Corsi di recupero e ore non svolte Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Corsi di recupero e ore non svolte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Corsi di recupero e ore non svolte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Corsi di recupero e ore non svolte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Corsi di recupero e ore non svolte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Corsi di recupero e ore non svolte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Corsi di recupero e ore non svolte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Corsi di recupero e ore non svolte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Corsi di recupero e ore non svolte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Corsi di recupero e ore non svolte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Corsi di recupero e ore non svolte

3 partecipanti

Andare in basso

Corsi di recupero e ore non svolte Empty Corsi di recupero e ore non svolte

Messaggio Da Ila81 Mer Gen 23, 2019 3:57 pm

Il mio orario è su 18 ore, di cui una di disponibilità per eventuali supplenze e 2 di sportello (e le altre in classe normalmente).
Ora, non sempre agli sportelli sono stati presenti studenti. Essendo questi all'ultima ora, se non c'era nessuno, di solito andavo a casa.
Ci era stato detto che era nostra discrezione rimanere a scuola un'ora in più lo stesso firmando l'ora comunque o andare a casa, e recuperare EVENTUALMENTE le ore non svolte per eventuali progetti o altro (spiegazione piuttosto fumosa). Se non recuperate "non sarebbe successo nulla".
Piuttosto che stare a scuola senza nulla da fare (per fare le mie cose tipo programmare ecc preferisco farlo a casa in tranquillità fra le mie cose magari dopo aver prima riposato un po'), lo trovavo anche ipocrita e mi sentivo quasi in colpa a stare se non c'erano ragazzi non so perchè, quindi preferivo andarmene.  Vedevo invece colleghi rimanere e registrarsi lo stesso.
Poi ho compreso perchè, di fatto con l'arrivo dei corsi di recupero sono stata subito "braccata". Mi è stato chiesto quante ore non svolte avessi accumulato, dicendomi che probabilmente erano solo 3/4? E' stato lasciato tutto molto alla fiducia, nel senso che è stato chiesto a noi di tenere il conto delle eventuali ore in più, probabilmente avrei anche potuto bluffare, ma visto che non mi piace perdermi in queste stupidate (e che in caso di controllo sarebbe stato facile verificarlo dopotutto) sono stata corretta e ho dichiarato le mie 8 ore. Quindi ho vinto un paio di corsi di recupero aggratis.

Ora, in fondo è un "patto" che ho praticamente accettato e lo farò, anche perchè non voglio problemi in una scuola in cui sono precaria e che mi interessa, ma sono quasi sicura che non sia una pratica del tutto legale, e chiedevo conferma di ciò. Da quello che mi ricordo di aver letto in altri post, i corsi di recupero non dovrebbero essere "imposti" e dovrebbero essere pagati sempre a parte, da quello che ricordo. Quindi in realtà non potrebbero agire così giusto? E le ore non svolte di sportello però come andrebbero regolarizzate? Non credo possano essere "detratte dallo stipendio", andrebbero recuperate in altre maniere, ma sempre in settimana? Sempre teoricamente parlando. Vorrei chiarirmi le idee per agire più saggiamente in futuro.
Se non avessi voluto ottenere tale incombenza, che sinceramente mi pesa un po' in quanto mio primo anno su classe di concorso, in quanto sono abbastanza oberata dal mio normale, ma sopravviverò, insomma avrei dovuto fare come i colleghi e farmi la 6° ora a "bighellonare". Attendo delucidazioni..grazie

Ila81

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Corsi di recupero e ore non svolte Empty Re: Corsi di recupero e ore non svolte

Messaggio Da Ila81 Gio Gen 24, 2019 6:54 am

Nessuno riesce ad aiutarmi? Forse ho sbagliato sezione? Non me ne veniva in mente una più adatta.

Ila81

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Corsi di recupero e ore non svolte Empty Re: Corsi di recupero e ore non svolte

Messaggio Da gugu Gio Gen 24, 2019 3:04 pm

A me pare poco ortodossa la scelta della scuola.
Se il tuo orario è composto da 16+2 ore a disposizione, nelle due è prevista la permanenza a scuola anche se non si è impegnati in supplenze. L'abbandono del posto di lavoro durante un'ora a disposizione sarebbe causa di licenziamento in tronco.
Se la scuola invece decide con il docente che un'ora verrà dedicata agli sportelli in un determinato periodo dell'anno, all'ora il docente rimane a scuola 17+1 ora e gestirà l'altra in base agli sportelli.

Una scuola che permette ai docenti di "gestire" le proprie ore senza indicazioni precise è sicuramente una scuola deficitaria in termini di organizzazioni. Di che tipo di istituto si tratta? Vi sono problemi gestionali?

Mi pare che ormai la soluzione migliore sia quella di fare i corsi di recupero e recuperare quello ore che, di fatto, non sono mai state svolte ma sono state pagate.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Corsi di recupero e ore non svolte Empty Re: Corsi di recupero e ore non svolte

Messaggio Da Ospite Gio Gen 24, 2019 3:56 pm



Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:41 am - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corsi di recupero e ore non svolte Empty Re: Corsi di recupero e ore non svolte

Messaggio Da Ila81 Gio Gen 24, 2019 3:58 pm

Le 2 non sono a disposizione, cioè non servono per eventuali supplenze. Sono per gli sportelli per gli studenti (le "ripetizioni" offerte dalla scuola a gruppi di max 8 alunni). Tuttavia qualora non ci siano studenti iscritti, non c'è più alcun servizio da erogare. Certo si potrebbe rimanere sa mai che qualcuno si svegli dopo mezz'ora a decidere di volere mezz'ora di sportello? Ma non accade chiaramente. Resti li 10 min in più se c'è qualcuno ok se no SE VUOI te ne vai. Altrimenti stai, ma a far cosa? Ciò che potresti fare teoricamente anche a casa.
Comunque, non credo che ci siano problemi di gestione, di fatto è una "furbata" che penso facciano anche molti altri istituti per risparmiare sul costo dei recuperi. Solo che non sono sicura si possa fare veramente. Anzi da quel che ricordo di aver letto non credo.

Ila81

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Corsi di recupero e ore non svolte Empty Re: Corsi di recupero e ore non svolte

Messaggio Da Ila81 Gio Gen 24, 2019 4:02 pm

No no nessun malinteso, ripeto credo assolutamente che lo facciano di prassi perchè è un modo pratico per avere docenti gratis per i recuperi. Altri colleghi preferiscono stare a scuola anche a non far niente, cioè a fare le loro cose, se non ci sono ragazzi per gli sportelli, pur di non beccarsi in questo periodo l'incombenza dei corsi di recupero in più non pagati.
Poi se mi confermate che i colleghi fanno la cosa più corretta lo farò anch'io in futuro, anche se ha un suo senso anche il ragionamento di non sprecare risorse quando non servono a nulla quando invece servono moltissimo in altro periodo. Non so se mi sono spiegata.

Ila81

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Corsi di recupero e ore non svolte Empty Re: Corsi di recupero e ore non svolte

Messaggio Da Ospite Gio Gen 24, 2019 4:34 pm



Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:41 am - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corsi di recupero e ore non svolte Empty Re: Corsi di recupero e ore non svolte

Messaggio Da Ila81 Gio Gen 24, 2019 5:00 pm

Beh i ragazzi hanno tutto il tempo di registrarsi su apposito registro nei giorni precedenti e nelle ore che precedono lo sportello. Se restano è per fare lo sportello, se no vanno a casa. Non restano un po' a provare a studiare da soli se no vedo se c'è il prof dello sportello. In realtà ci sono altri prof che fanno una cosa simile cioè danno disponibilità pomeridiana per chi si ferma a studiare autonomamente a scuola il pomeriggio in caso di domande veloci ecc. Lo sportello è un'altra cosa.
Non so se ci sia un regolamento scritto da qualche parte, ma è stata data indicazione chiara dalla dirigenza che se non c'è nessuno se vuoi vai a casa e tieni il conto dell'ora non svolta che può essere recuperata in altro momento dove ci fosse bisogno.
Ora, leggendo ancora altrove, mi sto chiarendo le idee e mi sa proprio che in TEORIA se lo sportello rientra nell'orario normale del docente questo è tenuto comunque a restare a scuola, anche a far niente e finisce li. Se invece lo sportello rientra in ore da pagare in più al docente, se non ci sono ragazzi questo non è tenuto a restare a scuola e ovviamente non gli viene pagata l'ora in più.
Resta chiaro che quello che fanno nella mia scuola è utile a ridurre i costi per i docenti da pagare in più per i corsi di recupero. Sta al docente capire se preferisce fare il suo orario normale piuttosto stando in aula professori/studio, e seguendo per altro la normativa, o se assecondare le esigenze della scuola e andare a casa laddove non ci siano studenti per poi dimostrarsi disponibile in altre situazioni, anche se non è proprio tanto a norma.
Nel mio caso a sto giro meglio lasciar stare su eventuali irregolarità di cui son stata di fatto complice più o meno inconsapevole e fare questi benedetti corsi. In futuro valuterò meglio..
Io me la canto, io me la suono...

Ila81

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Corsi di recupero e ore non svolte Empty Re: Corsi di recupero e ore non svolte

Messaggio Da Ospite Ven Gen 25, 2019 12:22 am



Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:42 am - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corsi di recupero e ore non svolte Empty Re: Corsi di recupero e ore non svolte

Messaggio Da Ospite Ven Gen 25, 2019 12:25 am



Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:42 am - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corsi di recupero e ore non svolte Empty Re: Corsi di recupero e ore non svolte

Messaggio Da Ila81 Ven Gen 25, 2019 9:38 am

Ok, non immaginavo si potesse contrattare in questo senso. Effettivamente avrebbe più senso, perchè appunto in questo periodo gli sportelli sono frequentati e in più si accumulano i corsi di recupero, e risulta più pesante. Io tra l'altro sono precaria non so se l'anno prossimo sarò ancora lì (spero).
In caso, se l'orario sarà fatto ancora in maniera simile, proverò a parlare di questa cosa, grazie.

Ila81

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Corsi di recupero e ore non svolte Empty Re: Corsi di recupero e ore non svolte

Messaggio Da donadoni Ven Gen 25, 2019 11:35 am

da noi gli sportelli si prenotano, se per quel giorno e x quell'ora non ci sono prenotazioni il collega non è obbligato a rimanere ma deve recuperare le ore saltate con le supplenze

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Corsi di recupero e ore non svolte Empty Re: Corsi di recupero e ore non svolte

Messaggio Da Ila81 Ven Gen 25, 2019 6:16 pm

Ok ma le supplenze quando si fanno, nella settimana in cui non si è fatto lo sportello? Ovviamente non si potrà fare sempre così, quindi non è molto diverso alla fin fine di quello che fanno da noi. In teoria eventuali ore non svolte vanno recuperate in settimana.
Comunque pensavo anch'io me le avrebbero fatte recuperare con supplenze, che poi fortuitamente non si erano presentate, invece mi aspettavano i corsi di recupero...

Ila81

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Corsi di recupero e ore non svolte Empty Re: Corsi di recupero e ore non svolte

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.