Formazione obbligatoria
+9
donadoni
astronotus
victoria85
docente63
Dec
chicca70
Gemma75
Gianfranco
thecas
13 partecipanti
Pagina 1 di 1
Formazione obbligatoria
Nella scuola dove insegno quest'anno ai sensi dell'ultima normativa (la buona scuola) il CDD ha approvato un monte ore di formazione obbligatoria (anche individuale).
Visto che devo sostenere questo "balzello" entro fine anno qualcuno conosce dei corsi online che rilascino un'attestato per coprire almeno 8 ore di formazione?
Purtroppo non tutte le scuole fanno fare questa cosa quindi devo arrangiarmi.
Grazie della gentile risposta.
Visto che devo sostenere questo "balzello" entro fine anno qualcuno conosce dei corsi online che rilascino un'attestato per coprire almeno 8 ore di formazione?
Purtroppo non tutte le scuole fanno fare questa cosa quindi devo arrangiarmi.
Grazie della gentile risposta.
thecas- Messaggi : 40
Re: Formazione obbligatoria
All'obbligo di formazione non si ottempera decidendo un monte ore. Nessuno di voi ha fatto notare ai colleghi che stavate prendendo una decisione "poco ortodossa"?
Gianfranco- Messaggi : 8520
Una mia amica, docente di ruolo (medie) da 10 anni, chiede se i corsi di formazione sono ancora obbligatori, come era stato stabilito dalla "Buona Scuola".
P.S. Il suo preside dice che sono obbligatori.
P.S. Il suo preside dice che sono obbligatori.
Gemma75- Messaggi : 179
Per le materie letterarie o filosofiche sono interessanti i webinar della loescher. Alcuni sono a pagamento ma molti sono gratuiti se assisti in diretta.
chicca70- Messaggi : 3610
vi ringrazio delle risposte.
Conoscete qualcosa in ambito scientifico? (matematica informatica di interessante)
Conoscete qualcosa in ambito scientifico? (matematica informatica di interessante)
Gianfranco ha scritto:All'obbligo di formazione non si ottempera decidendo un monte ore. Nessuno di voi ha fatto notare ai colleghi che stavate prendendo una decisione "poco ortodossa"?
La legge 107 non parla di un monte ore, ben detto Gian. Il comma 124 della legge che parla di formazione è il seguente:
"Nell'ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente,
la formazione in servizio dei docenti di ruolo e' obbligatoria,
permanente e strutturale. Le attivita' di formazione sono definite
dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il piano
triennale dell'offerta formativa e con i risultati emersi dai piani
di miglioramento delle istituzioni scolastiche previsti dal
regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28
marzo 2013, n. 80, sulla base delle priorita' nazionali indicate nel
Piano nazionale di formazione, adottato ogni tre anni con decreto del
Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, sentite
le organizzazioni sindacali rappresentative di categoria."
Ora la mia domanda è questa: esiste un modo per stralciare questo comma dalla legge? E' fastidioso, come la Xylella. Inoltre c'è da chiedersi perché sia stato introdotto solo nel 2015; possibile che in 150 anni di storia della scuola italiana non ci sia stata la necessità di un piano triennale nazionale di formazione?
Ospite- Ospite
Per cambiare una legge serve un'altra legge votata dal Parlamento.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Per cambiare una legge serve un'altra legge votata dal Parlamento.
E la votassero subito quest'altra legge! Sono quasi 4 anni che c'è questa legge 107, oltre a quota 100 e reddito di cittadinanza il governo gialloverde non potrebbe occuparsi dell'eliminazione del comma 124 della 107? In 150 anni di storia della scuola italiana non c'è mai stata la necessità di un piano triennale nazionale di formazione per i docenti di ruolo, sarebbe bene pertanto che il comma 124 venisse stralciato!
Ospite- Ospite
Evidentemente nessuno in Parlamento la ritiene una priorità. La prossima volta candidati tu e cerca consensi per la tua proposta.
Dec- Moderatore
Tenendo presente che alle ultime elezioni nazionali del 2018 il partito che ho votato non ha raggiunto l'1% dei voti, non credo che otterrei molti consensi se mi candidassi alle prossime politiche. Forse è meglio sperare che qualche parlamentare gialloverde che frequenta il forum di OS legga la mia proposta e cerchi di attuarla :-)Dec ha scritto:Evidentemente nessuno in Parlamento la ritiene una priorità. La prossima volta candidati tu e cerca consensi per la tua proposta.
