Materiale per la seconda prova concorso docenti 2019
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Materiale per la seconda prova concorso docenti 2019
Buongiorno,
sono nuova nel forum e mi sto muovendo per prepararmi a questo "benedetto" concorso docenti.
Probabilmente parteciperò per matematica applicata (a47) in Campania, sperando che il concorso esca ( perchè a questo punto , se ho capito bene, si rischia anche che le graduatorie siano sature per questa Cdc)
volevo chiedervi un consiglio sul materiale da studiare, possono andar bene i libri edises o simone per la parte relativa alla cdc?
per la seconda prova invece dove trovo il materiale? io ho conseguito i 24 cfu con pegaso, posso usare il materiale di studio di questi esami o non è abbastanza?
Se volessi anche tentare per il sostegno, quali sono le prove aggiuntive che dovrò sostenere e quindi il materiale di studio?
Se qualcuno si sta preparando come me sono disponibile per confrontarci, scambiare informazioni ,materiale di studio ecc.
Grazie,
Giusy
sono nuova nel forum e mi sto muovendo per prepararmi a questo "benedetto" concorso docenti.
Probabilmente parteciperò per matematica applicata (a47) in Campania, sperando che il concorso esca ( perchè a questo punto , se ho capito bene, si rischia anche che le graduatorie siano sature per questa Cdc)
volevo chiedervi un consiglio sul materiale da studiare, possono andar bene i libri edises o simone per la parte relativa alla cdc?
per la seconda prova invece dove trovo il materiale? io ho conseguito i 24 cfu con pegaso, posso usare il materiale di studio di questi esami o non è abbastanza?
Se volessi anche tentare per il sostegno, quali sono le prove aggiuntive che dovrò sostenere e quindi il materiale di studio?
Se qualcuno si sta preparando come me sono disponibile per confrontarci, scambiare informazioni ,materiale di studio ecc.
Grazie,
Giusy
gbasile810- Messaggi : 6
Re: Materiale per la seconda prova concorso docenti 2019
Il rischio c'è perché la tua classe di concorso è piuttosto affollata.
Non so darti consigli su cosa studiare; soprattutto la seconda prova è ancora un mistero.
Per il sostegno invece non sono più previste prove aggiuntive, ma un percorso del tutto separato con una sola prova scritta e una orale (quindi uno scritto in meno rispetto al concorso per la materia), ma il titolo di accesso è il corso di specializzazione sul sostegno, che dovresti quindi conseguire se sei davvero interessata. Il ministro ha annunciato che il bando uscirà entro giugno e i requisiti sono laurea e 24 cfu, quindi volendo potresti partecipare.
Non so darti consigli su cosa studiare; soprattutto la seconda prova è ancora un mistero.
Per il sostegno invece non sono più previste prove aggiuntive, ma un percorso del tutto separato con una sola prova scritta e una orale (quindi uno scritto in meno rispetto al concorso per la materia), ma il titolo di accesso è il corso di specializzazione sul sostegno, che dovresti quindi conseguire se sei davvero interessata. Il ministro ha annunciato che il bando uscirà entro giugno e i requisiti sono laurea e 24 cfu, quindi volendo potresti partecipare.
Dec- Moderatore
ciao, grazie per la risposta.
Invece che tu sappia, a20 e a34 come stanno messe?
Ho i 24 cfu, oltre a questi mi serve il corso di specializzazione ? Scusami, non mi è chiaro:D
E infine, per il sostegno il materiale da studiare dove lo trovo?
che confusione
Ho i 24 cfu, oltre a questi mi serve il corso di specializzazione ? Scusami, non mi è chiaro:D
E infine, per il sostegno il materiale da studiare dove lo trovo?
che confusione
Per partecipare per sostegno, come ti ha detto Dec, ti serve la specializzazione. Siamo in attesa che il miur pubblichi il bando con le date.
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:Per partecipare per sostegno, come ti ha detto Dec, ti serve la specializzazione. Siamo in attesa che il miur pubblichi il bando con le date.
e la specializzazione si consegue seguendo un corso, a cui si può accedere vincendo il concorso di giugno? ho capito bene?
Sono cose diverse.
Al concorso per il sostegno si accede se si ha già il titolo.
Il titolo lo si consegue con il tfa per sostegno per il quale, come dicevo, siamo in attesa del bando.
Al concorso per il sostegno si accede se si ha già il titolo.
Il titolo lo si consegue con il tfa per sostegno per il quale, come dicevo, siamo in attesa del bando.
arrubiu- Moderatore
gbasile810 ha scritto:ciao, grazie per la risposta.
Sicuramente meglio, ma non conosco la realtà della Campania.
Dec- Moderatore
gbasile810 ha scritto:arrubiu ha scritto:Per partecipare per sostegno, come ti ha detto Dec, ti serve la specializzazione. Siamo in attesa che il miur pubblichi il bando con le date.
e la specializzazione si consegue seguendo un corso, a cui si può accedere vincendo il concorso di giugno? ho capito bene?
A giugno (o più probabilmente nei mesi successivi) ci saranno le prove di selezione per accedere al corso. Qualcuno le chiama concorso, ma è improprio. Poi, se si viene ammessi, si frequenta un corso annuale e poi ci sarà il concorso, insieme a quello per la materie. Perciò io penso che probabilmente il bando del concorso non uscirà prima della primavera del 2020.
Dec- Moderatore
assurdo, quello per materie, se ci pensi, doveva uscire nella primavera dell'anno scorso!Dec ha scritto:gbasile810 ha scritto:arrubiu ha scritto:Per partecipare per sostegno, come ti ha detto Dec, ti serve la specializzazione. Siamo in attesa che il miur pubblichi il bando con le date.
A giugno (o più probabilmente nei mesi successivi) ci saranno le prove di selezione per accedere al corso. Qualcuno le chiama concorso, ma è improprio. Poi, se si viene ammessi, si frequenta un corso annuale e poi ci sarà il concorso, insieme a quello per la materie. Perciò io penso che probabilmente il bando del concorso non uscirà prima della primavera del 2020.
Purtroppo il miur è abituato a non rispettare le scadenze e il cambio di governo e di normativa non ha aiutato.
Dec- Moderatore
E intanto risparmia soldi ..... i docenti SOS presenti nelle GRAME 2018 sono una goccia nel mare dei posti dati in deroga. A settembre gli immessi in ruolo con fit (Tfa sostegno II e III ciclo sono stati solo 191 per ogni ordine e grado.
Delfi.1- Messaggi : 250
I posti in deroga non potrebbero andare comunque alle immissioni in ruolo, anche se ci fossero i candidati, perché sono posti in organico di fatto. I vincitori del prossimo concorso potranno scegliere solo tra i posti in organico dell'autonomia (e comunque anche tra questi ce ne sono di vacanti, ma in numero minore).
Questo ritardo è frutto dell'abolizione del Fit che per chi concorre per le classi di concorso è stata una benedizione: non credo che fosse possibile immettere direttamente in ruolo sul sostegno senza Fit e senza corso di specializzazione.
Questo ritardo è frutto dell'abolizione del Fit che per chi concorre per le classi di concorso è stata una benedizione: non credo che fosse possibile immettere direttamente in ruolo sul sostegno senza Fit e senza corso di specializzazione.
Dec- Moderatore
@Dec, voglio solo dire che gli attuali specializzati (II e III ciclo) come i 3° Anno FIT 2018-19 stanno svolgendo un ulteriore anno da precari e quei posti sono in organico di diritto.
Concordo con te che l'abolizione dei 3 anni di FIT potrebbe essere una benedizione, ma non per tutti i soggetti coinvolti nel mondo della scuola.
Concordo con te che l'abolizione dei 3 anni di FIT potrebbe essere una benedizione, ma non per tutti i soggetti coinvolti nel mondo della scuola.
Delfi.1- Messaggi : 250
Siamo d'accordo. Ho voluto precisare perché avevi parlato di posti in deroga.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» Materiale di studio per 24 cfu e seconda prova
» materiale studio concorso docenti
» seconda prova concorso docenti - consigli vari
» MATERIALE UTILE PER SOSTENERE LA PRIMA PROVA
» Certificato partecipazione seconda prova concorso docenti scuola primaria
» materiale studio concorso docenti
» seconda prova concorso docenti - consigli vari
» MATERIALE UTILE PER SOSTENERE LA PRIMA PROVA
» Certificato partecipazione seconda prova concorso docenti scuola primaria
Pagina 1 di 1