Modalità di recupero
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Modalità di recupero
La normativa prevede da qualche parte che nel secondo periodo si deve obbligatoriamente fare una verifica di recupero per chi era insufficiente in pagella, e con quali tempistiche? Nella mia scuola il preside ha emanato una circolare dove dice che entro marzo si è tenuti a fare la verifica di recupero per gli insufficienti, ma io stavo pensando di regolarmi diversamente, e il PTOF non prevede nulla di specifico in materia.
Galfer- Messaggi : 76
Re: Modalità di recupero
Forse il DS vuole dire che entro il mese di marzo ogni insegnante deve avere un quadro esatto degli alunni che devono recuperare nella propria materia. Infatti non esiste nessuna normativa, nè lo potrebbe specificare un PTOF, poiché una singola prova di verifica non stabilisce chi deve recuperare e chi no. Come dire: una rondine non fa primavera.
Ospite- Ospite
Forse mi sono spiegato male: non si tratta di una singola verifica per stabilire chi è insufficiente e chi no, ma la circolare dice esplicitamente che, in caso uno studente fosse insufficiente nel primo periodo, le verifiche di recupero devono essere svolte entro metà marzo.
Non è la prima volta che sento di un ipotetico obbligo a fare una verifica di recupero a inizio secondo periodo per gli studenti insufficienti nel primo, ma ho provato a cercare e non ho trovato nulla in materia.
Non è la prima volta che sento di un ipotetico obbligo a fare una verifica di recupero a inizio secondo periodo per gli studenti insufficienti nel primo, ma ho provato a cercare e non ho trovato nulla in materia.
Non ho detto di non fare recupero, ma di regolarsi diversamente per farlo.
Il dubbio è se sia un obbligo previsto da qualche normativa fare il recupero a gennaio, o se si potrebbe fare altrimenti. Per esempio, se volessi fare un recupero dopo ogni verifica, invece che uno a gennaio per chi è insufficiente in pagella, potrei? Andrebbe ancora di più nella direzione di recuperare prima che la programmazione vada avanti; potrei farlo, o c'è qualche obbligo normativo che impone di farlo a gennaio per gli insufficienti del primo periodo?
Il dubbio è se sia un obbligo previsto da qualche normativa fare il recupero a gennaio, o se si potrebbe fare altrimenti. Per esempio, se volessi fare un recupero dopo ogni verifica, invece che uno a gennaio per chi è insufficiente in pagella, potrei? Andrebbe ancora di più nella direzione di recuperare prima che la programmazione vada avanti; potrei farlo, o c'è qualche obbligo normativo che impone di farlo a gennaio per gli insufficienti del primo periodo?
Ok, grazie. La mia idea sarebbe di provare a non fare il recupero dopo lo scrutinio, ma di farne uno dopo ogni verifica in cui lo studente sia stato insufficienze, in modo da suddividerli meglio durante l'anno.
Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 1:23 am - modificato 4 volte.
Ospite- Ospite
Stavo pensando di farla magari solo ad aprile/maggio invece che anche a gennaio, in modo da valutare con l'intero percorso chi ha senso che la faccia (se uno ha ancora un'insufficienza dal primo periodo, ma poi è andato molto bene, magari non è necessario farla recuperare, per esempio).
Argomenti simili
» Modalità del recupero da GAE
» Imm. ruolo: modalità recupero su posto dispari
» Insegnante precaria modalità per recupero contratti col tesoro
» Recupero per riduzione oraria...peccato che recupero di più del dovuto. Soluzioni?
» corsi di recupero su recupero minuti
» Imm. ruolo: modalità recupero su posto dispari
» Insegnante precaria modalità per recupero contratti col tesoro
» Recupero per riduzione oraria...peccato che recupero di più del dovuto. Soluzioni?
» corsi di recupero su recupero minuti
Pagina 1 di 1