L'insegnante di sostegno e l'attività fisica
+3
franco71
Cozza
vittorya35
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
L'insegnante di sostegno e l'attività fisica
Salve a tutti. Avrei un quesito da porre.
Sono un'nsegnante di sostegno in una scuola secondaria di primo grado. Seguo un ragazzino con problemi lievi e lo affianco anche durante un'ora di scienze motorie. In assenza del collega titolare, mi sono ritrovata a sostituirlo, ma se il Dirigente del precedente anno scolastico mi aveva più volte sottolineato che, non avendo una laurea in scienze motorie non potevo far svolgere agli alunni attività fisica in palestra, la nuova Preside afferma che tranquillamente posso far svolgere ginnastica alla classe, insomma la copertura assicurativa in caso di infortunio è garantita.
Chi ha ragione?
Grazie a chi saprà darmi una risposta chiara (magari anche con qualche riferimento notmativo).
Sono un'nsegnante di sostegno in una scuola secondaria di primo grado. Seguo un ragazzino con problemi lievi e lo affianco anche durante un'ora di scienze motorie. In assenza del collega titolare, mi sono ritrovata a sostituirlo, ma se il Dirigente del precedente anno scolastico mi aveva più volte sottolineato che, non avendo una laurea in scienze motorie non potevo far svolgere agli alunni attività fisica in palestra, la nuova Preside afferma che tranquillamente posso far svolgere ginnastica alla classe, insomma la copertura assicurativa in caso di infortunio è garantita.
Chi ha ragione?
Grazie a chi saprà darmi una risposta chiara (magari anche con qualche riferimento notmativo).
vittorya35- Messaggi : 39
Re: L'insegnante di sostegno e l'attività fisica
Io dico che ha ragione il Ds precedente a meno che tu non abbia i titoli per fare anche il docente di motoria.
Che classe di concorso saresti?
Che classe di concorso saresti?
Cozza- Messaggi : 10689
Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:52 am - modificato 2 volte.
Ospite- Ospite
Io sono docente di musica specializzata sul sostegno. Io non ho problemi né a restare in classe nè ad andare in palestra per attività motoria (naturalmente pretesa, giustamente, dagli alunni). Vorrei solo sapere se, svolgendo attività motoria, per la quale non ho titolo, sono tutelata in caso di infortunio di uno studente.
Grazieeeeeee
Grazieeeeeee
Ultima modifica di vittorya35 il Mar Gen 29, 2019 3:58 pm - modificato 1 volta.
Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:53 am - modificato 3 volte.
Ospite- Ospite
Assicurazione o meno, io non accetterei mai di andare in palestra a svolgere un'attività/materia che non mi compete. La docente titolare è assente, quindi la lezione salta. I genitori e alunni non possono dire nulla. Io quando vado a fare supplenza non faccio lezione alle classi, consiglio di portarsi avanti con attività di studio o compiti. La proposta del DS non mi pare accettabile. Tu sei compresente in classe su SOSTEGNO. Ancora ancora se eri docente di sostegno laureata in scienze motorie. Io non accetterei mai.
Davide- Messaggi : 5243
https://www.orizzontescuolaforum.net/t67998-insegnante-di-sostegno-e-ora-di-supplenza
L'avevi già chiesto, comunque.
(Ultimamente l'educazione fisica sta vivendo un momento di splendore. In molti topic viene alla ribalta. Chissà se dipende dalle scarpe che porto oppure è solo una coincidenza).
L'avevi già chiesto, comunque.
(Ultimamente l'educazione fisica sta vivendo un momento di splendore. In molti topic viene alla ribalta. Chissà se dipende dalle scarpe che porto oppure è solo una coincidenza).
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
vittorya35 ha scritto:Io sono docente di musica specializzata sul sostegno. Io non ho problemi né a restare in classe nè ad andare in palestra per attività motoria (naturalmente pretesa, giustamente, dagli alunni). Vorrei solo sapere se, svolgendo attività motoria, per la quale non ho titolo, sono tutelata in caso di infortunio di uno studente.
Grazieeeeeee
ah...di musica? Prima della correzione avevo letto arte. Poi se la prendono con il mio nick, ma con tutti queste variazioni, chi non lo sarebbe?
Io, di solito, sì. Non lezione regolare, non spiego la mia materia, a meno di non aver preso accordi con la docente della classe. Ma ci sono anche altri modi di fare lezione: allenamento per qualche gara di matematica/fisica, spiegazione di come funzionano i crediti (me lo ha chiesto fresco fresco ieri una classe terza), di come funzionano i nuovi esami di stato (questo me lo ha chiesto una quarta),...Davide ha scritto:Io quando vado a fare supplenza non faccio lezione alle classi, consiglio di portarsi avanti con attività di studio o compiti.
@melia- Messaggi : 4461
franco71 ha scritto:
Tu sei sempre confusa, lei è solo confusa!!!
(...)
e io che credevo che il problema fossero i nick nuovi. A quanto pare non è così.
Scusate, non soffro di personalità multipla: posto quesiti a mio nome, ma che riguardano i colleghi che mi affiancano e mi propongono questioni simili a cui persone diverse danno risposte diverse.
Non sono io ad essere confusa, m a è il nostro sistema ad essere spesso poco chiaro. Se poi di volta in volta ci si aggiunge pareri discordanti (anche da parte dei DS, e non solo), la frittata è fatta.
Non sono io ad essere confusa, m a è il nostro sistema ad essere spesso poco chiaro. Se poi di volta in volta ci si aggiunge pareri discordanti (anche da parte dei DS, e non solo), la frittata è fatta.
Ah, è per questo...
Comunque, vittorya, sarebbe buona norma, specificare: chiedo per un collega...
perché se la confusione la facciamo noi per primi, tra nick doppi, tripli, bugiardi, ecc.,
poi, magari, passa anche la voglia di rispondere :-)
Comunque, vittorya, sarebbe buona norma, specificare: chiedo per un collega...
perché se la confusione la facciamo noi per primi, tra nick doppi, tripli, bugiardi, ecc.,
poi, magari, passa anche la voglia di rispondere :-)
michetta- Messaggi : 6017
Già.
Anche nel caso si chieda da parte di altri non mi tornerebbero i conti. Il cambio da "arte" a "musica" in poche ore non avrebbe giustificazione.
Oppure esistono amiche/amici, una in arte, l'altro in musica, e l'altro ancora in ed. fisica tutti nella stessa situazione, interessati alla stessa risposta? Non credo.
Anche nel caso si chieda da parte di altri non mi tornerebbero i conti. Il cambio da "arte" a "musica" in poche ore non avrebbe giustificazione.
Oppure esistono amiche/amici, una in arte, l'altro in musica, e l'altro ancora in ed. fisica tutti nella stessa situazione, interessati alla stessa risposta? Non credo.
Argomenti simili
» MAR 19 - A038/A049 (prova di Fisica) - Ambito disciplinare 8: Fisica / Matematica e Fisica
» quanti a padova su a049?matematica e fisica oppure ad01 sostegno?
» Abilitata su materia di nomina (fisica) ma non su classe di concorso (matematica e fisica)
» di ruolo in fisica (A-038 o A-20 ancora non ho capito). Se concorro per A-26 (matematica) conseguo a cascata abilitazione per A-27 (ex A-049 matematica e fisica)?
» Accesso A-27 Matematica e Fisica con A-20 Fisica + A-26 Matematica
» quanti a padova su a049?matematica e fisica oppure ad01 sostegno?
» Abilitata su materia di nomina (fisica) ma non su classe di concorso (matematica e fisica)
» di ruolo in fisica (A-038 o A-20 ancora non ho capito). Se concorro per A-26 (matematica) conseguo a cascata abilitazione per A-27 (ex A-049 matematica e fisica)?
» Accesso A-27 Matematica e Fisica con A-20 Fisica + A-26 Matematica
Pagina 1 di 1