Supplenza 19 ore
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Supplenza 19 ore
Buonasera, vorrei chiedere un'informazione relativamente a due supplenze (scuola secondaria di I grado) e ad una situazione particolare.
Ho un contratto al 30/06 di 5 ore nella scuola 1 ed una supplenza breve nella scuola 2 di 9 ore, con contratto scaduto il 22/12. Oggi ho accettato un ulteriore incarico dalla scuola 1, altre 5 ore al 30/06. Il contratto della scuola 2 verrà sicuramente prorogato a partire dal 7 gennaio ed ho intenzione di accettare (orari compatibili): mi è stato assicurato che posso avere un orario di 19 ore su due scuole, ma continuo ad avere svariati dubbi in merito... Qualcuno potrebbe confermarlo o riferirmi di esperienze al riguardo? Potrebbero crearsi problemi nel caricamento del contratto di proroga della supplenza breve, il 7 gennaio?
Grazie anticipatamente e buone feste a tutti!
Ho un contratto al 30/06 di 5 ore nella scuola 1 ed una supplenza breve nella scuola 2 di 9 ore, con contratto scaduto il 22/12. Oggi ho accettato un ulteriore incarico dalla scuola 1, altre 5 ore al 30/06. Il contratto della scuola 2 verrà sicuramente prorogato a partire dal 7 gennaio ed ho intenzione di accettare (orari compatibili): mi è stato assicurato che posso avere un orario di 19 ore su due scuole, ma continuo ad avere svariati dubbi in merito... Qualcuno potrebbe confermarlo o riferirmi di esperienze al riguardo? Potrebbero crearsi problemi nel caricamento del contratto di proroga della supplenza breve, il 7 gennaio?
Grazie anticipatamente e buone feste a tutti!
Asteria90- Messaggi : 53
Re: Supplenza 19 ore
Ho raccontato spesso che anni fa io ho avuto 19 ore per un paio di mesi, ma uno dei tre contratti che avevo era pagato dalla scuola e non dal Tesoro, perciò non escludo che ora non si possa più fare o non ci siano dei problemi. Facci sapere come va a finire. Comunque se riconvocando la supplenza dovesse spettare ancora a te potresti lasciare una classe ed avere comunque uno stipendio vicino a quello delle 18 ore (non so quante classi hai in quelle 9 ore).
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Ho raccontato spesso che anni fa io ho avuto 19 ore per un paio di mesi, ma uno dei tre contratti che avevo era pagato dalla scuola e non dal Tesoro, perciò non escludo che ora non si possa più fare o non ci siano dei problemi. Facci sapere come va a finire. Comunque se riconvocando la supplenza dovesse spettare ancora a te potresti lasciare una classe ed avere comunque uno stipendio vicino a quello delle 18 ore (non so quante classi hai in quelle 9 ore).
Grazie per la risposta. Quindi ho ragione a preoccuparmi, deduco...
Le 9 ore sono su una sola classe, al che ho pensato che quest'ora aggiuntiva si potesse motivare con l'unicità dell'insegnamento?
Sicuramente scriverò per dirvi come andrà a finire.
9 ore di una sola materia? Suppongo che si tratti di sostegno. Può darsi che ti vengano incontro, comunque il problema potrebbe esserci.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:9 ore di una sola materia? Suppongo che si tratti di sostegno. Può darsi che ti vengano incontro, comunque il problema potrebbe esserci.
Sì esatto, sostegno...
Ma il problema è di natura, per così dire, burocratica (quindi impossibilità a caricare il contratto, ad esempio) oppure c'è un margine di discrezionalità del Dirigente (trattandosi di un'ora soltanto, per altro)? Perché nel secondo caso credo non ci siano troppi problemi (hanno dato tutti un riscontro positivo sul mio lavoro, quindi non credo preferirebbero riconvocare).
Mi scuso per le tante domande, ma il lavoro nella seconda scuola (per quanto precario, con contratti spezzettati ecc) mi sta molto a cuore e mi dispiacerebbe perderlo per essermi 'fidata' di informazioni imprecise. Di nuovo, grazie.
Non te lo so dire con sicurezza. Direi di fidarti di quello che ti hanno detto. Se ti hanno dato informazioni sbagliate, capisco che ti dispiaccia, ma sarà solo colpa loro.
Dec- Moderatore
Ovviamente il problema sta sorgendo (anche se le risposte sono sempre incredibilmente fumose ed è ovviamente partito il rimpallo da scuola a scuola).
Vorrei approfittare di nuovo della vostra gentilezza e chiedervi delle cose:
a) nel caso in cui, dopo accettazione (senza aver firmato la presa di servizio), mandassi rinuncia alla scuola 1 ed applicassero la relativa sanzione, il 7 gennaio sarei impossibilitata ad accettare anche la proroga del contratto dalla scuola 2?
b) nel caso in cui inviassi rinuncia e la scuola 1 decidesse di applicare la sanzione per mancata presa di servizio, e fossi pertanto impossibilitata ad accettare anche la proroga nella scuola 2, il contratto di 5 ore già attivo (fino al 30/06) nella scuola 1 resterebbe attivo oppure verrebbe risolto in maniera anticipata?
c) c'è qualche altra soluzione per poter fare le 19 h? in breve la scuola 1 dice che deve mettere l'ora aggiuntiva la scuola 2, la scuola 2 dice che deve essere la scuola 1... E nel frattempo ovviamente mi fanno pressione per poter scorrere le graduatorie.
Preciso che l'eventuale rinuncia non sarebbe per mancanza di professionalità o di affidabilità, semmai il contrario... Nel tentativo di poter tenere le attuali 5 h + accettare la proroga di quelle da 9 h sul sostegno, che comunque arriverà fino a giugno anche se si tratta di una supplenza breve.
Se non altro da questa storia ho imparato a non fidarmi delle segreterie...
Vorrei approfittare di nuovo della vostra gentilezza e chiedervi delle cose:
a) nel caso in cui, dopo accettazione (senza aver firmato la presa di servizio), mandassi rinuncia alla scuola 1 ed applicassero la relativa sanzione, il 7 gennaio sarei impossibilitata ad accettare anche la proroga del contratto dalla scuola 2?
b) nel caso in cui inviassi rinuncia e la scuola 1 decidesse di applicare la sanzione per mancata presa di servizio, e fossi pertanto impossibilitata ad accettare anche la proroga nella scuola 2, il contratto di 5 ore già attivo (fino al 30/06) nella scuola 1 resterebbe attivo oppure verrebbe risolto in maniera anticipata?
c) c'è qualche altra soluzione per poter fare le 19 h? in breve la scuola 1 dice che deve mettere l'ora aggiuntiva la scuola 2, la scuola 2 dice che deve essere la scuola 1... E nel frattempo ovviamente mi fanno pressione per poter scorrere le graduatorie.
Preciso che l'eventuale rinuncia non sarebbe per mancanza di professionalità o di affidabilità, semmai il contrario... Nel tentativo di poter tenere le attuali 5 h + accettare la proroga di quelle da 9 h sul sostegno, che comunque arriverà fino a giugno anche se si tratta di una supplenza breve.
Se non altro da questa storia ho imparato a non fidarmi delle segreterie...
a) A rigore sì, ma se il problema l'hanno creato loro mi auguro che non ti applichino sanzioni, visto che è il Ds a decidere.
b) Rimarresti con le 5 ore nella scuola 1, ma questo sarebbe assurdo; almeno uno degli altri due contratti, se è impossibile averli entrambi, te lo dovrebbero lasciare.
c) Non lo so.
E' chiaro che non è colpa tua e che non meriti nessuna sanzione. Visto che preferisci le 9 ore sul sostegno, parla con il Ds della scuola 1 e spiega che se non riescono a caricare il contratto della nuova supplenza vorresti rimanere con le ore e le classi che avevi prima delle vacanze. Spero che lo capisca e che ti venga incontro senza applicarti nessuna sanzione.
b) Rimarresti con le 5 ore nella scuola 1, ma questo sarebbe assurdo; almeno uno degli altri due contratti, se è impossibile averli entrambi, te lo dovrebbero lasciare.
c) Non lo so.
E' chiaro che non è colpa tua e che non meriti nessuna sanzione. Visto che preferisci le 9 ore sul sostegno, parla con il Ds della scuola 1 e spiega che se non riescono a caricare il contratto della nuova supplenza vorresti rimanere con le ore e le classi che avevi prima delle vacanze. Spero che lo capisca e che ti venga incontro senza applicarti nessuna sanzione.
Dec- Moderatore
Grazie per la risposta, Dec.
Spero anch'io che siano ragionevoli, ma - son sincera - a questo punto non ci credo troppo e devo ragionare nell'ottica dell'applicazione ferrea delle regole...
Spero anch'io che siano ragionevoli, ma - son sincera - a questo punto non ci credo troppo e devo ragionare nell'ottica dell'applicazione ferrea delle regole...
A quel punto ri conviene accettare le 5 ore aggiuntive nella scuola 1 e rinunciare al sostegno, anche se so che ti dispiace (però piuttosto di perderli tutti e due...).
Dec- Moderatore
Certamente, se mi mettono alle strette dovrò necessariamente fare così, ma - a parte il discorso etico - si tratta di un errore che mi costa anche a livello economico (tra 10 ore e 14 la differenza c'è)...
Presumo che in questo specifico caso non sia comunque una scelta percorribile (non credo spezzerebbero un sostegno di 9 ore), ma - giusto in via ipotetica, per essere eventualmente preparata in futuro - è possibile accettare, della proroga, solo alcune ore?
Grazie e sinceri auguri di buon anno!
Presumo che in questo specifico caso non sia comunque una scelta percorribile (non credo spezzerebbero un sostegno di 9 ore), ma - giusto in via ipotetica, per essere eventualmente preparata in futuro - è possibile accettare, della proroga, solo alcune ore?
Grazie e sinceri auguri di buon anno!
Sì, te lo dicevo nella prima risposta pensando che avessi 3 ore in 3 diverse classi (o altra diversa combinazione) e suggerendoti di lasciare una classe in modo da arrivare a 16 ore.
C'è qualche Dirigente che fa storie anche su questo, ma sono casi abbastanza rari.
Auguri di buon anno anche a te.
C'è qualche Dirigente che fa storie anche su questo, ma sono casi abbastanza rari.
Auguri di buon anno anche a te.
Dec- Moderatore
Il sidi consente di stipulare CTD dalla modalità cooperativa di 18 ore fino a 24, con due sedi di completamento e per ogni sede di mettere anche eventuali ore aggiuntive.
E' anche possibile avere un docente in COE con 14 ore + 4 e nella prima sede dargli 1 ora eccedente l'orario , nel contratto comparirà 19/18.
Sui contratti non cooperativi (n02 - n11 etc) è possibile dare ore eccedenti ovviamente con un percorso diverso e finalmente hanno aggiornato la funzione includendo anche i FIT n31 che non consentivano l'inserimento di ore eccedenti.
Qui il problema è che il docente ha un pezzo di breve e saltuario e un pezzo di n11 al 30 06 ed è da vedere se il sidi lo gestisce.credo di si , ma non sono sicuro al 100%, non capita spesso il miscuglio tra breve saltuario e ctd 30 06.
E' anche possibile avere un docente in COE con 14 ore + 4 e nella prima sede dargli 1 ora eccedente l'orario , nel contratto comparirà 19/18.
Sui contratti non cooperativi (n02 - n11 etc) è possibile dare ore eccedenti ovviamente con un percorso diverso e finalmente hanno aggiornato la funzione includendo anche i FIT n31 che non consentivano l'inserimento di ore eccedenti.
Qui il problema è che il docente ha un pezzo di breve e saltuario e un pezzo di n11 al 30 06 ed è da vedere se il sidi lo gestisce.credo di si , ma non sono sicuro al 100%, non capita spesso il miscuglio tra breve saltuario e ctd 30 06.
mordekayn- Messaggi : 6796
Intanto fatti dire che cosa dice il sistema (esempio il docente ha superato il numero massimo di ore etc).
Ovviamente la scuola 1 deve fare due CTD n11 di 5+5 ore al 30 06 e la scuola 2 deve fare un CTD breve e saltuario di 9 ore. Se il sistema non lo consente dirà perchè non lo consente, ma di certo la scuola 1 non deve nella maniera più assoluta caricarti ore in più rispetto alle 10.
Ovviamente la scuola 1 deve fare due CTD n11 di 5+5 ore al 30 06 e la scuola 2 deve fare un CTD breve e saltuario di 9 ore. Se il sistema non lo consente dirà perchè non lo consente, ma di certo la scuola 1 non deve nella maniera più assoluta caricarti ore in più rispetto alle 10.
mordekayn- Messaggi : 6796
Argomenti simili
» si può lavorare su una supplenza fino ad avente diritto e su una supplenza temporanea contemporaneamente?
» lasciare supplenza breve x supplenza sino term. lezioni: non mi viene consentito.
» chiamata su sostegno e punteggio
» accettare supplenza su sostegno senza titolo si può poi lasciare per supplenza comune
» lasciare supplenza breve da G.I. per supplenza lunga sostegno su graduatorie incrociate
» lasciare supplenza breve x supplenza sino term. lezioni: non mi viene consentito.
» chiamata su sostegno e punteggio
» accettare supplenza su sostegno senza titolo si può poi lasciare per supplenza comune
» lasciare supplenza breve da G.I. per supplenza lunga sostegno su graduatorie incrociate
Pagina 1 di 1