Assicurazione RC docenti
3 partecipanti
Assicurazione RC docenti
Si è parlato spesso di assicurazione Responsabilità Civile degli degli insegnanti. Abbiamo capito che non è obbligatoria ma secondo me è meglio farla, perché il rischio che uno studente si faccia male è sempre in agguato.
Purtroppo però l’assicurazione è una di quelle cose che quando si scopre che non è seria, ormai è troppo tardi: clausole vessatorie, difficoltà a ottenere risarcimenti ecc.
Io vorrei se possibile, che in questo topic si riportassero esempi concreti di assicurazioni che si sono comportate bene, o che si sono comportate male, in modo da aiutare i docenti a fare una scelta oculata.
Purtroppo però l’assicurazione è una di quelle cose che quando si scopre che non è seria, ormai è troppo tardi: clausole vessatorie, difficoltà a ottenere risarcimenti ecc.
Io vorrei se possibile, che in questo topic si riportassero esempi concreti di assicurazioni che si sono comportate bene, o che si sono comportate male, in modo da aiutare i docenti a fare una scelta oculata.
Paolino22- Messaggi : 564
Re: Assicurazione RC docenti
Giusto!
charman- Messaggi : 4346
Mi fa piacere che nessuna persona che frequenta questo forum sia mai dovuta ricorrere all'assicurazione professionale dei docenti.
C'è magari qualcuno che se ne intende un pochino e che magari si è letto con attenzione le clausole delle diverse assicurazioni, che ha fatto qualche confronto e che ci può dare qualche parere o qualche indicazione utile alla scelta?
Secondo voi le assicurazioni che generalmente sono comprese con l'iscrizione al sindacato, permettono di dormire sonni tranquilli?
Il mio sindacato offre gratuitamente un'assicurazione che tra le varie clausole presenta le seguenti condizioni:
"È operante uno scoperto del 15% con franchigia fissa di € 250,00= per ogni sinistro."
Quindi trascurando la franchigia, se risultassi responsabile di un danno di 100000 euro 15000 dovrebbero essere carico mio, e non è poco!
C'è magari qualcuno che se ne intende un pochino e che magari si è letto con attenzione le clausole delle diverse assicurazioni, che ha fatto qualche confronto e che ci può dare qualche parere o qualche indicazione utile alla scelta?
Secondo voi le assicurazioni che generalmente sono comprese con l'iscrizione al sindacato, permettono di dormire sonni tranquilli?
Il mio sindacato offre gratuitamente un'assicurazione che tra le varie clausole presenta le seguenti condizioni:
"È operante uno scoperto del 15% con franchigia fissa di € 250,00= per ogni sinistro."
Quindi trascurando la franchigia, se risultassi responsabile di un danno di 100000 euro 15000 dovrebbero essere carico mio, e non è poco!
In genere la scuola propone ogni anno di stipulare l'assicurazione. Anche in quel caso bisogna leggere bene le clausole; uno scoperto del 15% su qualsiasi cifra mi pare davvero eccessivo.
gugu- Messaggi : 39712
gugu ha scritto:In genere la scuola propone ogni anno di stipulare l'assicurazione. Anche in quel caso bisogna leggere bene le clausole; uno scoperto del 15% su qualsiasi cifra mi pare davvero eccessivo.
E quindi, nel caso uno volesse integrare l'assicurazione offerta dal sindacato con un'altra, priva di scoperto, in caso ci sia un danno, l'indennizzo da chi viene pagato?
Da entrambe le assicurazioni in proporzione al massimale? Oppure solo dall'assicurazione senza lo scoperto?
Argomenti simili
» assicurazione docenti
» assicurazione docenti
» Assicurazione docenti
» Assicurazione docenti e ata
» assicurazione docenti&alunni
» assicurazione docenti
» Assicurazione docenti
» Assicurazione docenti e ata
» assicurazione docenti&alunni