Accesso ad altra classe di concorso
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Accesso ad altra classe di concorso
Buongiorno,
per favore toglietemi ogni dubbio! Si può accedere ad una classe di concorso diversa dalla propria avendo tutti i CFU in regola? Faccio un esempio: io sono laureata in LM92 (Teorie della comunicazione) e secondo le classi di concorso potrei accedere solo alla classe A65 (Teoria e tecnica della comunicazione). Ma se avessi tutti i CFU necessari, potrei accedere, ad esempio, alla A53 (Storia della musica) o A54 (Storia dell'arte)?
Grazie in anticipo,
Emme
per favore toglietemi ogni dubbio! Si può accedere ad una classe di concorso diversa dalla propria avendo tutti i CFU in regola? Faccio un esempio: io sono laureata in LM92 (Teorie della comunicazione) e secondo le classi di concorso potrei accedere solo alla classe A65 (Teoria e tecnica della comunicazione). Ma se avessi tutti i CFU necessari, potrei accedere, ad esempio, alla A53 (Storia della musica) o A54 (Storia dell'arte)?
Grazie in anticipo,
Emme
Emme6- Messaggi : 13
Re: Accesso ad altra classe di concorso
No, occorre avere anche la laurea che dia accesso alla cdc.
Ciope1981- Messaggi : 3540
Io trovo che sia una cosa abbastanza assurda.
E perché mai?Emme6 ha scritto:Io trovo che sia una cosa abbastanza assurda.
michetta- Messaggi : 6017
Perchè chi ha tutte le carte in regola dovrebbe poter avere maggior libertà di scelta, a mio parere. Io potrei insegnare più materie ma non per lo mettono...
Le carte in regola le hai quando i tuoi titoli rispecchiano i requisiti richiesti.Emme6 ha scritto:Perchè chi ha tutte le carte in regola dovrebbe poter avere maggior libertà di scelta, a mio parere. Io potrei insegnare più materie ma non per lo mettono...
Nel corso degli anni le "maglie" dell'accesso alle classi di concorso si sono ristrette, in alcuni casi in modo eccessivo, secondo me.
In altri casi, per come la vedo io, in modo giusto.
arrubiu- Moderatore
Certo, non bisogna generalizzare, ma già noi di Teorie della comunicazione siamo sfortunati così... Potevano almeno darci qualche occasione in più, no?
Il problema non è dare occasioni in più o in meno a un singolo corso di laurea (o a una "famiglia" di corsi di laurea) quanto valutare la coerenza dei piani di studio con quello che si deve andare a insegnare.Emme6 ha scritto:Certo, non bisogna generalizzare, ma già noi di Teorie della comunicazione siamo sfortunati così... Potevano almeno darci qualche occasione in più, no?
Domanda estrema: io sono laureato in filosofia, se dessi tutti gli esami di letteratura, latino, linguistica etc potrei insegnare italiano e latino alle superiori? Alle norme attuali no, mi serve la laurea.
E d'altronde, dando tutti quei crediti "extra" rispetto al mio piano di studi forse mi converrebbe davvero prendere una seconda laurea.
arrubiu- Moderatore
E' quello che penso anch'io, infatti. A volte davvero sento di aver sprecato anni di studio.
Il tuo corso di studi è sacrificato perché accesi a una classe di concorso molto specifica e poco diffusa.Emme6 ha scritto:E' quello che penso anch'io, infatti. A volte davvero sento di aver sprecato anni di studio.
Se sei interessata alla scuola valuta la possibilità di prendere un'altra laurea: d'altronde ti sarebbero convalidati un bel po' di crediti.
arrubiu- Moderatore
Vedrò cosa fare, onestamente sono molto combattuta, sopratutto sentendo storie di persone che hanno ottenuto ben poca soddisfazione pur facendosi "un mazzo grosso così".
In che senso "ben poca soddisfazione"?Emme6 ha scritto:Vedrò cosa fare, onestamente sono molto combattuta, sopratutto sentendo storie di persone che hanno ottenuto ben poca soddisfazione pur facendosi "un mazzo grosso così".
arrubiu- Moderatore
In generale, tra la preparazione del concorso, i punteggi della graduatoria, l'attesa di essere chiamati e per non parlare degli stipendi.
Se non pensi che l'insegnamento possa essere un lavoro per te ovviamente ti consiglio di pensare ad altro.Emme6 ha scritto:In generale, tra la preparazione del concorso, i punteggi della graduatoria, l'attesa di essere chiamati e per non parlare degli stipendi.
Gli stipendi sono noti. Se passi il concorso prima o poi in ruolo ci entri.
Per il resto sono scelte personali.
arrubiu- Moderatore
Argomenti simili
» Un docente di ruolo su una classe di concorso può scegliere di fare una supplenza al 31/8 da GPS su un'altra classe di concorso e in un'altra città della provincia?
» Un docente di ruolo su una classe di concorso può scegliere di fare una supplenza al 31/8 da GPS su un'altra classe di concorso e in un'altra città della provincia?
» Graduatoria ad esaurimento: Cancellazione da classe di concorso ed utilizzo del relativo punteggio su altra classe sulla quale si è abilitati.
» Passaggio di cattedra ITP dal classe di concorso B ad altra classe di concorso B
» mod ES1 x altra classe di concorso
» Graduatoria ad esaurimento: Cancellazione da classe di concorso ed utilizzo del relativo punteggio su altra classe sulla quale si è abilitati.
» Passaggio di cattedra ITP dal classe di concorso B ad altra classe di concorso B
» mod ES1 x altra classe di concorso
Pagina 1 di 1