Crediti per candidati esterni Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Crediti per candidati esterni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Crediti per candidati esterni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Crediti per candidati esterni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Crediti per candidati esterni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Crediti per candidati esterni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Crediti per candidati esterni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Crediti per candidati esterni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Crediti per candidati esterni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Crediti per candidati esterni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Crediti per candidati esterni

4 partecipanti

Andare in basso

Crediti per candidati esterni Empty Crediti per candidati esterni

Messaggio Da valjcka Mar Mar 05, 2019 10:50 am

Vorrei sapere come funziona l'assegnazione dei crediti per i candidati esterni, già in possesso di altro diploma, che a maggio dovranno sostenere gli esami integrativi per poi eventualmente accedere all'esame di Stato come candidati esterni.

Si assegnano i crediti secondo la stessa scala in uso per i candidati, ovvero il limite massimo è sempre 40? Esiste una normativa in merito?

Grazie per l'eventuale e graditissimo aiuto.
valjcka
valjcka

Torna in alto Andare in basso

Crediti per candidati esterni Empty Re: Crediti per candidati esterni

Messaggio Da @melia Mar Mar 05, 2019 6:32 pm

La normativa di riferimento è l'ordinanza ministeriale, che avevano promesso sarebbe uscita a febbraio, ma ormai...
Confermo che il limite massimo è 40 anche per gli esterni.
@melia
@melia

Messaggio Da valjcka Mer Mar 06, 2019 4:47 pm

Ti ringrazio.
In generale in base a quali criteri si assegnano i crediti agli esterni? Non li ho mai fatti, e leggendo la normativa dello scorso anno mi sembra un po' vaga... mi aspettavo una corrispondenza più precisa, che so, tra voto medio degli esami integrativi e credito o cose simili, invece mi sembra sia lasciato molto margine alla commissione. Mi sbaglio?
valjcka
valjcka

Messaggio Da @melia Mer Mar 06, 2019 5:46 pm

Il credito si assegna in base alla media dei voti di ammissione. Se la media dei voti di ammissione è del 7,4 la commissione ha, per ognuno degli anni, la facoltà di assegnare il credito massimo o minimo della fascia 7-8 in base ai criteri che si è assegnata e che potrebbero essere gli stessi degli alunni interni o un po' diversi. (Di solito, vuoi per pigrizia della commissione o vuoi per condivisione dei criteri, sono gli stessi).
@melia
@melia

Messaggio Da valjcka Dom Mar 10, 2019 9:07 am

Ti ringrazio molto. Mi raccontavano alcuni colleghi che il credito degli esterni debba essere inferiore a quello dei candidati interni, ed io non ho mai trovato conforto nella normativa di tale affermazione. Per questo ti ho posto tali domande. Grazie per aver chiarito i miei dubbi.
valjcka
valjcka

Messaggio Da @melia Lun Mar 11, 2019 6:07 pm

Generalmente il credito dei candidati esterni è più basso perché ... le medie sono più basse. Gli esterni devono affrontare più prove, anche di anni diversi, in un breve tempo e non avendo la condotta che alza un po' è fisiologico che la media sia bassina e di conseguenza anche il credito.
@melia
@melia

Messaggio Da @melia Mar Mar 12, 2019 6:16 pm

È uscita l'OM 205 relativa agli esami di stato, nella quale il credito per gli esterni è disciplinato dall'articolo 8, settimo comma che dice:
7. Con riferimento ai candidati esterni, il credito scolastico è attribuito dal consiglio di classe davanti al quale sostengono l'esame preliminare, sulla base della documentazione del percorso scolastico e dei risultati delle prove preliminari, secondo quanto previsto della tabella di cui all'Allegato A al d. 19s.n. 62 del 2017. L'attribuzione del credito deve essere deliberata, motivata e verbalizzata. Per i candidati esterni che, a seguito di esami di maturità o di Stato, siano stati ammessi o dichiarati idonei all'ultima classe, il credito scolastico è attribuito dal consiglio di classe davanti al quale sostengono l'esame preliminare, nella misura di punti otto per il penultimo anno e,qualora non in possesso di promozione o idoneità alla penultima classe, di ulteriori sette punti per il terzultimo anno,e per l'ultima classe sulla base dei risultati delle prove preliminari. Per i candidati esterni in possesso di promozione o idoneità all'ultima classe del corso di studi, il credito scolastico relativo al penultimo e al terzultimo anno è il credito già maturato, opportunamente convertito adoperando le tabelle di cui all'Allegato A al d. 19 s.n. 62 del 2017. Il punteggio attribuito quale credito scolastico è pubblicato all'albo dell'istituto sede d'esame.
@melia
@melia

Messaggio Da valjcka Gio Mar 14, 2019 10:31 am

@melia ha scritto:Generalmente il credito dei candidati esterni è più basso perché ... le medie sono più basse. Gli esterni devono affrontare più prove, anche di anni diversi, in un breve tempo e non avendo la condotta che alza un po'  è fisiologico che la media sia bassina e di conseguenza anche il credito.

Guarda, mi avevano detto proprio una cosa diversa, ma a questo punto con mancata competenza.

Ho letto l'ordinanza ministeriale.

Ti ringrazio molto per i tuoi chiarimenti, davvero.
valjcka
valjcka

Messaggio Da Fard Ven Giu 14, 2019 7:44 pm

Buon pomeriggio,
Ho capito bene? In pratica a tutti candidati esterni, già in possesso di altro diploma, verranno assegnati 7 punti per il terzo anno e8 puntiper il quarto a prescindere dall'esito degli esami di ammissione che invece verrà preso in considerazione per i crediti dell'ultimo anno?
Grazie in anticipo a chi potrà rispondere:smile:

Fard

Messaggio Da @melia Sab Giu 15, 2019 10:06 am

Non mi pare di poter dedurre ciò dall'OM. Io intendo che l'ammissione all'ultimo anno deve essere per quell'indirizzo di studi. Se lo studente deve fare l'idoneità, probabilmente ha anche argomenti/materie di terza e quarta da recuperare, quindi non è da considerarsi ammesso all'ultimo anno.
@melia
@melia

Messaggio Da Merelinda Gio Feb 06, 2020 7:05 pm

[quote="@melia"]Non mi pare di poter dedurre ciò dall'OM. Io intendo che l'ammissione all'ultimo anno deve essere per quell'indirizzo di studi. Se lo studente deve fare l'idoneità, probabilmente ha anche argomenti/materie di terza e quarta da recuperare, quindi non è da considerarsi ammesso all'ultimo anno.[/quote]

Ciao melia, mi permetto di chiederti un'informazione:

Quando un candidato interno sostiene l'idoneità recuperando terzo e quarto anno come viene attributo il credito?
Ti faccio un esempio: una studentessa sostiene un unico esame per recuperare terzo e quarto anno e prende come media 7,53 e secondo la nuova tabella, questa media, al terzo anno ha una banda di oscillazione sui 10 punti e al quarto un'oscillazione di 11 punti.

In passato, con le vecchie tabelle, avrebbe preso un credito da moltiplicare per due, se due erano gli anni da recuperare, ad esempio: 10+10=20.

La nuova tabella ministeriale non è chiara perché non specifica se un'unica media genera un unico credito da moltiplicare per due, come in passato, oppure un'unica media genera un credito per il terzo anno e un credito per il quarto anno che oscilleranno diversamente. Infatti, nel caso specifico una media di 7,53 otterrà un credito di 10+11=21.
Stesso dubbio per gli esterni che faranno l'esame preliminare. Come bisogna comportarsi?

Ti ringrazio anticipatamente e spero che tu possa aiutarmi a risolvere questi dubbi.

Merelinda

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili