Scelta ambito FIT da GMRE 2018
+11
Hoffnung2
Delfi.1
Maur
gugu
Αρης
davidngr
Veronica.P
savsav
Dec
frankie78
Miriam Passuello
15 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Scelta ambito FIT da GMRE 2018
Promemoria primo messaggio :
In caso di convocazione per contratto a tempo indeterminato (FIT) da "GMRE concorso 2018" pubblicate entro dicembre, la scelta dell'ambito va fatta tra le sedi disponibili per l'a.s. 2018/2019. Poiché tale nomina decorrerebbe economicamente e giuridicamente dall'a.s. 2019/2020, qualora l'ambito disponibile sia scomodo / non gradito (scuola lontana o in altra provincia) si potrebbe accettare la nomina con riserva, scegliendo successivamente la sede tra tutte quelle disponibili? Molto probabilmente a luglio / agosto 2019 ci saranno più sedi e, quindi, maggiori possibilità di ottenere una scuola più vicina; non trovo assolutamente giusto che le persone con punteggio più alto debbano accontentarsi invece di avere una maggiore scelta rispetto agli altri. Inoltre mi pare di aver letto che dall'a.s. 2019/2020 le nomine saranno su scuola e non più su ambito, quindi quelle in corso presenterebbero un'ulteriore anomalia...
In caso di convocazione per contratto a tempo indeterminato (FIT) da "GMRE concorso 2018" pubblicate entro dicembre, la scelta dell'ambito va fatta tra le sedi disponibili per l'a.s. 2018/2019. Poiché tale nomina decorrerebbe economicamente e giuridicamente dall'a.s. 2019/2020, qualora l'ambito disponibile sia scomodo / non gradito (scuola lontana o in altra provincia) si potrebbe accettare la nomina con riserva, scegliendo successivamente la sede tra tutte quelle disponibili? Molto probabilmente a luglio / agosto 2019 ci saranno più sedi e, quindi, maggiori possibilità di ottenere una scuola più vicina; non trovo assolutamente giusto che le persone con punteggio più alto debbano accontentarsi invece di avere una maggiore scelta rispetto agli altri. Inoltre mi pare di aver letto che dall'a.s. 2019/2020 le nomine saranno su scuola e non più su ambito, quindi quelle in corso presenterebbero un'ulteriore anomalia...
Miriam Passuello- Messaggi : 2
Re: Scelta ambito FIT da GMRE 2018
Buongiorno a tutte, quindi significherebbe che se a dicembre ho dovuto scegliere un ambito lontano da dove vivo, ma comunque nella stessa provincia, quando ci sarà l’assegnazione alla scuola ci potrebbe essere la possibilità di trovare una scuola più vicina a me?
FePeg- Messaggi : 2
Buongiorno a tutte, quindi significherebbe che se a dicembre ho dovuto scegliere un ambito lontano da dove vivo, ma comunque nella stessa provincia, quando ci sarà l’assegnazione alla scuola ci potrebbe essere la possibilità di trovare una scuola più vicina a me?
FePeg- Messaggi : 2
FePeg ha scritto:Buongiorno a tutte, quindi significherebbe che se a dicembre ho dovuto scegliere un ambito lontano da dove vivo, ma comunque nella stessa provincia, quando ci sarà l’assegnazione alla scuola ci potrebbe essere la possibilità di trovare una scuola più vicina a me?
sì
frankie78- Messaggi : 326
Se guardate le ultime nomine FIT su sostegno fatte in Lombardia questi giorni viene ormai assegnata SOLO la provincia, senza più indicazione di nessun ambito.
gugu- Messaggi : 39712
esattogugu ha scritto:Se guardate le ultime nomine FIT su sostegno fatte in Lombardia questi giorni viene ormai assegnata SOLO la provincia, senza più indicazione di nessun ambito.
davidngr- Messaggi : 462
[quote="savsav"]Io però non ho capito una cosa: scelta la provincia e compreso che a settembre si sceglierà la sede sui posti disponibili dopo la mobilità, saremo cmq numericamente legati al numero di posti disponibili 2018/2019 o a questi si uniranno anche i posti 2019/2020?[/quot
La scelta sarà effettuata tra i posti accantonati nel 2018 e quelli nuovi del 2019 dopo la mobilità
La scelta sarà effettuata tra i posti accantonati nel 2018 e quelli nuovi del 2019 dopo la mobilità
davidngr- Messaggi : 462
Certo che come stanno incasinando la FIT stanno riuscendo a fare perfino peggio del documentarista fiorentino!
Quello che preoccupa è l'approssimazione e il procedere a tentoni! Si è creata una fase inutile per fare finta che le assunzioni del 2018 non siano state un fiasco completo (com'è stato), perché loro sono meglio di quelli di prima, per poi poco più di due mesi dopo cambiare tutto, creando un totale caos. Ora questa estate ci saranno docenti che saranno legati ad una provincia scelta mesi prima ed altri, con graduatorie peggiori, che avranno la scelta estesa a tutta la regione. Si dirà che nella scuola sulle chiamate dalle graduatorie hanno sempre avuto un forte fattore fortuna, ma questo poteva avvenire ad un anno di distanza (e ci poteva stare, magari ho una sede peggiore ma in compenso entro in ruolo un anno prima), non a minuti di distanza! E magari dopo un altro mese esce dal cilindro il blocco quinquennale, tipo piano sovietico!
Quello che preoccupa è l'approssimazione e il procedere a tentoni! Si è creata una fase inutile per fare finta che le assunzioni del 2018 non siano state un fiasco completo (com'è stato), perché loro sono meglio di quelli di prima, per poi poco più di due mesi dopo cambiare tutto, creando un totale caos. Ora questa estate ci saranno docenti che saranno legati ad una provincia scelta mesi prima ed altri, con graduatorie peggiori, che avranno la scelta estesa a tutta la regione. Si dirà che nella scuola sulle chiamate dalle graduatorie hanno sempre avuto un forte fattore fortuna, ma questo poteva avvenire ad un anno di distanza (e ci poteva stare, magari ho una sede peggiore ma in compenso entro in ruolo un anno prima), non a minuti di distanza! E magari dopo un altro mese esce dal cilindro il blocco quinquennale, tipo piano sovietico!
Veronica.P- Messaggi : 1144
Veronica.P ha scritto:Certo che come stanno incasinando la FIT stanno riuscendo a fare perfino peggio del documentarista fiorentino!
[...] Si dirà che nella scuola sulle chiamate dalle graduatorie hanno sempre avuto un forte fattore fortuna, ma questo poteva avvenire ad un anno di distanza (e ci poteva stare, magari ho una sede peggiore ma in compenso entro in ruolo un anno prima), non a minuti di distanza! E magari dopo un altro mese esce dal cilindro il blocco quinquennale, tipo piano sovietico!
..... in attesa del pronunciamento della Consulta, dei ricorsi d'urgenza e di graduatorie pezze di errori pur di tagliare un fatidico traguardo volto a nascondere un cambio regole caotico, ideologico e vorticoso.
E noi? in un limbo fino ad agosto .... che favola
Delfi.1- Messaggi : 250
Oggi alle14:00 chiamata da usp per proposta di nomina da accettare entro le 17:00.
Alle 14.30 arriva mail con allegate disponibilità e il testo della convocazione: che era per le ore11 di questa mattina. Sul sito usr e usp non ci sono convocazioni. Chiamo per chiarimenti(ho beccato l'ambito più lontano dalla mia residenza) sono lultima dei covocati mi prendo quello che è rimasto (non dovrebbe essere scritto da quache parte quante persone sono state convocate?)o rinuncio e mi depennano dalla graduatoria. La mail con la proposta di adesione arriva alle 17:06 rimbalzata su alcuni indirizzi pec dell usr e poi inviata a me all'indirizzo mail ordinario e non alla PEC.
Una procedura cosi poco trasparente non mi sembra neanche legale. Il sindacato potuto contattare al volo alle 16.30 mi ha consigliato di accettare e poi si vedrà con calma.
PS alla domanda sulla durata del vincolo mi hanno risposto 4 anni, dove li hanno presi?
PPS spero di non aver fatto troppa confusione ma sono stravolta, dalle 17 alle 19.30 ho avuto CD, ero entrata a scuola alle 8.
Alle 14.30 arriva mail con allegate disponibilità e il testo della convocazione: che era per le ore11 di questa mattina. Sul sito usr e usp non ci sono convocazioni. Chiamo per chiarimenti(ho beccato l'ambito più lontano dalla mia residenza) sono lultima dei covocati mi prendo quello che è rimasto (non dovrebbe essere scritto da quache parte quante persone sono state convocate?)o rinuncio e mi depennano dalla graduatoria. La mail con la proposta di adesione arriva alle 17:06 rimbalzata su alcuni indirizzi pec dell usr e poi inviata a me all'indirizzo mail ordinario e non alla PEC.
Una procedura cosi poco trasparente non mi sembra neanche legale. Il sindacato potuto contattare al volo alle 16.30 mi ha consigliato di accettare e poi si vedrà con calma.
PS alla domanda sulla durata del vincolo mi hanno risposto 4 anni, dove li hanno presi?
PPS spero di non aver fatto troppa confusione ma sono stravolta, dalle 17 alle 19.30 ho avuto CD, ero entrata a scuola alle 8.
pasqui74- Messaggi : 1485
pasqui74 ha scritto:Oggi alle14:00 chiamata da usp per proposta di nomina da accettare entro le 17:00.
Un anno di formazione e 4 anni di blocco su scuola di formazione. Quindi ufficialmente il blocco è di 4 anni, praticamente di 5. Comunque entrando a ruolo l'1/9/2019 potrai partecipare, a norme vigenti, alla mobilità del 2024.
Quanto a come ti hanno convocato, bisogna vedere che indirizzo avevi indicato a noipa. Evidentemente si stanno comportando come con le nomine giuridiche. Agli inizi del 2017 mi convocarono per una nomina giuridica (che rifiutai per aspettare in estate 2017 nomina su altra classe di concorso) telefonicamente e poi via e-mail normale, senza che sul sito dell'usp fosse uscito niente.
Veronica.P- Messaggi : 1144
Che bello scegliere sui posti di quest'anno scolastico per poi avere la stessa nomina giuridica (1/09/2019) di quelli che, pur con posizioni "peggiori", avranno la possibilità dio scegliere con un ventaglio di posti più ampio...
Qualcuno sta pensando già di fare ricorso... e a ragione, a mio modo di vedere!
In ogni caso, mi confermate che si può rinunciare al FIT fino all'ultimo giorno prima del suo inizio? Ma, nel frattempo, si potrà fare domanda di mobilità? E di assegnazione provvisoria sull'attuale cdc?
Qualcuno sta pensando già di fare ricorso... e a ragione, a mio modo di vedere!
In ogni caso, mi confermate che si può rinunciare al FIT fino all'ultimo giorno prima del suo inizio? Ma, nel frattempo, si potrà fare domanda di mobilità? E di assegnazione provvisoria sull'attuale cdc?
Nel nostro caso USR del Lazio ha pubblicato la graduatoria che ha poi ritirato dopo poche ore per errori di valutazione titoli. La graduatoria non è stato più ripubblicata.
Non si sa se le proposte di ieri fatte su questa graduatoria sbagliata siano valide.
Io spero annullino tutto. Cmq io sono finito dall'altra parte della Regione il collega sotto in graduatoria finirà nella sua città.
Non si sa se le proposte di ieri fatte su questa graduatoria sbagliata siano valide.
Io spero annullino tutto. Cmq io sono finito dall'altra parte della Regione il collega sotto in graduatoria finirà nella sua città.
pasqui74- Messaggi : 1485
ma da quello che ho capito, entrambi dovreste essere richiamati a scegliere su tutta la provincia che vi è stata assegnata... dato che gli ambiti non ci sono più...
insomma, non è detto che il tuo collega, per dire, finirà nella sua città...
insomma, non è detto che il tuo collega, per dire, finirà nella sua città...
pasqui74 ha scritto:Nel nostro caso USR del Lazio ha pubblicato la graduatoria che ha poi ritirato dopo poche ore per errori di valutazione titoli. La graduatoria non è stato più ripubblicata.
In una graduatoria chi sta prima sceglie prima. Se il collega sotto di te abita in una provincia non scelta da nessuno non può avere colpa per la propria residenza.
Se la sua provincia ti interessava potevi sceglierla al suo posto, visto che tu venivi prima in graduatoria.
gugu- Messaggi : 39712
gugu, ma probabilmente il suo collega sarà chiamato a scegliere nei prossimi mesi, con disponibilità più ampie di quelle su cui hanno scelto quelli che sono stati chiamati tra dicembre e gennaio...
è quello che è accaduto anche in Campania, dove in pratica quelli che hanno già "scelto" (più alti in graduatoria) sono stati "penalizzati", non avendo nemmeno nomina giuridica...
insomma, chi sceglierà in seconda battuta, avrà a disposizione magari anche i posti lasciati liberi dai prossimi pensionamenti
a proposito
è quello che è accaduto anche in Campania, dove in pratica quelli che hanno già "scelto" (più alti in graduatoria) sono stati "penalizzati", non avendo nemmeno nomina giuridica...
insomma, chi sceglierà in seconda battuta, avrà a disposizione magari anche i posti lasciati liberi dai prossimi pensionamenti
a proposito
frankie78 ha scritto:In ogni caso, mi confermate che si può rinunciare al FIT fino all'ultimo giorno prima del suo inizio?
Il fit non esiste piu'. Rinunci all'anno di prova, come se rinunciassi alla chiamata dalla gm 2016...xche' sara" da subito a T.I.
prof.2015- Messaggi : 287
Posso chiedervi come si stanno comportando nella vostra regione per quanto riguarda l'accettazione di nomine su più classi di concorso?
In Lombardia il dirigente Volonté ha espressamente detto che sarà possibile "tenere il piede in due scarpe" fino a prima della mobilità, ovvero chi ha potuto accantonare la provincia da due diverse procedure concorsuali (es. spagnolo e sostegno) non è obbligato a rinunciare subito a una delle due, ma potrà effettuare con comodo una scelta poco prima di procedere con la mobilità.
Mi andrebbe anche bene, se non fosse che lo stesso Volonté ha affermato che a brevissimo procederanno a scorrere ancora la graduatoria sulle eventuali rinunce. Quindi chi viene subito dopo in graduatoria risulterà penalizzato dal fatto che non gli arriveranno i posti derivati da chi (a mio parere) avrebbe dovuto essere stato costretto a firmare la rinuncia dopo aver accettato altro, e invece "potrà tenere il piede in due scarpe" almeno fino a maggio.
Da voi come stanno procedendo? Se un candidato accetta nomina su una cdc e poi da un'altra, viene cancellato dalla prima e quindi il posto torna indietro alla graduatoria, oppure no?
In Lombardia il dirigente Volonté ha espressamente detto che sarà possibile "tenere il piede in due scarpe" fino a prima della mobilità, ovvero chi ha potuto accantonare la provincia da due diverse procedure concorsuali (es. spagnolo e sostegno) non è obbligato a rinunciare subito a una delle due, ma potrà effettuare con comodo una scelta poco prima di procedere con la mobilità.
Mi andrebbe anche bene, se non fosse che lo stesso Volonté ha affermato che a brevissimo procederanno a scorrere ancora la graduatoria sulle eventuali rinunce. Quindi chi viene subito dopo in graduatoria risulterà penalizzato dal fatto che non gli arriveranno i posti derivati da chi (a mio parere) avrebbe dovuto essere stato costretto a firmare la rinuncia dopo aver accettato altro, e invece "potrà tenere il piede in due scarpe" almeno fino a maggio.
Da voi come stanno procedendo? Se un candidato accetta nomina su una cdc e poi da un'altra, viene cancellato dalla prima e quindi il posto torna indietro alla graduatoria, oppure no?