Ospite- Ospite
https://www.fondazioneernestabesso.it/iscrizionecorsi/
Questi sono gratuiti. In presenza sono a Roma; ma ce ne sono tre del tutto online, con attestato di partecipazione. Vale la pena. Lo scorso anno ne ho seguiti due.
Questi sono gratuiti. In presenza sono a Roma; ma ce ne sono tre del tutto online, con attestato di partecipazione. Vale la pena. Lo scorso anno ne ho seguiti due.
docente63- Messaggi : 1061
Buona sera,
sono una docente di ruolo nella secondaria di primo grado su 2 scuole (9 ore + 9 ore). Ho già svolto nella scuola di titolarità un corso di formazione di 25 ore e adesso l'altra scuola ha iniziato un corso di formazione obbligatorio per tutti gli insegnanti in servizio deliberato dal Collegio docenti. Vorrei sapere se e come posso evitarmi quest'altro corso oppure, se eccedo con le ore, richiedere la retribuzione. Conoscete la normativa in merito?
Grazie
sono una docente di ruolo nella secondaria di primo grado su 2 scuole (9 ore + 9 ore). Ho già svolto nella scuola di titolarità un corso di formazione di 25 ore e adesso l'altra scuola ha iniziato un corso di formazione obbligatorio per tutti gli insegnanti in servizio deliberato dal Collegio docenti. Vorrei sapere se e come posso evitarmi quest'altro corso oppure, se eccedo con le ore, richiedere la retribuzione. Conoscete la normativa in merito?
Grazie
victoria85- Messaggi : 107
victoria85 ha scritto:sono una docente di ruolo nella secondaria di primo grado su 2 scuole (9 ore + 9 ore). Ho già svolto nella scuola di titolarità un corso di formazione di 25 ore e adesso l'altra scuola ha iniziato un corso di formazione obbligatorio per tutti gli insegnanti in servizio deliberato dal Collegio docenti. Vorrei sapere se e come posso evitarmi quest'altro corso oppure, se eccedo con le ore, richiedere la retribuzione. Conoscete la normativa in merito?
Grazie
Nel terzo commento a questo link
https://www.orizzontescuolaforum.net/t133259-formazione-obbligatoria-avete-fretta
trovi una serie di link a pagine di questo forum sulla questione;
poi c'è anche questo, con diversi riferimenti normativi:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t161241-formazione-docenti-richiesta-posizione-ufficiale-dei-sindacati
Comunque spero che la formazione obbligatoria dei docenti di ruolo venga abolita, è pesante per chi è pendolare o ha famiglia (o ha altri problemi) seguire corsi pomeridiani (e poi se nel periodo storico in cui sono stati formati i protagonisti del boom economico in Italia non era obbligatoria la formazione, non si capisce perché oggi dovrebbe esserlo).
Ospite- Ospite
Dec ha scritto:Sono obbligatori se approvati come tali dal collegio docenti.
Non è previsto un numero di ore minimo, a meno che non sia stato deliberato anche questo dal collegio docenti.
Ho preso tale commento da un altro topic e si riferisce ai corsi di formazione; comunque mi chiedevo questo: per approvazione del collegio docenti si intende della maggioranza, oppure un docente può opporsi a quanto viene deciso dalla maggioranza? In altri termini, se tutti i docenti tranne uno deliberano a favore di un corso di formazione, il docente che ha votato contro può far valere la sua opzione di minoranza o viene obbligato a seguire quel corso per via della decisione della maggioranza?
Ospite- Ospite
Si ,fa mettere a verbale il suo voto oppositivo e cosi'puo' non partecipare al corso di aggiornamento
donadoni- Messaggi : 3392
donadoni ha scritto:Si ,fa mettere a verbale il suo voto oppositivo e cosi'puo' non partecipare al corso di aggiornamento
Quindi non è vero che se la maggioranza del collegio approva un corso esso diventa obbligatorio; basta manifestare la propria contrarietà e automaticamente si viene esclusi dall'obbligo, vero?
