Congedi e permessi di paternità per docente a t.d. al 31/08
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Congedi e permessi di paternità per docente a t.d. al 31/08
Buongiorno,
sono un docente a tempo determinato con contratto fino al 31/08.
Ad aprile diventerò papà.
Alla luce della normativa attuale, mi spettano giorni di congedo, o permesso retribuito e/o non retribuito, dal momento della nascita di mio figlio?
Preciso che mia moglie è disoccupata.
Grazie a chi vorrà rispondere.
sono un docente a tempo determinato con contratto fino al 31/08.
Ad aprile diventerò papà.
Alla luce della normativa attuale, mi spettano giorni di congedo, o permesso retribuito e/o non retribuito, dal momento della nascita di mio figlio?
Preciso che mia moglie è disoccupata.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Anduril- Messaggi : 283
Re: Congedi e permessi di paternità per docente a t.d. al 31/08
Hai guardato qui? https://www.orizzontescuola.it/guide/maternit/
arrubiu- Moderatore
Grazie per il link. Il documento però è aggiornato al 2014: mi chiedo se nel frattempo ci sono stati cambiamenti.
Mio cognato e' diventato padre lo scorso anno e studiando la normativa ha visto che per i dipendenti pubblici il congedo di paternità non e' mai stato "attivato". Ha preso qualche giorno di ferie
peadp- Messaggi : 1184
hai comunque diritto ai 6 gg di permesso non retribuito per motivi personali/familiari
peadp- Messaggi : 1184
Grazie per la risposta. Nella mia condizione (docente a tempo determinato, moglie casalinga) posso godere del congedo parentale?
Congedo papà 2019: con la Legge di Bilancio è salito a 5 giorni. Prevista anche la possibilità di un giorno in più per astenersi dal lavoro in sostituzione della madre. Requisiti e istruzioni per richiedere il congedo.REQUISITI
Il padre deve essere titolare di un rapporto di lavoro dipendente.
QUANDO FARE DOMANDA
Il padre lavoratore dipendente deve comunicare al proprio datore di lavoro le date in cui intende usufruire del congedo almeno 15 giorni prima. Se richiesto in concomitanza dell'evento nascita, il preavviso si calcola sulla data presunta del parto.
COME FARE DOMANDA
Nei casi di pagamento a conguaglio (articolo 3 del decreto ministeriale del 22 dicembre 2012), per poter usufruire dei giorni di congedo il padre lavoratore dipendente deve comunicare in forma scritta al datore di lavoro le date di fruizione.
situazione diversa per il congedo di paternità da non confondersi con il precedente
l congedo di maternità, riconosciuto alle lavoratrici dipendenti durante la gravidanza, è il periodo in cui le donne devono astenersi obbligatoriamente dal lavoro.
Nel caso in cui però intervengano eventualità che impediscano alla madre di beneficiare del congedo, spetta al padre l’astensione dal lavoro (in questo caso si parla di congedo di paternità), ma solo in casi specifici che riguardano la madre del bambino.
Questo tipo di congedo di paternità non va però confuso con il cosiddetto congedo papà, che consiste in un numero di giorni (fino a 5) fruibili dal padre lavoratore dipendente, entro e non oltre il quinto mese di vita del figlio.
In quali casi il padre usufruisce del congedo
Come regolato dagli articoli 28 e seguenti del TU, il congedo di paternità è concesso al padre quando si verificano i seguenti eventi, riguardanti la madre del bambino:
Morte o grave infermità della madre. In questo caso, il padre può richiedere il riconoscimento indicando gli estremi della madre e la data del decesso, all’atto della compilazione della domanda. La certificazione sanitaria di grave infermità, invece, va presentata in busta chiusa al centro medico legale dell’INPS, a mezzo di raccomandata o allo sportello;
Affidamento esclusivo del figlio al padre, che dovrà comunicare gli elementi identificativi del provvedimento indicando l’autorità giudiziaria, la sezione, la data di deposito in cancelleria, il tipo e numero di provvedimento;
Abbandono del figlio o mancato riconoscimento del neonato da parte della madre, che il padre potrà attestare compilando online la dichiarazione di responsabilità.
Quanto dura il congedo di paternità
Il congedo di paternità si considera a partire dalla data in cui si verifica uno degli eventi necessari affinché avvenga e dura per tutto il periodo del congedo di maternità non fruito dalla madre lavoratrice.
Nel caso di madre non lavoratrice, il congedo di paternità si conclude tre mesi dopo il parto.
Se il bambino viene ricoverato in ospedale, il congedo può essere sospeso, anche parzialmente, fino alle dimissioni del bambino.
donadoni- Messaggi : 3392
quindi se ti riferisci al congedo di paternità /maternità la risposta è no se non ti trovi nelle situazioni esposte sopra
donadoni- Messaggi : 3392
Argomenti simili
» Paternità, congedi...un po' di chiarezza.
» Paternità e permessi
» Permessi, congedi e punteggio
» Permessi 104/92 e congedi straordinari
» CUMULABILI I permessi e congedi 104 e per motivi personali/familiari
» Paternità e permessi
» Permessi, congedi e punteggio
» Permessi 104/92 e congedi straordinari
» CUMULABILI I permessi e congedi 104 e per motivi personali/familiari
Pagina 1 di 1