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Simulazioni seconda prova licei scientifici

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Messaggio Da andyGE Ven Gen 11, 2019 7:06 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti. Mi rivolgo in particolare agli insegnanti delle classi a20 a 26 a27.
Avete dato un'occhiata alle simulazioni di seconda prova?

Così su due piedi mi sembrano veramente molto complesse, fuori misura rispetto ad un adolescente medio che, oltre alle materie di indirizzo, ne ha altre cinque o sei da preparare. Del tutto incompatibili conl'idea di inclusione che viene fatta passare un po' da tutte le parti (distorta idea secondo cui includere=promuovere quasi tutti).

Prendo ad esempio la prova di matematica e fisica : il primo problema, molto divertente ed interessante, comincia subito con una richiesta fuori dalla portata dello studente medio a cui sono abituato io. Richiede infatti di mobilitare informazioni di vario tipo : riconoscere la geometria del problema, riconoscere le le grandezze fisiche in gioco (non è banale :vanno tenuti a mente aspetti cinematici legati allo spazio percorso in funzione del tempo, l'area di spira immersa in funzione del tempo etc) le azioni magnetiche, l'induzione ed aspetti legati al l'elettricità.

Mi sembra un ottimo problema di fisica 2, di un livello che qua a Genova viene proposto, forse, ad ingegneria (e non certo a tutti gli indirizzi) . Le altre domande non sono da meno.

Il problema 2 è più fattibile o per lo meno richiede meno conoscenze trasversali e meno tecnicismi. Viceversa richiede un ottimo senso fisico ed una buona abilità nel capire cosa stia succedendo.
Tra i due non saprei fare un bilancio :il secondo è certamente più semplice ma molti studenti non hanno, per quello che posso vedere io, una sufficiente esperienza e non hanno i corretti schemi mentali per poter intuire quale sia la dinamica vera e propria di un moto di quel genere.


Quesiti. La faccio breve. I primi quattro dovrebbero essere fattibili in media.
Il quinto grossomodo anche, ammesso di aver dedicato abbastanza tempo alla relatività speciale (e poi come hanno posto la domanda? Vogliono una descrizione qualitativa?)
Il sesto è al limite del ridicolo. Dopo aver capito cosa sta succedendo esce un'equazione differenziale che va Integrata e poi la soluzione va usata per rispondere alla domanda. Ma chi è in grado di capirlo tra i pischelli di scuola ? Come si fa a mettere un quesito del genere a fianco ad un altro in cui basta calcolare due derivate?

Il settimo è di nuovo relativamente poco intuitivo. L'ottavo è una copia di uno dei primi, per cui non ha molto senso piazzarlo lì a quel modo.

Boh, complessivamente mi lascia perplesso. Voi cosa ne pensate?

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Messaggio Da @melia Dom Mar 03, 2019 6:59 pm

mac67 ha scritto:Si, mi interessa sapere come è stato interpretato dai ragazzi, anche se il campione è statisticamente troppo piccolo.
Piccolo, ma non piccolissimo. Su trenta lo hanno svolto in 28. In ogni caso guarderò anche quelli delle altre classi, quindi posso arrivare da 100 a 120 prove. Poi mi hanno detto che ci sono alcune classi campione, anche il Ministero avrà il suo "ritorno" dei risultati e li dovrebbe comunicare.

mac67 ha scritto:Il bello è che la Mathesis non ha parole per dire quanto queste prove sono ben fatte.
Il testo è stato scritto sicuramente da un matematico, un fisico non avrebbe potuto fare un errore del genere. E tu, per caso, conosci qualche fisico iscritto alla Mathesis? Io no.
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Messaggio Da mac67 Dom Mar 03, 2019 9:49 pm

@melia ha scritto:
mac67 ha scritto:Si, mi interessa sapere come è stato interpretato dai ragazzi, anche se il campione è statisticamente troppo piccolo.
Piccolo, ma non piccolissimo. Su trenta lo hanno svolto in 28. In ogni caso guarderò anche quelli delle altre classi, quindi posso arrivare da 100 a 120 prove. Poi mi hanno detto che ci sono alcune classi campione, anche il Ministero avrà il suo "ritorno" dei risultati e li dovrebbe comunicare.

mac67 ha scritto:Il bello è che la Mathesis non ha parole per dire quanto queste prove sono ben fatte.
Il testo è stato scritto sicuramente da un matematico, un fisico non avrebbe potuto fare un errore del genere. E tu, per caso, conosci qualche fisico iscritto alla Mathesis? Io no.

Non conosco nessuno iscritto alla Mathesis, ahimè.

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Messaggio Da @melia Lun Mar 25, 2019 5:59 pm

Come promesso: nella mia scuola tutti gli studenti hanno interpretato q(t) come la caricache ha attraversato da 0 a t la sezione del conduttore.
Da segnalare la correttezza del gruppo di lavoro che, per la prima volta, ha ammesso di aver fatto una ca**ata (altre corbellerie erano passate sottobanco) e stavolta hanno riconosciuto l'errore:
"la funzione q(t) rappresenti, per t>= 0, la carica elettrica (misurata in C) che attraversa all’istante di tempo t (misurato in s) la sezione di un certo conduttore", contiene un refuso. La corretta formulazione è la seguente: "la funzione q(t) rappresenti, per t>=0, la carica elettrica (misurata in C) che ha attraversato dall’istante di tempo t=0 all’istante di tempo t (misurato in s) la sezione di un certo conduttore”.
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Messaggio Da mac67 Lun Mar 25, 2019 8:29 pm

@melia ha scritto:Come promesso: nella mia scuola tutti gli studenti hanno interpretato q(t) come la caricache ha attraversato da 0 a t la sezione del conduttore.
Da segnalare la correttezza del gruppo di lavoro che, per la prima volta, ha ammesso di aver fatto una ca**ata (altre corbellerie erano passate sottobanco) e stavolta hanno riconosciuto l'errore:
"la funzione q(t) rappresenti, per t>= 0, la carica elettrica (misurata in C) che attraversa all’istante di tempo t (misurato in s) la sezione di un certo conduttore", contiene un refuso. La corretta formulazione è la seguente: "la funzione q(t) rappresenti, per t>=0, la carica elettrica (misurata in C) che ha attraversato dall’istante di tempo t=0 all’istante di tempo t (misurato in s) la sezione di un certo conduttore”.

Grazie! Una domanda: la griglia ministeriale ha funzionato?

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Messaggio Da @melia Mer Mar 27, 2019 7:42 am

Abbiamo suddiviso la prova in parti (ogni quesito e ogni voce del problema) e a ciascuna abbiamo assegnato i punti dalla griglia, poi abbiamo sommato tutto e, dividendo per 160, viene un po' scarsino. Allora abbiamo adottato una legge di trasformazione simile a quella che c'era in fondo alle griglie di Matmedia, assegnando un 12 a chi aveva svolto metà del lavoro perfettamente (80 punti) e poi per il resto sia in su che in giù in proporzione. I voti usciti sono abbastanza realistici.
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Messaggio Da Titti76 Mer Mar 27, 2019 8:40 am

@melia ha scritto:Abbiamo suddiviso la prova in parti (ogni quesito e ogni voce del problema) e a ciascuna abbiamo assegnato i punti dalla griglia, poi abbiamo sommato tutto e, dividendo per 160, viene un po' scarsino. Allora abbiamo adottato una legge di trasformazione simile a quella che c'era in fondo alle griglie di Matmedia, assegnando un 12 a chi aveva svolto metà del lavoro perfettamente (80 punti) e poi per il resto sia in su che in giù in proporzione. I voti usciti sono abbastanza realistici.

Con metà del lavoro intendi, come era fino all'anno scorso, anche solo i 4 quesiti o solo le 4 parti del problema?

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Messaggio Da mac67 Mer Mar 27, 2019 4:35 pm

@melia ha scritto:Abbiamo suddiviso la prova in parti (ogni quesito e ogni voce del problema) e a ciascuna abbiamo assegnato i punti dalla griglia, poi abbiamo sommato tutto e, dividendo per 160, viene un po' scarsino. Allora abbiamo adottato una legge di trasformazione simile a quella che c'era in fondo alle griglie di Matmedia, assegnando un 12 a chi aveva svolto metà del lavoro perfettamente (80 punti) e poi per il resto sia in su che in giù in proporzione. I voti usciti sono abbastanza realistici.

Quindi avete dato lo stesso peso a ogni quesito del problema e a ogni esercizio. Avete usato la griglia di matematica e fisica o di matematica, o entrambe a seconda del quesito/esercizio? Chiedo perché a me sembra semplicemente impossibile usare in modo sensato la griglia ministeriale.

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Messaggio Da @melia Mer Mar 27, 2019 6:12 pm

Titti76 ha scritto:
Con metà del lavoro intendi, come era fino all'anno scorso, anche solo i 4 quesiti o solo le 4 parti del problema?
Yes!
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Messaggio Da @melia Mer Mar 27, 2019 6:34 pm

mac67 ha scritto:
Quindi avete dato lo stesso peso a ogni quesito del problema e a ogni esercizio. Avete usato la griglia di matematica e fisica o di matematica, o entrambe a seconda del quesito/esercizio? Chiedo perché a me sembra semplicemente impossibile usare in modo sensato la griglia ministeriale.
Non esattamente. Ad esempio problema 1, per la valutazione di Matematica la collega ha usato la griglia di matematica, (opportunamente modificata per la prima domanda)
D1 mat 25 punti (6-7-8-5)
D2 mat 20 punti (5-6-5-4)
Io ho usato la griglia di matematica e fisica (opportunamente modificata per la quarta domanda)
D3 fis 20 punti (5-6-5-4)
D4 fis 15 punti (3-3-3-3)

Nei quesiti, invece, abbiamo adottato le due griglie senza modifiche, lei quella di matematica, io quella di fisica.
Per me è stato impossibile lavorare con la sola griglia di fisica nel problema, visto che i riferimenti alla prima parte di matematica erano praticamente inscindibili. Allo stesso modo avrei avuto difficoltà con la griglia mista nei quesiti 7 e 8 di fisica, il 6 avrebbe potuto anche essere inquadrato con la griglia di matematica e fisica.
Il secondo problema era più difficile da inquadrare in quest'ottica, ma le uniche due persone che lo hanno svolto hanno preso 80/80, quindi non ci siamo preoccupate di quale griglia utilizzare.
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Messaggio Da mac67 Mer Mar 27, 2019 8:29 pm

@melia ha scritto:
mac67 ha scritto:
Quindi avete dato lo stesso peso a ogni quesito del problema e a ogni esercizio. Avete usato la griglia di matematica e fisica o di matematica, o entrambe a seconda del quesito/esercizio? Chiedo perché a me sembra semplicemente impossibile usare in modo sensato la griglia ministeriale.
Non esattamente. Ad esempio problema 1, per la valutazione di Matematica la collega ha usato la griglia di matematica, (opportunamente modificata per la prima domanda)
D1 mat 25 punti (6-7-8-5)
D2 mat 20 punti (5-6-5-4)
Io ho usato la griglia di matematica e fisica (opportunamente modificata per la quarta domanda)
D3 fis 20 punti (5-6-5-4)
D4 fis 15 punti (3-3-3-3)

Nei quesiti, invece, abbiamo adottato le due griglie senza modifiche, lei quella di matematica, io quella di fisica.
Per me è stato impossibile lavorare con la sola griglia di fisica nel problema, visto che i riferimenti alla prima parte di matematica erano praticamente inscindibili. Allo stesso modo avrei avuto difficoltà con la griglia mista nei quesiti 7 e 8 di fisica, il 6 avrebbe potuto anche essere inquadrato con la griglia di matematica e fisica.
Il secondo problema era più difficile da inquadrare in quest'ottica, ma le uniche due persone che lo hanno svolto hanno preso 80/80, quindi non ci siamo preoccupate di quale griglia utilizzare.

Vediamo se la seconda simulazione sarà più equilibrata e aderente alle griglie.

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