Segnalo comunque questo utile topic aperto da avidodinformazioni https://www.orizzontescuolaforum.net/t133259-formazione-obbligatoria-avete-fretta , chiuso con il lucchetto.
Ospite- Ospite
No no se fai mettere a verbale non sei obbligato a fare niente
donadoni- Messaggi : 3392
Altro anno altra scuola.
Approvate 60 ore triennali di formazione obbligatorie. Ho votato contro e mi auguro che nel verbale ci sia la mia opposizione palese, comunque lo controllerò.
Il ds ci ha fatto approvare che i corsi esterni devono essere affini e approvati dalla presidenza.
Recentemente è uscito un ordine di servizio dove:
- dobbiamo comunicare quali corsi esterni affini fare entro il 15/11,
- i precari dovranno rendicontare 20 ore entro fine anno, in nome della delibera del collegio (che dava libertà di formazione triennale),
- i corsi interni riguarderanno solo italiano, latino e matematica. Io insegno tutt'altro e non ho alcuna competenza specifica su queste materie, che senso ha fare corsi fuori totalmente da quello che si conosce?
- in una proporzione non meglio precisata non si possono fare solo corsi online ?
Voi come vi comportereste? Io non ho intenzione di spendere 1€ di tasca mia in nome della formazione che la scuola non mi offre internamente. Non ho il bonus docenti e nemmeno la piattaforma sofia.
Approvate 60 ore triennali di formazione obbligatorie. Ho votato contro e mi auguro che nel verbale ci sia la mia opposizione palese, comunque lo controllerò.
Il ds ci ha fatto approvare che i corsi esterni devono essere affini e approvati dalla presidenza.
Recentemente è uscito un ordine di servizio dove:
- dobbiamo comunicare quali corsi esterni affini fare entro il 15/11,
- i precari dovranno rendicontare 20 ore entro fine anno, in nome della delibera del collegio (che dava libertà di formazione triennale),
- i corsi interni riguarderanno solo italiano, latino e matematica. Io insegno tutt'altro e non ho alcuna competenza specifica su queste materie, che senso ha fare corsi fuori totalmente da quello che si conosce?
- in una proporzione non meglio precisata non si possono fare solo corsi online ?
Voi come vi comportereste? Io non ho intenzione di spendere 1€ di tasca mia in nome della formazione che la scuola non mi offre internamente. Non ho il bonus docenti e nemmeno la piattaforma sofia.
Si... con il mio voto contrario che il verbalista si è rifiutato su mia richiesta scritta di mettere in chiaro con il mio cognome nel verbale.
Per cui voterò contro alla prossima approvazione.
Per cui voterò contro alla prossima approvazione.
Salve.
Mi riallaccio alla discussione perché a scuola nostra è stato presentato un corso di formazione obbligatorio, a cui siamo tenuti a partecipare, sullo "sforzo vocale". Può essere valida un'iniziativa del genere? Non mi pare lo abbiamo approvato in collegio docenti. Potrebbe rientrare tra i corsi di sicurezza sul lavoro? Non nego l'interesse del corso ma mi pare siamo stati scavalcati in qualità di docenti.
Grazie per i pareri che potrete fornirmi.
Mi riallaccio alla discussione perché a scuola nostra è stato presentato un corso di formazione obbligatorio, a cui siamo tenuti a partecipare, sullo "sforzo vocale". Può essere valida un'iniziativa del genere? Non mi pare lo abbiamo approvato in collegio docenti. Potrebbe rientrare tra i corsi di sicurezza sul lavoro? Non nego l'interesse del corso ma mi pare siamo stati scavalcati in qualità di docenti.
Grazie per i pareri che potrete fornirmi.
poseidon- Messaggi : 140
Argomenti simili
» Formazione docenti obbligatoria (legge 107-2015). E' possibile chiedere l'accreditamento di corsi di formazione pregressi?
» Scuola di alta formazione e formazione obbligatoria
» Formazione obbligatoria e formazione periodo di prova
» formazione obbligatoria
» Ore formazione neoassunti ore formazione obbligatoria
» Scuola di alta formazione e formazione obbligatoria
» Formazione obbligatoria e formazione periodo di prova
» formazione obbligatoria
» Ore formazione neoassunti ore formazione obbligatoria
Pagina 1 di 1