Sostegno o posto comune? Indagine  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sostegno o posto comune? Indagine  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sostegno o posto comune? Indagine  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sostegno o posto comune? Indagine  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sostegno o posto comune? Indagine  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sostegno o posto comune? Indagine  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sostegno o posto comune? Indagine  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sostegno o posto comune? Indagine  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sostegno o posto comune? Indagine  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sostegno o posto comune? Indagine  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Sostegno o posto comune? Indagine

+2
Davide
mary123mary
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sostegno o posto comune? Indagine  Empty Sostegno o posto comune? Indagine

Messaggio Da mary123mary Sab Feb 02, 2019 3:57 pm

Chiedo a voi di scuola primaria e dell’infanzia se dalle vostre esperienze è meglio il sostegno primaria o sostegno infanzia pppure posto comune in entrambe. Sto per prendere una decisione importante per il mio futuro scolastico. Grazie per il vostro aiuto.

mary123mary

Torna in alto Andare in basso

Sostegno o posto comune? Indagine  Empty Re: Sostegno o posto comune? Indagine

Messaggio Da Ospite Sab Feb 02, 2019 9:05 pm

Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 1:09 am - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite

Messaggio Da mary123mary Dom Feb 03, 2019 12:19 am

Bellissimo quello che mi hai scritto! Ma dove lavori? Nella primaria adesso? Quindi questo vuol dire che secondo te è meglio il posto comune nell’infanzia invece che nella primaria?

mary123mary

Messaggio Da Ospite Dom Feb 03, 2019 1:14 am

Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 1:11 am - modificato 3 volte.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Davide Dom Feb 03, 2019 1:24 am

Prima di tutto: che decisione stai prendendo? Non capisco a cosa tu ti riferisca oggettivamente.
Dipende dalla tua indole.
La primaria prevede l'aspetto didattico. L'infanzia, che sempre SCUOLA è, prevede più l'aspetto educativo-ludico nonostante le varie attività proposte. Quindi se tendi a essere materna a prediligere attività ludiche o creative e soprattutto a sopportare piccoli bambini piangenti sarebbe meglio l'infanzia. Se vuoi fare la maestra che spiega le materie, mette voti e quant'altro allora scegli la primaria.
Stando all'infanzia, a parte stilare ogni tanto dei giudizi osservativi sui vari alunni non c'è molto da fare a livello di carte (NO voti, pagelle, invalsi etc.).
Per il sostegno stesso discorso, ipotizzo che all'infanzia sia un affiancamento pratico per le attività, alla primaria è un affiancamento didattico. Parlo in generale senza poter fare differenza tra i vari tipi di handicap.
A livello pratico: 24 ore vs 25 ore settimanali. Poco cambia. Termine delle lezioni: 8 giugno circa vs. 30 giugno. Differenza già più considerevole.
Tabelle stipendiali identiche.
In definitiva: se vuoi fare la maestra che spiega le materie e mette i voti stai su primaria. Se vuoi fare la maestra creativa-giocosa e materna stai all'infanzia.
Davide
Davide

Messaggio Da mary123mary Dom Feb 03, 2019 10:03 am

Sei stata il top! Allora...provengo dal sostegno primaria e ora sono su posto comune primaria. Il problema sono: i genitori in primis, i bambini maleducati, le carte e gli incontri vari, il potenziamento!!! È bellissimo insegnare nella primaria,ma sto pensando di tornare sul sostegno. Sono molto combattuta, perché nel sostegno è tutto diverso. Solo non so se davvero è la scelta giusta e se devo mettere anche l’infanzia sostegno...

mary123mary

Messaggio Da Ospite Dom Feb 03, 2019 11:18 am

Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 1:11 am - modificato 3 volte.

Ospite
Ospite

Messaggio Da verdeacqua Mer Feb 06, 2019 6:30 pm

E' difficile rispondere, perchè ci sono molte considerazioni del tutto personali, anche se mi trovo d'accordo con la maggior parte delle cose scritte sopra.
Io ti do un un altro consiglio: sei in un IC? Se sì, fatti una passeggiata all'infanzia, chiedi alle colleghe di stare con loro per un po', di assistere a qualche ora di scuola, osserva coi tuoi occhi e anche chiedi com'è l'organizzazione della giornata (es. a scuola mia il pranzo dell'infanzia è alle 11:20 e questo scandisce per forza la giornata). Magari vai anche in una sezione con un disabile e vedi come lavorano (ovvio che le disabilità possono essere varie).
Ti potrebbe sembrare tutto caotico a prima vista! :-)
Una cosa da pensare, secondo me, è se ti piacciono i bimbi piccoli o un po' più grandicelli (a me piacciono piccoli! ;-).
Io sono attualmente su sostegno infanzia. Ti posso dire che ero partita con le migliori intenzioni del mondo, ma ora dico che il sostegno logora molto, per molte diverse ragioni (i bambini sono sempre il "meno") e io sto già seriamente pensando al posto comune. Perciò, se decidi per l'infanzia ti consiglio il posto comune. Immagino che tu abbia la specializzazione, se hai chiesto; dunque da titolare infanzia potresti, se vorrai, chiedere UT per un anno sul sostegno e fare un'esperienza. Ti direi di farlo ora, ma da titolare su primaria non credo che si possa chiedere UT su infanzia, anzi ricordo che era sullo stesso ordine di scuola di titolarità.
Tieni conto, infine, che ancora oggi, purtroppo, gli insegnanti di bambini più piccoli (infanzia) vengono ritenuti spesso "inferiori" a quelli di bambini più grandi. Questo a volte infastidisce parecchio (come in parte è stato scritto sopra). E la tua scelta, anche per questo, dagli stessi insegnanti, verrà vista come "strana".
Ovvio che non sono d'accordo a questo tipo di considerazioni, tanto più che l'infanzia per me è stata una scelta precisa e personalmente ho dovuto prendere la laurea per insegnare all'infanzia + la specializzazione per il sostegno (per poi prendere lo stesso stipendio di chi non ha specializzazione e più basso di chi ha laurea ma insegna alla secondaria). Penso ai medici: mica il pediatra, che cura i bambini, è visto come meno capace/competente ecc. di chi cura gli adulti o i vecchi! E mica prende uno stipendio inferiore perchè cura i piccoli piuttosto che gli adulti... :-(
Non so se ti ho aiutato. Molto è stato già scritto sopra, comunque, ed è condivisibile. In generale temo che sia anche vero che l'infanzia è più faticosa anche fisicamente e arrivarci fino alla pensione non so come si fa! (io già ho dolori al ginocchio, alla schiena ecc. e i bimbi bassi e le sedie piccole non mi fanno bene ahimè!)
In finale: ascolta il tuo cuore! ;-)

verdeacqua

Messaggio Da Ospite Mer Feb 06, 2019 8:30 pm

verdeacqua ha scritto:Ti posso dire che ero partita con le migliori intenzioni del mondo, ma ora dico che il sostegno logora molto, per molte diverse ragioni (i bambini sono sempre il "meno") e io sto già seriamente pensando al posto comune.

Non è di per sé il grado scolastico, è tutto ciò che c'è di più, non i bambini, ma tutto il contorno in sé. A me pare che il posto comune dia più soddisfazioni e gratificazioni, ma non è colpa dei DVA se il sostegno non è gratificante: sul sostegno ci sente meno importanti nonostante i titoli che si possiedono sono di fatto superiori. Il dover "tacere" anche quando ci si sente più competenti della collega di comune per non sminuirla davanti al gruppo dei bambini. Il dover "fare" spesso solo quello che ci viene richiesto sentendosi calpestata. Persino il dover stare buona buona a guardare l'altra che fa lezione per affiancare il DVA che casualmente si sta mostrando molto attento e quindi non devo io distrarlo facendogli richieste che ritengo più consone con le sue capacità e competenze. E' tutto così UMILIANTE fare sostegno purtroppo.

Meglio sostegno o comune = COMUNE !!!!
non ho dubbi

Ospite
Ospite

Messaggio Da michetta Mer Feb 06, 2019 8:36 pm

E' tutto così UMILIANTE fare sostegno purtroppo

beh, allora, perché meravigliarsi o indignarsi se dopo il vincolo, la maggior parte dei docenti specializzati decide di tornare su posto comune?

Umiliante? E tu che ne sai, mica lavori sul sostegno, no?
michetta
michetta

Messaggio Da mary123mary Gio Feb 07, 2019 9:34 am

Grazie a tutte! Vi aggiornerò sulla mia decisione! Comunque l’infanzia l’ho esclusa!

mary123mary

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Feb 07, 2019 11:21 am

michetta ha scritto: (...)
Umiliante? E tu che ne sai, mica lavori sul sostegno, no?

diciamolo che il sostegno non è umiliante, o qualche utente reale che si ritrova a leggere ci crede veramente.
quanto al nick cui alludi, fai una domanda retorica, vero? infatti attualmente lavora sul...forum.

edit: mi correggo: quanto al nick/ai nick cui alludi (facenti capo a un singolo soggetto).

Ultima modifica di sempreconfusa1 il Gio Feb 07, 2019 12:46 pm - modificato 1 volta.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da Ospite Gio Feb 07, 2019 12:43 pm

Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 1:10 am - modificato 3 volte.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Davide Gio Feb 07, 2019 7:56 pm

mary123mary ha scritto:Sei stata il top! Allora...provengo dal sostegno primaria e ora sono su posto comune primaria. Il problema sono: i genitori in primis, i bambini maleducati, le carte e gli incontri vari, il potenziamento!!! È bellissimo insegnare nella primaria,ma sto pensando di tornare sul sostegno. Sono molto combattuta, perché nel sostegno è tutto diverso. Solo non so se davvero è la scelta giusta e se devo mettere anche l’infanzia sostegno...

Ottima scelta quella di rimanere sulla primaria. Condivido.
Ti consiglio di tornare su sostegno, da dove provieni.
Se non hai una convinzione totale potresti anche fare UTILIZZO su sostegno, essendo tu su posto comune con titolo di specializzazione. Per un anno passi su sostegno, mantenendo titolarità sulla comune. Poi l'anno seguente scegli definitivamente se passare sul sostegno, se restare sulla comune o se fare ancora utilizzo su sostegno. Vedi quante possibilità!
Davide
Davide

Messaggio Da mary123mary Ven Feb 08, 2019 1:12 pm

Bisogna vedere se riesco ad ottenerla l’utilizzazione per un anno! Non è detto, anche se i posti di solito sono tanti!

mary123mary

Messaggio Da arrubiu Ven Feb 08, 2019 1:23 pm

Prosecco-Rita, nuovo nick?

Bisogna anche vedere se il contratto delle utilizzazioni cambierà, ma su questo punto credo di no.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Davide Ven Feb 08, 2019 7:51 pm

Caro Arrubiu, in qualità di moderatore ti chiedo cosa significa cancellare i propri messaggi e mettere il . PUNTO da parte dell'utente da te sopra citata. Ci sono tantissimi messaggi cancellati e puntati (.)
Molto strano. Hai una spiegazione?
Davide
Davide

Messaggio Da arrubiu Sab Feb 09, 2019 9:03 am

Davide ha scritto:Caro Arrubiu, in qualità di moderatore ti chiedo cosa significa cancellare i propri messaggi e mettere il . PUNTO da parte dell'utente da te sopra citata. Ci sono tantissimi messaggi cancellati e puntati (.)
Molto strano. Hai una spiegazione?
Dovresti chiederlo a lei:)
Evidentemente, per qualche motivo, non ritiene che quanto scritto non debba essere più letto.

È una cosa abbastanza antipatica anche perché così non si capisce il senso delle discussioni.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da verdeacqua Sab Feb 09, 2019 10:44 am

arrubiu ha scritto:È una cosa abbastanza antipatica anche perché così non si capisce il senso delle discussioni.
Appunto.
Forse dobbiamo citare i post nelle nostre risposte, così forse rimangono.

verdeacqua

Messaggio Da Ospite Sab Feb 09, 2019 12:50 pm

Anche l'altra volta, quando aveva messo tutti gli OMISSIS, aveva reagito in quel modo a seguito di rimproveri dai moderatori che si andavano ad aggiungere a tutte quelle accuse dagli utenti che riteneva ingiuste. Ha solo cambiato il modo di cancellare, ma non di reagire alle provocazioni.

"il lupo perde il pelo, ma non il vizio"

Ospite
Ospite

Messaggio Da michetta Sab Feb 09, 2019 1:01 pm

Gattacicova, visto che sei "tornata", ti chiedo: lavori sul sostegno?
michetta
michetta

Messaggio Da Ospite Sab Feb 09, 2019 1:16 pm

michetta ha scritto:Gattacicova, visto che sei "tornata", ti chiedo: lavori sul sostegno?

No, sono assistente amministrativa. Nell'IC di Prosecco che conosco bene (non è in servizio quest'anno), diversamente non mi permetterei mai di fornire spiegazioni sul pensiero altrui senza davvero conoscerlo.

Ospite
Ospite

Messaggio Da arrubiu Sab Feb 09, 2019 1:20 pm

Lol
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da michetta Sab Feb 09, 2019 1:26 pm

Devi avere un po' di confusione...o forse ce l'ho io. Pensiero altrui?
L'aggettivo Umiliante l'hai usato te non " Prosecco che conosco bene (non è in servizio quest'anno) "

Quindi, se ho ben capito, sei un'assistente amministrativa che ha riportato qualcosa che ha sentito dire da un'insegnante
Ah, ecco come sono andate le cose

Quindi dovrei chiedere spiegazioni a prosecco sul discorso "umiliante" che mi ha alquanto infastidita. Peccato che prosecco non sia più sul forum
michetta
michetta

Messaggio Da Ospite Sab Feb 09, 2019 1:40 pm

michetta ha scritto:Quindi dovrei chiedere spiegazioni a prosecco sul discorso "umiliante" che mi ha alquanto infastidita. Peccato che prosecco non sia più sul forum

Ma cosa c'entra il discorso "umiliante" con i post cancellati da Prosecco? Non ha cancellato i miei post e quel che conosco io riguardo al sostegno è ancora scritto e visibilissimo. Se ti ha "alquanto infastidita", dovrei forse chiedere a Prosecco di aiutarmi per cancellare tutti i miei messaggi solo perché a te danno fastidio? Ma ti pare?
Rispondo io stessa già: NO

Ultima modifica di Gatta-ci-Cova il Sab Feb 09, 2019 1:57 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili