obbligo di presentare dichiarazione dei redditi? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
obbligo di presentare dichiarazione dei redditi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
obbligo di presentare dichiarazione dei redditi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
obbligo di presentare dichiarazione dei redditi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
obbligo di presentare dichiarazione dei redditi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
obbligo di presentare dichiarazione dei redditi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
obbligo di presentare dichiarazione dei redditi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
obbligo di presentare dichiarazione dei redditi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
obbligo di presentare dichiarazione dei redditi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
obbligo di presentare dichiarazione dei redditi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

obbligo di presentare dichiarazione dei redditi?

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

obbligo di presentare dichiarazione dei redditi? Empty obbligo di presentare dichiarazione dei redditi?

Messaggio Da rose1991 Mar Gen 01, 2019 12:21 pm

buon anno a tutti. ho una domanda, visto che mi trovo per la prima volta ad avere a che fare con queste cose: avendo soltanto un contratto a tempo determinato senza nessun immobile, sono obbligata a presentare il 730 tra qualche mese? Premetto che sono sposata in separazione dei beni e che le spese mediche, la casa ecc sono tutte a nome di mio marito. in pratica io ho soltanto lo stipendio della scuola, grazie!

rose1991

Torna in alto Andare in basso

obbligo di presentare dichiarazione dei redditi? Empty Re: obbligo di presentare dichiarazione dei redditi?

Messaggio Da fradacla Mar Gen 01, 2019 12:50 pm

1) Da gennaio 2018 ad oggi hai lavorato solo nella scuola statale pagata da Noipa?
2) Nello stesso periodo non hai percepito Naspi?
3) Sei attualmente sotto contratto almeno fino al prossimo febbraio?
4) Dici che le spese mediche sono a nome di tuo marito, ma in che senso? Nel senso che tu non hai mai sostenuto una spesa con scontrino/fattura a tuo nome?

Ripeto sempre la stessa cosa: non è per farmi i fatti tuoi, ma per rispondere alla tua domanda con cognizione di causa.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

obbligo di presentare dichiarazione dei redditi? Empty Re: obbligo di presentare dichiarazione dei redditi?

Messaggio Da rose1991 Sab Gen 12, 2019 10:55 am

fradacla ha scritto:1) Da gennaio 2018 ad oggi hai lavorato solo nella scuola statale pagata da Noipa?
2) Nello stesso periodo non hai percepito Naspi?
3) Sei attualmente sotto contratto almeno fino al prossimo febbraio?
4) Dici che le spese mediche sono a nome di tuo marito, ma in che senso? Nel senso che tu non hai mai sostenuto una spesa con scontrino/fattura a tuo nome?

Ripeto sempre la stessa cosa: non è per farmi i fatti tuoi, ma per rispondere alla tua domanda con cognizione di causa.

1)si
2)no, per la prima volta farò la Naspi quest'anno, l'anno scorso non ci rientravo
3)si, fino ad aprile e forse prolungheranno fino a fine anno
4)si, intendo che le medicine che compriamo le acquistiamo con il codice fiscale di mio marito

rose1991

Messaggio Da fradacla Sab Gen 12, 2019 11:54 am

Il reddito che hai cumulato nel 2018 dovrebbe quindi subire il conguaglio fiscale a febbraio 2019, quando avrai ancora busta paga.
A fine marzo troverai su Noipa la CU (Certificazione Unica) ed avrai la conferma dell'esonero dalla dichiarazione dei redditi. Infatti, in caso contrario, nelle Annotazioni della CU troveresti scritto: Conguaglio non effettuato, obbligo di presentare dichiarazione dei redditi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da rose1991 Sab Gen 12, 2019 3:39 pm

Capisco, grazie. Quindi devo sempre basarmi sul cu? Pensavo che non avendo altri redditi oltre lo stipendio, non ci sia l'obbligo di presentare la dichiarazione.
Dovrò presentarla obbligatoriamente se quest'anno avrò la naspi invece?

rose1991

Messaggio Da Dec Sab Gen 12, 2019 7:52 pm

Sì, se ricevi la Naspi sono sicuramente due CU con obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da rose1991 Sab Gen 12, 2019 8:05 pm

Ok grazie a tutti

rose1991

Messaggio Da fradacla Sab Gen 12, 2019 8:33 pm

rose1991 ha scritto:Capisco, grazie. Quindi devo sempre basarmi sul cu? Pensavo che non avendo altri redditi oltre lo stipendio, non ci sia l'obbligo di presentare la dichiarazione.

Ti ho detto che, nella situazione che hai descritto, dalla CU dovresti avere la conferma dell'esonero.
Ho lasciato il condizionale perché non ho la certezza assoluta che a febbraio ti sarà fatto il conguaglio. Per dire, potresti decidere di dare le dimissioni domani e non avresti busta paga a febbraio....

Dovrò presentarla obbligatoriamente se quest'anno avrò la naspi invece?
Sì, ma nel 2020.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da rose1991 Sab Gen 12, 2019 8:40 pm

Non ho messo in dubbio ciò che hai detto, volevo solo capire cosa cambiava se avessi avuto un contratto fino a gennaio invece che fino ad aprile. Tutto qua

rose1991

Messaggio Da fradacla Dom Gen 13, 2019 9:06 am

rose1991 ha scritto:Non ho messo in dubbio ciò che hai detto, volevo solo capire cosa cambiava se avessi avuto un contratto fino a gennaio invece che fino ad aprile. Tutto qua

Se a febbraio 2019 tu non avessi busta paga, non potrebbero effettuare il conguaglio fiscale per il 2018 e la CU riporterebbe l'annotazione che devi presentare la dichiarazione dei redditi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da rose1991 Dom Gen 13, 2019 12:09 pm

ok grazie.

rose1991

Messaggio Da rose1991 Dom Gen 13, 2019 5:23 pm

per caso ho controllato il cud relativo all'anno 2017 dove ho lavorato solo 19 giorni e c'è scritto che avrei dovuto presentare la dichiarazione perchè il conguaglio non è stato effettuato. io non l'ho fatto, questo cosa comporta per me ora?

rose1991

Messaggio Da Gianfranco Lun Gen 14, 2019 4:02 pm

rose1991 ha scritto:per caso ho controllato il cud relativo all'anno 2017 dove ho lavorato solo 19 giorni e c'è scritto che avrei dovuto presentare la dichiarazione perchè il conguaglio non è stato effettuato. io non l'ho fatto, questo cosa comporta per me ora?
Dipende dalla tua situazione complessiva del 2017. Se per quell'anno non avevi obbligo di dichiarazione non succede nulla (se hai lavorato solo 19 giorni in tutto l'anno posso ragionevolmente escludere l'obbligo per quell'anno in assenza di altre entrate). In caso contrario potresti avere un accertamento per omessa dichiarazione
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da rose1991 Lun Gen 14, 2019 5:17 pm

Non ho altre entrare, ma se non succede nulla allora perché nel cu hanno annotato che era necessario presentare la dichiarazione?

rose1991

Messaggio Da Gianfranco Lun Gen 14, 2019 5:21 pm

L'obbligo sussiste quando si è a debito. Un mancato conguaglio potrebbe aver comportato una situazione di credito recuperabile tramite la dichiarazione.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da rose1991 Lun Gen 14, 2019 7:33 pm

farò presente la cosa quest'anno, sperando che si possa recuperare in qualche modo il fatto che l'anno scorso non l'ho presentata. poi parliamo appena di 19 giorni di lavoro!

rose1991

Messaggio Da Gianfranco Lun Gen 14, 2019 7:58 pm

rose1991 ha scritto:farò presente la cosa quest'anno, sperando che si possa recuperare in qualche modo il fatto che l'anno scorso non l'ho presentata. poi parliamo appena di 19 giorni di lavoro!
Puoi fare un calcolo approssimativo per verificare se c'è obbligo di presentazione. Guarda la cifra presente nella CU alla voce 361, sottrai 95 e confronta il risultato con la cifra presente alla voce 21. Se il risultato è inferiore a quanto presente nella voce 21, si può ragionevolmente affermare che non avevi obbligo.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da rose1991 Mar Gen 15, 2019 9:04 am

Gianfranco ha scritto:
rose1991 ha scritto:farò presente la cosa quest'anno, sperando che si possa recuperare in qualche modo il fatto che l'anno scorso non l'ho presentata. poi parliamo appena di 19 giorni di lavoro!
Puoi fare un calcolo approssimativo per verificare se c'è obbligo di presentazione. Guarda la cifra presente nella CU alla voce 361, sottrai 95 e confronta il risultato con la cifra presente alla voce 21. Se il risultato è inferiore a quanto presente nella voce 21, si può ragionevolmente affermare che non avevi obbligo.

il risultato è superiore di 50€. posso sanare la mia posizione nella dichiarazione dei redditi di quest'anno per caso?

rose1991

Messaggio Da Gianfranco Mar Gen 15, 2019 10:14 am

Andrebbe fatta una verifica più accurata per verificare se sussiste obbligo e se vale la pena sanare, ma saresti ancora in tempo a presentare la dichiarazione tardiva con sanzioni ridotte entro 90 giorni dalla scadenza originaria. Trattandosi di redditi 2017 la scadenza era fissata al 31 ottobre 2018. Sei ancora nei 90 giorni successivi per inviare la dichiarazione tardiva con ravvedimento operoso. Andrebbe valutato tutto bene. Dovresti pagare la sanzione di 25€ per la tardiva dichiarazione più il versamento delle imposte evase (sembrerebbe circa 50€, in base a quanto riferisci) più relative sanzioni ridotte per il tardivo versamento. In presenza di spese detraibili potresti pure azzerare l'imposta. Ti consiglio, entro il mese di gennaio, di valutare personalmente con qualche professionista se non sei molto pratica di dichiarazioni fiscali
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da rose1991 Mar Gen 15, 2019 10:36 am

va bene grazie.

rose1991

Messaggio Da rose1991 Mar Gen 15, 2019 6:35 pm

Mistero risolto. io mi sono sposata nel 2018 e nel 2017 ero ancora a carico dei miei genitori, per questo non ho guardato il cu per vedere se dovevo presentare la dichiarazione. presumo quindi che dovrei essere a posto no?

rose1991

Messaggio Da Gianfranco Mar Gen 15, 2019 6:47 pm

Sono due cose distinte. Essere a carico non esenta dall'imposizione fiscale. Si può essere a carico ed essere allo stesso tempo obbligati a presentare la dichiarazione. Ciò che conta è verificare se era dovuta l'imposta per quell'anno
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da rose1991 Mar Gen 15, 2019 7:30 pm

Seguendo il calcolo che mi hai detto di fare sembra che sia dovuta, però a sto punto più che chiedere ad un caf non so che fare.

rose1991

Messaggio Da fradacla Mer Gen 16, 2019 8:17 am

rose1991 ha scritto:Seguendo il calcolo che mi hai detto di fare sembra che sia dovuta, però a sto punto più che chiedere ad un caf non so che fare.
E' proprio quello che devi fare, rivolgerti ad un CAF (o altro tipo di intermediario).
Con i dati della CU potranno calcolare se risultava un debito d'imposta e, in questo caso, predisporre un F24 per ravvedimento operoso.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da rose1991 Mer Gen 16, 2019 8:35 am

e ovviamente potrei anche dover avere soldi a credito, non per forza a debito no?

rose1991

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili