati sempre dalle universita'?
ata2017- Messaggi : 489
Devono essere erogati dalle università. Non so se esistano corsi on line, ma penso che almeno il tirocinio debba essere in presenza. Attento a non comprare master con la parola sostegno perché non sono corsi per acquisire la specializzazione e poi si rischia di aver speso tempo e soldi e di ritrovarsi con niente in mano.
Dec- Moderatore
Dec, quanto tempo passa dalla data di pubblicazione del bando per il corso di specializzazione per il sostegno e le date per la preselezione per accedere al corso e quanto tempo tra il bando del concorso docenti ordinario e le prove?
Se per esempio, il bando per il corso di specializzazione uscisse a gennaio, farei in tempo a seguire qualche corso per preparami, oppure no, perche' ad esempio, le preselezioni potrebbero esserci a febbraio?
Ti ringrazio in anticipo per la risposta.
Se per esempio, il bando per il corso di specializzazione uscisse a gennaio, farei in tempo a seguire qualche corso per preparami, oppure no, perche' ad esempio, le preselezioni potrebbero esserci a febbraio?
Ti ringrazio in anticipo per la risposta.
L'hai già chiesto in molti topic, perciò ti prego di smetterla, anche perché è impossibile darti una risposta certa. Diciamo che dall'uscita del bando dovranno dare 20-30 giorni per le iscrizioni, poi reperire le aule, dunque è facile che le prove siano a marzo più che a febbraio, ma mi auguro che non si vada troppo oltre, altrimenti non so come il bando del concorso possa uscire entro il 2019, anche supponendo un'iscrizione con riserva.
Dec- Moderatore
ata2017 ha scritto:E' possibile seguire dei corsi di specializzazione per il sostegno anche online? Tali corsi, sia online che non,devono essere erogati sempre dalle universita'?
Se in questo nuovo percorso di specializzazione verranno mantenuti i criteri generali dei precedenti tfa sostegno: no on line; obbligo di frequenza con bassa percentuale di ore di assenza permesse, tirocinio naturalmente in presenza.
michetta- Messaggi : 6017
Le graduatorie di merito che verranno pubblicate per il concorso riservato del 2018, quanti anni potranno valere, avere validita'?
Sono ad esaurimento, quindi prima o poi tutti coloro che vi sono inseriti saranno assunti.
Dec- Moderatore
Quindi, se le graduatorie di merito hanno una validita' "illimitata", se cosi' si puo' dire, allora perche' la legge prevede che si decade dalle vecchie graduatorie con la pubblicazione delle nuove?
Decadono le graduatorie dei concorsi ordinari, non quella di questo concorso per abilitati (come non decadrà quella del concorso straordinario per primaria ed infanzia).
Dec- Moderatore
Salve a tutti, avrei una domanda da porre, in questo momento frequento una scuola di specializzazione in Psicoterapia, vorrei sapere se è possibile frequentare il corso tfa Sostegno (della durata di 8 mesi) insieme alla scuola di Specializzazione (della durata di 4 anni). Vorrei capirlo prima di effettuare il pagamento della tassa dei crediti mancanti nel mio piano di studi, anche perchè è abbastanza consistente e in caso di risposta negativa, non potendo partecipare per i prossimi 4 anni, sarebbe una spesa inutile da fare in questo momento.
Ringrazio chiunque mi dia una risposta.
Ringrazio chiunque mi dia una risposta.
Ileniamr- Messaggi : 2
Salve ho chiesto in un altro topic forse meno adatto volevo sapere se possibile per quanto concerne concorso selettivo tfa sostegno:
per chi è un diplomato perito commerciale corrispondente lingua estera so che esiste una classe ipt b066 , può partecipare per questa classe in qualità di ipt a tfa sostegno prova selettiva senza fare ricorso? Oppure ho saputo che la b032 che ammette tutti i diplomi a partecipare senza ricorso alla prova selettiva tfa vero? Saluti
per chi è un diplomato perito commerciale corrispondente lingua estera so che esiste una classe ipt b066 , può partecipare per questa classe in qualità di ipt a tfa sostegno prova selettiva senza fare ricorso? Oppure ho saputo che la b032 che ammette tutti i diplomi a partecipare senza ricorso alla prova selettiva tfa vero? Saluti
DALICANDRO12- Messaggi : 31
Non è una buona idea chiedere la stessa cosa in più topic.DALICANDRO12 ha scritto:Salve ho chiesto in un altro topic forse meno adatto volevo sapere se possibile per quanto concerne concorso selettivo tfa sostegno:
Anzi, è una pessima idea. Quindi per favore evitiamo.
arrubiu- Moderatore
Mi scuso per aver creato confusione chiedendo in altro topic. Buona serata
DALICANDRO12- Messaggi : 31
Argomenti simili
» Specializzazione sul sostegno per docenti di ruolo
» Specializzazione sostegno per docenti di ruolo
» Specializzazione Sostegno per docenti di ruolo
» SAESE e inserimento negli elenchi per il sostegno x i docenti senza titolo di specializzazione
» Perché il possesso del titolo universitario di specializzazione sul sostegno deve pregiudicare gravemente i docenti meridionali della fase B?
» Specializzazione sostegno per docenti di ruolo
» Specializzazione Sostegno per docenti di ruolo
» SAESE e inserimento negli elenchi per il sostegno x i docenti senza titolo di specializzazione
» Perché il possesso del titolo universitario di specializzazione sul sostegno deve pregiudicare gravemente i docenti meridionali della fase B?
Pagina 1 di 1