libri di testo per A028?!
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
libri di testo per A028?!
Salve a tutto il Forum,
non sono molto contento della maggior parte dei libri di testo che ho incontrato in Matematica (classe di concorso A-28, Matematica e Scienze nella Scuola Media). Sono alla ricerca di un testo con una didattica "moderna". Finora ho trovato due testi degni di nota, che si differenziano dalla maggior parte dei testi in circolazione:
-Atolli matematici (di Claudio Beretta, Gianfranco Arrigo, Giorgio Mainini, Remigio Tartini)
-Contaci! (di Clara Bertinetto, Arja Metiäinen, Johannes Paasonen, Eija Voutilainen)
Il primo è un testo che si usa nella Svizzera italiana (non so nemmeno se è adottabile in Italia...), però è caratterizzato da una didattica originale e profonda. Il secondo testo è una tentativo interessante di trasporre la didattica finlandese nel contesto italiano.
La mia limitata esperienza nella scuola non mi permesso di entrare in contatto con altri testi potenzialmente interessanti e originali. Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi?
Grazie in anticipo. Saluti.
Alessandro
non sono molto contento della maggior parte dei libri di testo che ho incontrato in Matematica (classe di concorso A-28, Matematica e Scienze nella Scuola Media). Sono alla ricerca di un testo con una didattica "moderna". Finora ho trovato due testi degni di nota, che si differenziano dalla maggior parte dei testi in circolazione:
-Atolli matematici (di Claudio Beretta, Gianfranco Arrigo, Giorgio Mainini, Remigio Tartini)
-Contaci! (di Clara Bertinetto, Arja Metiäinen, Johannes Paasonen, Eija Voutilainen)
Il primo è un testo che si usa nella Svizzera italiana (non so nemmeno se è adottabile in Italia...), però è caratterizzato da una didattica originale e profonda. Il secondo testo è una tentativo interessante di trasporre la didattica finlandese nel contesto italiano.
La mia limitata esperienza nella scuola non mi permesso di entrare in contatto con altri testi potenzialmente interessanti e originali. Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi?
Grazie in anticipo. Saluti.
Alessandro
AlessandroCanazza- Messaggi : 74
Re: libri di testo per A028?!
Ho parlato proprio ieri con il rappresentante di Contaci.
Mi ha detto che sta per uscire una versione aggiornata e che in generale è un metodo che richiede un po' di tempo per essere metabolizzato.
Mi ha detto che sta per uscire una versione aggiornata e che in generale è un metodo che richiede un po' di tempo per essere metabolizzato.
RafTV- Messaggi : 106
Re: libri di testo per A028?!
franco71 ha scritto:AlessandroCanazza ha scritto:...
... Il secondo testo è una tentativo interessante di trasporre la didattica finlandese nel contesto italiano.
...
Premetto che non insegno A028. Sulla didattica della matematica in Finlandia, ti posto questa lettura critica:
http://online.universita.zanichelli.it/israel/files/2012/09/Matdid3.pdf
Ho letto. Su alcune cose sono anche daccordo.
Ma, considerando come è messa la didattica italiana, criticare la didattica finlandese mi sembra cercare la pagliuzza nell'occhio del vicino...
AlessandroCanazza- Messaggi : 74
Argomenti simili
» Libri di testo
» libri di testo
» Libri di testo
» Libri di testo x supplenti
» libri di testo per matematica
» libri di testo
» Libri di testo
» Libri di testo x supplenti
» libri di testo per matematica
Pagina 1 di 1