richiesta part-time RESPINTA  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
richiesta part-time RESPINTA  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
richiesta part-time RESPINTA  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
richiesta part-time RESPINTA  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
richiesta part-time RESPINTA  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
richiesta part-time RESPINTA  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
richiesta part-time RESPINTA  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
richiesta part-time RESPINTA  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
richiesta part-time RESPINTA  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
richiesta part-time RESPINTA  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

richiesta part-time RESPINTA

+2
arrubiu
Gianfranco
6 partecipanti

Andare in basso

richiesta part-time RESPINTA  Empty richiesta part-time RESPINTA

Messaggio Da Ospite Mar Mar 05, 2019 4:25 pm

In data 15 febbraio ho inviato tramite pec con firma digitale alla pec del mio IC la richiesta di Part Time Orizzontale 12/24 ore per docente scuola primaria con allegato 104 e invalidità superiore ai ⅔ per il diritto alla precedenza invalidi.
Nella richiesta avevo precisato che necessiterei di fare le mie 2 oppure 2,30' oppure 3 ore giornaliere senza buchi poiché il tempo scuola degli alunni è di 8 ore giornaliere su cui le mie pochissime ore potrebbero essere spezzettate e sminuzzate con ben l'obbligo per me di fare 3 rientri a scuola per le lezioni sulle classi + un ulteriore rientro per programmazione o riunioni varie della funzione docente.

La DS ha RESPINTO la mia domanda perché inviata prima che l'UST pubblicasse il decreto, ha ribadito che devo utilizzare esclusivamente il modello pubblicato dal nostro UST sul sito SENZA FARE MODIFICHE o AGGIUNTE e che le eventuali ulteriori mie richieste potrò farle a lei DS stessa solo DOPO aver ottenuto il part-time. 

Il fatto è che il modello ha questa clausola che preclude la possibilità in seguito di avanzare qualsiasi richiesta per mie esigenze:

_l_ sottoscritt_ dichiara fin d’ora di accettare che l’articolazione oraria del tempo parziale (ovvero i giorni in cui verrà effettuata la prestazione lavorativa) sarà definita annualmente in relazione alla compatibilità dell’orario richiesto con l’orario definitivo delle lezioni elaborato all’inizio di ciascun anno scolastico, e di accettare altresì eventuali variazioni del proprio orario di servizio rese necessarie per garantire l’unicità dell’insegnamento, in seguito alla definizione del numero effettivo di classi autorizzate (Circolare Funzione Pubblica n.9 del 30 giugno 2011).

Data ………………………….. Firma ……………………………………….
Se io accettassi tal formula di fatto potrei vedermi vanificato completamente il motivo per cui chiedo il part-time orizzontale, ossia del ridurre il carico di lavoro perché potrebbero anche darmi poi per cavoli loro darmi tutte le ore isolate appesantendo così ulteriormente il mio lavoro anziché alleggerirlo nonostante uno stipendio poi ridotto.

Se fossi un ATA o un AA l'orizzontale sarebbe indiscutibilmente un unico turno giornaliero, ma come docente tutto si complica all'infinito nonostante i blocchi orari "normali" nella nostra scuola primaria siano di 2 ; 2,30' ; 2+3 ore perché solo in alcuni casi si spezza 1 ora di lezione singola anche se poi succede di spezzare perché c'è 1 ora di musica con esperto o 1 ora di laboratorio informatica che va fissata proprio lì per i turni con i laboratori ecc. E' necessaria quindi un'attenzione e tutela particolare affinché non mi spezzino e frantumino un part-time orizzontale, tutele che la legge però a noi docenti, e solo per noi docenti NON prevede. Eppure tutte le altre categorie di lavoratori quando chiedono il part-time orizzontale scelgono persino su quale turno lavorare se antimeridiano o pomeridiano sapendo esattamente già prima di fare la richiesta quale sarà poi il loro orario. 

E noi docenti ? 
Noi soltanto siamo i lavoratori che non hanno diritto ad un part-time orizzontale con ben chiaro dove si andrà a parare ?
Potrebbe benissimo capitarmi di ridurre il mio stipendio del 50% per motivi di salute e poi mi succede che mi diano:

1 h lezione ore 8-9
BUCO
1 h lezione ore 10:30-11:30
BUCO
1 h lezione ore 14-15
BUCO
1 h programmazione 16-17
BUCO
1 h collegio docenti 18-19

Questo è un potenziale giorno di lavoro per un docente in part-time orizzontale 50% che ha una riduzione della capacità lavorativa per invalidità superiore ai ⅔ 
Vi pare giusto ? 
Solo per i docenti le condizioni di lavoro per chi necessita di riduzione part-time sono così ostiche !!!!

Che cosa mi consigliate ?

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

richiesta part-time RESPINTA  Empty Re: richiesta part-time RESPINTA

Messaggio Da Gianfranco Mar Mar 05, 2019 5:13 pm

Il part-time orizzontale assicura solo una riduzione del carico orario nell'arco della giornata, ma l'orario di servizio viene predisposto in base alle esigenze didattiche e organizzative della scuola ed è competenza del Dirigente non dell'UST. Mi sembra corretta quindi la condotta del DS. Il DS, prima di inoltrare la domanda all'Ust, deve fornire parere vincolante sulla fattibilità dell'articolazione oraria richiesta. Respingendo la domanda e fornendoti le indicazioni che ti ha dato, ti ha agevolato. Avrebbe potuto legittimamente inoltre la domanda all'Ust col parere negativo motivandolo con la mancata disponibilità preventiva ad accettare un orario compatibile con l'orario definitivo della scuola. Dopodiché, una volta che il part-time è accordato, non penso che la scuola abbia interesse a formulare volontariamente un orario scomodo
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da arrubiu Mar Mar 05, 2019 5:18 pm

Aggiungo che in presenza di una 104 personale la scuola dovrebbe venirti incontro. E se non lo facesse ci sarebbe probabilmente il tanto di un reclamo tramite sindacato.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mordekayn Mar Mar 05, 2019 5:26 pm

Il problema è in casi del genere come "agevolare" un dipendente ad avere un orario compatto tenendo conto dell'organizzazione di un istituto che ha un centinaio di dipendenti che vi lavorano.
Voglio dire se la programmazione viene svolta il lunedì sera (da noi hanno questo orario) perchè questo orario andrebbe cambiato per l'esigenza di una singola persona?
Chi ha la 104 decide a suo arbitrio il proprio orario di lavoro?
A me non risulta, francamente.

mordekayn

Messaggio Da arrubiu Mar Mar 05, 2019 5:27 pm

mordekayn ha scritto:Il problema è in casi del genere come "agevolare" un dipendente ad avere un orario compatto tenendo conto dell'organizzazione di un istituto che ha un centinaio di dipendenti che vi lavorano.
Voglio dire se la programmazione viene svolta il lunedì sera (da noi hanno questo orario) perchè questo orario andrebbe cambiato per l'esigenza di una singola persona?
Chi ha la 104 sceglie in modo tassativo il proprio orario di lavoro?
A me non risulta, francamente.
"Scegliere in modo tassativo" e "venire incontro alle esigenze" mi sembra siano modi diversi di declinare le cose.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Mar Mar 05, 2019 5:34 pm

:-(   nelle mie condizioni non sono in grado di accettare una simile roulette russa   :-(

- un impiegato AA farebbe 3 ore x 6 giorni col suo bel turno dimezzato
- un bidello anch'esso avrà un turno dimezzato anche se dovrà alternare mattine con pomeriggi per l'alternanza con i suoi colleghi
- un operario in fabrica sceglie di fare solo mattino o solo pomeriggio 

i docenti nelle scuola con tempo pieno invece si vedono penalizzati se scelgono un part-time orizzontale perché tutto dipenderà da come il DS vorrà trattarli bene o male a seconda di come gli gira

E' una roulette russa a cui non posso giocare, quindi non mi resta altro che richiedere gg di malattia ogni qualvolta ne necessito interrompendo continuamente l'attività lavorativa a discapito degli alunni, delle colleghe chiamata a sostituirmi, della scuola in generale.

Ospite
Ospite

Messaggio Da mordekayn Mar Mar 05, 2019 5:39 pm

Parlare di penalizzazioni sopratutto nel settore statale per quanto riguarda la tutela dei dipendenti con 104 (che è pressochè totale) perdonami ma mi sembra una dichiarazione che è del tutto lontana dalla realtà.
Questo è quello che succede fuori dalla protezione dello stato, in merito ai lavoratori con assistenza per legge 104.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/04/03/ikea-respinto-il-ricorso-della-madre-di-un-disabile-licenziata-a-novembre/4268532/

Ultima modifica di mordekayn il Mar Mar 05, 2019 5:40 pm - modificato 1 volta.

mordekayn

Messaggio Da Ospite Mar Mar 05, 2019 5:39 pm

arrubiu ha scritto:Aggiungo che in presenza di una 104 personale la scuola dovrebbe venirti incontro. E se non lo facesse ci sarebbe probabilmente il tanto di un reclamo tramite sindacato.

la DS è stata chiara nel precisare che qualsiasi ulteriore mia richiesta dovrò presentarla solo quando otterrò il part-time sottoscrivendo questo modello, però questo modello include anche che qualsiasi mia ulteriore richiesta sarà illegittima quindi è un contratto capestro

Ospite
Ospite

Messaggio Da arrubiu Mar Mar 05, 2019 5:43 pm

Go Rosa ha scritto:
arrubiu ha scritto:Aggiungo che in presenza di una 104 personale la scuola dovrebbe venirti incontro. E se non lo facesse ci sarebbe probabilmente il tanto di un reclamo tramite sindacato.

la DS è stata chiara nel precisare che qualsiasi ulteriore mia richiesta dovrò presentarla solo quando otterrò il part-time sottoscrivendo questo modello, però questo modello include anche che qualsiasi mia ulteriore richiesta sarà illegittima quindi è un contratto capestro
La richiesta del part time non può essere condizionata dalle tue richieste, il punto è questo.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Mar Mar 05, 2019 5:45 pm

mordekayn ha scritto:Parlare di penalizzazioni sopratutto nel settore statale per quanto riguarda la tutela dei dipendenti con 104 (che è pressochè totale) perdonami ma mi sembra francamente eccessiva.
Questo è quello che succede fuori dalla protezione dello stato, in merito ai lavoratori con assistenza per legge 104.
Perché dovrei privarmi del 50% di stipendio per riuscire a garantire un servizio lavorativo se non mi viene concesso nemmeno di sapere che avrò un orario di 2 o 3 ore continuative sulle classi + le riunioni come capitano capitano. Alla primaria i blocchi normali, salvo alcune eccezioni casuali, sono di 2 ore + 30' ricreazione + 2 ore + mensa 1 ora + 2 ore lezione pomeridiana. La mia richiesta rientra perfettamente nella regolare organizzanizzazione del tempo scuola nella primaria. Solo vorrei prevenire quelle "eccezioni" casuali che mi renderebbero il part-time vanificato nel suo essere e quindi una decurtazione dello stipendio senza la reale possibilità di riuscire a fare tale orario in salute.

Ospite
Ospite

Messaggio Da mordekayn Mar Mar 05, 2019 5:46 pm

La clausola invece è doverosa a mio avviso:

" in relazione alla compatibilità dell’orario richiesto con l’orario definitivo delle lezioni elaborato all’inizio di ciascun anno scolastico, e di accettare altresì eventuali variazioni del proprio orario di servizio rese necessarie per garantire l’unicità dell’insegnamento, in seguito alla definizione del numero effettivo di classi autorizzate"

Un dipendente con legge 104 ha già 3 giorni al mese di assenza (e ben due anni di assenza in caso di art3 comma3), ma non può pretendere di scegliersi preventivamente l'orario a prescindere dalle esigenze dell'istituto e dalla funzione didattica vincolando l'operato del Dirigente Scolastico.

mordekayn

Messaggio Da Ospite Mar Mar 05, 2019 5:47 pm

arrubiu ha scritto:
Go Rosa ha scritto:

La richiesta del part time non può essere condizionata dalle tue richieste, il punto è questo.

ok, che respingano

mi prenderò stipendio intero alternando malattie su malattie come fanno alcune docenti con minori scrupoli di quelli che mi faccio io

Ospite
Ospite

Messaggio Da mordekayn Mar Mar 05, 2019 5:51 pm

Go Rosa ha scritto:
mordekayn ha scritto:Parlare di penalizzazioni sopratutto nel settore statale per quanto riguarda la tutela dei dipendenti con 104 (che è pressochè totale) perdonami ma mi sembra francamente eccessiva.
Perché dovrei privarmi del 50% di stipendio per riuscire a garantire un servizio lavorativo se non mi viene concesso nemmeno di sapere che avrò un orario di 2 o 3 ore continuative sulle classi + le riunioni come capitano capitano. Alla primaria i blocchi normali, salvo alcune eccezioni casuali, sono di 2 ore + 30' ricreazione + 2 ore + mensa 1 ora + 2 ore lezione pomeridiana. La mia richiesta rientra perfettamente nella regolare organizzanizzazione del tempo scuola nella primaria. Solo vorrei prevenire quelle "eccezioni" casuali che mi renderebbero il part-time vanificato nel suo essere e quindi una decurtazione dello stipendio senza la reale possibilità di riuscire a fare tale orario in salute.

Ho capito perfettamente che  la tua richiesta di part-time è vincolata ad un orario "comodo" (quindi compatto) ma non vedo perchè il Dirigente Scolastico debba vincolarsi nei tuoi confronti garantendoti quello che peraltro è a mio avviso impossibile garantire a meno di riorganizzare l'intera attività del comprensivo presso cui lavori per farti fare ad esempio le programmazioni immediatamente dopo il tuo servizio in classe (o sul potenziamento visto che con un part time fossi DS ti sposterei interamente su ore di potenziamento per fare progetti e supplenze in classe a sostituzione del personale assente).

Ultima modifica di mordekayn il Mar Mar 05, 2019 5:53 pm - modificato 1 volta.

mordekayn

Messaggio Da Ospite Mar Mar 05, 2019 5:53 pm

mordekayn ha scritto:Un dipendente con legge 104 ha già 3 giorni al mese di assenza (e ben due anni di assenza in caso di art3 comma3), ma non può pretendere di scegliersi preventivamente l'orario a prescindere dalle esigenze dell'istituto e dalla funzione didattica vincolando l'operato del Dirigente Scolastico.

Scusa, non mi sono spiegata bene.
Ho 104 art.3 comma.1 + invalidità 75% che da luogo al diritto dei 30 gg. per cure annui, ma non ai 3 gg.
E' comunque il diritto al part-time per questo tipo di invalidità + 104 come anche alla precedenza nei trasferimenti ed esclusione dalla graduatoria interna.

Peraltro, siccome non riuscivo a lavorare, sono attualmente inidonea assoluta temporanea fino a termine delle lezioni quest'anno scolastico. Per questo volevo chiedere un part-time che magari riuscirei a reggere per poter riprendere poi servizio se magari ci riesco.

Speravo mi passassero in ufficio per inidoneità relativa alla mansione, ma adesso ho anche un distacco della retina ad un occhio e quindi forse non sarebbe il caso di stare poi troppo sul pc di un ufficio nonostante le mie elevate competenze informatiche che mi renderebbe molto utile per quel ruolo.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mar Mar 05, 2019 5:55 pm

il distacco alla retina è subentrato dopo il riconoscimento dell'invalidità quindi potrebbero anche forse aumentarmela con un ulteriore visita, ma ho già il 75% senza revisione quindi credo non cambierebbe poi di tanto... ci vedo ancora per fortuna   :-)

Ospite
Ospite

Messaggio Da mordekayn Mar Mar 05, 2019 5:57 pm

Io NON ti consiglio di andare in ufficio (inidonea permanente all'insegnamento ma idonea in altri compiti), scopriresti che contrariamente a quello che credo immagini è MOLTO peggio rispetto all'insegnamento e dovresti lavorare di più, considerando che non hai le sospensioni dell'attività didattica.

Con invalidità superiore al 50% hai diritto al mese di congedo per cure anche frazionabili che non rientrano nel comporto malattia in tre anni MA che hanno le medesime riduzioni della malattia .
Se hai una 104 hai diritto ai 3 giorni e in caso di art3 comma3 al congedo biennale.

mordekayn

Messaggio Da mordekayn Mar Mar 05, 2019 6:04 pm

Go Rosa ha scritto:il distacco alla retina è subentrato dopo il riconoscimento dell'invalidità quindi potrebbero anche forse aumentarmela con un ulteriore visita, ma ho già il 75% senza revisione quindi credo non cambierebbe poi di tanto... ci vedo ancora per fortuna   :-)

Bene. ^_^

mordekayn

Messaggio Da gugu Mar Mar 05, 2019 6:08 pm

Nuovo nick...nuovi vecchi problemi...
gugu
gugu

Messaggio Da arrubiu Mar Mar 05, 2019 6:10 pm

gugu ha scritto:Nuovo nick...nuovi vecchi problemi...
gugu, ho già avvertito in altri thread.
Per favore.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Mar Mar 05, 2019 6:14 pm

mordekayn ha scritto:Io NON ti consiglio di andare in ufficio (inidonea permanente all'insegnamento ma idonea in altri compiti), scopriresti che contrariamente a quello che credo immagini è MOLTO peggio rispetto all'insegnamento e dovresti lavorare di più, considerando che non hai le sospensioni dell'attività didattica.

Ero con incarico di tecnico informatico per l'ufficio ed ho fatto la collaboratrice della DS nella scuola dov'ero prima quando ero sana. Lo so che vi fanno impazzire soprattuto le insegnanti quando si precipitano in ufficio senza rispettare gli orari facendo le bizze per ogni cosa ed obbligandovi ad interrompere più volte il lavoro che state svolgendo con la conseguenza di dover ritrovare il filo per continuare.
Peraltro non sono brava e paziente nelle relazioni con il pubblico o con i docenti che arrivano chiedendo la luna quindi mi rendo conto che il lavoro in ufficio nelle scuole è terrificante e stressante.
Con i bambini però servono energie fisiche che mi mancano ed alla primaria, per come ho sempre insegnato io, deve dare vitalità alla lezione non solo parlando stando in piedi davanti alla classe, ma animando con vivacità la lezione facendoli partecipare anche in modo attivo e dinamico. Non posso immaginare di dover stare seduta mentre parlo e loro poverini riuscire ad essere attenti lo stesso o doverli richiamare perché le voci stridule mi amplificano il mal di testa chiedendo che stiano seduti, in silenzio, ascoltino e scrivano: non sono io, non è il mio modo di intendere la didattica alla scuola primaria.
Ho sofferto parecchio sentendo la canzone ArgentoVivo perché so che ci sono ancora insegnanti che gestiscono la classe a modi carcere, purtroppo è il vecchio stampo di scuola appena post-fascio che ancora è il modello nella mente di alcuni insegnati.

Non posso però chiedere il pensionamento perché non ne ho i requisiti e quindi vorrei perlomeno riuscire a fare del mio meglio come e se posso ancora. Ho pensato al part-time orizzontale, ma forse è meglio che lasci perdere ed accetti il respingimento della mia domanda perché capisco di non avere il diritto a richiedere i blocchi orario senza buchi.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mar Mar 05, 2019 6:35 pm

mordekayn ha scritto:Con invalidità superiore al 50% hai diritto al mese di congedo per cure anche frazionabili che non rientrano nel comporto malattia in tre anni MA che hanno le medesime riduzioni della malattia .
Se hai una 104 hai diritto ai 3 giorni e in caso di art3 comma3 al congedo biennale.

Se riguarda solo il comporto per i 30 gg. di cure, non vale nemmeno lo sforzo del farne l'apposita documentazione visto che non sono a corto di comporto, è al 100% fino a metà maggio poi scenderò al 90% l'ultimo mese di inidoneità.

Però adesso che ho il 75% d'invalidità toglieranno ancora la trattenuta Brunetta sui miei continui Day Hospital per la malattia invalidante ed i giorni di prognosi che ne conseguono ?

Ospite
Ospite

Messaggio Da cicciobello2 Ven Mar 08, 2019 10:52 am

mordekayn ha scritto:La clausola invece è doverosa a mio avviso:

" in relazione alla compatibilità dell’orario richiesto con l’orario definitivo delle lezioni elaborato all’inizio di ciascun anno scolastico, e di accettare altresì eventuali variazioni del proprio orario di servizio rese necessarie per garantire l’unicità dell’insegnamento, in seguito alla definizione del numero effettivo di classi autorizzate"

Un dipendente con legge 104 ha già 3 giorni al mese di assenza (e ben due anni di assenza in caso di art3 comma3), ma non può pretendere di scegliersi preventivamente l'orario a prescindere dalle esigenze dell'istituto e dalla funzione didattica vincolando l'operato del Dirigente Scolastico.

Salve, per quale legge chi ha 104 ha diritto a 3 giorni all mese. A me non risulta?

cicciobello2

Messaggio Da Ciope1981 Ven Mar 08, 2019 5:27 pm

cicciobello2 ha scritto:
mordekayn ha scritto:La clausola invece è doverosa a mio avviso:

Salve, per quale legge chi ha 104 ha diritto a 3 giorni all mese. A me non risulta?
https://www.studiocataldi.it/articoli/17339-la-legge-104-i-permessi-retribuiti-vediamo-come-funziona.asp

Ciope1981

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili