rischio formazione classe e possibile perdita cattedra
5 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
rischio formazione classe e possibile perdita cattedra
Buongiorno a tutti.
Purtroppo il bilancio delle iscrizioni nel liceo classico dove insegno è alquanto negativo: solo 16. Vi chiedo se c'è un numero minimo al di sotto del quale non è possibile formare una classe. Io sono l'ultima in graduatoria d'istituto e nel mio polo liceale (di cui il classico fa parte, con un'unica sezione) siamo in 4 quali docenti di A013: 3 cattedre sono "frontali" e 1 è di potenziamento. A fronte di questi numeri vi chiedo se l'Usp può effettivamente far saltare una cattedra.
A Bologna non ci sono (parrrebbe) pensionamenti sulla mia classe di concorso: mi chiedo pertanto, in caso di trasferimento d'ufficio, dove potrei essere collocata (l'Usp è "costretto" ad inserirmi in una scuola ove sia presente la mia classe di concorso o può collocarmi ovunque?).
Se dovessi essere trasferita d'ufficio, potrei richiedre comunque AP?
Grazie!
Purtroppo il bilancio delle iscrizioni nel liceo classico dove insegno è alquanto negativo: solo 16. Vi chiedo se c'è un numero minimo al di sotto del quale non è possibile formare una classe. Io sono l'ultima in graduatoria d'istituto e nel mio polo liceale (di cui il classico fa parte, con un'unica sezione) siamo in 4 quali docenti di A013: 3 cattedre sono "frontali" e 1 è di potenziamento. A fronte di questi numeri vi chiedo se l'Usp può effettivamente far saltare una cattedra.
A Bologna non ci sono (parrrebbe) pensionamenti sulla mia classe di concorso: mi chiedo pertanto, in caso di trasferimento d'ufficio, dove potrei essere collocata (l'Usp è "costretto" ad inserirmi in una scuola ove sia presente la mia classe di concorso o può collocarmi ovunque?).
Se dovessi essere trasferita d'ufficio, potrei richiedre comunque AP?
Grazie!
marghina- Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 08.03.12
Re: rischio formazione classe e possibile perdita cattedra
Le prime classi saranno costituite, di regola, con 27 alunni. Pertanto il numero delle classi si calcolerà dividendo il numero complessivo degli iscritti per 27. Eventuali eccedenze dovranno
essere distribuite nelle classi della scuola fino ad un massimo di 30 alunni. Si costituisce sempre una sola classe quando le iscrizioni non superano le 30 unità. Si terrà conto anche della serie storica dei tassi di ripetenza.Le prime classi di sezioni staccate, scuole coordinate, sezioni di diverso indirizzo o di specializzazione funzionanti con un solo corso si attiveranno solo se il numero minimo è di norma pari a 25 iscritti.
È inoltre possibile costituire delle classi articolate purché il numero complessivo non sia inferiore a 27 alunni e con un minimo di 12 alunni per il gruppo minore.
La circolare ministeriale riporta anche delle deroghe: in situazioni particolari (aule piccole, laboratori complessi o articolati con strutture e arredi ecc…) è possibile costituire classi con meno di 27 alunni. Su questo tema è necessaria la massima attenzione in riferimento costante con l’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) della scuola.
essere distribuite nelle classi della scuola fino ad un massimo di 30 alunni. Si costituisce sempre una sola classe quando le iscrizioni non superano le 30 unità. Si terrà conto anche della serie storica dei tassi di ripetenza.Le prime classi di sezioni staccate, scuole coordinate, sezioni di diverso indirizzo o di specializzazione funzionanti con un solo corso si attiveranno solo se il numero minimo è di norma pari a 25 iscritti.
È inoltre possibile costituire delle classi articolate purché il numero complessivo non sia inferiore a 27 alunni e con un minimo di 12 alunni per il gruppo minore.
La circolare ministeriale riporta anche delle deroghe: in situazioni particolari (aule piccole, laboratori complessi o articolati con strutture e arredi ecc…) è possibile costituire classi con meno di 27 alunni. Su questo tema è necessaria la massima attenzione in riferimento costante con l’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) della scuola.
donadoni- Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana
Re: rischio formazione classe e possibile perdita cattedra
il personale docente individuato come soprannumerario mantiene la possibilità di decidere se fare domanda di trasferimento condizionata oppure non condizionata. Nel primo caso avrebbe il diritto di precedenza per il rientro nella scuola da dove è stato individuato perdente posto, per otto (se presenti ogni anno istanza di mobilità) anni a partire da quello successivo all’individuazione di soprannumerario.
TRASFERIMENTO D’UFFICIO PER I DOCENTI PERDENTI POSTO
Se il docente che fa domanda di trasferimento volontaria, senza che sia perdente posto, non verrà soddisfatto in nessuna delle preferenze espresse, permarrà nella situazione di attuale titolarità. Se invece il docente è soprannumerario e non presenta domanda di mobilità o, pur presentandola, non viene soddisfatto nelle sue preferenze, allora verrà trasferito d’ufficio.
Quali sono le modalità del trasferimento d’ufficio per i perdenti posto?
Nei confronti dei docenti i quali – rispetto all’organico dell’autonomia determinato per l’anno scolastico cui si riferiscono i trasferimenti ed i passaggi – risultano in soprannumero, si procede al trasferimento d’ufficio.
L’assegnazione della scuola di titolarità a seguito del trasferimento d’ufficio ottenuto nell’ambito di titolarità o in un ambito viciniore della provincia, avviene secondo l’ordine di prossimità delle scuole sede di organico all’interno dell’ambito a partire dalla prima scuola riportata nell’elenco delle scuole dell’ambito.
I trasferimenti d’ufficio sono disposti nel seguente ordine di successione: In scuole dell’ambito di titolarità; Poi in scuole di ambiti viciniori secondo la tabella di viciniorietà; Successivamente sui posti di istruzione per l’età adulta seguendo la tabella di viciniorietà; Per ogni ambito lo scorrimento delle scuole per l’assegnazione delle cattedre avviene tenendo conto sia delle cattedre interne che di quelle esterne. Il trasferimento d’ufficio dei docenti soprannumerari su posti di sostegno è disposto con le medesime modalità, prima nella scuola di titolarità, poi in scuole dell’ambito di titolarità e successivamente, in assenza di posti disponibili in tale ambito, in quello più vicino secondo le apposite tabelle di viciniorietà.
TRASFERIMENTO D’UFFICIO PER I DOCENTI PERDENTI POSTO
Se il docente che fa domanda di trasferimento volontaria, senza che sia perdente posto, non verrà soddisfatto in nessuna delle preferenze espresse, permarrà nella situazione di attuale titolarità. Se invece il docente è soprannumerario e non presenta domanda di mobilità o, pur presentandola, non viene soddisfatto nelle sue preferenze, allora verrà trasferito d’ufficio.
Quali sono le modalità del trasferimento d’ufficio per i perdenti posto?
Nei confronti dei docenti i quali – rispetto all’organico dell’autonomia determinato per l’anno scolastico cui si riferiscono i trasferimenti ed i passaggi – risultano in soprannumero, si procede al trasferimento d’ufficio.
L’assegnazione della scuola di titolarità a seguito del trasferimento d’ufficio ottenuto nell’ambito di titolarità o in un ambito viciniore della provincia, avviene secondo l’ordine di prossimità delle scuole sede di organico all’interno dell’ambito a partire dalla prima scuola riportata nell’elenco delle scuole dell’ambito.
I trasferimenti d’ufficio sono disposti nel seguente ordine di successione: In scuole dell’ambito di titolarità; Poi in scuole di ambiti viciniori secondo la tabella di viciniorietà; Successivamente sui posti di istruzione per l’età adulta seguendo la tabella di viciniorietà; Per ogni ambito lo scorrimento delle scuole per l’assegnazione delle cattedre avviene tenendo conto sia delle cattedre interne che di quelle esterne. Il trasferimento d’ufficio dei docenti soprannumerari su posti di sostegno è disposto con le medesime modalità, prima nella scuola di titolarità, poi in scuole dell’ambito di titolarità e successivamente, in assenza di posti disponibili in tale ambito, in quello più vicino secondo le apposite tabelle di viciniorietà.
donadoni- Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana
marghina- Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 08.03.12
Re: rischio formazione classe e possibile perdita cattedra
Non mi risulta ancora chiaro, tuttavia, se l'Usp mi può collocare in una qualunque scuola oppure se è obbligato ad inserirmi negli unici istituti dove è presente la mia classe di concorso (la A013 per l'appunto).
Infine pongo un ulteriore quesito (sperando di non tediare nessuno): nel mio polo liceale è ovviamente presente la A011; è possibile che l'Usp decida a monte di utilizzare la A013 per coprire ore di A011 che risulterebbero scoperte, così da evitare l'esubero?
Grazie ancora.
Infine pongo un ulteriore quesito (sperando di non tediare nessuno): nel mio polo liceale è ovviamente presente la A011; è possibile che l'Usp decida a monte di utilizzare la A013 per coprire ore di A011 che risulterebbero scoperte, così da evitare l'esubero?
Grazie ancora.
marghina- Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 08.03.12
Re: rischio formazione classe e possibile perdita cattedra
se c'è un potenziamento, non ci sono perdenti posto
Disillusa- Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11
Re: rischio formazione classe e possibile perdita cattedra
donadoni ha scritto: il personale docente individuato come soprannumerario mantiene la possibilità di decidere se fare domanda di trasferimento condizionata oppure non condizionata. Nel primo caso avrebbe il diritto di precedenza per il rientro nella scuola da dove è stato individuato perdente posto, per otto (se presenti ogni anno istanza di mobilità) anni a partire da quello successivo all’individuazione di soprannumerario.
TRASFERIMENTO D’UFFICIO PER I DOCENTI PERDENTI POSTO
Se il docente che fa domanda di trasferimento volontaria, senza che sia perdente posto, non verrà soddisfatto in nessuna delle preferenze espresse, permarrà nella situazione di attuale titolarità. Se invece il docente è soprannumerario e non presenta domanda di mobilità o, pur presentandola, non viene soddisfatto nelle sue preferenze, allora verrà trasferito d’ufficio.
Quali sono le modalità del trasferimento d’ufficio per i perdenti posto?
Nei confronti dei docenti i quali – rispetto all’organico dell’autonomia determinato per l’anno scolastico cui si riferiscono i trasferimenti ed i passaggi – risultano in soprannumero, si procede al trasferimento d’ufficio.
L’assegnazione della scuola di titolarità a seguito del trasferimento d’ufficio ottenuto nell’ambito di titolarità o in un ambito viciniore della provincia, avviene secondo l’ordine di prossimità delle scuole sede di organico all’interno dell’ambito a partire dalla prima scuola riportata nell’elenco delle scuole dell’ambito.
I trasferimenti d’ufficio sono disposti nel seguente ordine di successione: In scuole dell’ambito di titolarità; Poi in scuole di ambiti viciniori secondo la tabella di viciniorietà; Successivamente sui posti di istruzione per l’età adulta seguendo la tabella di viciniorietà; Per ogni ambito lo scorrimento delle scuole per l’assegnazione delle cattedre avviene tenendo conto sia delle cattedre interne che di quelle esterne. Il trasferimento d’ufficio dei docenti soprannumerari su posti di sostegno è disposto con le medesime modalità, prima nella scuola di titolarità, poi in scuole dell’ambito di titolarità e successivamente, in assenza di posti disponibili in tale ambito, in quello più vicino secondo le apposite tabelle di viciniorietà.
Visto che gli ambiti territoriali sono stati aboliti, come si procede?
VITAK- Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14
Re: rischio formazione classe e possibile perdita cattedra
marghina ha scritto:Buongiorno a tutti.
Purtroppo il bilancio delle iscrizioni nel liceo classico dove insegno è alquanto negativo: solo 16. Vi chiedo se c'è un numero minimo al di sotto del quale non è possibile formare una classe. Io sono l'ultima in graduatoria d'istituto e nel mio polo liceale (di cui il classico fa parte, con un'unica sezione) siamo in 4 quali docenti di A013: 3 cattedre sono "frontali" e 1 è di potenziamento. A fronte di questi numeri vi chiedo se l'Usp può effettivamente far saltare una cattedra.
A Bologna non ci sono (parrrebbe) pensionamenti sulla mia classe di concorso: mi chiedo pertanto, in caso di trasferimento d'ufficio, dove potrei essere collocata (l'Usp è "costretto" ad inserirmi in una scuola ove sia presente la mia classe di concorso o può collocarmi ovunque?).
Se dovessi essere trasferita d'ufficio, potrei richiedre comunque AP?
Grazie!
Uh, Marghina, che brutta notizia!
Speriamo che la tua scuola riesca a formare una classe articolata e a risolvere la situazione al meglio, per te e per i ragazzi che hanno espresso quella scelta. Come puoi immaginare, non sono in grado di aiutarti nello specifico e mi attengo a quanto ha scritto Donadoni.
Per quanto riguarda la richiesta di AP, sai bene che vale la regola del ricongiungimento: se tu fossi trasferita d'ufficio, magari con una COE particolarmente scomoda, dovresti chiedere il comune di ricongiungimento (o quello viciniore dove sia presente la tua cdc). Con il trasferimento d'ufficio, però, dovresti poter chiedere anche utilizzazione, il che è una possibilità in più.
Un caro abbraccio e un augurio da casa mia.
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16
Argomenti simili
» perdita di una classe: completamento orario assicurato nell'ISC?
» Perdita di una classe: posso completare con potenziamento o sostegno?
» Cattedra esterna, perdita ore, 104
» perdita di una classe e coe
» PERDITA ORE PER TAGLIO CLASSE
» Perdita di una classe: posso completare con potenziamento o sostegno?
» Cattedra esterna, perdita ore, 104
» perdita di una classe e coe
» PERDITA ORE PER TAGLIO CLASSE
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark