Aspettativa Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Aspettativa

5 partecipanti

Andare in basso

Aspettativa Empty Aspettativa

Messaggio Da EvelineJ Sab Dic 29, 2018 1:05 pm

Buongiorno, sono docente di ruolo e insegno in una scuola media in cui sono titolare da molti anni.
Ho intenzione di chiedere un mese di aspettativa non retribuita per gravi motivi familiari. Cosa comporterebbe in termini di continuità di servizio nella scuola? Perderei tutto il punteggio di continuità acquisito fino ad oggi e quindi scenderei di punteggio nella graduatoria interna per i perdenti posto?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà

EvelineJ

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa Empty Re: Aspettativa

Messaggio Da Dec Sab Dic 29, 2018 1:09 pm

No, visto che riuscirai comunque a raggiungere i 180 giorni di servizio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa Empty Re: Aspettativa

Messaggio Da EvelineJ Sab Dic 29, 2018 1:39 pm

Grazie Dec. Per ora sono in servizio dal 1 settembre. Se dovessi protrarre l'aspettativa per altri mesi, l'importante è che rientro in tempo per fare 180gg quindi?

EvelineJ

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa Empty Re: Aspettativa

Messaggio Da Dec Sab Dic 29, 2018 2:11 pm

Penso di sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa Empty Re: Aspettativa

Messaggio Da EvelineJ Sab Dic 29, 2018 11:24 pm

Hai per caso un riferimento normativo?

EvelineJ

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa Empty Re: Aspettativa

Messaggio Da Dec Dom Dic 30, 2018 12:17 am

Prova a cercare il contratto di Mobilità del 2018, dove si parla della graduatoria interna (punteggio per la mobilità d'ufficio). Quello che sarà firmato nelle prime settimane del 2019 non dovrebbe presentare novità da questo punto di vista.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa Empty Re: Aspettativa

Messaggio Da EvelineJ Dom Dic 30, 2018 9:51 am

Grazie Dec. Ci sono dei moduli appositi da compilare per la richiesta? Devo allegare qualche certificazione oppure autocertifico tutto in carta semplice?

EvelineJ

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa Empty Re: Aspettativa

Messaggio Da arrubiu Dom Dic 30, 2018 9:56 am

In genere le segreterie preparano modulistica per queste cose. A volte basta una richiesta sul registro elettronico, se lo avete.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa Empty Re: Aspettativa

Messaggio Da EvelineJ Dom Dic 30, 2018 10:14 am

No, la segreteria non ha moduli appositi. Qui sul sito c'è qualche sezione dove posso trovare un modello?

EvelineJ

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa Empty Re: Aspettativa

Messaggio Da arrubiu Dom Dic 30, 2018 10:21 am

Non lo so, hai provato a cercare su google?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Aspettativa Empty Re: Aspettativa

Messaggio Da EvelineJ Dom Dic 30, 2018 11:36 am

Dec ha scritto:No, visto che riuscirai comunque a raggiungere i 180 giorni di servizio.

https://www.orizzontescuola.it/guida/aspettativa-motivi-famiglia-personali-e-studio-come-quando-e-quali-motivi-possibile-fruizione/

Dec, ma qui dice diversamente.....

" non è utile ai fini del compimento del periodo di prova o dell’anno di formazione (docenti neo immessi in ruolo o che hanno ottenuto il passaggio di ruolo) nonché ai fini della continuità del servizio valutabile con punteggio specifico nelle procedure di mobilità e nella graduatoria interna per l’individuazione del personale soprannumerario. A tal proposito si ricorda che qualora il docente abbia usufruito di periodi di aspettativa per famiglia il punteggio per i servizi di ruolo e di pre ruolo sarà attribuito per intero, a condizione che nel relativo anno scolastico l’interessato abbia prestato un servizio non inferiore a 180 giorni."

Mi pare che 180gg riguardano solo la valutazione del servizio dell'anno scolastico in questione. Per la continuità, leggendo queste righe, sembra che anche se prendo 10 giorno di aspettativa la spezzo.

EvelineJ

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa Empty Re: Aspettativa

Messaggio Da EvelineJ Dom Dic 30, 2018 11:38 am

franco71 ha scritto:
EvelineJ ha scritto:No, la segreteria non ha moduli appositi. Qui sul sito c'è qualche sezione dove posso trovare un modello?
Per es.
http://www.liceotco.gov.it/wp-content/uploads/2014/01/modello-aspettativa-non-retribuita.pdf

Mi è capitato di chiedere aspettativa, per sicurezza ho allegato certificato per documentare meglio. Comunque, essendo l'aspettativa concessa a discrezione del DS ( deve essere esaminata, mi pare, nei successivi 20 gg. dalla richiesta), ti conviene tener conto di questi tempi per la consegna, in base alla tue necessità.
A me fu concessa seduta stante.

Vedi anche qui:
https://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2018/02/04/aspettativa-per-motivi-di-famiglia-richiesta-di-ulteriori-mesi-chiarimenti/

Ti ringrazio Franco. Sai anche sciogliere il dubbio in merito alla conservazione o meno del punteggio di continuità nella stessa scuola? Se ci lavoro da 15 anni ed ho accumulato tanti punti di continuità, li perdo?

EvelineJ

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Aspettativa Empty Re: Aspettativa

Messaggio Da Dec Dom Dic 30, 2018 12:42 pm

EvelineJ ha scritto:
Dec ha scritto:No, visto che riuscirai comunque a raggiungere i 180 giorni di servizio.

https://www.orizzontescuola.it/guida/aspettativa-motivi-famiglia-personali-e-studio-come-quando-e-quali-motivi-possibile-fruizione/

Dec, ma qui dice diversamente.....

" non è utile ai fini del compimento del periodo di prova o dell’anno di formazione (docenti neo immessi in ruolo o che hanno ottenuto il passaggio di ruolo) nonché ai fini della continuità del servizio valutabile con punteggio specifico nelle procedure di mobilità e nella graduatoria interna per l’individuazione del personale soprannumerario. A tal proposito si ricorda che qualora il docente abbia usufruito di periodi di aspettativa per famiglia il punteggio per i servizi di ruolo e di pre ruolo sarà attribuito per intero, a condizione che nel relativo anno scolastico l’interessato abbia prestato un servizio non inferiore a 180 giorni."

Mi pare che 180gg riguardano solo la valutazione del servizio dell'anno scolastico in questione. Per la continuità, leggendo queste righe, sembra che anche se prendo 10 giorno di aspettativa la spezzo.

Io capisco il contrario. Se sei in aspettativa tutto l'anno o comunque non raggiungi i 180 giorni di servizio, perdi tutto. Se raggiungi i 180 giorni, il punteggio ti è attribuito per intero, compreso quindi (anche se non è scritto esplicitamente) il punteggio di continuità.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa Empty Re: Aspettativa

Messaggio Da EvelineJ Dom Dic 30, 2018 3:38 pm

https://www.google.it/amp/s/www.orizzontescuola.it/guida/punteggio-continuita-mobilita-graduatoria-interna-anche-incarico-triennale-si-valuta-si-perde-quali-criteri/amp da questo, invece, capisco che non perdo la continuità se L'ASPETTATIVA dura meno di 180gg (6mesi). Quindi se ho lavorato fino a oggi (120gg circa), prendo aspettativa fino ad aprile, e a maggio e giugno torno a scuola, non la perdo. È corretto?

EvelineJ

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa Empty Re: Aspettativa

Messaggio Da Dec Dom Dic 30, 2018 4:54 pm

E non è quello che abbiamo già detto? Credo che sia sufficiente anche se torni in servizio solo virtualmente a luglio e ad agosto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa Empty Re: Aspettativa

Messaggio Da EvelineJ Dom Dic 30, 2018 5:43 pm

Perfetto. Grazie ancora ad entrambi.

EvelineJ

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa Empty Re: Aspettativa

Messaggio Da Capitan_Harlock Sab Apr 02, 2022 12:34 pm

Salve, mi ponevo lo stesso quesito.
Ma quando parlate di servizio, intendete quello attivo di entrare in classe e far lezione Oppure anche quello di cui si parla sopra di "solo virtualmente a luglio"?
Capitan_Harlock
Capitan_Harlock

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 27.07.11
Età : 52
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa Empty Re: Aspettativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.