Riscatto laurea e SSIS
+5
michetta
VITAK
gugu
Dec
Filosofo80
9 partecipanti
Riscatto laurea e SSIS
Ciao a tutti,
Sono nato nel 1980 e mi sono laureato nel 2005, posso riscattare la laurea con le agevolazioni del nuovo decreto?
Se si, quanto mi costerebbe riscattare ogni singolo anno?
Posso riscattare anche i 2 anni SSIS? Se si, sempre allo stesso prezzo?
Grazie a chi mi risponderà
Sono nato nel 1980 e mi sono laureato nel 2005, posso riscattare la laurea con le agevolazioni del nuovo decreto?
Se si, quanto mi costerebbe riscattare ogni singolo anno?
Posso riscattare anche i 2 anni SSIS? Se si, sempre allo stesso prezzo?
Grazie a chi mi risponderà
Filosofo80- Messaggi : 1216
Re: Riscatto laurea e SSIS
La laurea sicuramente sì. Ho letto delle cifre qua e là, ma non vorrei dirti delle cose imprecise. La SSIS la puoi riscattare, ma non sono certo che tu possa godere anche per quella delle stesse agevolazioni (anche se penso di sì).
Dec- Moderatore
Trattandosi di circa 5.000 euro all'anno, la laurea costerebbe 20.000 euro, la SSIS 10.000.
Bisogna vedere in prospettiva se un investimento ora di 30.000 euro potrà darà effettivamente benefici in futuro.
Bisogna vedere in prospettiva se un investimento ora di 30.000 euro potrà darà effettivamente benefici in futuro.
gugu- Messaggi : 39712
Sono davvero queste le cifre?!
VITAK- Messaggi : 3425
gugu ha scritto:Trattandosi di circa 5.000 euro all'anno, la laurea costerebbe 20.000 euro, la SSIS 10.000.
Già. Quell'avverbio credo che ci spingerà a riflettere non poco.
Sono molto dubbiosa (rientro in pieno nella situazione descritta da Filosofo). Bah! Vedremo ...
Tu, gugu, che pensi?
michetta- Messaggi : 6017
Ad oggi penso di non riscattare nulla. In pensione non ci andrò comunque mai, spendere ora quella cifra mi pare del tutto inopportuno.
gugu ha scritto:Ad oggi penso di non riscattare nulla. In pensione non ci andrò comunque mai, spendere ora quella cifra mi pare del tutto inopportuno.
quel pensare "mai" è ormai divenuto consueto per quelli che come noi sono lontani dall'età del pensionamento, lo so. L'andazzo generale, del resto, non è che si prospetti roseo.
io aspetto di saperne di più per chiarire tutti gli aspetti bianco su nero, con precisione (quanti versamenti annui, quanto poter detrarre, quanto inciderebbe sulla pensione: in termini di tempo o di aumento assegno pensionistico?) Ho bisogno di informarmi meglio.
Io il riscatto lo chiederò, vediamo quanto verrà a costare e valuterò:)
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:Io il riscatto lo chiederò, vediamo quanto verrà a costare e valuterò:)
mi pare saggio
Infatti mi stupisce che anche gugu, sempre così avveduto, ceda a questo qualunquismo: in pensione ci andremo tutti prima o poi (a patto di non morire prima, chiaro), ma con pensioni molto più basse di quelli che ci vanno oggi; proprio per quello sarebbe il caso di pensarci adesso e di informarsi bene sul da farsi (e non è per niente facile). Bisogna però stare attenti al fatto che con questo riscatto agevolato sembra che si possa solo anticipare di qualche anno (a seconda di quando si è cominciato a lavorare) l'età pensionabile e non incrementare l'importo della pensione, che mi sembra invece la cosa più importante per non ritrovarsi a vivere in condizioni di forti ristrettezze economiche.
Dec- Moderatore
Io sto solo dicendo che, per quanto mi riguarda, spendere ora 30.000 euro per una pensione che nel mio caso arriverà fra decenni non è una priorità.
Nei prossimi decenni ci potrebbero essere riforme pensionistiche che potrebbero rendere vano questo investimento. E' logico che per un 50enne il ragionamento sarà diverso.
Anche il fatto che "andremo tutti in pensione" è un qualunquismo, visto che magari ci andremo subito prima di passare sotto terra. ;-)
Nei prossimi decenni ci potrebbero essere riforme pensionistiche che potrebbero rendere vano questo investimento. E' logico che per un 50enne il ragionamento sarà diverso.
Anche il fatto che "andremo tutti in pensione" è un qualunquismo, visto che magari ci andremo subito prima di passare sotto terra. ;-)
Ognuno fa le sue considerazioni e ha le sue priorità, certo.
Però l'età del pensionamento di vecchiaia (67 anni; potrà anche aumentare, ma non credo di dieci o quindici anni nel giro di venti o trent'anni) e la durata della vita media in Italia (82 anni e mezzo) non sono un'opinione. Mediamente avremo tutti quindici anni per "goderci" la pensione o dover vivere con quella. Poi è chiaro che, essendo una media, per qualcuno saranno di più e per qualcun altro di meno, ma questo non lo possiamo sapere.
E comunque tu hai scritto che in pensione non ci andrai mai, non che ora hai altre priorità per impiegare quei soldi (cosa che capirei benissimo).
Però l'età del pensionamento di vecchiaia (67 anni; potrà anche aumentare, ma non credo di dieci o quindici anni nel giro di venti o trent'anni) e la durata della vita media in Italia (82 anni e mezzo) non sono un'opinione. Mediamente avremo tutti quindici anni per "goderci" la pensione o dover vivere con quella. Poi è chiaro che, essendo una media, per qualcuno saranno di più e per qualcun altro di meno, ma questo non lo possiamo sapere.
E comunque tu hai scritto che in pensione non ci andrai mai, non che ora hai altre priorità per impiegare quei soldi (cosa che capirei benissimo).
Dec- Moderatore
Ma a 67 anni andrei comunque in pensione.
Riscattare gli anni di laurea servirebbe solo ad accedere a forme di pensione anticipata come la quota 100, non certo a quella di vecchiaia. L'aumento sarebbe risibile e non certo corrispondente ai 30.000 euro dati ora, a meno di non prevedere una vita centenaria.
Riscattare gli anni di laurea servirebbe solo ad accedere a forme di pensione anticipata come la quota 100, non certo a quella di vecchiaia. L'aumento sarebbe risibile e non certo corrispondente ai 30.000 euro dati ora, a meno di non prevedere una vita centenaria.
Seguendo gugu nel discorso, forse meglio prendere queo 30.000 euro e comprare un box auto da affittare;)
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:Seguendo gugu nel discorso, forse meglio prendere queo 30.000 euro e comprare un box auto da affittare;)
Mica solo il ragionamento di Gugu. Il nuovo sistema contributivo non fa prevedere futuri rosei e versare 5000 euro all'anno non mi sembra possa incrementare il malloppo di molto. Sarebbe ben diverso se fosse ancora in vigore il sistema retributivo.
Giusto chiedere, giusto valutare, giusto riflettere, ma è indubbio che affittare i box auto, soprattutto in città, possa essere una più che discreta forma di investimento (e infatti a Bologna i garage costano più di 30.000 euro). :-)
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
Io, comunque, il calcolo lo richiederei. Ci hanno messo 15 anni per darmi la risposta e anche se fossero 10 anni, le cose potrebbero nel frattempo cambiare. Tanto dopo il calcolo uno ci può ripensare e decidere che il prezzo non vale la candela.
Ho fatto la richiesta solo su pressione di alcuni amici/colleghi, all'inizio ero convinta che non mi sarebbe servito e che non lo avrei fatto, viste le condizioni che c'erano all'epoca. Quando mi hanno comunicato la spesa le condizioni erano notevolmente cambiate e ho deciso di pagarlo.
Ho fatto la richiesta solo su pressione di alcuni amici/colleghi, all'inizio ero convinta che non mi sarebbe servito e che non lo avrei fatto, viste le condizioni che c'erano all'epoca. Quando mi hanno comunicato la spesa le condizioni erano notevolmente cambiate e ho deciso di pagarlo.
@melia- Messaggi : 4461
gugu ha scritto:Ma a 67 anni andrei comunque in pensione.
Queste sono considerazioni condivisibili, anzi ribadisco che al momento con questa modalità di riscatto non è previsto nessun incremento, nemmeno risibile. Dicevo solo che è bene cominciare a pensarci e valutare; non intendevo affatto caldeggiare questa opzione che convince poco anche me.
Dec- Moderatore
Ciao a tutti, grazie per le risposte. In effetti c'è molto da riflettere, credo che alla fine il calcolo lo richiederò comunque, e valuterò bene i pro e contro.
Buona domenica!
Buona domenica!
Filosofo80- Messaggi : 1216
Quindi nella tua provincia ti hanno risposto, anche se dopo un'attesa di 15 anni, e stai riscattando ora ai fini pensionistici?@melia ha scritto:Io, comunque, il calcolo lo richiederei. Ci hanno messo 15 anni per darmi la risposta e anche se fossero 10 anni, le cose potrebbero nel frattempo cambiare. Tanto dopo il calcolo uno ci può ripensare e decidere che il prezzo non vale la candela.
Io ho finito di riscattare per la buonuscita, ma per il riscatto ai fini pensionistici non mi hanno ancora risposto.
Nella mia provincia i tempi di attesa sono più lunghi (!!) considerato che ho fatto domanda nel 1992
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Argomenti simili
» riscatto anni di laurea, ssis, ricongiunzione contributi disoccupazione
» Riscatto anni SSIS
» Riscatto Laurea
» Riscatto laurea
» riscatto laurea
» Riscatto anni SSIS
» Riscatto Laurea
» Riscatto laurea
» riscatto laurea