Conseguire 24 CFU privatamente
+7
Nicola74
tanganika
Annaangelaelvira
likimba
Dec
MaurG
Leila80
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
Conseguire 24 CFU privatamente
Ciao a tutti, purtroppo l'anno scorso non sono riuscita ad iscrivermi presso la mia università di Cagliari per conseguire i 24 cfu e adesso sono in attesa che vengano pubblicate le modalità per le nuove iscrizioni di quest'anno ma ancora non si sa nulla!Allora stavo pensando di conseguire i 24 cfu presso una delle università private pubblicizzate da associazioni come Mnemosine ma ho paura che poi questi 24 cfu non mi vengano riconosciuti validi dal MIUR. Insomma il tempo passa e non so se aspettare che la mia università statale apra le iscrizioni oppure rischiare e iscrivermi subito ad una di queste associazioni che mi farebbero ottenere i 24 cfu più in fretta!
Qualcuno sa dirmi se sono affidabili e se i 24 cfu sono validi quanto quelli conseguiti in un'università statale?
Grazie.
Qualcuno sa dirmi se sono affidabili e se i 24 cfu sono validi quanto quelli conseguiti in un'università statale?
Grazie.
Leila80- Messaggi : 58
Re: Conseguire 24 CFU privatamente
Penso che ormai sia necessario acquisire il prima possibile i crediti per partecipare al concorso. La pubblicazione del bando non è lontana. In primavera si spera che parta la procedura concorsuale. Quindi i CFU vanno acquisiti celermente in ogni modo possibile!
MaurG- Messaggi : 1911
Io ho molti dubbi che il bando del concorso esca a primavera. Prima dovrà partire il corso di specializzazione per il sostegno.
Dec- Moderatore
Se il concorso è previsto per il 2019 il bando non può essere così lontano. Se vogliono avere dei nuovi docenti da assumere per il primo settembre (2019) il concorso dovrà concludersi entro agosto...
Per il sostegno certamente il discorso è diverso perchè serve prima il corso di specializzazione (TFA).
Quindi penso che a questo punto i cfu vadano acquisiti il più in fretta possibile. Magari sbaglio...
Per il sostegno certamente il discorso è diverso perchè serve prima il corso di specializzazione (TFA).
Quindi penso che a questo punto i cfu vadano acquisiti il più in fretta possibile. Magari sbaglio...
Ok ragazzi, grazie! Ma c'è qualcuno che ha conseguito questi benedetti 24 cfu presso università private come la Dante Alighieri di Reggio Calabria, tramite l'associazione Mnemosine o simili?La mia preoccupazione è ovviamente dovuta al fatto che si tratta di spendere circa 500 € per ottenere questi crediti il prima possibile visto che l'università statale di Cagliari ancora tace sulle nuove iscrizioni e vorrei essere sicura di spendere bene questi soldi, sicura che i 24 cfu ottenuti siano validi e legalmente riconosciuti!
Leila80- Messaggi : 58
Il sito stesso della Mnemosine cita: "Il MIUR stabilisce che NON sono validi tutti i 24 CFU conseguiti nelle UNIVERSITA’ in modalità TELEMATICA.
L’Università Dante Alighieri che eroga i 24 CFU proposti in questa pagina, NON è Università Telematica quindi sono validi i 24 CFU proposti! " ovviamente non avrebbero potuto scrivere diversamente, ma chi ci può dare conferma ufficiale di ciò? Mi sembra assurdo non avere una risposta certa
L’Università Dante Alighieri che eroga i 24 CFU proposti in questa pagina, NON è Università Telematica quindi sono validi i 24 CFU proposti! " ovviamente non avrebbero potuto scrivere diversamente, ma chi ci può dare conferma ufficiale di ciò? Mi sembra assurdo non avere una risposta certa
likimba- Messaggi : 50
Ma non c'è la possibilità di vedere se sono enti riconosciuti dal miur? Se lo sono i titoli che rilasciano sono validi. Oppure sentire il miur se il sito non riporta nulla...
Francamente non capisco questi dubbi: la Dante Alighieri è una libera università al pari di Cattolica o Bocconi o Luiss, quindi è pienamente abilitata ad erogare i 24 CFU tanto quanto le lauree della sua offerta formativa, e NON È telematica.
Quindi che problema c’è?
Quindi che problema c’è?
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
MaurG ha scritto:Se il concorso è previsto per il 2019 il bando non può essere così lontano. Se vogliono avere dei nuovi docenti da assumere per il primo settembre (2019) il concorso dovrà concludersi entro agosto...
Mi sento di escludere che le graduatorie del nuovo concorso vengano utilizzate per le immissioni dal 1 settembre 2019. Secondo me, il bando sarà in autunno e se tutto va bene le graduatorie usciranno in tempo per le immissioni del 2020 se non oltre.
Dec- Moderatore
Scusate ma c'è qualche punto del decreto che vieta di conseguire i 24 CFU presso Università telematiche?
tanganika- Messaggi : 2970
Prima di tutto non esistono università private, ma pubbliche non statali.
Poi da quello che ho capito esistono molte università, Statali e non Statali, "tradizionali" e telemtiche presso cui è possibile conseguire i 24 CFU.
Se sono riconosciute dal MIUR, i 24 CFU sono validi a tutti gli effetti.
Anche le Università telematiche che sono università a tutti gli effetti come le "tradizionali" (purché riconosciute dal MIUR) possono rilasciare i 24 CFU solo che le metà di essi dovrà essere conseguita seguendo le lezioni in presenza.
Poi da quello che ho capito esistono molte università, Statali e non Statali, "tradizionali" e telemtiche presso cui è possibile conseguire i 24 CFU.
Se sono riconosciute dal MIUR, i 24 CFU sono validi a tutti gli effetti.
Anche le Università telematiche che sono università a tutti gli effetti come le "tradizionali" (purché riconosciute dal MIUR) possono rilasciare i 24 CFU solo che le metà di essi dovrà essere conseguita seguendo le lezioni in presenza.
Nicola74- Messaggi : 47
Salve, non apro un nuovo topic per evitare intasamento.
Sono anche io interessato a questa discussione in quanto dovrei conseguire i 24 CFU mediante università telematica E-Campus.
Non vorrei perdere tempo oltre che soldi e ritrovarmi a non avere i cfu riconosciuti.
Come ha già domandato qualcuno, non c'è un qualcosa di scritto dove si evinca quali siano le università telematiche riconosciute?
Sono anche io interessato a questa discussione in quanto dovrei conseguire i 24 CFU mediante università telematica E-Campus.
Non vorrei perdere tempo oltre che soldi e ritrovarmi a non avere i cfu riconosciuti.
Come ha già domandato qualcuno, non c'è un qualcosa di scritto dove si evinca quali siano le università telematiche riconosciute?
iuris81na- Messaggi : 13
Ciao.
Io, come molti sul forum a quanto ho letto, li abbiamo presi alla Pegaso
Io, come molti sul forum a quanto ho letto, li abbiamo presi alla Pegaso
gbasile810- Messaggi : 6
ciao, io avevo trovato qui un elenco delle università che hanno attivato i corsi validi ai fini dell'acquisizione dei 24 cfu
https://www.universitaly.it/index.php/public/cfuCfa
https://www.universitaly.it/index.php/public/cfuCfa
francymar- Messaggi : 10
Conseguire i 24 CFU privatamente
Buongiorno a tutti
Non so se ho scelto il forum adatto.
Vi chiedo cortesemente un aiuto rispetto a questo problema:
- mio figlio ha partecipato il 22 giugno u.s. presso l'Università di Bologna
all'esame per il percorso formativo di 24 Cfu, per ottenere 6 Cfu necessari
(Psicologia dell'insegnamento), per l'abilitazione all'insegnamento
- purtroppo questa sessione di esame è stata invalidata a causa della circolazione,
presso gli studenti partecipanti, di quesiti e risposte, riguardanti l'esame,
nei giorni precedenti la prova
- la prova è stata posticipata al mese di ottobre, in data da definirsi
- vi chiedo quindi cortesemente, se mio figlio (assente, in questo periodo),
ha modo di recuperare l'esame, anche presso istituti privati, o a pagamento
prima del mese di ottobre, e poter quindi partecipare all'inserimento nelle
graduatorie per le supplenze, per i prossimi anni scolastici.
Vi ringrazio per la cortese risposta
Non so se ho scelto il forum adatto.
Vi chiedo cortesemente un aiuto rispetto a questo problema:
- mio figlio ha partecipato il 22 giugno u.s. presso l'Università di Bologna
all'esame per il percorso formativo di 24 Cfu, per ottenere 6 Cfu necessari
(Psicologia dell'insegnamento), per l'abilitazione all'insegnamento
- purtroppo questa sessione di esame è stata invalidata a causa della circolazione,
presso gli studenti partecipanti, di quesiti e risposte, riguardanti l'esame,
nei giorni precedenti la prova
- la prova è stata posticipata al mese di ottobre, in data da definirsi
- vi chiedo quindi cortesemente, se mio figlio (assente, in questo periodo),
ha modo di recuperare l'esame, anche presso istituti privati, o a pagamento
prima del mese di ottobre, e poter quindi partecipare all'inserimento nelle
graduatorie per le supplenze, per i prossimi anni scolastici.
Vi ringrazio per la cortese risposta
guaitoli vanni- Messaggi : 1
Argomenti simili
» L'aver istruito privatamente
» Laurea in psicologia: come conseguire i 24 cfu
» conseguire ora i 24 cfu?
» COME CONSEGUIRE I 24 CFU HELP!
» Certificazione B2 da conseguire
» Laurea in psicologia: come conseguire i 24 cfu
» conseguire ora i 24 cfu?
» COME CONSEGUIRE I 24 CFU HELP!
» Certificazione B2 da conseguire