Docenti diversi per le materie di seconda prova
+13
Jason85
royalstefano
luxluciano2
kirserk
elieli
@melia
Gianfranco
caesar753
Titti76
gugu
charman
Αρης
Emiliano M.
17 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Docenti diversi per le materie di seconda prova
Promemoria primo messaggio :
Oggi sono uscite le materie per gli esami di Stato e, come si poteva prevedere, è stata adottata la modalità pluri-disciplinare per la seconda prova. Nel caso in cui due docenti diversi insegnino le due materie di esame (per esempio latino e greco al classico o matematica e fisica allo scientifico) come immaginate che si procederà? Personalmente suppongo che il consiglio di classe dovrà indicare a scelta uno dei due, ma sono già trapelate indicazioni in merito?
Oggi sono uscite le materie per gli esami di Stato e, come si poteva prevedere, è stata adottata la modalità pluri-disciplinare per la seconda prova. Nel caso in cui due docenti diversi insegnino le due materie di esame (per esempio latino e greco al classico o matematica e fisica allo scientifico) come immaginate che si procederà? Personalmente suppongo che il consiglio di classe dovrà indicare a scelta uno dei due, ma sono già trapelate indicazioni in merito?
Emiliano M.- Messaggi : 305
Re: Docenti diversi per le materie di seconda prova
C'è da dire che il Miur dà sempre meno spazio di scelta al consiglio di classe.
Nella mia commissione io ed un collega saremo obbligatoriamente membri interni, quindi ci dovremo riunire per scegliere solo un docente mancante.
Nella mia commissione io ed un collega saremo obbligatoriamente membri interni, quindi ci dovremo riunire per scegliere solo un docente mancante.
gugu- Messaggi : 39712
In effetti è un problema. In passato c'era un solo codice nella schermata sul sito del ministero. Quest'anno invece ci sono due codici diversi, il che, in teoria, farebbe pensare a due docenti diversi, entrambi interni al CdC.
Ciò tuttavia toglierebbe spazio alle materie non di indirizzo, già "penalizzate" dall'assenza della terza prova e del percorso pluridisciplinare all'orale...
Ciò tuttavia toglierebbe spazio alle materie non di indirizzo, già "penalizzate" dall'assenza della terza prova e del percorso pluridisciplinare all'orale...
Jason85- Messaggi : 141
Dubito che l'obiettivo del Miur sia rendere più difficile l'esame. Quindi meno materie ci sono, meglio è.
gugu- Messaggi : 39712
Jason85 ha scritto:Ciò tuttavia toglierebbe spazio alle materie non di indirizzo, già "penalizzate" dall'assenza della terza prova e del percorso pluridisciplinare all'orale...
Proprio per questi motivi i docenti che non hanno la prima o la seconda prova sono meno necessari degli anni scorsi, quindi penso che si possa fare tranquillamente a meno di uno di loro.
Dec- Moderatore
Titti76 ha scritto:Quindi ogni scuola o ogni cdc fa come gli pare?
Da noi sono in molti (me compresa) ad avere 2 quinte, perché il collegio docenti delibera ogni anno che vuole mate e fisica a due docenti diversi in ogni classe :-(
Non vi trovate male ad avere due coleghi per mat e fis? Io impazzirei a dovere contrattare con il/la collega l'ordine degli argomenti da trattare.
mac67- Messaggi : 7123
Secondo voi se invece i codici delle due materie sono gli stessi (anche lo scorso anno una materia era interna l'altra esterna ed i codici erano i medesimi) vuol dire che si deve per forza scegliere uno tra i due...
Il MIUR chiarirà?
Il MIUR chiarirà?
elieli- Messaggi : 1304
mac67 ha scritto:Titti76 ha scritto:Quindi ogni scuola o ogni cdc fa come gli pare?
Da noi sono in molti (me compresa) ad avere 2 quinte, perché il collegio docenti delibera ogni anno che vuole mate e fisica a due docenti diversi in ogni classe :-(
Non vi trovate male ad avere due coleghi per mat e fis? Io impazzirei a dovere contrattare con il/la collega l'ordine degli argomenti da trattare.
Io personalmente mi trovo male perché ho meno tempo per stare coi ragazzi (3 o 4 ore a settimana invece di 7) e quindi per conoscerli meglio ed intervenire in modo più efficace, perché non posso dare la mia impronta ad entrambe le materie, perché non ho sotto controllo le loro conoscenze sulla materia che non sto facendo io e perché così ho il doppio delle classi!! :-(
Per la programmazione, siamo organizzati con programmazioni condivise a livello dipartimentali e, a parte sfumature, le seguiamo tutti... mi ci trovo abbastanza bene.
Titti76- Messaggi : 1044
Concordo con Titti76. Tra l'altro in quinta, dove ho Fisica, mi trovo con una collega di Matematica della A026, che non sa e non ha mai insegnato Fisica e di conseguenza ha difficoltà a capire quali sono le mie esigenze. Poi con sole 3 ore si può fare poco. In quarta, invece, ho solo Matematica, ma con la collega mi trovo bene, lo scorso anno abbiamo fatto un compito congiunto di Matematica e Fisica valutato in entrambe le discipline. Comunque avere 7 ore ed entrambe le materie è molto meglio.
@melia- Messaggi : 4461
Questa cosa di scorporare discipline che dovrebbero andare insieme (matematica e fisica o latino e greco) sembra sia la solita trovata delle scuole per favorire la clientela contro i "professori cattivi" che così pesano di meno in CDC, avendo un solo voto, e anche, in diversi casi, dei docenti, che preferiscono insegnare solo una delle due materie a causa del loro background, e fanno il diavolo a quattro per fare come vogliono. Probabilmente, viste le nuove richieste dell'esame di stato, il MIUR dovrebbe mettere ordine sulla formazione delle cattedre oltre che su quella delle commissioni dell'esame di stato.
A proposito di quest'ultima: ma si ha già un'idea indicativa su quando verrà pubblicata la famigerata circolare? Credo non si arriverà, come l'anno scorso, a metà marzo...
A proposito di quest'ultima: ma si ha già un'idea indicativa su quando verrà pubblicata la famigerata circolare? Credo non si arriverà, come l'anno scorso, a metà marzo...
caesar753- Messaggi : 1300
caesar753 ha scritto:Questa cosa di scorporare discipline che dovrebbero andare insieme (matematica e fisica o latino e greco) sembra sia la solita trovata delle scuole per favorire la clientela contro i "professori cattivi" che così pesano di meno in CDC, avendo un solo voto ...
Guarda che ogni docente ha un solo voto, indipendentemente da quente materie insegna.
Mi pare di no: se insegni latino e greco in cdc hai un voto per latino e uno per greco...
io credo che dove c'è la doppia materia i 2 interni sono già scelti, al consiglio rimane da scegliere solo 1 interno, io insegno in un liceo di scienze umane con opzione economico sociale, seconda prova affidata sia al docente di diritto che a quello di scienze umane, abbiamo i consigli di classe il 7 febbraio, entro quella data dovremo sciogliere questo nodo alquanto strano
donadoni- Messaggi : 3392
Perché così presto? Non bisogna aspettare prima la circolare ministeriale sulla formazione delle commissioni e poi fare un consiglio di classe (tipicamente intorno a marzo/aprile)?
I commissari interni da anni e anni vengono decisi durante il consiglio di classe di febbraio, mai a marzo o aprile. Anche a me poi risulta che in consiglio un insegnate conta per uno, non conta il numero di materie che insegna.
MartaC- Messaggi : 342
caesar753 ha scritto:Mi pare di no: se insegni latino e greco in cdc hai un voto per latino e uno per greco...
Assolutamente no: ogni docente vale 1 voto, indipendentemente dal numero di discipline che insegna.
EDIT: Non ti riferisci al voto delle discipline, ma al voto per decidere se promuovere o meno, giusto?
No, mi riferisco al voto delle discipline... Poi certo che quando si fa la porcata del voto consiglio uno vale uno...
caesar753 ha scritto:No, mi riferisco al voto delle discipline... Poi certo che quando si fa la porcata del voto consiglio uno vale uno...
Ah, allora avevo equivocato.
si ma nel caso delle seconde prove con presenti 2 materie, ne mio caso diritto e sociologia , la seconda prova avrà solo 1 voto unico, quindi i colleghi dovranno fare la media tra i loro voti credo
Io invece non ho capito una cippa di questo benedetto colloquio....ma interroghiamo o stiamo ad ascoltare il ragazzo che seduta stante estrae una argomento e ci costruisce i collegamenti senza intervenire?
Nella mia scuola è uscita la circolare di convocazione dei consigli di quinta (dopo gli scrutini) per la nomina dei membri interni, ma non è un po' prematuro, dato che ancora deve uscire la circolare o l'ordinanza con i criteri di nomina. Tipo da queste parti circola la vulgata per cui vanno nominati interni solo quelli di a013 (sono in un liceo classico) pur non insegnando in molti casi latino nelle quinte, affidato a docenti di A011.
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» MATERIE SECONDA PROVA SCRITTA
» Esame di Stato, scelte le materie per la seconda prova scritta. Con allegati
» MATERIE CARATTERIZZANTI I SINGOLI CORSI DI STUDIO OGGETTO DELLA SECONDA PROVA SCRITTA
» Esami di stato secondaria II grado 2014: materie seconda prova scritta e commissari esterni
» materie terza prova
» Esame di Stato, scelte le materie per la seconda prova scritta. Con allegati
» MATERIE CARATTERIZZANTI I SINGOLI CORSI DI STUDIO OGGETTO DELLA SECONDA PROVA SCRITTA
» Esami di stato secondaria II grado 2014: materie seconda prova scritta e commissari esterni
» materie terza prova
Pagina 2 di 2