Punteggio di continuità e dottorato
+2
arrubiu
gugu
6 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Punteggio di continuità e dottorato
So che da immesso in ruolo con la frequenza di un dottorato non si matura il punteggio di servizio valido per la graduatoria interna.
Nella mobilità la titolarità di almeno tre anni nella stessa scuola viene valutata anche se è stato frequentato un dottorato con aspettativa?
Nella mobilità la titolarità di almeno tre anni nella stessa scuola viene valutata anche se è stato frequentato un dottorato con aspettativa?
webos- Messaggi : 87
Re: Punteggio di continuità e dottorato
No, la frequenza del dottorato fa perdere la continuità, sia interna che esterna.
gugu- Messaggi : 39712
Il periodo di durata del dottorato è valutabile come effettivo servizio di ruolo sia per il trasferimento sia per la graduatoria interna mentre non è valutabile ai fini del punteggio di continuità
Gianfranco- Messaggi : 8520
Faccio un esempio
Settembre 2011 immissione in ruolo,
2012/13, 2013/14, 2014/15 servizio sulla sede definitiva
2015/16, 2016/17, 2017/18 Dottorato
Nella mobilita nel riquadro servizi metto: 3x2= 6 punti OPPURE 5x2+1x3=13 punti?
Settembre 2011 immissione in ruolo,
2012/13, 2013/14, 2014/15 servizio sulla sede definitiva
2015/16, 2016/17, 2017/18 Dottorato
Nella mobilita nel riquadro servizi metto: 3x2= 6 punti OPPURE 5x2+1x3=13 punti?
Se ho capito bene hai 7 anni di servizio valutabile. 7x6=42.
Il punteggio di continuità non è valutabile
Gianfranco ha scritto:Se ho capito bene hai 7 anni di servizio valutabile. 7x6=42.
A parte il servizio di ruolo e preruolo valutato in 6 punti per anno. Esiste anche un punteggio aggiuntivo per essere rimasto sempre nella stessa scuola!
Sono due cose distinte!
Mi riferisco alla sezione ANZIANITA' DI SERVIZIO punto 4) su POLIS
4
Anzianità di servizio di ruolo (almeno 3 anni) prestato senza soluzione di continuità nella classe di concorso e nell'istituto di titolarità (lettera C)
La continuità è stata interrotta col congedo
Però io ho delle perplessità su questa cosa, io sono certo che non danno punteggio gli anni di dottorato per la graduatoria interna. Ma la titolarità è stata sempre nella stessa scuola, quindi anche per il periodo di dottorato si poteva optare per un trasferimento, invece sono sempre stato nella stessa scuola.
Anche chiedendo assegnazione provvisoria la titolarità non cambia ma la continuità si interrompe.webos ha scritto:Però io ho delle perplessità su questa cosa, io sono certo che non danno punteggio gli anni di dottorato per la graduatoria interna. Ma la titolarità è stata sempre nella stessa scuola, quindi anche per il periodo di dottorato si poteva optare per un trasferimento, invece sono sempre stato nella stessa scuola.
arrubiu- Moderatore
Il punteggio di servizio è valido anche per la graduatoria interna. Ciò che non è valido è il servizio ai soli fini del punteggio di continuità. Trovi il caso disciplinato nella premessa alle note della tabella di valutazionewebos ha scritto:Però io ho delle perplessità su questa cosa, io sono certo che non danno punteggio gli anni di dottorato per la graduatoria interna. Ma la titolarità è stata sempre nella stessa scuola, quindi anche per il periodo di dottorato si poteva optare per un trasferimento, invece sono sempre stato nella stessa scuola.
Punteggio di continuità: come si valuta?
Tra le voci inserite nella tabella, che consentono di maturare punteggio c’è la continuità, indicata nella Tabella A1 lettera C):
C) per il servizio di ruolo prestato senza soluzione di continuità negli ultimi tre anni scolastici nella scuola di attuale titolarità o di precedente incarico triennale da ambito ovvero nella scuola di servizio per gli ex titolari di Dotazione Organica di Sostegno (DOS) nella scuola secondaria di secondo grado e per i docenti di religione cattolica (5) (in aggiunta a quello previsto dalle lettere A), A1), B), B1), B2), …..punti 6
Per ogni ulteriore anno di servizio:
entro il quinquennio …………….. punti 2
oltre il quinquennio ……………… punti 3
per il servizio prestato nelle piccole isole il punteggio si raddoppia
Punteggio di continuità: quando si valuta
Il punteggio di continuità per il trasferimento si valuta dopo aver maturato un triennio continuativo nella scuola di attuale titolarità per la stessa classe di concorso e tipologia di posto.
