É lecito lo straordinario su part time orizzontale?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
É lecito lo straordinario su part time orizzontale?
Salve a tutti
Leggevo su orizzonte scuola un articolo recente sulle attività aggiuntive per gli ATA e mi é venuto un dubbio...
Poi, documentandomi ho scoperto che io, con nomina al 30/6 in qualità di collaboratore scolastico in part time orizzontale di 3 ore e 36 minuti al giorno dal lunedì al venerdì, non dovrei fare nessuno straordinario, mentre la dsga vuole che io faccia straordinari, arrivando certe volte a lavorare anche 9 ore al giorno.
Mi chiedevo: é lecito questo? O quantomeno é possibile secondo le norme? Perché io non vorrei farne, ma alla fine per "imprescindibili esigenze" mi é spesso toccato fare straordinari. Io, se ho capito bene, per legge neanche potrei essere chiamato a fare straordinari perché sono su un part time orizzontale, e mi pare che questo venga ribadito anche sul sito laleggepertutti (scusate ma non posso postare il link perche sono appena iscritto)
E si dice chiaramente : "Se il part time è orizzontale, non sono ammessi straordinari"
É vera questa cosa?
Grazie a tutti
Leggevo su orizzonte scuola un articolo recente sulle attività aggiuntive per gli ATA e mi é venuto un dubbio...
Poi, documentandomi ho scoperto che io, con nomina al 30/6 in qualità di collaboratore scolastico in part time orizzontale di 3 ore e 36 minuti al giorno dal lunedì al venerdì, non dovrei fare nessuno straordinario, mentre la dsga vuole che io faccia straordinari, arrivando certe volte a lavorare anche 9 ore al giorno.
Mi chiedevo: é lecito questo? O quantomeno é possibile secondo le norme? Perché io non vorrei farne, ma alla fine per "imprescindibili esigenze" mi é spesso toccato fare straordinari. Io, se ho capito bene, per legge neanche potrei essere chiamato a fare straordinari perché sono su un part time orizzontale, e mi pare che questo venga ribadito anche sul sito laleggepertutti (scusate ma non posso postare il link perche sono appena iscritto)
E si dice chiaramente : "Se il part time è orizzontale, non sono ammessi straordinari"
É vera questa cosa?
Grazie a tutti
sander- Messaggi : 12
Re: É lecito lo straordinario su part time orizzontale?
Certo che è vera.
I dirigenti scolastici molto spesso sono impreparati oppure sono in assoluta malafede.
I dirigenti scolastici molto spesso sono impreparati oppure sono in assoluta malafede.
Alessandro75268- Messaggi : 29
Grazie Alessandro per la tua risposta.
Quindi secondo te cosa dovrei fare? Io oggi sono passato dal sindacato che mi ha detto che potrei addirittura fare ricorso e trasformare il mio contratto in full time... É vero?
Quindi secondo te cosa dovrei fare? Io oggi sono passato dal sindacato che mi ha detto che potrei addirittura fare ricorso e trasformare il mio contratto in full time... É vero?
sander ha scritto:Grazie Alessandro per la tua risposta.
Questo non lo so davvero, però posso dirti che oramai a causa dell'incompetenza di chi lavora dentro l'amministrazione scolastica dobbiamo tutti prima o poi ricorrere ad un sindacato.
Io per esempio, senza nemmeno aver iniziato, ho dovuto riccorrervi per farmi riconoscere la validità di un attestato di qualifica professionale che il dirigente continuava a ritenere non valido. Se il buongiorno di vede dal mattino.
Per non parlare delle risposte che mi hanno dato in quattro, dico QUATTRO, segreterie ATA diverse. Ognuno dice la sua: questo fa comodo per poter piazzare i raccomandati...
É perché SEMPRE gli impiegati di segreteria hanno i figli in 3 fascia e cercano in tutti i modi di ostacolare chi ha diritto. Ne ho visti a decine... CHE SCHIFO
sander ha scritto:É perché SEMPRE gli impiegati di segreteria hanno i figli in 3 fascia e cercano in tutti i modi di ostacolare chi ha diritto. Ne ho visti a decine... CHE SCHIFO
Appunto, la legge dovrebbe impedire ai figli di chi lavora nella scuola, di lavorare a loro volta nella scuola. Così avviene nel privato. E così dovrebbe essere.
Soprattutto, se una amministrativa ha il figlio in 3 fascia DEVE essere sollevata dalla incarico perche incompatibile per grave conflitto di interessi.
E non che ogni volta c é la str.za di turno che ti scassa la minkia per un ora e causa problemi perche vuole piazzare il figlio che si trova dopo di te in graduatoria.
E non che ogni volta c é la str.za di turno che ti scassa la minkia per un ora e causa problemi perche vuole piazzare il figlio che si trova dopo di te in graduatoria.
La questione è semplicissima: nessun lavoratore può essere obbligato contro la propria volontà ad accettare orario straordinario o anche solo intensificazione oraria.
mordekayn- Messaggi : 6796
mordekayn ha scritto:La questione è semplicissima: nessun lavoratore può essere obbligato contro la propria volontà ad accettare orario straordinario o anche solo intensificazione oraria.
esatto, nel caso in esame è addirittura vietato
Antanio- Messaggi : 17
Argomenti simili
» Calcolo Ferie e festività soppresse su contratto full time e part time orizzontale e verticale
» 3 gg 104 e part-time orizzontale
» part time orizzontale
» part-time orizzontale 15 ore
» part time da orizzontale a verticale
» 3 gg 104 e part-time orizzontale
» part time orizzontale
» part-time orizzontale 15 ore
» part time da orizzontale a verticale
Pagina 1 di 1