DSGA vs Docente Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
DSGA vs Docente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
DSGA vs Docente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
DSGA vs Docente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
DSGA vs Docente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
DSGA vs Docente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
DSGA vs Docente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
DSGA vs Docente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
DSGA vs Docente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
DSGA vs Docente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

DSGA vs Docente

+7
idro
franco71
Cozza
Ritaprof
lallaorizzonte
Gianfranco
paperina1969
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

DSGA vs Docente Empty DSGA vs Docente

Messaggio Da paperina1969 Lun Gen 07, 2019 11:51 pm

E' uscito l bando per DSGA, tra poco (?) uscirà quello per docenti.
Fino a ieri ero convinta di fare il concorso docenti, ora sono indecisa sul da farsi.
Qualcuno ha il mio stesso dubbio su quale strada intraprendere?

Ho letto di amministrativi che intendono passare a docente e viceversa, vorrei conoscere le loro opinioni e motivazioni.
Grazie per qualsiasi contributo.

paperina1969

Torna in alto Andare in basso

DSGA vs Docente Empty Re: DSGA vs Docente

Messaggio Da Gianfranco Mar Gen 08, 2019 8:50 am

L'erba del vicino è sempre più verde
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Gen 08, 2019 12:09 pm

avendo i requisiti richiesti dai rispettivi bandi, si può partecipare ad entrambi i concorsi.

da un punto di vista temporale le prove del concorso DSGA inizieranno prima rispetto a quelle del concorso

poi magari strada facendo trovi la tua direzione.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da paperina1969 Gio Gen 10, 2019 10:21 pm

Grazie

paperina1969

Messaggio Da Ritaprof Ven Gen 11, 2019 11:55 pm

Cara collega, permettimi alcune domande che, lungi dall'essere impertinenti, spero ti possano essere d'aiuto.
1. cosa fai attualmente? sei soddisfatta del tuo attuale lavoro, abbastanza da volerlo fare per un lungo periodo?
2. quali sono i tuoi punti forti e quali i tuoi punti deboli? es. se sei un'organizzatrice nata, se hai una mentalità fortemente razionale e tolleri bene il contraddittorio, forse faresti bene come DSGA; se invece sei creativa e hai buone doti relazionali con i ragazzi e con gli adulti, riusciresti meglio come insegnante.
3. sei ambiziosa, vuoi fare una carriera rapida e ben retribuita? Sicura che vuoi rimanere nel pubblico? ;-)
4. sei consapevole dei limiti che porrebbe alla tua vita personale il ruolo di DSGA?
5. Sei disponibile a lavorare e contemporaneamente sobbarcarti un impegno gravoso come la preparazione di ben due concorsi nello stesso periodo?

Spero di esserti stata in qualche modo d'aiuto. In bocca al lupo

Ritaprof

Messaggio Da mordekayn Gio Feb 07, 2019 7:48 pm

Gianfranco ha scritto:L'erba del vicino è sempre più verde

I docenti hanno la rogna degli alunni e dei genitori, i Dsga dei Dirigenti Scolastici, degli amministrativi, dei collaboratori scolastici e della montagna di pratiche che devono svolgere.

Tra i due secondo me è meglio fare i docenti.

mordekayn

Messaggio Da Cozza Gio Feb 07, 2019 9:09 pm

mordek...in classe davanti a 28 ragazzini spesso scalmanati, molte volte pessimamente educati, sempre e comunque con la voglia d'essere altrove...te non  ci sei mai stato eh?!?
io non ho i titoli per fare il concorso da dsga ma so comunque che non lo farei...non per evitare le rogne burocratiche ma proprio perché a me piacciono quei piccoli selvaggi.
l'aver dubbi riguardo alla scelta, consetitemelo, mi lascia perplessa.
provali entrambi a questo punto...quello che vincerai andrà benissimo.
in caso di doppia vittoria...lancia una monetina. (e torna a parlarne qui ehehhe)
Cozza
Cozza

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da mordekayn Gio Feb 07, 2019 10:18 pm

Cozza ha scritto:mordek...in classe davanti a 28 ragazzini spesso scalmanati, molte volte pessimamente educati, sempre e comunque con la voglia d'essere altrove...te non  ci sei mai stato eh?!?
io non ho i titoli per fare il concorso da dsga ma so comunque che non lo farei...non per evitare le rogne burocratiche ma proprio perché a me piacciono quei piccoli selvaggi.
l'aver dubbi riguardo alla scelta, consetitemelo, mi lascia perplessa.
provali entrambi a questo punto...quello che vincerai andrà benissimo.
in caso di doppia vittoria...lancia una monetina. (e torna a parlarne qui ehehhe)

Fare il  dsga è un suicidio, visto che non puoi limitarti a fare il mero contabile. Rogne continue con unico vantaggio di circa 4000 euro anno di indennità direzione.
Nah, la mia exit strategy alla brutta è l'assistente tecnico. Niente pratiche e niente alunni..il meglio dei due mondi.

mordekayn

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da mordekayn Gio Feb 07, 2019 10:26 pm

Sono già intervenuti ma la mia idea rimane la stessa. Un mio ex collega  passato ad AT ogni volta che mi chiama mi fa la paternale dicendomi di fare il passaggio di profilo visto che è una pacchia. ah,ah,ah.

Tornando al thread è chiaro che si tratta di due profili del tutto diversi, a mio avviso bisogna pensarci molto bene prima di andare verso profili amministrativi in una realtà che dopo l'autonomia è molto caotica. Se poi uno ama svegliarsi la mattina e non sapere quali rogne dovrà affrontare nell'arco della giornata  - dai bidelli che vengono a rompere per ogni cavolata, al cs che fa causa perchè dopo essersi dimesso cambia idea e tu non gli dai il diritto a rientrare, al ds che ti schiaffa il pon e al difficile coordinamento di un ufficio amministrativo con gente che cambia ogni anno piu' o meno capace e piu' o meno collaborativa..beh allora se siete masochisti fate i DSGA. ah,ah,ah.

mordekayn

Messaggio Da idro Ven Feb 08, 2019 9:14 am

Il mio consiglio è di non fare nessuno dei due concorsi, e cercare lavoro nel mondo privato. Il mondo pubblico non ha bisogno di persone che a 50 anni sono indecise se fare l'insegnante o il dsga. Due lavori diversissimi, che non hanno nulla in comune, che prevedono il mettere in gioco competenze e soprattutto potenzialità diverse. La mia non è un'offesa nè una critica, ma un'osservazione o meglio un consiglio.

idro

Messaggio Da donadoni Ven Feb 08, 2019 10:34 am

bisogna vedere che materia dovresti andare ad insegnare....se è la a046.....è satura non si sa neanche se faranno il concorso, quindi rimane solo quello da dsga

donadoni

Messaggio Da mordekayn Ven Feb 08, 2019 1:22 pm

Se vi interessa fare i DSGA...

Poi non ditemi che non vi ho avvertito ah,ah,ah.

https://www.anquap.it/categorie03.asp?id=4663

mordekayn

Messaggio Da mordekayn Ven Feb 08, 2019 1:34 pm

In allarme pure l'ANP.. oddio non ci fanno più in PONNNN

http://www.anp.it/lanp-denuncia-il-collasso-delle-segreterie-delle-istituzioni-scolastiche/

È sotto gli occhi di tutti, infine, che queste carenze di funzionalità ostacolano fortemente, e spesso impediscono, di gestire e di rendicontare correttamente i PON FSE/FESR.

A fronte di tale situazione, i dirigenti si troveranno inevitabilmente costretti a ridimensionare le azioni già autorizzate e finanziate, restituendo eventualmente i fondi ricevuti, e a non richiedere più ulteriori finanziamenti europei.

Sempre sul pezzo i Dirigenti Scolastici...

mordekayn

Messaggio Da Ospite Sab Feb 23, 2019 10:51 pm

mordekayn ha scritto:Sono già intervenuti ma la mia idea rimane la stessa. Un mio ex collega  passato ad AT ogni volta che mi chiama mi fa la paternale dicendomi di fare il passaggio di profilo visto che è una pacchia. ah,ah,ah.

Tornando al thread è chiaro che si tratta di due profili del tutto diversi, a mio avviso bisogna pensarci molto bene prima di andare verso profili amministrativi in una realtà che dopo l'autonomia è molto caotica. Se poi uno ama svegliarsi la mattina e non sapere quali rogne dovrà affrontare nell'arco della giornata  - dai bidelli che vengono a rompere per ogni cavolata, al cs che fa causa perchè dopo essersi dimesso cambia idea e tu non gli dai il diritto a rientrare, al ds che ti schiaffa il pon e al difficile coordinamento di un ufficio amministrativo con gente che cambia ogni anno piu' o meno capace e piu' o meno collaborativa..beh allora se siete masochisti fate i DSGA. ah,ah,ah.

Davvero è possibile chiedere il passaggio da insegnante di ruolo (secondaria di secondo grado) ad ATA ?

E come la mettiamo con la (forte) riduzione dello stipendio?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Sab Feb 23, 2019 11:12 pm

lavori così diversi, non è rapportaribile

Ospite
Ospite

Messaggio Da mordekayn Mer Feb 27, 2019 2:40 pm

Eddy7 ha scritto:
mordekayn ha scritto:Sono già intervenuti ma la mia idea rimane la stessa. Un mio ex collega  passato ad AT ogni volta che mi chiama mi fa la paternale dicendomi di fare il passaggio di profilo visto che è una pacchia. ah,ah,ah.

Davvero è possibile chiedere il passaggio da insegnante di ruolo (secondaria di secondo grado) ad ATA ?

E come la mettiamo con la (forte) riduzione dello stipendio?

Passaggio da AA ad AT..stipendio uguale (ma molto meno lavoro), entrambi IV livello.

Il docente secondaria di secondo grado è  mi pare un settimo livello, logico che il gioco non varrebbe la candela.

Tornando al DSGA, a parte indennità di direzione (3500-4000 euro annui in più) lo stipendio non è granchè, più o meno come tabellare analogo a quello di un docente di secondaria di II grado che ha carichi di lavoro NON paragonabili a quelli di un DSGA, sopratutto dopo il passaggio post 2000 dell'autonomia scolastica.
Il docente può fare anche attività di libero professionista, chiedere part-time, entrambe queste attività sono VIETATE per il DSGA (e anche se non fossero vietate, fidatevi che non avrebbe il tempo libero per farlo).
Tutto il settore amministrativo scolastico a mio avviso è da evitare (in Italia è un settore gravemente sottovalutato quindi dà luogo a stipendi bassi), se avete delle alternative.

Ultima modifica di mordekayn il Mer Feb 27, 2019 2:53 pm - modificato 1 volta.

mordekayn

Messaggio Da donadoni Mer Feb 27, 2019 2:53 pm

Ma un dsga e'un dirigente.....ha percentuale su tutti i pon ....ora vi posto lo stipendio di un dsga

donadoni

Messaggio Da mordekayn Mer Feb 27, 2019 2:54 pm

I pon sono a parte e andrebbero fatti FUORI dall'orario di lavoro, quindi dopo le canoniche 7 ore di lavoro (che quasi sempre sono superiori alle 7 perchè il lavoro è tanto).

mordekayn

Messaggio Da donadoni Mer Feb 27, 2019 2:57 pm

Il tabellare si aggira intorno ai 2000 euro + devi aggiungere l' indennita'di direzione ( altri 3/4mila) piu' le percentuali sui pon...si arriva a 2400 2800 al mese

donadoni

Messaggio Da donadoni Mer Feb 27, 2019 2:58 pm

Tu morde fai facente funzione?

donadoni

Messaggio Da mordekayn Mer Feb 27, 2019 3:00 pm

Dipende dagli scatti. Tolta l'indennità il RAL è analogo a quello di un docente di secondaria secondo grado.

http://www.uilscuolacatania.it/public/wp/wp-content/uploads/2018/05/Tabella-B.2.pdf

mordekayn

Messaggio Da mordekayn Mer Feb 27, 2019 3:02 pm

donadoni ha scritto:Tu morde fai facente funzione?

No, sono un "semplice" A.A. area B (il coordinatore amministrativo non l'hanno mai attuato), per incrementare mi toccherebbe fare direttamente il DSGA,ah,ah,ah.

mordekayn

Messaggio Da paperina1969 Mer Feb 27, 2019 3:03 pm

idro ha scritto:Il mio consiglio è di non fare nessuno dei due concorsi, e cercare lavoro nel mondo privato. Il mondo pubblico non ha bisogno di persone che a 50 anni sono indecise se fare l'insegnante o il dsga. Due lavori diversissimi, che non hanno nulla in comune, che prevedono il mettere in gioco competenze e soprattutto potenzialità diverse. La mia non è un'offesa nè una critica, ma un'osservazione o meglio un consiglio.

Grazie del consiglio.
Lavoro da sempre nel privato, ho iniziato a sei mesi dalla laurea.

Ho comunque recente esperienza sia come AA che come docente e la mia, più che indecisione, era una curiosità ed una ricerca di conferme.
Tra i due ruoli preferisco di gran lunga la docenza.

Ho ancora almeno 15 anni di lavoro davanti, non ci vedo nulla di male a cambiare.
Dato che è comunque una scelta importante, volevo avere qualche opinione, che ho avuto e delle quali ringrazio.

paperina1969

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili