Cattedre vacanti e potenziamento
3 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
Cattedre vacanti e potenziamento
Ciao!Voi che ne sapete di più: esiste un regolamento ufficiale o ufficioso secondo il quale un insegnante di ruolo, in presenza di cattedre vacanti in classe a inizio anno scolastico, ha "diritto" a occuparne una ( o parte di essa) prima che essa venga assegnata a supplente con contratto annuale? C'è una regola di precedenza che un insegnate di ruolo può far valere (come mi disse un Dirigente anni orsono) o il Dirigente può disporre a suo piacimento del personale a sua disposizione? Non dovrebbe prevalere il principio di assicurare l'insegnate di ruolo( quindi continuità a classi iniziali in scuola primaria, peraltro) ad una classe prima di destinarlo al potenziamento? Con la scusa della scuola dell'autonomia, ultimamente sto vedendo le assegnazioni alle mansioni più assurde.
Ziggy- Messaggi : 39
Re: Cattedre vacanti e potenziamento
No, il dirigente dispone di tutti i posti in OA.
Dividerà il carico di lavoro fra i docenti nel mio ritenuto più funzionale.
Il docente potrebbe essere più adatto a portare avanti progetti di potenziamento pluriennali.
Il docente potrebbe essere più adatto a portare avanti progetti di potenziamento pluriennali.
gugu- Messaggi : 39712
gugu ha scritto:No, il dirigente dispone di tutti i posti in OA.
Grazie. Quindi la Dirigenza può tranquillamente sottoutilizzare un insegnante di ruolo con tanti anni di esperienza e formazione specifica per incarichi per cui non ha titoli (es.sostegno, non progetti) e lasciare cattedre vacanti a supplenti annuali, in maniera del tutto arbitraria? E l'insegnante può serenamente soffrire in silenzio e attaccarsi al tram, alla faccia dell'anzianità di servizio e della valorizzazione delle competenze senza che possa far valere un solo diritto? Così, alla mercè dl capriccio della Dirigenza? Ma è legale?
Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:26 am - modificato 2 volte.
Ospite- Ospite
Prosecco ha scritto:Ziggy ha scritto:Quindi la Dirigenza può tranquillamente sottoutilizzare un insegnante di ruolo con tanti anni di esperienza e formazione specifica per incarichi per cui non ha titoli (es.sostegno, non progetti) e lasciare cattedre vacanti a supplenti annuali, in maniera del tutto arbitraria? E l'insegnante può serenamente soffrire in silenzio e attaccarsi al tram, alla faccia dell'anzianità di servizio e della valorizzazione delle competenze senza che possa far valere un solo diritto? Così, alla mercè dl capriccio della Dirigenza?
proprio quello che mi è successo, ma io sono ci sono stata così male che... poi le cose si concatenano e che ci perde è sempre la scuola e soprattutto gli alunni
Ecco, vedi, infatti anche a questo mi riferivo : la serenità anche psicologica del docente che pur in presenza di cattedre scoperte, pur possedendo titolo, anzianità di servizio e competenza per ricoprirle assiste a queste umilianti assegnazioni di compiti palesemente alla "mentula canis" (non potendo dimostrare l'antipatia personale o la malafede della Dirigenza). Cioè, dove finisce l'autonomia del Dirigente e dove inizia il diritto dell'insegnante a rivendicare un'assegnazione di cattedra/e che, ribadisco, è presente? Compreso il diritto della classe ad avere insegnanti di ruolo , quindi in prospettiva di continuità scolastica? La conseguente depressione dell'insegnante che ha investito tempo e denaro nella formazione, pur di ruolo da anni, che si vede svalutato, di chi diventa materia?Dei sindacati?Del medico del lavoro? Degli avvocati?
Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:28 am - modificato 2 volte.
Ospite- Ospite
Nell'ambito di un rapporto lavorativo credo sia molto utile leggere sempre il contratto che definisce, tra l'altro, il proprio profilo professionale, i compiti, le attività entro le quali si svolge la prestazione lavorativa.
Gianfranco- Messaggi : 8520
Argomenti simili
» Dubbi cattedre vacanti/libere
» Cattedre "vacanti" dove?
» ruolo su cattedre vacanti
» cattedre vacanti non date per le AP
» immissione in ruolo su cattedre vacanti
» Cattedre "vacanti" dove?
» ruolo su cattedre vacanti
» cattedre vacanti non date per le AP
» immissione in ruolo su cattedre vacanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1