scatti di anzianità Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
scatti di anzianità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
scatti di anzianità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
scatti di anzianità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
scatti di anzianità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
scatti di anzianità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
scatti di anzianità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
scatti di anzianità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
scatti di anzianità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
scatti di anzianità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



scatti di anzianità

2 partecipanti

Andare in basso

scatti di anzianità Empty scatti di anzianità

Messaggio Da fm.anita Sab Gen 26, 2019 11:55 am

Buongiorno a tutti,
vi sottopongo un quesito riguardante il riconsocimento degli scatti di anzianità ai sensi dell’art. 53 della Legge 312 del 1980 in una sentenza definitiva.

come premessa, ho avuto il mio primo incarico di insegnamento nel 2006/2007, sono entrata di ruolo ad ottobre 2014 e ho superato il periodo di prova il 31/08/2015. Nella ricostruzione di carriera viene quindi riconosciuto che alla data del 01/09/2015 ho maturato anni 7 (ai fini economici e giuridici) e 1 ai soli fini economici. A partire da agosto 2017 ho conseguito infatti il livello 9-15 (con scadenza: 31/08/2023).

QUESITO
A seguito di un ricorso che avevo fatto, quando all'epoca non ero di ruolo, per chiedere la stabilizzazione del contratto di lavoro, il Tribunale di Roma nel 2011 rigettava la domanda volta alla trasformazione del rapporto di lavoro a tempo determinato ma aveva “dichiarato l’illegittimità dei termini apposti ai contratti stipulati dalla ricorrente dal 22/09/2007, 1/09/2008, 1/09/2009 e 1/09/2010 e per l’effetto condannava il MIUR al pagamento di una indennità nella misura di 6 mensilità della retribuzione globale di fatto con gli interessi legali dalla data della presenza sentenza fino al saldo”.
Inoltre, dichiarava il “diritto della ricorrente ad usufruire degli scatti di anzianità con le modalità e nella misura indicata dall’art. 53 della Legge 312 del 1980 a decorrere dal 21/11/2006 e per effetto condannava il MIUr – Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio al pagamento delle relative differenze oltre interessi legali da ogni maturazione al saldo”

A seguito di appello del MIUR, la Corte Di Appello nel 2016 “in riforma della sentenza impugnata rigetta la domanda dell’appalellata avente ad oggetto l’illegittimità dei contratti a termini proposta con il ricorso di primo grado”.

Nel frattempo, sono entrata di ruolo e la principale materia del contendere è fisiologicamente cessata.Tuttavia, tra i punti della sentenza, la Corte d’Appello aveva rilevato “che il ricorso del MIUR non contiene alcuna specifica, e dunque valida censura, avverso quella parte della sentenza impugnata che, sulla base di articolate argomentazione, ha riconosciuto all’appellata il diritto a fruire degli scatti di anzianità con le modalità e nella misura indicata dall’art. 53 della Legge 312 del 1980 a decorrere dal 21/11/2006 e per l’effetto ha condannato il Miur convenuto al pagamento delle conseguenti differenze, oltre interessi legali. Ne consegue che su tale autonomo capo della sentenza impugnata deve ritenersi formato il giudicato interno”.


- Vorrei chiedervi cosa significa in concreto il diritto a fruire degli scatti di anzianità con le modalità e nella misura indicata dall’art. 53 della Legge 312 del 1980 a decorrere dal 21/11/2006?
- Si tratta solo di un obbligo di pagamento a carico del MIUR oppure, sopratutto per la parte che più mi interessa, questa parte di sentenza definitiva potrebbe avere anche un effetto sulla mia ricostruzione di carriera, sopra descritta?
- Ad esempio, potrebbe determinare che nella ricostruzione di carriera gli anni pre-ruolo mi dovrebbero essere calcolati per intero non solo per i primi 4 anni ma anche per quelli succssivi (e non a 2/3?)
- L’effetto finale potrebbe far anticipare la decorrenza dello scaglione 09-14?


Mi scuso per la complessità del quesito ma confido in un vostro prezioso parere..

fm.anita

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.01.19

Torna in alto Andare in basso

scatti di anzianità Empty Re: scatti di anzianità

Messaggio Da fradacla Sab Gen 26, 2019 4:04 pm

fm.anita ha scritto:
- Vorrei chiedervi cosa significa in concreto il diritto a fruire degli scatti di anzianità con le modalità e nella misura indicata dall’art. 53 della Legge 312 del 1980 a decorrere dal 21/11/2006?

A me sembra pacifico che si tratti di corrispondere un incremento del 2,50% dello stipendio iniziale in godimento per ogni biennio di servizio prestato. In sostanza, in presenza di servizio regolare, un primo aumento del 2,50% a decorrere dal 21-11-2008, poi uno dal nov 2010 e così via.

- Si tratta solo di un obbligo di pagamento a carico del MIUR oppure, sopratutto per la parte che più mi interessa, questa parte di sentenza definitiva potrebbe avere anche un effetto sulla mia ricostruzione di carriera, sopra descritta?
Per me, la prima che hai detto.

Hai fatto ricorso al Giudice del lavoro per fini del tutto diversi dal riconoscimento del servizio preruolo per intero.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.