Quanto percepisce un dirigente? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quanto percepisce un dirigente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quanto percepisce un dirigente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quanto percepisce un dirigente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quanto percepisce un dirigente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quanto percepisce un dirigente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quanto percepisce un dirigente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quanto percepisce un dirigente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quanto percepisce un dirigente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quanto percepisce un dirigente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Quanto percepisce un dirigente?

+8
@melia
royalstefano
gugu
Annaangelaelvira
Davide
franco71
seasparrow
GianniRosso
12 partecipanti

Andare in basso

Quanto percepisce un dirigente? Empty Quanto percepisce un dirigente?

Messaggio Da GianniRosso Sab Gen 05, 2019 11:53 pm

Carissimi forumisti, solo a titolo di curiosità vi vorrei porre alcuni quesiti legati all’attività del dirigente scolastico.
1.Quant’è l’importo minimo lordo e netto annuo per i presidi?
2.Quante ore settimanali deve fare un dirigente e quante ne svolge realmente?
3.Un dirigente può avere un secondo lavoro?
4.È più impegnativo lavorare come dirigente oppure come docente?
Grazie a tutti

GianniRosso

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Quanto percepisce un dirigente? Empty Re: Quanto percepisce un dirigente?

Messaggio Da Davide Dom Gen 06, 2019 10:33 am

Gianni, solo un DIRIGENTE può risponderti con cognizione. Attendiamo che ne entri uno a dare la sua esperienza.
Davide
Davide

Messaggio Da Annaangelaelvira Dom Gen 06, 2019 10:50 am

Il lordo dovrebbe essere sui 45000 + 12600 minimi di posizione annui, più le indennità di reggenza.
I dirigenti hanno risultati da portare a casa, non orari di lavoro

Annaangelaelvira

Messaggio Da gugu Dom Gen 06, 2019 11:14 am

Il netto non è in nessun modo calcolabile, visto che dipende dalla propria situazione personale e dalla collocazione della scuola in fasce di complessità.

A grandissime linee, con l'ultimo aumento, un DS di una scuola non complessa (terza-quarta fascia) guadagna poco meno di 3.000 euro netti al mese.
Non esiste ovviamente orario (così come la maggior parte dei DS fatica a fruire delle ferie).
Il DS non può avere un secondo lavoro (e dove troverebbe il tempo?).
Che sia enormemente più pesante essere DS che docente mi pare sia un mero esercizio di stile.

PS. Tu vuoi fare il DS? Però a quanto ricordo sei ancora un precario non abilitato con interessi al di fuori del mondo della scuola, per cui ti mancherebbero ancora moltissimi step per arrivare alla posizione dirigenziale.
gugu
gugu

Messaggio Da royalstefano Dom Gen 06, 2019 11:26 am

https://www.miuristruzione.it/2675-stipendio-dirigente-scolastico-tabella-stipendi-per-regione/

royalstefano

Messaggio Da Ospite Dom Gen 06, 2019 12:36 pm

Annaangelaelvira ha scritto:
Li conosciamo bene questi risultati: tutti promossi!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Davide Dom Gen 06, 2019 12:41 pm

royalstefano ha scritto:https://www.miuristruzione.it/2675-stipendio-dirigente-scolastico-tabella-stipendi-per-regione/

Ottimo riferimento. Grazie Royal.
Davide
Davide

Messaggio Da @melia Dom Gen 06, 2019 12:56 pm

seasparrow ha scritto: mi proporrei soltanto se esistesse l'elezione del preside da parte dei docenti
In Polonia il preside viene eletto dal Collegio Docenti tra coloro che hanno un titolo ottenibile tramite un "master da dirigente scolastico" e un breve tirocinio. In pratica, nella scuola dove ho fatto lo scambio culturale, siccome c'era un solo possibile candidato con il master specifico, nell'ultimo anno di titolarità del preside uscente ne è stato trasferito un altro (sembra che i candidati debbano essere almeno 2). I possibili candidati hanno ricoperto le funzioni di vicepreside (a guisa di tirocinio), a giugno ci sarebbero poi state le elezioni del nuovo preside, alle quali partecipava il Collegio Docenti e alcuni membri del Consiglio Comunale della città in cui la scuola era ubicata.
@melia
@melia

Messaggio Da gugu Dom Gen 06, 2019 1:01 pm

Io invece mi trovo in seria difficoltà a capire come accedere alla carriera ispettiva.
Bisogna solo attendere bandi di distacco degli USR?
gugu
gugu

Messaggio Da royalstefano Dom Gen 06, 2019 3:38 pm

In Sicilia è l'USR che pubblica i bandi per Ispettori. Ritengo sia così anche per le altre Regioni.

royalstefano

Messaggio Da gugu Dom Gen 06, 2019 3:57 pm

Hai il link al bando?
Mi interessa sapere cosa richiedono.
gugu
gugu

Messaggio Da royalstefano Dom Gen 06, 2019 4:44 pm

gugu ha scritto:Hai il link al bando?
Mi interessa sapere cosa richiedono.
L'unica volta che l'ho visionato è stato nel 2017, insieme a una collega che adesso ha il distacco. Però non ricordo i dettagli.
Dovrei vedere sul sito Usr Sicilia.

royalstefano

Messaggio Da royalstefano Dom Gen 06, 2019 5:03 pm

Non 2017, primavera 2016.

royalstefano

Messaggio Da Annaangelaelvira Dom Gen 06, 2019 5:15 pm

http://1.flcgil.stgy.it/files/pdf/20181214/ipotesi-ccnl-area-dirigenziale-istruzione-e-ricerca-2016-2018-del-13-dicembre-2018.pdf

Franco71 questa è l’ipotesi di accordo firmata a dicembre da Aran e sindacati

Annaangelaelvira

Messaggio Da Annaangelaelvira Dom Gen 06, 2019 5:23 pm

franco71 ha scritto:
Annaangelaelvira ha scritto:Il lordo dovrebbe essere sui 45000 + 12600 minimi di posizione annui, più le indennità di reggenza.
Hai sottomano un riferimento normativo/documentale dei risultati da ottenere?

Me lo chiedo perchè dagli obiettivi richiesti si capisce l'indirizzo di fondo della scuola italiana.
Naturalmente ho letto male la tua domansda.
Suppongo che per avere questi riferimenti si debba chiedere a Miranda

Annaangelaelvira

Messaggio Da Davide Sab Gen 12, 2019 4:57 pm

Sì, per info sui dirigenti scolastici chiedete a Miranda, solo lei può dare info attendibili visto che è una DS.
Davide
Davide

Messaggio Da Gianfranco Sab Gen 12, 2019 6:17 pm

franco71 ha scritto:
Annaangelaelvira ha scritto:Il lordo dovrebbe essere sui 45000 + 12600 minimi di posizione annui, più le indennità di reggenza.
Hai sottomano un riferimento normativo/documentale dei risultati da ottenere?

Me lo chiedo perchè dagli obiettivi richiesti si capisce l'indirizzo di fondo della scuola italiana.

Gli obiettivi sono definiti nell'incarico che il dirigente dell'USR assegna al dirigente scolastico e sono in relazione agli atti di indirizzo del Miur e del Dirigente dell'USR che individuano le priorità nazionali per il sistema nazionale di istruzione e di formazione. Sono obiettivi finalizzati al miglioramento del servizio scolastico con riferimento al RAV e al PdM. I principali riferimenti sono il comma 93 della legge 107/2015, il CCNL e la direttiva 36/2016 del Miur
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da miranda Dom Gen 13, 2019 1:13 pm

Lo stipendio netto di un DS con scuola in fascia A si aggira sui 2.900,00 euro al mese per 13 mensilità perchè c'è una parte con trattenuta al 41%. La reggenza aggiunge altri € 300,00 netti. Una volta all'anno ( se tutto va bene, perchè per 2 anni siamo stati bloccati) si aggiunge l'indennità di funzione che sono altri € 3.000,00 circa. Io al massimo compresa reggenza e 14 anni di dirigenza ho percepito € 65.000,00 annuali lordi. Se volete fare decentemente questo lavoro ( ci sono anche i lavativi della categoria) vi assicuro che per i soldi non conviene, tenuto conto della mole di lavoro e della fatica di far funzionare la scuola, soprattutto se si aggiunge una reggenza con distanza chilometrica. Non parliamo delle ferie, visto che questo è il mio ultimo anno di servizio, mi hanno invitata a finire le ferie, ma non credo che sarà possibile visto che tra gli arretrati e quelle attuali ho quasi 60 gg di ferie non godure.

miranda

Messaggio Da gugu Dom Gen 13, 2019 1:18 pm

miranda ha scritto:Lo stipendio netto di un DS con scuola in fascia A si aggira sui 2.900,00 euro al mese per 13 mensilità perchè c'è una parte con trattenuta al 41%. La reggenza aggiunge altri € 300,00 netti. Una volta all'anno ( se tutto va bene, perchè per 2 anni siamo stati bloccati) si aggiunge l'indennità di funzione che sono altri € 3.000,00 circa. Io al massimo compresa reggenza e 14 anni di dirigenza ho percepito € 65.000,00 annuali lordi. Se volete fare decentemente questo lavoro ( ci sono anche i lavativi della categoria) vi assicuro che per i soldi non conviene, tenuto conto della mole di lavoro e della fatica di far funzionare la scuola, soprattutto se si aggiunge una reggenza con distanza chilometrica. Non parliamo delle ferie, visto che questo è il mio  ultimo anno di servizio, mi hanno invitata a finire le ferie, ma non credo che sarà possibile visto che tra gli arretrati e quelle attuali ho quasi 60 gg di ferie non godure.

Parli di cifre nette prima dell'aumento di Gennaio o dopo?

Grossomodo lo stipendio netto si aggira quindi sui 3.000 euro al mese.
E' vero che l'impegno (se fatto bene il lavoro) è imponente però a mio avviso dà anche soddisfazioni diverse rispetto al lavoro del docente e permette una crescita professionale meno aleatoria (distacchi all'USR, dirigente tecnico, ecc.).
gugu
gugu

Messaggio Da Dec Dom Gen 13, 2019 5:05 pm

Magari poi si fermava a scuola tutti i pomeriggi fino a sera tardi... Come ha scritto miranda, i lavativi ci sono in tutte le categorie, ma non mi baserei sul giudizio degli studenti o dei docenti che scappano a casa al suono della campanella.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mordekayn Mer Gen 16, 2019 1:59 am

Beh come tutte le categorie ci sono capaci e incapaci (che ci sono purtroppo). Se un DS lavora bene  solitamente è un lavoro che impegna praticamente tutta la giornata. Con l'ultimo (corposo) adeguamento stipendiale il salario dei DS inizia ad essere in linea con le responsabilità e il lavoro svolto che va visto come lavoro manageriale complesso come quello di un manager di un'azienda privata.

Il problema è che le altre categorie di lavoratori scolastici sono rimaste a bocca asciutta, ma un conto è accontentare 8000 presidi (han tagliato anche la loro pianta organica con gli imponenti dimensionamenti scolastici di questi anni) con un'ottantina di milioni di euro, un altro oltre 800k lavoratori tra ata e doc in un periodo in cui la priorità è tenere i conti in ordine (e la scuola in questi anni di tagli sicuramente ha dato un contributivo sanguinoso in questo senso).

mordekayn

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili