da sostegno a materia in altro grado
+4
arrubiu
michetta
giovanna onnis
clace
8 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
da sostegno a materia in altro grado
Si può produrre domanda di passaggio da sostegno (medie) alla materia per esempio francese (sempre medie) e contemporaneamente anche su francese superiori e altra cdc per cui si ha abilitazione per esempio spagnolo medie e superiori?
In pratica quante domande si dovrebbero produrre?
A quale passaggio e come viene data la precedenza?
Se ottengo il passaggio su spagnolo medie devo fare l'anno di prova? se è alle superiori, sì?
In pratica quante domande si dovrebbero produrre?
A quale passaggio e come viene data la precedenza?
Se ottengo il passaggio su spagnolo medie devo fare l'anno di prova? se è alle superiori, sì?
clace- Messaggi : 1156
Re: da sostegno a materia in altro grado
Puoi presentare contemporaneamente più domande se hai i requisiti
Puoi chiedere trasferimento da sostegno a materia se hai superato il vincolo quinquennale
Puoi chiedere passaggio di ruolo dal I grado al II grado se hai l'abilitazione per la cdc richiesta e volendo, se hai i titoli, puoi chiedere anche cdc diverse, quindi sia Francese che Spagnolo per il II grado
Puoi chiedere anche passaggio di cattedra nel I grado per Spagnolo sempre se sei abilitata
Nell'ordine delle operazioni viene disposto prima il trasferimento rispetto ai passaggi.
Per quanto riguarda la valutazionbe delle tue domande, tra passaggio di cattedra e trasferimento puoi decidere tu a quale movimento dare precdenza, indicandolo nella domanda di passaggio, mentre se otterrai il passaggio di ruolo questo avrà prevalenza a prescindere da ciò che tu vorresti e il passaggio di ruolo ottenuto annullerà il trasferimento o il passaggio di cattedra eventualmente già disposto
Puoi chiedere trasferimento da sostegno a materia se hai superato il vincolo quinquennale
Puoi chiedere passaggio di ruolo dal I grado al II grado se hai l'abilitazione per la cdc richiesta e volendo, se hai i titoli, puoi chiedere anche cdc diverse, quindi sia Francese che Spagnolo per il II grado
Puoi chiedere anche passaggio di cattedra nel I grado per Spagnolo sempre se sei abilitata
Nell'ordine delle operazioni viene disposto prima il trasferimento rispetto ai passaggi.
Per quanto riguarda la valutazionbe delle tue domande, tra passaggio di cattedra e trasferimento puoi decidere tu a quale movimento dare precdenza, indicandolo nella domanda di passaggio, mentre se otterrai il passaggio di ruolo questo avrà prevalenza a prescindere da ciò che tu vorresti e il passaggio di ruolo ottenuto annullerà il trasferimento o il passaggio di cattedra eventualmente già disposto
giovanna onnis- Messaggi : 22246
per il passaggio al secondo grado devo produrre due domande? una per ciascuna lingua? oppure posso indicare in un'unica domanda a quale dare priorità?
Una domanda distinta per ogni classe di concorso richiesta
e come stabiliscono a chii dare precedenza tra francese e spagnolo entrambe secondo grado?
Nel modulo c'è una sezione specifica dove indichi, mediante numerazione, il tuo ordine di priorità tra le due domande
quindi una domanda di trasferimento da sostegno a francese
una di passaggio di cattedra da francese a spagnolo (indicando per esempio la priorità su francese)
una di passaggio di ruolo per francese
una di passaggio di ruolo per spagnolo (indicando per esempio la priorità su spagnolo)
una di passaggio di cattedra da francese a spagnolo (indicando per esempio la priorità su francese)
una di passaggio di ruolo per francese
una di passaggio di ruolo per spagnolo (indicando per esempio la priorità su spagnolo)
Esatto
In presenza di disponibilità per tutti i movimenti richiesti otterrai il passaggio di ruolo per spagnolo
In presenza di disponibilità per tutti i movimenti richiesti otterrai il passaggio di ruolo per spagnolo
A quando un post in cui si chiede di passare da materia a sostegno?...
N.B. Clace non è riferito a te ma a tutti a quelli "vocati al sostegno"... per il minimo indispensabile.
N.B. Clace non è riferito a te ma a tutti a quelli "vocati al sostegno"... per il minimo indispensabile.
Ospite- Ospite
Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:56 am - modificato 2 volte.
Ospite- Ospite
Un post di quel tipo l'ho letto qui sul forum pochissimo tempo fa. Se lo trovo lo posto. Tra l'altro se non ricordo male, anche prosecco, che ora pare tanto meravigliata e di chiede se ne esistano, aveva risposto.giobbe ha scritto:A quando un post in cui si chiede di passare da materia a sostegno?...
Faccio notare a Giobbe che anche tanti docenti vocati alla propria materia, saltellano allegramente sul sostegno in ap senza specializzazione. Almeno quelli che dopo 5 anni passano o tornano su materia un'abilitazione curricolare ce l'hanno
michetta- Messaggi : 6017
Io semplicemente ignorerei le provocazioni. Almeno qui.
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:Io semplicemente ignorerei le provocazioni. Almeno qui.
facile a dirsi, non facile a farsi.
Lo so, ci casco pure io:)
arrubiu- Moderatore
Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:57 am - modificato 2 volte.
Ospite- Ospite
Prosecco ha scritto:
ho riletto i miei interventi e non vedo il motivo delle accuse che mi rivolgi, risulto coerente con la mia posizione riguardo ai posti di sostegno a me sgraditi come peraltro a molti docenti che hanno invece preso quel titolo per usarlo come trampolino dell'assunzione e poi passare al posto comune o, nuova moda di quest'anno, lo useranno per ottenere trasferimento nelle regioni del sud sempre poi per passare quanto prima al posto comune
Accuse?
Tu ti chiedevi: davvero ne esistono? Eppure tu stessa sei intervenuta in un topic aperto da una forumista che chiedeva informazioni proprio sul passaggio da posto comune a sostegno. Immagino che quando tu intervieni in un post, legga almeno il titolo, e leggendo quel titolo ti sarai resa conto che ne esistono. Anche uno solo, magari, ma "davvero".
Che a te i posti di sostegno risultino sgraditi....omissis, per dirla a tuo modo.
P.S. scusami arrubiu. Esco da questo post e cercherò di starmene zittina, in futuro. Vado in classe a svolgere il mio lavoro. Che sia sgradito a prosecco: me ne farò una ragione
[quote="michetta"][quote="Prosecco"]
Ma io lo dico per te, mica per me;)michetta ha scritto:https://www.orizzontescuolaforum.net/t160857-trasferimento-da-posto-comune-a-sostegno-vincolo-triennale
P.S. scusami arrubiu. Esco da questo post e cercherò di starmene zittina, in futuro. Vado in classe a svolgere il mio lavoro. Che sia sgradito a prosecco: me ne farò una ragione
arrubiu- Moderatore
Io e te parliamo di un dato statistico, che invece di essere preso come tale viene etichettato come "provocazione".Prosecco ha scritto:...risulto coerente con la mia posizione riguardo ai posti di sostegno a me sgraditi come peraltro a molti docenti che hanno invece preso quel titolo per usarlo come trampolino dell'assunzione e poi passare al posto comune o, nuova moda di quest'anno, lo useranno per ottenere trasferimento nelle regioni del sud sempre poi per passare quanto prima al posto comune
L'esodo, perché di vero e proprio esodo si tratta, dal sostegno al posto comune è sotto gli occhi di tutti. Quei pochi casi contrari sono solo per ottenere un beneficio momentaneo nei termini da te riportati salvo poi a ritornare sul posto comune.
Il sostegno, per il 99% dei docenti, è semplicemente il trampolino di lancio per entrare nella scuola o per aver una qualche possibilità di trasferimento. Tant'è che la stessa michetta ci dice che la richiesta di insegnanti di sostegno è talmente alta, che pure quelli senza titolo possono trovare un posto disponibile.
Sia chiaro, il tutto è fatto nel rispetto delle regole. Se ne avessi la possiblità lo farei anch'io ma senza passare per vocato...il diritto è una cosa, l'ipocrisia un'altra cosa.
Un dato di fatto, non una provocazione.
Ospite- Ospite
giobbe ha scritto: (...)
Io e te parliamo di un dato statistico, che invece di essere preso come tale viene etichettato come "provocazione".
L'esodo, perché di vero e proprio esodo si tratta, dal sostegno al posto comune è sotto gli occhi di tutti. Quei pochi casi contrari sono solo per ottenere un beneficio momentaneo nei termini da te riportati salvo poi a ritornare sul posto comune.
Il sostegno, per il 99% dei docenti, è semplicemente il trampolino di lancio per entrare nella scuola o per aver una qualche possibilità di trasferimento. Tant'è che la stessa michetta ci dice che la richiesta di insegnanti di sostegno è talmente alta, che pure quelli senza titolo possono trovare un posto disponibile.
Sia chiaro, il tutto è fatto nel rispetto delle regole. Se ne avessi la possiblità lo farei anch'io ma senza passare per vocato...il diritto è una cosa, l'ipocrisia un'altra cosa.
Un dato di fatto, non una provocazione.
No, giobbe, su questo temo proprio che ti stai sbagliando. La richiesta è talmente alta perché aumentando non di poco i soggetti con certificazione (forse ai tuoi tempi si diceva che il ragazzo era scemo, e la cosa finiva lì) mancano gli opportuni percorsi di specializzazione, e da tanto tempo se ne reclama l'attivazione, e peraltro con le opportune percentuali per soddisfare tutte le richieste, e dunque si è costretti a chiamare anche quelli senza titoli. Ed è una buona occasione, perché l'insegnamento comprende varie prospettive, e il sostegno dà modo di poterne valutare alcune, che altrimenti rimarrebbero ignote.
Con questo non voglio negare che in tanti usino quella possibilità, e per scopi poco nobili, ci mancherebbe, però non saranno tutti. Dunque la stigmatizzazione bisognerebbe farla nei giusti termini.
(A margine permettimi di dire che per trovare consensi sul forum finisci per appoggiare anche i troll, non credo ti faccia onore. Se quello che sostieni è giusto e credi che sia così, ti dovrebbe bastare, e ti conferirebbe molta più credibilità. Scusa l'impertinenza).
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Guarda, stai dicendo la stessa cosa che ho detto io.sempreconfusa1 ha scritto:No, giobbe, su questo temo proprio che ti stai sbagliando. La richiesta è talmente alta perché aumentando non di poco i soggetti con certificazione (forse ai tuoi tempi si diceva che il ragazzo era scemo, e la cosa finiva lì) mancano gli opportuni percorsi di specializzazione, e da tanto tempo se ne reclama l'attivazione, e peraltro con le opportune percentuali per soddisfare tutte le richieste, e dunque si è costretti a chiamare anche quelli senza titoli. Ed è una buona occasione, perché l'insegnamento comprende varie prospettive, e il sostegno dà modo di poterne valutare alcune, che altrimenti rimarrebbero ignote.
Infatti il 99% non sono tutti ;-)sempreconfusa1 ha scritto:Con questo non voglio negare che in tanti usino quella possibilità, e per scopi poco nobili, ci mancherebbe, però non saranno tutti. Dunque la stigmatizzazione bisognerebbe farla nei giusti termini.
Stai tranquilla, io dico quello che penso.sempreconfusa1 ha scritto:(A margine permettimi di dire che per trovare consensi sul forum finisci per appoggiare anche i troll, non credo ti faccia onore. Se quello che sostieni è giusto e credi che sia così, ti dovrebbe bastare, e ti conferirebbe molta più credibilità. Scusa l'impertinenza).
Ospite- Ospite
1)Starò dicendo la stessa cosa ma con diversa motivazione. Mancano i docenti di sostegno, e -però- servono. Mi dovrei mettere lo scrupolo che siccome non ho il titolo non posso provare a lavorarci per qualche tempo, magari facendolo bene? Magari no. Se poi sono negata, allora correggo il tiro, e non faccio danno.
2)Il 99% te lo stai inventando tu, appunto. E in ogni caso in quella percentuale rientrano anche quelli di cui sopra, che non usano quella tipologia di insegnamento solo come trampolino di lancio, ma come opportunità. Con un reclutamento e formazione migliore e costante per il sostegno, forse quella percentuale si sgonfierebbe di molto.
3) Ma io sono tranquilla. Semmai chi cerca consensi a tutti i costi dimostra di non esserlo tanto.
2)Il 99% te lo stai inventando tu, appunto. E in ogni caso in quella percentuale rientrano anche quelli di cui sopra, che non usano quella tipologia di insegnamento solo come trampolino di lancio, ma come opportunità. Con un reclutamento e formazione migliore e costante per il sostegno, forse quella percentuale si sgonfierebbe di molto.
3) Ma io sono tranquilla. Semmai chi cerca consensi a tutti i costi dimostra di non esserlo tanto.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:57 am - modificato 2 volte.
Ospite- Ospite
Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:59 am - modificato 3 volte.
Ospite- Ospite
Stiamo mettendo in discussione un'evidenza sulla quale c'è poco da discutere.Prosecco ha scritto:La verità è che i docenti con specializzazione sul sostegno in ABBONDANZA veramente CI SONO e sono persino TUTTI già di ruolo, ma sono "slittati" su materia e quindi NON VOGLIONO prestare il loro servizio per questa nuova emergenza dovuta alla penuria di nuovi docenti qualificati da immettere.
La STRAGRANDE maggioranza degli insegnanti di sostegno acquisiscono questa specializzazione per entrare SUBITO nella scuola. Una volta entrati sul sostegno (cosa mooolto facile) aspettano la prima occasione per passare sul posto comune, tant'é che molti soffrono il dovere restare 5 anni sul sostegno...
Di conseguenza, una volta passati sul posto comune si liberano di nuovo tanti posti sul sostegno: da qui nasce l'eterna penuria di docenti di sostegno.
Poi ci sono i casi, pochi in verità, di chi, avendo la specializzazione, vuole passare dal posto comune al sostegno perché solo quest'ultimo gli dà la possibilita di trasferirsi dove meglio crede. Una volta ottenuto ciò che vuole (es. trasferimento) ritorna sul posto comune.
Se allungassero a 10 anni la permanenza sul sostegno prima di poter chiedere il passaggio e/o vincolassero l'insegnante di sostegno nel seguire l'alunno assegnatogli fino all'uscita dello stesso relativamente al grado di scuola che sta frequentando, moltissimi potenziali insegnanti di sostegno perderebbero subito la "vocazione".
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» vincolo sul sostegno e AP anche su materia/ruolo secondo grado e richiesta di AP su primo grado
» spezzone su materia e altro su sostegno
» Utilizzazione da sostegno a sostegno in altro grado
» Utilizzo sostegno altro grado
» sostegno: trasferimento su altro grado di scuola?
» spezzone su materia e altro su sostegno
» Utilizzazione da sostegno a sostegno in altro grado
» Utilizzo sostegno altro grado
» sostegno: trasferimento su altro grado di scuola?
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 2