L'insegnante di sostegno e l'attività fisica Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
L'insegnante di sostegno e l'attività fisica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
L'insegnante di sostegno e l'attività fisica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
L'insegnante di sostegno e l'attività fisica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
L'insegnante di sostegno e l'attività fisica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
L'insegnante di sostegno e l'attività fisica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
L'insegnante di sostegno e l'attività fisica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
L'insegnante di sostegno e l'attività fisica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
L'insegnante di sostegno e l'attività fisica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
L'insegnante di sostegno e l'attività fisica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

L'insegnante di sostegno e l'attività fisica

+3
franco71
Cozza
vittorya35
7 partecipanti

Andare in basso

L'insegnante di sostegno e l'attività fisica Empty L'insegnante di sostegno e l'attività fisica

Messaggio Da vittorya35 Lun Gen 28, 2019 6:51 pm

Salve a tutti. Avrei un quesito da porre.
Sono un'nsegnante di sostegno in una scuola secondaria di primo grado. Seguo un ragazzino con problemi lievi e lo affianco anche durante un'ora di scienze motorie. In assenza del collega titolare, mi sono ritrovata a sostituirlo, ma se il Dirigente del precedente anno scolastico mi aveva più volte sottolineato che, non avendo una laurea in scienze motorie non potevo far svolgere agli alunni attività fisica in palestra, la nuova Preside afferma che tranquillamente posso far svolgere ginnastica alla classe, insomma la copertura assicurativa in caso di infortunio è garantita.
Chi ha ragione?
Grazie a chi saprà darmi una risposta chiara (magari anche con qualche riferimento notmativo).

vittorya35

Torna in alto Andare in basso

L'insegnante di sostegno e l'attività fisica Empty Re: L'insegnante di sostegno e l'attività fisica

Messaggio Da Cozza Lun Gen 28, 2019 10:23 pm

Io dico che ha ragione il Ds precedente a meno che tu non abbia i titoli per fare anche il docente di motoria.
Che classe di concorso saresti?
Cozza
Cozza

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'insegnante di sostegno e l'attività fisica Empty Re: L'insegnante di sostegno e l'attività fisica

Messaggio Da Ospite Lun Gen 28, 2019 11:38 pm

Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:52 am - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite

Messaggio Da vittorya35 Mar Gen 29, 2019 7:12 am

Io sono docente di musica specializzata sul sostegno. Io non ho problemi né a restare in classe nè ad andare in palestra per attività motoria (naturalmente pretesa, giustamente, dagli alunni). Vorrei solo sapere se, svolgendo attività  motoria, per la quale non ho titolo, sono tutelata in caso di infortunio di uno studente.
Grazieeeeeee

Ultima modifica di vittorya35 il Mar Gen 29, 2019 3:58 pm - modificato 1 volta.

vittorya35

Messaggio Da Ospite Mar Gen 29, 2019 12:00 pm

Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:53 am - modificato 3 volte.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Davide Mar Gen 29, 2019 12:54 pm

Assicurazione o meno, io non accetterei mai di andare in palestra a svolgere un'attività/materia che non mi compete. La docente titolare è assente, quindi la lezione salta. I genitori e alunni non possono dire nulla. Io quando vado a fare supplenza non faccio lezione alle classi, consiglio di portarsi avanti con attività di studio o compiti. La proposta del DS non mi pare accettabile. Tu sei compresente in classe su SOSTEGNO. Ancora ancora se eri docente di sostegno laureata in scienze motorie. Io non accetterei mai.
Davide
Davide

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Gen 29, 2019 1:23 pm

https://www.orizzontescuolaforum.net/t67998-insegnante-di-sostegno-e-ora-di-supplenza

L'avevi già chiesto, comunque.
(Ultimamente l'educazione fisica sta vivendo un momento di splendore. In molti topic viene alla ribalta. Chissà se dipende dalle scarpe che porto oppure è solo una coincidenza).
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Gen 29, 2019 7:21 pm

vittorya35 ha scritto:Io sono docente di musica specializzata sul sostegno. Io non ho problemi né a restare in classe nè ad andare in palestra per attività motoria (naturalmente pretesa, giustamente, dagli alunni). Vorrei solo sapere se, svolgendo attività  motoria, per la quale non ho titolo, sono tutelata in caso di infortunio di uno studente.
Grazieeeeeee

ah...di musica? Prima della correzione avevo letto arte. Poi se la prendono con il mio nick, ma con tutti queste variazioni, chi non lo sarebbe?
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da @melia Mar Gen 29, 2019 8:52 pm

Davide ha scritto:Io quando vado a fare supplenza non faccio lezione alle classi, consiglio di portarsi avanti con attività di studio o compiti.
Io, di solito, sì. Non lezione regolare, non spiego la mia materia, a meno di non aver preso accordi con la docente della classe. Ma ci sono anche altri modi di fare lezione: allenamento per qualche gara di matematica/fisica, spiegazione di come funzionano i crediti (me lo ha chiesto fresco fresco ieri una classe terza), di come funzionano i nuovi esami di stato (questo me lo ha chiesto una quarta),...
@melia
@melia

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Gen 30, 2019 12:34 am

franco71 ha scritto:
Tu sei sempre confusa, lei è solo confusa!!!
(...)

e io che credevo che il problema fossero i nick nuovi. A quanto pare non è così.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da vittorya35 Mer Gen 30, 2019 8:07 am

Scusate, non soffro di personalità multipla: posto quesiti a mio nome, ma che riguardano i colleghi che mi affiancano e mi propongono questioni simili a cui persone diverse danno risposte diverse.
Non sono io ad essere confusa, m a è il nostro sistema ad essere spesso poco chiaro. Se poi di volta in volta ci si aggiunge pareri discordanti (anche da parte dei DS, e non solo), la frittata è fatta.

vittorya35

Messaggio Da michetta Mer Gen 30, 2019 2:14 pm

Ah, è per questo...
Comunque, vittorya, sarebbe buona norma, specificare: chiedo per un collega...
perché se la confusione la facciamo noi per primi, tra nick doppi, tripli, bugiardi, ecc.,
poi, magari, passa anche la voglia di rispondere :-)
michetta
michetta

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Gen 31, 2019 1:03 am

Già.
Anche nel caso si chieda da parte di altri non mi tornerebbero i conti. Il cambio da "arte" a "musica" in poche ore non avrebbe giustificazione.
Oppure esistono amiche/amici, una in arte, l'altro in musica, e l'altro ancora in ed. fisica tutti nella stessa situazione, interessati alla stessa risposta? Non credo.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili