Emergenza bambino problematico
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arrubiu
Scuola70
Stefania Biancani
Cozza
proteus
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Emergenza bambino problematico
Salve a tutti, in prima media abbiamo una seria situazione di emergenza con un bambino che ha evidenti problematiche psicologiche, purtroppo non certificate in nessun modo e per questo privo del sostegno.
Il bambino non riesce a stare fermo, esce dalla classe, disturba i compagni in ogni modo, insulta gli insegnanti, fa gesti osceni. In generale non ascolta ciò che gli viene detto, e ogni cosa che fa sembra volontariamente fatta per irritare gli altri. E' arrivato a lanciare oggetti verso il viso dei compagni e danneggiare il computer della classe; quasi sempre non si riesce a fare lezione per guardare lui.
Dal momento che la situazione sembra peggiorare ogni giorno, vorrei chiedervi se esiste una normativa o qualsiasi altro tipo di intervento per questo tipo di problematica, per aiutare questo bambino a non danneggiare se stesso e gli altri, intervenendo subito.
grazie
Il bambino non riesce a stare fermo, esce dalla classe, disturba i compagni in ogni modo, insulta gli insegnanti, fa gesti osceni. In generale non ascolta ciò che gli viene detto, e ogni cosa che fa sembra volontariamente fatta per irritare gli altri. E' arrivato a lanciare oggetti verso il viso dei compagni e danneggiare il computer della classe; quasi sempre non si riesce a fare lezione per guardare lui.
Dal momento che la situazione sembra peggiorare ogni giorno, vorrei chiedervi se esiste una normativa o qualsiasi altro tipo di intervento per questo tipo di problematica, per aiutare questo bambino a non danneggiare se stesso e gli altri, intervenendo subito.
grazie
proteus- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.10.11
Re: Emergenza bambino problematico
Sospensione.
Non è certificato quindi deve rispettare le normali regole scolastiche.
Sospensione e contestualmente genitori convocati per fare partire visite per certificazioni.
Se i genitori non ci stanno...ennesima sospensione.
Se in genitori capiscono il problema (ma dubito sia esploso solo in prima media eh...) Va gestito il tempo di attesa. Tra certificazioni e arrivo del sostegno, a questo punto tocca sopravvivere fino alla fine dell'anno. Se tutto va bene e non è detto, le cose partiranno da settembre. La scuola deve fare muro e proteggere tutti: il ragazzino e i suoi compagni.
Drastica riduzione di orario, ore di compresenza dirottate su quella classe prendendole un po' ovunque: recuperi, conto permessi, educatori, pseudo progetti e laboratori...
E in bocca al lupo
Non è certificato quindi deve rispettare le normali regole scolastiche.
Sospensione e contestualmente genitori convocati per fare partire visite per certificazioni.
Se i genitori non ci stanno...ennesima sospensione.
Se in genitori capiscono il problema (ma dubito sia esploso solo in prima media eh...) Va gestito il tempo di attesa. Tra certificazioni e arrivo del sostegno, a questo punto tocca sopravvivere fino alla fine dell'anno. Se tutto va bene e non è detto, le cose partiranno da settembre. La scuola deve fare muro e proteggere tutti: il ragazzino e i suoi compagni.
Drastica riduzione di orario, ore di compresenza dirottate su quella classe prendendole un po' ovunque: recuperi, conto permessi, educatori, pseudo progetti e laboratori...
E in bocca al lupo
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Emergenza bambino problematico
Grazie per la risposta. Cosa intendi per drastica riduzione di orario?
Il padre porterà il bambino ad una seconda visita a breve. Se c'è qualche diagnosi significativa si può fare qualcos'altro subito?
Il padre porterà il bambino ad una seconda visita a breve. Se c'è qualche diagnosi significativa si può fare qualcos'altro subito?
proteus- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.10.11
Re: Emergenza bambino problematico
Subito temo proprio di no. Ormai siamo a fine anno scolastico e i tempi burocratici son terribili.
La drastica riduzione d'orario è proprio quello che sembra: il ragazzino non ha sostegno perché non (ancora, a questo punto) certificato. Il ragazzino non regge l'ambiente scolastico per così tante ore e, diciamocelo, viceversa (cioè la scuola, tutta, compagni e docenti) non sono in grado di garantirgli una serena e produttiva permanenza negli ambienti scolastici. Per la sua serenità e per la sua sicurezza e... viceversa, andrebbe fatta la proposta al genitore: scuola sì ma iniziamo da qualche ora, ore che potranno anche aumentare dovessero cambiare le condizioni (del ragazzo e della scuola -arrivo improbabile di un docente di sostegno-). Entrerà dopo e uscirà prima.
Ti avviso: la proposta spesso viene accusata d'essere contro l'inclusione, d'essere fuorilegge, d'essere insensibile ecc... E sono i genitori che devono comprenderla bene -prima- e accettarla, dopo...anche perché saranno poi loro a dover gestire entrate e uscite anticipate del figlio.
Misurate le parole, chiarezza e comprensione ma anche fermezza, soprattutto se la situazione è realmente ingestibile (con tutti i docenti di tutte le materie).
La drastica riduzione d'orario è proprio quello che sembra: il ragazzino non ha sostegno perché non (ancora, a questo punto) certificato. Il ragazzino non regge l'ambiente scolastico per così tante ore e, diciamocelo, viceversa (cioè la scuola, tutta, compagni e docenti) non sono in grado di garantirgli una serena e produttiva permanenza negli ambienti scolastici. Per la sua serenità e per la sua sicurezza e... viceversa, andrebbe fatta la proposta al genitore: scuola sì ma iniziamo da qualche ora, ore che potranno anche aumentare dovessero cambiare le condizioni (del ragazzo e della scuola -arrivo improbabile di un docente di sostegno-). Entrerà dopo e uscirà prima.
Ti avviso: la proposta spesso viene accusata d'essere contro l'inclusione, d'essere fuorilegge, d'essere insensibile ecc... E sono i genitori che devono comprenderla bene -prima- e accettarla, dopo...anche perché saranno poi loro a dover gestire entrate e uscite anticipate del figlio.
Misurate le parole, chiarezza e comprensione ma anche fermezza, soprattutto se la situazione è realmente ingestibile (con tutti i docenti di tutte le materie).
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Emergenza bambino problematico
Sicuri che non fosse già certificato e con sostegno alla primaria? Arriva dalla primaria del vostro IC o da altro per il quale non avete potuto fare il passaggio informazioni con le sue maestre?
Da come lo descrivi, mi sembra impossibile che lo gestissero senza l'aiuto del sostegno. Cosa gli sarebbe successo di così traumatico durante l'estate, ma i genitori vi avrebbero avvisati, per essere diventato improvvisamente così irrequieto? Non ci credo, quello aveva il sostegno ed ha una certificazione nascosta. E' molto tipico che cambiando scuola, i genitori cerchino di tener nascoste le certificazioni nella convinzione che tutto adesso si sia risolto.
Facci sapere se con i provvedimenti che prenderete poi sbuca magicamente una precedente certificazione e la scoperta che aveva il sostegno alla primaria!
Da come lo descrivi, mi sembra impossibile che lo gestissero senza l'aiuto del sostegno. Cosa gli sarebbe successo di così traumatico durante l'estate, ma i genitori vi avrebbero avvisati, per essere diventato improvvisamente così irrequieto? Non ci credo, quello aveva il sostegno ed ha una certificazione nascosta. E' molto tipico che cambiando scuola, i genitori cerchino di tener nascoste le certificazioni nella convinzione che tutto adesso si sia risolto.
Facci sapere se con i provvedimenti che prenderete poi sbuca magicamente una precedente certificazione e la scoperta che aveva il sostegno alla primaria!
Ospite- Ospite
Re: Emergenza bambino problematico
Non-solo-parole ha scritto:Sicuri che non fosse già certificato e con sostegno alla primaria? Arriva dalla primaria del vostro IC o da altro per il quale non avete potuto fare il passaggio informazioni con le sue maestre?
Da come lo descrivi, mi sembra impossibile che lo gestissero senza l'aiuto del sostegno. Cosa gli sarebbe successo di così traumatico durante l'estate, ma i genitori vi avrebbero avvisati, per essere diventato improvvisamente così irrequieto? Non ci credo, quello aveva il sostegno ed ha una certificazione nascosta. E' molto tipico che cambiando scuola, i genitori cerchino di tener nascoste le certificazioni nella convinzione che tutto adesso si sia risolto.
Facci sapere se con i provvedimenti che prenderete poi sbuca magicamente una precedente certificazione e la scoperta che aveva il sostegno alla primaria!
Ma per favore!
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16
Re: Emergenza bambino problematico
@non-solo-parole infatti sembra impossibile che questa problematica sia "improvvisa". La famiglia ci ha detto che farà una visita all'ASL, ma non so di quale tipo.
@cozza io ho proposto al genitore di tenere il figlio a casa fino alla certificazione, ma non sono stato ascoltato...
La mia preoccupazione è proteggere gli altri bambini dal suo comportamento distruttivo senza controllo, e anche noi insegnanti che siamo i responsabili principali in caso di incidenti.
Cosa mi consigliate nel caso il DS si opponga alla sospensione? Se non sbaglio decide il consiglio di classe a maggioranza... ma non è detto che la si raggiunga...
@cozza io ho proposto al genitore di tenere il figlio a casa fino alla certificazione, ma non sono stato ascoltato...
La mia preoccupazione è proteggere gli altri bambini dal suo comportamento distruttivo senza controllo, e anche noi insegnanti che siamo i responsabili principali in caso di incidenti.
Cosa mi consigliate nel caso il DS si opponga alla sospensione? Se non sbaglio decide il consiglio di classe a maggioranza... ma non è detto che la si raggiunga...
proteus- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.10.11
Re: Emergenza bambino problematico
Biancà...ma sai che non sarebbe il primo caso di sostegno svanito nel passaggio tra primaria e medie?
in qualche caso semplicemente e tragicamente il sacro foglio...si perde tra le segreterie.
ma in altri casi son proprio i genitori a non voler più la certificazione: vuoi per le passate negative esperienze avute (può capitare, inutile negarlo), vuoi perché hanno il timore che il figlio possa essere etichettato "anche alle medie dopo che già la cosa gli è pesata alle elementari" tra virgolette perché riporto testuali parole sentite da un genitore...in buona fede, probabilmente, ma con risultati sciagurati...
da quanto hai detto dopo il primo post mi sembra abbiate di fronte genitore collaborativi...
provate a far la proposta di riduzione ore prima della sospensione. La sospensione è una sansione (sacrosanta eh) ma che personalmente scelgo di utilizzare solo per mandare un messaggio forte e chiaro: tu così a scuola non ci puoi stare.
se il ragazzino è realmente problematico...è un messaggio che non gli arriverà mai e se i genitori stanno correndo ai ripari è un messaggio che è inutile madargli.
in caso contrario invece...dovessero opporsi a visite ecc..allora può essere davvero una raccomandata rapida: il ragazzo a scuola non è gestibile, non sa comportarsi (e voi mi dite che invece sarebbe in grado di farlo), quindi...lo sospendiamo.
in qualche caso semplicemente e tragicamente il sacro foglio...si perde tra le segreterie.
ma in altri casi son proprio i genitori a non voler più la certificazione: vuoi per le passate negative esperienze avute (può capitare, inutile negarlo), vuoi perché hanno il timore che il figlio possa essere etichettato "anche alle medie dopo che già la cosa gli è pesata alle elementari" tra virgolette perché riporto testuali parole sentite da un genitore...in buona fede, probabilmente, ma con risultati sciagurati...
da quanto hai detto dopo il primo post mi sembra abbiate di fronte genitore collaborativi...
provate a far la proposta di riduzione ore prima della sospensione. La sospensione è una sansione (sacrosanta eh) ma che personalmente scelgo di utilizzare solo per mandare un messaggio forte e chiaro: tu così a scuola non ci puoi stare.
se il ragazzino è realmente problematico...è un messaggio che non gli arriverà mai e se i genitori stanno correndo ai ripari è un messaggio che è inutile madargli.
in caso contrario invece...dovessero opporsi a visite ecc..allora può essere davvero una raccomandata rapida: il ragazzo a scuola non è gestibile, non sa comportarsi (e voi mi dite che invece sarebbe in grado di farlo), quindi...lo sospendiamo.
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Emergenza bambino problematico
La riduzione orario sarebbe un'ottima cosa, vedremo.
Qualche collega ha detto che la sospensione alle medie è sempre con obbligo di fequenza. Vi risulta?
In caso contrario avreste un link dei riferimenti normativi?
Qualche collega ha detto che la sospensione alle medie è sempre con obbligo di fequenza. Vi risulta?
In caso contrario avreste un link dei riferimenti normativi?
proteus- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.10.11
Re: Emergenza bambino problematico
Cozza ha scritto:Biancà...ma sai che non sarebbe il primo caso di sostegno svanito nel passaggio tra primaria e medie?
in qualche caso semplicemente e tragicamente il sacro foglio...si perde tra le segreterie.
ma in altri casi son proprio i genitori a non voler più la certificazione: vuoi per le passate negative esperienze avute (può capitare, inutile negarlo), vuoi perché hanno il timore che il figlio possa essere etichettato "anche alle medie dopo che già la cosa gli è pesata alle elementari" tra virgolette perché riporto testuali parole sentite da un genitore...in buona fede, probabilmente, ma con risultati sciagurati...
Non sto dicendo che non avvenga. Dico solo che "è molto tipico" non si può sentire (anzi, lèggere).
Qui legge anche gente con scarsa esperienza di insegnamento (e di forum) che magari prende per buono quanto affermato.
Stiamo parlando di situazioni difficili, per i bambini/ragazzi - tutti -, i docenti e i genitori. Vediamo di essere collaborativi, come hai fatto tu, Cozza.
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16
Re: Emergenza bambino problematico
ah certo biancà..."molto tipico" no. ma possibile...sì, per svariati motivi appunto.
la sospensione anche alle medie è sospensione.
noi abbiamo sospeso sia con obbligo di frequenza, sia lasciando a casa, dipendeva appunto dalla gravità del fatto che aveva motivato la sanzione.
se il ds dovesse opporsi...chiedi tu a lui di mostrarti gli estremi che obbligano alla sospensione con obbligo di frequenza.
poi però li dici anche a noi eh...
la sospensione anche alle medie è sospensione.
noi abbiamo sospeso sia con obbligo di frequenza, sia lasciando a casa, dipendeva appunto dalla gravità del fatto che aveva motivato la sanzione.
se il ds dovesse opporsi...chiedi tu a lui di mostrarti gli estremi che obbligano alla sospensione con obbligo di frequenza.
poi però li dici anche a noi eh...
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Emergenza bambino problematico
In un caso da noi la DS ci ha invitate a far telefonare ai genitori chiedendo di venire a prenderlo o parlargli ogni volta che il bambino dava di matto ed iniziava a picchiare tutti i compagni di classe. Però io sono alla primaria ed il bambino era in classe prima quindi ancora fase d'inserimento scolastico visto che non aveva frequentato la scuola dell'infanzia.
Ospite- Ospite
Re: Emergenza bambino problematico
Per quale motivo il bambino deve per forza avere una patologia? Qui scatta una certa deformazione professionale che molti di voi di sostegno hanno (io non sono di sostegno, ma vi leggo spesso nel forum), secondo cui se un bambino manifesta comportamenti aggressivi di una certa gravità (far male ai compagni, insultare docenti, ecc.) allora è in qualche maniera malato, ha qualcosa, dall'ADHD al disturbo della condotta. Chi l'ha detto che sia davvero così e che semplicemente non abbia propensione alla violenza e all'ostilità verso coetanei ed adulti? A volte le carceri minorili sono affollate di ragazzi che da bambini appunto avevano comportamenti simili, eppure questi ragazzi non avevano patologie, semplicemente erano propensi alla violenza sin da piccoli. Il bambino danneggia il computer? E' vandalismo e va punito sospendendolo e costringendo la famiglia a risarcire il danno. Il bambino fa male ai compagni, se la prende con loro per motivi futili o per il semplice gusto di provocarli, di farli star male? Sono forme di bullismo, e vanno anch'esse punite in proporzione alla gravità degli episodi. Smettiamola di medicalizzare tutto e dire che, poverini, questi soggetti sono malati, semmai fanno ammalare di burn-out (quella sì una vera patologia) i docenti che si occupano di loro e a volte rovinano come mele marce gli alunni più influenzabili e fragili.
Ultima modifica di Scuola70 il Sab Mar 02, 2019 5:43 pm - modificato 1 volta.
Scuola70- Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14
Re: Emergenza bambino problematico
Beh, non lo puoi sapere. Magari le avevano e non sono mai state diagnosticate, per una serie di motivi.Scuola70 ha scritto:Per quale motivo il bambino deve per forza avere una patologia? Qui scatta una certa deformazione professionale che molti di voi di sostegno hanno (io non sono di sostegno, ma vi leggo spesso nel forum), secondo cui se un bambino manifesta comportamenti aggressivi di una certa gravità (far male ai compagni, insultare docenti, ecc.) allora è in qualche maniera malato, ha qualcosa, dall'ADHD al disturbo della condotta. Chi l'ha detto che sia davvero così e che semplicemente non abbia propensione alla violenza e all'ostilità verso coetanei ed adulti? A volte le carceri minorili sono affollate di ragazzi che da bambini appunto avevano comportamenti simili, eppure questi ragazzi non avevano patologie, semplicemente erano propensi alla violenza sin da piccoli.
Cercare di capire se ci sono problemi mi sembra un comportamento corretto. Se poi viene fuori che non c'è niente relativo alla disabilità si agirà di conseguenza.
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: Emergenza bambino problematico
@Scuola70: può essere una possibilià quanto dici, ma per me la priorità è la sicurezza di tutti, prima ancora che una "lettura" del bambino.
Il "pezzo di carta" medico potrebbe anche non arrivare, e 3 mesi diventano molto lunghi.
Io vorrei trovare una soluzione per limitare i danni. Al momento tutta la scuola sembra impotente e in ostaggio di una situazione che non sa risolvere.
Il "pezzo di carta" medico potrebbe anche non arrivare, e 3 mesi diventano molto lunghi.
Io vorrei trovare una soluzione per limitare i danni. Al momento tutta la scuola sembra impotente e in ostaggio di una situazione che non sa risolvere.
proteus- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.10.11
Re: Emergenza bambino problematico
Stefania Biancani ha scritto:(...)
Non sto dicendo che non avvenga. Dico solo che "è molto tipico" non si può sentire (anzi, lèggere).
Qui legge anche gente con scarsa esperienza di insegnamento (e di forum) che magari prende per buono quanto affermato.
Stiamo parlando di situazioni difficili, per i bambini/ragazzi - tutti -, i docenti e i genitori. Vediamo di essere collaborativi, come hai fatto tu, Cozza.
Sono d'accordo. Credo che questo aspetto sia anche un po' sottovalutato, e sarebbe invece meglio evidenziarlo.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Re: Emergenza bambino problematico
Stefania Biancani ha scritto:Non-solo-parole ha scritto: E' molto tipico che cambiando scuola, i genitori cerchino di tener nascoste le certificazioni nella convinzione che tutto adesso si sia risolto.
Ma per favore!
A me è capitato di incontrare situazioni del genere.
Non è vero che siano tanto comuni come sostenuto qui sopra, ma esistono.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Emergenza bambino problematico
paniscus_2.1 ha scritto:Stefania Biancani ha scritto:Non-solo-parole ha scritto: E' molto tipico che cambiando scuola, i genitori cerchino di tener nascoste le certificazioni nella convinzione che tutto adesso si sia risolto.
Ma per favore!
A me è capitato di incontrare situazioni del genere.
Non è vero che siano tanto comuni come sostenuto qui sopra, ma esistono.
Come ho già detto a Cozza, mi riferivo alla leggerezza con cui è stata usata l'espressione "molto tipico" (sic).
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16
Re: Emergenza bambino problematico
Avete altri suggerimenti per questo tipo di situazione? Si può chiedere aiuto ad associazioni di volontariato o servizi sociali?
proteus- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.10.11
Re: Emergenza bambino problematico
Servizi sociali non so...ma immagino che anche in quel caso debba partire una segnalazione dalla scuola, come per altri casi di tutt'altro genere.
I privati invece direi di no, non in modo autonomo. Qualsiasi estraneo prima di entrare a scuola deve ottenere un permesso ufficiale dalla scuola anche perché c'è, giustamente, tutto il sistema di privacy sicurezza assicurazione...
I privati invece direi di no, non in modo autonomo. Qualsiasi estraneo prima di entrare a scuola deve ottenere un permesso ufficiale dalla scuola anche perché c'è, giustamente, tutto il sistema di privacy sicurezza assicurazione...
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Emergenza bambino problematico
non so di che zona si tratti. Qui a Bologna ci sono associazioni di volontariato che entrano nelle scuole a seguire bambini. magari vale la pena di fare una ricerca.
Re: Emergenza bambino problematico
A me è capitato che la commissione medica abbia fatto un errore madornale con il bambino e non abbia confermato la 104 dalla primaria alle medie.Mentre la madre faceva ricorso (vinto ad anno scolastico quasi finito, aprile) abbiamo dovuto gestire il ragazzino dai comportamenti simili a quello qui descritto.
Sospensione e orario ridotto non sono misure inclusive a fronte di una situazione così grave, soprattutto la prima. La seconda la proponemmo ma anche su questa la Dirigente non era d'accordo (anzi, al telefono mi disse: "Siete tutti giorni chiamati a gestire queste situazioni, è il suo lavoro", leggi: si arrangi). Non so quale dirigente possa confermare un procedimento di sospensione se il 'problema' è evidente.
Alla fine la risposta fu esclusivamente didattica: progetto PET per accumulare ore per fare attività a lui consone (includendo i compagni); insegnanti di sostegno liberi dirottati nella classe; l'insegnante di sostegno della classe che coinvolgeva sempre anche lui, oltre alla sua assistita.
L'anno seguente ha cambiato città, un caso. Proposi alla madre di portarlo a giugno a fare un po' di ore nella nuova scuola, per abituarlo (ero convinta, perché il cambiamento non lo avrebbe di certo fatto migliorare, l'anno seguente), ma niente. I genitori, se possono, si liberano, per 'respirare', in questi casi.
Sospensione e orario ridotto non sono misure inclusive a fronte di una situazione così grave, soprattutto la prima. La seconda la proponemmo ma anche su questa la Dirigente non era d'accordo (anzi, al telefono mi disse: "Siete tutti giorni chiamati a gestire queste situazioni, è il suo lavoro", leggi: si arrangi). Non so quale dirigente possa confermare un procedimento di sospensione se il 'problema' è evidente.
Alla fine la risposta fu esclusivamente didattica: progetto PET per accumulare ore per fare attività a lui consone (includendo i compagni); insegnanti di sostegno liberi dirottati nella classe; l'insegnante di sostegno della classe che coinvolgeva sempre anche lui, oltre alla sua assistita.
L'anno seguente ha cambiato città, un caso. Proposi alla madre di portarlo a giugno a fare un po' di ore nella nuova scuola, per abituarlo (ero convinta, perché il cambiamento non lo avrebbe di certo fatto migliorare, l'anno seguente), ma niente. I genitori, se possono, si liberano, per 'respirare', in questi casi.
*monià*- Messaggi : 348
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