Supplenza in una paritaria e maternità.. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Supplenza in una paritaria e maternità.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Supplenza in una paritaria e maternità.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Supplenza in una paritaria e maternità.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Supplenza in una paritaria e maternità.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Supplenza in una paritaria e maternità.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Supplenza in una paritaria e maternità.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Supplenza in una paritaria e maternità.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Supplenza in una paritaria e maternità.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Supplenza in una paritaria e maternità.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Supplenza in una paritaria e maternità..

2 partecipanti

Andare in basso

Supplenza in una paritaria e maternità.. Empty Supplenza in una paritaria e maternità..

Messaggio Da Fede_Chem Ven Gen 11, 2019 7:49 pm

Ciao a tutti,
l'argomento è quello del titolo ma devo precisare che io sono solo la supplente, non la docente in maternità.. Il mio è forse più un problema di coscienza personale che altro, ma mi farebbe piacere avere un confronto/conforto da voi.

Allora, esattamente un anno vengo chiamata per un colloquio da una paritaria della mia città in cui avevo il mese precedente presentato un CV. Mi dicono che avrebbero in mente di assegnarmi il futuro primo liceo a settembre 2018, previo un periodo di "affiancamento" (tra aprile e giugno 2018) ai docenti già presenti. A marzo mi ricontattano dicendomi che alla proposta si aggiunge l'affiancamento immediato ad una docente delle medie, rimasta incinta. Così a marzo inizio l'affiancamento a questa collega che andrà in maternità e ai colleghi del liceo, in vista dell'anno successivo. La collega va in gravidanza a rischio, chiudo io l'anno con la classe delle medie, a settembre vengo ufficialmente assunta (tempo determinato) e mi vengono assegnate le classi "promesse", compresa ovviamente la classe della collega in maternità.
La collega partorisce a ottobre, finito il periodo che le spetta di diritto dovrebbe rientrare ma.. sorpresa! La direzione pensa sarebbe meglio lasciare a me la classe per non squilibrare le cose a metà anno e un bel "ci rivediamo a settembre a lei". Doccia fredda in primis per lei, poveretta, che non se l'aspettava (peraltro non viene allontanata perché non sapesse fare il suo lavoro, ma solo perché alla scuola non conviene a metà anno, dato che hanno assegnato la classe a me a settembre..), ma anche per me che, anche se lei sa perfettamente che non è mia la responsabilità della cosa, mi sento in profondo disagio in questa situazione.

Possono farlo? Temo che lei avesse un contratto a tempo determinato e nonostante le avessero detto che, ovviamente, l'anno successivo avrebbe ritrovato la classe al suo rientro, non ci sia nulla che li vincoli a farlo.
Che fareste al posto mio? Mi sento davvero tremendamente in difficoltà all'idea che una mamma torni e non trovi il suo posto di lavoro...

Fede_Chem

Torna in alto Andare in basso

Supplenza in una paritaria e maternità.. Empty Re: Supplenza in una paritaria e maternità..

Messaggio Da Dec Sab Gen 12, 2019 1:07 pm

Se aveva un contratto a tempo determinato, doveva sapere che non aveva nessuna garanzia. Tra l'altro non sarebbero comunque obbligati a ridarle la stessa classe.
Direi di non essere troppo sensibile: non dipende da te, perciò pensa a fare il tuo lavoro, sapendo che se capiterà a te di rimanere incinta probabilmente si comporteranno allo stesso modo, perciò conviene sempre passare alla statale appena si può.

Dec
Moderatore
Moderatore

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili