Indipendenza commissioni e funzioni strumentali
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Indipendenza commissioni e funzioni strumentali
Caro Forum, faccio parte di una Commissione (secondaria superiore di II grado), che dura fatica a mantenere la sua indipendenza poiche` la funzione strumentale "associata" e` tutt'uno col DS, da sempre. Mi chiedo dunque: la funzione strumentale e` necessariamente parte della Commissione piu' vicina come obiettivi ? O la Commissione puo` riunirsi ed esprimersi anche senza la funzione Strumentale corrispondente ? Grazie. P.S.E` sempre piu` difficile mantenere l'indipendenza di giudizio e di espressione dei docenti.
Gufi- Messaggi : 2
Re: Indipendenza commissioni e funzioni strumentali
Il tuo messaggio è un po' difficile da capire. Ovviamente tutto dipende da come è organizzata la scuola e dal tipo di commissione. Le funzioni strumentali vengono elette dal Collegio su precisa richiesta del DS per espletare alcune mansioni che il DS individua. Se tra le mansioni c'è quella di presiedere la commissione, non la potete scavalcare.
@melia- Messaggi : 4461
Confermo quanto detto da @melia. Spesso le figure strumentali hanno anche incarico di presiedere le commissioni di loro competenza ed è persino scritto nel mandato che il DS fa firmare loro per accettazione. Però... nessuno di voi è costretto ad essere in una commissione, l'avete scelto di vostra spontanea volontà e vi potete altrettanto spontaneamente "dimettere dalla commissione".
Ospite- Ospite
Grazie per le vostre risposte ! E, alla luce dei chiarimenti che ho avuto dalla DS, riformulo la mia questione in una differente maniera, piu' chiara:
la DS e la Funzione Strumentale afferente all'area della commissione in cui opero mi hanno chiarito che il loro modo di intendere l'azione di una commissione e`: DS "governa" le funzioni strumentali -> ogni funzione strumentale coordina e gestisce il lavoro di una o piu' commissioni afferenti al suo incarico. Per l'anno scolastico prossimo, intendono esplicitare questa precisa gerarchia al Collegio di candidatura e nomina di funzioni strumentali e commissioni. Ora, ecco la mia domanda: ho letto sul Testo Unico che le Commissioni, i Gruppi di Lavoro sono espressioni del Collegio, e mi chiedo: una Commissione puo` operare, come attivita` di ricerca, senza potere deliberativo ma solo consultivo, s'intende, in modo indipendente, interfacciandosi certo con DS e funzione strumentale, ma potendo stabilire autonomamente l'ordine del giorno delle riunioni, e i propri argomenti di lavoro ?
Grazie !
la DS e la Funzione Strumentale afferente all'area della commissione in cui opero mi hanno chiarito che il loro modo di intendere l'azione di una commissione e`: DS "governa" le funzioni strumentali -> ogni funzione strumentale coordina e gestisce il lavoro di una o piu' commissioni afferenti al suo incarico. Per l'anno scolastico prossimo, intendono esplicitare questa precisa gerarchia al Collegio di candidatura e nomina di funzioni strumentali e commissioni. Ora, ecco la mia domanda: ho letto sul Testo Unico che le Commissioni, i Gruppi di Lavoro sono espressioni del Collegio, e mi chiedo: una Commissione puo` operare, come attivita` di ricerca, senza potere deliberativo ma solo consultivo, s'intende, in modo indipendente, interfacciandosi certo con DS e funzione strumentale, ma potendo stabilire autonomamente l'ordine del giorno delle riunioni, e i propri argomenti di lavoro ?
Grazie !
Gufi- Messaggi : 2
Argomenti simili
» funzioni strumentali
» funzioni strumentali - personale comandato
» Dimissioni funzioni strumentali
» Normativa Funzioni Strumentali
» Compiti funzioni strumentali
» funzioni strumentali - personale comandato
» Dimissioni funzioni strumentali
» Normativa Funzioni Strumentali
» Compiti funzioni strumentali