NoonFaith- Messaggi : 803
savsav ha scritto:Io però non ho capito una cosa: scelta la provincia e compreso che a settembre si sceglierà la sede sui posti disponibili dopo la mobilità, saremo cmq numericamente legati al numero di posti disponibili 2018/2019 o a questi si uniranno anche i posti 2019/2020?
I posti tra cui potrete scegliere saranno di più. Voi sarete ovviamente un numero pari a quello dei posti residui del 2018/2019.
Dec- Moderatore
frankie78 ha scritto:Ma, nel frattempo, si potrà fare domanda di mobilità? E di assegnazione provvisoria sull'attuale cdc?
Mobilità sicuramente no. Per l'assegnazione provvisoria staremo a vedere, ma non penso proprio.
Dec- Moderatore
Aspettate, voglio capire meglio. Io sono di ruolo, dopo la genialata della 107, su sostegno medie e quest'anno sto lavorando su assegnazione provvisoria, essendo di ruolo in provincia di Latina. Ora, la settimana prossimo vado a prendermi l'assegnazione del posto su provincia che ho avuto dal Miur Campania, via telefono... Questa assegnazione non prevede nomina giuridica, dunque essa partirà dal 1 settembre 2019. Una volta presa questa assegnazione (devo chiamarla "nomina"?), non potrò quindi fare domanda di mobilità, quella che uscirà più o meno nel marzo/aprile prossimo? Non capisco... perché, se posso rinunciare fino all'ultimo giorno a fare l'anno di prova (ok, il FIT non c'è più), perché non darmi la possibilità di chiedere trasferimento?
Ma poi... nel momento in cui andrò a prendermi questa "nomina", non sarà probabilmente ancora nulla deciso in merito alla mobilità e alle prossime assegnazioni provvisorie... e come faccio a sapere che prendendomi questa "nomina" non mi precluderò mobilità e assegnazioni provvisorie sull'attuale cdc (sostegno medie)? Insomma, un caos...
E, addirittura, anche l'ap potrebbe essere a rischio... anche per ricongiungimento figli, etc.?
Ma poi... nel momento in cui andrò a prendermi questa "nomina", non sarà probabilmente ancora nulla deciso in merito alla mobilità e alle prossime assegnazioni provvisorie... e come faccio a sapere che prendendomi questa "nomina" non mi precluderò mobilità e assegnazioni provvisorie sull'attuale cdc (sostegno medie)? Insomma, un caos...
E, addirittura, anche l'ap potrebbe essere a rischio... anche per ricongiungimento figli, etc.?
Io ho risposto pensando ad un docente precario al primo ruolo. Nel tuo caso non saprei.
Dec- Moderatore
Dec, secondo te come posso cautelarmi? Cioè, prendere questa nomina adesso... non riesco a capire se è una cosa vincolante o meno, e nemmeno capisco dove andare a "capire"!
Chiedi direttamente all'usr o ai sindacati.
Dec- Moderatore
ma quando uscirà, più o meno, la normativa sulla mobilità?
Il contratto c'è già, l'ordinanza non so, ma qui non mi sembra che ti serva la normativa sulla mobilità, ma piuttosto quella relativa a queste nomine; devi cioè capire se è effettiva dal momento dell'accettazione (ai fini della mobilità) o se per la mobilità vale ancora il vecchio ruolo. Però perché chiedere il trasferimento in una scuola dove non andresti mai, visto che hai già accettato una nomina per l'anno prossimo? Perché potrei poi rifiutarla, dici tu. Ma sei sicuro di questo? A me sembra un pasticcio. Magari alla fine ti andrà tutto bene, ma ti stai infilando in un ginepraio di norme.
Dec- Moderatore
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Validità GMRE concorso 2018
» GMRE 2018 non convocati entro 31/12/2018
» 2 gmre 2018 pubblicate in momenti diversi
» GMRE 2018 e concorso 2019, stessa CDC, si può?
» Tempistiche chiamate da GMRE 2018
» GMRE 2018 non convocati entro 31/12/2018
» 2 gmre 2018 pubblicate in momenti diversi
» GMRE 2018 e concorso 2019, stessa CDC, si può?
» Tempistiche chiamate da GMRE 2018
Pagina 2 di 3