Per la graduatoria interna di istituto questo punteggio si valuta dopo aver maturato solo un anno nella scuola di titolarità.
Punteggio di continuità: quando si perde?
Il trasferimento volontario in altra sede o su altra classe di concorso o su altra tipologia di posto, anche nella stessa scuola di titolarità, interrompe la continuità e fa perdere il punteggio maturato
Nello stesso modo il punteggio si perde in seguito ad assegnazione provvisoria salvo che si tratti di docente trasferito nell’ottennio quale soprannumerario che abbia chiesto, in ciascun anno dell’ottennio medesimo, il rientro nell’istituto di precedente titolarità. In quest’ultimo caso, come chiarisce la nota 5) della succitata tabella, “l’aver ottenuto assegnazione provvisoria interprovinciale determina comunque la perdita del punteggio di continuità a partire dalla mobilità del 2020/2021, mentre continua a permanere il diritto di rientro”
Aver presentato domanda di trasferimento senza, però, ottenere il movimento richiesto non ha alcuna conseguenza sul punteggio maturato e il docente rimarrà con titolarità invariata senza interruzione della continuità. Il punteggio di continuità maturato sarà, quindi, confermato sia per la graduatoria interna di istituto che per la futura mobilità
Tra le voci inserite nella tabella, che consentono di maturare punteggio c’è la continuità, indicata nella Tabella A1 lettera C):
C) per il servizio di ruolo prestato senza soluzione di continuità negli ultimi tre anni scolastici nella scuola di attuale titolarità o di precedente incarico triennale da ambito ovvero nella scuola di servizio per gli ex titolari di Dotazione Organica di Sostegno (DOS) nella scuola secondaria di secondo grado e per i docenti di religione cattolica (5) (in aggiunta a quello previsto dalle lettere A), A1), B), B1), B2), …..punti 6
Per ogni ulteriore anno di servizio:
entro il quinquennio …………….. punti 2
oltre il quinquennio ……………… punti 3
per il servizio prestato nelle piccole isole il punteggio si raddoppia
Punteggio di continuità: quando si valuta
Il punteggio di continuità per il trasferimento si valuta dopo aver maturato un triennio continuativo nella scuola di attuale titolarità per la stessa classe di concorso e tipologia di posto.
Per la graduatoria interna di istituto questo punteggio si valuta dopo aver maturato solo un anno nella scuola di titolarità.
Punteggio di continuità: quando si perde?
Il trasferimento volontario in altra sede o su altra classe di concorso o su altra tipologia di posto, anche nella stessa scuola di titolarità, interrompe la continuità e fa perdere il punteggio maturato
Nello stesso modo il punteggio si perde in seguito ad assegnazione provvisoria salvo che si tratti di docente trasferito nell’ottennio quale soprannumerario che abbia chiesto, in ciascun anno dell’ottennio medesimo, il rientro nell’istituto di precedente titolarità. In quest’ultimo caso, come chiarisce la nota 5) della succitata tabella, “l’aver ottenuto assegnazione provvisoria interprovinciale determina comunque la perdita del punteggio di continuità a partire dalla mobilità del 2020/2021, mentre continua a permanere il diritto di rientro”
Aver presentato domanda di trasferimento senza, però, ottenere il movimento richiesto non ha alcuna conseguenza sul punteggio maturato e il docente rimarrà con titolarità invariata senza interruzione della continuità. Il punteggio di continuità maturato sarà, quindi, confermato sia per la graduatoria interna di istituto che per la futura mobilità
Il punteggio di continuità si perde anche per un'aspettativa superiore ai 180 giorni nell'anno.
Lo stralcio che citi non è esaustivo. Il dottorato fa perdere tutta la continuità, proprio perché non essendo in servizio non hai garantito alcuna continuità nel tuo istituto.
Lo stralcio che citi non è esaustivo. Il dottorato fa perdere tutta la continuità, proprio perché non essendo in servizio non hai garantito alcuna continuità nel tuo istituto.
Al personale docente di ruolo che abbia frequentato, ai sensi dell'art. 2 della legge 13.8.1984, n. 476, i corsi di dottorato di ricerca e al personale docente di ruolo assegnatario di borse di studio o assegni di ricerca - a norma dell'art. 453 del D.L.vo 16.4.1994 n. 297 - da parte di amministrazioni statali, di enti pubblici, di stati od enti stranieri, di organismi ed enti internazionali, è riconosciuto il periodo di durata del corso o della borsa di studio come effettivo servizio di ruolo e quindi valutato ai fini del trasferimento a domanda o d'ufficio ai sensi della lettera A), se si è in servizio nello stesso ruolo, mentre è valutato ai sensi della lettera B) nella parte relativa al servizio in altro ruolo, del titolo I delle tabelle di valutazione. Analogamente sono riconosciuti utili gli anni di servizio come ricercatore a tempo determinato del personale docente già di ruolo, ai sensi della legge 240/10 e s.i.m. art 24 comma 9bis. Tale riconoscimento avviene tenuto conto della circostanza che il periodo di questo tipo di congedo straordinario è utile ai fini della progressione di carriera, del trattamento di quiescenza e di previdenza. Detto periodo non va valutato ai fini dell'attribuzione del punteggio concernente la continuità del servizio nella stessa scuola, né nel comune.
Quindi parla di punteggio di servizio nella stessa scuola!
Ma a me sembra assurdo che non dia punteggio nella mobilità!
Ma se cosi fosse è una fregatura, il titolo di dottorato ti dà 5 punti e per tre anni che lo frequenti ti toglie 6 punti se lo fai nei primi 5 anni di titolarità e 9 se ti capita dopo 5 anni!
Ragazzi non mi sembra giusto!
Ma a me sembra assurdo che non dia punteggio nella mobilità!
Ma se cosi fosse è una fregatura, il titolo di dottorato ti dà 5 punti e per tre anni che lo frequenti ti toglie 6 punti se lo fai nei primi 5 anni di titolarità e 9 se ti capita dopo 5 anni!
Ragazzi non mi sembra giusto!
Nessuno ti obbliga a fare un dottorato, la scelta ha dei precisi effetti sul punteggio di continuità, al pari di una aspettativa o di un'assegnazione provvisoria.
Insomma su 6 anni di permanenza in una scuola con 3 anni di servizio e 3 anni di dottorato, bisogna mettere nel punto 4) della sezione ANZIANITA' DI SERVIZIO su POLIS:
a) 0 anni
b) 3 anni
c) 6 anni
a) 0 anni
b) 3 anni
c) 6 anni
a)
hai perso ogni tipo di continuità, riparti da zero.
hai perso ogni tipo di continuità, riparti da zero.
Gianfranco ha scritto:Al personale docente di ruolo che abbia frequentato, ai sensi dell'art. 2 della legge 13.8.1984, n. 476, i corsi di dottorato di ricerca e al personale docente di ruolo assegnatario di borse di studio o assegni di ricerca......... Detto periodo non va valutato ai fini dell'attribuzione del punteggio concernente la continuità del servizio nella stessa scuola, né nel comune.
Io comunque non sono convinto di quanto riferite.
A) Non aver effettuato servizio nella scuola non dà punteggio nella graduatoria interna
B) Aver conservato la titolarità sempre nella stessa scuola mi deve far maturare il punteggio nella mobilità, beninteso che 6 punti annuali sono garantiti. Io parlo del punteggio aggiuntivo
Allora se sono stato 20 anni nella stessa scuola e gli ultimi tre anni fatti di dottorato avrei un danno notevole per aver conseguito il titolo
20 anni in situationi normali senza dottorato =5x2+15x3=55 punti aggiunti nella mobilità
17 anni + 3 anni di dottorato= 0 punti e solo 5 punti per aver preso il titolo
ASSURDO!!!!!
Funziona così.
L'interruzione del servizio azzera i conti.
L'interruzione del servizio azzera i conti.
arrubiu- Moderatore
Quanto riferito è la versione testuale del CCNI. Se leggi il testo riportato ti rendi conto che non sono vere né l'affermazione A) né la B). Nel caso in esame il servizio è valido per la graduatoria interna ma non è valido per la continuità. Non è una novità, era così pure quando hai deciso di iniziare il dottorato. Se hai fatto il dottorato solo per avere più punti nella mobilità, hai sbagliato i conti dall'inizio.webos ha scritto:Gianfranco ha scritto:Al personale docente di ruolo che abbia frequentato, ai sensi dell'art. 2 della legge 13.8.1984, n. 476, i corsi di dottorato di ricerca e al personale docente di ruolo assegnatario di borse di studio o assegni di ricerca......... Detto periodo non va valutato ai fini dell'attribuzione del punteggio concernente la continuità del servizio nella stessa scuola, né nel comune.
Io comunque non sono convinto di quanto riferite.
A) Non aver effettuato servizio nella scuola non dà punteggio nella graduatoria interna
B) Aver conservato la titolarità sempre nella stessa scuola mi deve far maturare il punteggio nella mobilità, beninteso che 6 punti annuali sono garantiti. Io parlo del punteggio aggiuntivo
Allora se sono stato 20 anni nella stessa scuola e gli ultimi tre anni fatti di dottorato avrei un danno notevole per aver conseguito il titolo
20 anni in situationi normali senza dottorato =5x2+15x3=55 punti aggiunti nella mobilità
17 anni + 3 anni di dottorato= 0 punti e solo 5 punti per aver preso il titolo
ASSURDO!!!!!
Avrebbe dovuto farlo senza congedo (magari chiedendo part time).
arrubiu- Moderatore
Mi hai tolto le parole di boccaarrubiu ha scritto:Avrebbe dovuto farlo senza congedo (magari chiedendo part time).
Gianfranco ha scritto:Mi hai tolto le parole di boccaarrubiu ha scritto:Avrebbe dovuto farlo senza congedo (magari chiedendo part time).
Ok avete ragione!!! Ma vi sembra sensata la normativa?
Io resto per 20 anni nella stessa scuola senza avere mobilità, negli ultimi 3 anni del ventennio decido di prendere un dottorato, che è un arricchimento dal punto di vista professionale, ora mi aspetto che 17 anni di continuità se non proprio 20 anni non li devo perdere in quanto non ho avuto trasferimento e sono stato "fedele alla scuola".
Può essere giustamente non valutato come servizio per graduatorie interne l'ultimo triennio di dottorato.
Bene, la normativa dice altro!!
Mi dite dove il mio ragionamento ha delle falle e vi sembra non corretto?
Caro Webos, la normativa sulla scuola fa acqua da tutte le parti e non a caso occorre informarsi attentamente prima di prendere alcune decisioni.
Per quanto riguarda la questione dottorato-scuola, e te lo sta dicendo un dottore di ricerca, sai bene anche tu che nella maggior parte dei casi il conseguimento del titolo non è utile ai fini didattici, ma è finalizzato all'attività di ricerca (lo dice anche il nome) ed eventualmente alla carriera universitaria.
Per quanto riguarda, invece, la continuità all'interno della scuola: be', tu hai lasciato i tuoi allievi per tre anni, non puoi pensare che ti venga riconosciuto il punteggio. Lo stesso accade per chi chiede assegnazione provvisoria, il punteggio di continuità è azzerato.
Per quanto riguarda la questione dottorato-scuola, e te lo sta dicendo un dottore di ricerca, sai bene anche tu che nella maggior parte dei casi il conseguimento del titolo non è utile ai fini didattici, ma è finalizzato all'attività di ricerca (lo dice anche il nome) ed eventualmente alla carriera universitaria.
Per quanto riguarda, invece, la continuità all'interno della scuola: be', tu hai lasciato i tuoi allievi per tre anni, non puoi pensare che ti venga riconosciuto il punteggio. Lo stesso accade per chi chiede assegnazione provvisoria, il punteggio di continuità è azzerato.
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Tempistica continuità e dottorato
» Dottorato e punti continuità sede di titolarità
» Dottorato e punteggio
» il punteggio della continuità persa eventualmente per assegnazione provvisoria inficierà il punteggio della mobilità 2017/18?
» Dottorato e punteggio
» il punteggio della continuità persa eventualmente per assegnazione provvisoria inficierà il punteggio della mobilità 2017/18?
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 2