congedo parentale su base oraria Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
congedo parentale su base oraria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
congedo parentale su base oraria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
congedo parentale su base oraria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
congedo parentale su base oraria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
congedo parentale su base oraria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
congedo parentale su base oraria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
congedo parentale su base oraria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
congedo parentale su base oraria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
congedo parentale su base oraria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

congedo parentale su base oraria

3 partecipanti

Andare in basso

congedo parentale su base oraria Empty congedo parentale su base oraria

Messaggio Da Sjlvia Gio Mar 21, 2019 5:41 pm

Sono una docente a tempo determinato (fino 30/06) con figli piccoli e, in accordo con il dirigente scolastico, sto usufruendo del congedo parentale su base oraria per tre mezze giornate alla settimana fino alla fine dell'anno scolastico; questo ha permesso di dare incarico a un altro insegnante garantendo la continuità didattica nelle classi interessate dalla mia assenza.
Pensavo che queste giornate fossero calcolate 1,5 giorni alla settimana di congedo parentale, con eventuale arrotondamento mensile al giorno intero (chiedo il 50% di un giorno lavorativo = 0,5 giorni di congedo parentale); in segreteria mi dicono invece che ogni assenza (nonostante ci siano nello stesso giorno ore lavorate) dovrebbe essere computata come giorno interno di congedo parentale ai fini della decurtazione dal totale di 6 mesi e conseguentemente anche dei 30 giorni in cui avrei diritto allo stipendio intero.
La retribuzione, quando scatterà il pagamento del 30%, sarà ridotta solamente per le ore di congedo parentale.
Si tratta comunque di un conteggio penalizzante poiché riceverei lo stipendio al 100% per effettivi 15 giorni (anziché 30) e usufruirei in totale di 3 mesi (anziché 6); metà del tempo, infatti, è in realtà lavorato.
Ho fatto questa scelta per non creare disagi all'organizzazione scolastica, ma spero di non dover ricredermi; se questo criterio fosse corretto, infatti, sarebbe stato per me senz'altro più conveniente ricorrere al congedo parentale giornaliero evitando i costi per l'accudimento dei figli.
Chiedo consiglio su questo forum nella speranza che qualcuno abbia avuto esperienze simili e le abbia risolte o comunque sappia darmi indicazioni precise alle quali fare riferimento.
Grazie!

Sjlvia

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale su base oraria Empty Re: congedo parentale su base oraria

Messaggio Da Sjlvia Lun Mar 25, 2019 3:02 pm

Qualcuno sa darmi informazioni? ...

Sjlvia

Messaggio Da monuska76 Gio Apr 11, 2019 8:27 pm

Lo feci anche io 2 anni fa. Accettai serenamente perché pensavo mi avrebbero applicato la regola che dicevi tu. Invece il calcolo viene fatto in base al monte ore di servizio giornaliero. Mi spiego meglio: un giorno avevo solo 2 ore di servizio, pertanto prendendo 2 ore di congedo mi veniva valutato il giorno per intero. Quando invece avevo 3 ore di servizio e prendevo 1 ora solamente (io dovevo rinunciare ad una classe=3 ore) allora mi veniva conteggiata la singola ora, non il giorno completo, perché il permesso orario ammontava a meno della metà delle ore di servizio di quella giornata. Arzigogolato questo discorso, lo so. Ma spero sia stato chiaro.

monuska76

Messaggio Da Sjlvia Ven Apr 12, 2019 10:31 am

monuska76 ha scritto:Lo feci anche io 2 anni fa. Accettai serenamente perché pensavo mi avrebbero applicato la regola che dicevi tu. Invece il calcolo viene fatto in base al monte ore di servizio giornaliero. Mi spiego meglio: un giorno avevo solo 2 ore di servizio, pertanto prendendo 2 ore di congedo mi veniva valutato il giorno per intero. Quando invece avevo 3 ore di servizio e prendevo 1 ora solamente (io dovevo rinunciare ad una classe=3 ore) allora mi veniva conteggiata la singola ora, non il giorno completo, perché il permesso orario ammontava a meno della metà delle ore di servizio di quella giornata. Arzigogolato questo discorso, lo so. Ma spero sia stato chiaro.

Ti ringrazio per avermi detto della tua esperienza.
Nel mio caso ho un giorno 2 ore di congedo e 2 di lavoro, un altro 1 ora di congedo e 2 di lavoro e il terzo 1 ora di congedo e 2 di lavoro; leggendo le varie istruzioni che ho trovato in internet avevo capito che, non essendo il congedo parentale a ore normato dal CCNL scuola, sarebbe stata conteggiata mezza giornata di assenza ogni volta per un totale di 1,5 giorni alla settimana.
Invece dal monte dei 6 mesi (e dei 30 giorni al 100% di stipendio) tolgono tre giorni alla settimana, dimezzandomi di fatto il congedo parentale a disposizione.
In pratica, applicano due regole diverse: dal monte ore tolgono un giorno alla volta anziché mezzo, mentre per lo stipendio - terminati i primi 30 giorni al 100% - riceverò il 30% solamente sulle 4 ore di congedo parentale richieste....
Sono stata da vari sindacati, ma purtroppo nessuno mi sa dare informazioni precise.

Sjlvia

Messaggio Da Serena Cavallo Mer Mag 15, 2019 4:42 pm

Buongiorno, scusate se mi intrometto, ma interessa anche a me perchè sto valutando se chiedere 1 giorno a settimana fisso per tutto l'anno di congedo parentale retribuito al 30% o se prenderlo a ore (magari trasformando le ore di allattamento orizzontale in ore di congedo, nel caso non accettassero la richiesta di allattamento verticale).

Vediamo se ho capito:
- a livello di retribuzione mi pagherebbero 13 ore settimanli al 100% e 5 al 30% (insegno sulla secondaria di secondo grado).
- per il conteggio dei giorni invece mi toglierebbero 5 giorni interi perchè chiederei un'ora al giorno? Se è così faccio presto a finire i mesi cavolo...

Grazie,
Serena

Serena Cavallo

Messaggio Da Sjlvia Mer Mag 15, 2019 5:18 pm

Serena Cavallo ha scritto:Buongiorno, scusate se mi intrometto, ma interessa anche a me perchè sto valutando se chiedere 1 giorno a settimana fisso per tutto l'anno di congedo parentale retribuito al 30% o se prenderlo a ore (magari trasformando le ore di allattamento orizzontale in ore di congedo, nel caso non accettassero la richiesta di allattamento verticale).

Vediamo se ho capito:
- a livello di retribuzione mi pagherebbero 13 ore settimanli al 100% e 5 al 30% (insegno sulla secondaria di secondo grado).
- per il conteggio dei giorni invece mi toglierebbero 5 giorni interi perchè chiederei un'ora al giorno? Se è così faccio presto a finire i mesi cavolo...

Grazie,
Serena

Il primo mese di congedo parentale è al 100%, solo successivamente ci sarebbe la decurtazione dello stipendio portandolo al 30% sulle cinque ore.
Per il conteggio dei giorni non ti so ancora dare risposta, poiché a mia volta non ho trovato nessuno che mi sappia dare indicazioni certe.
La segreteria dove insegno sosteneva che si deve conteggiare una giornata anche con una sola ora di congedo, poiché non essendo regolamentato dal CCNL si deve conteggiare "a giornate intere"; personalmente mi sembra iniquo.
Se così fosse dal mese di aprile avrei dovuto avere uno stipendio più basso perché avrei finito con marzo i primi 30 giorni a stipendio pieno, ma per il momento non c'è stata nessuna decurtazione; non so se sarà applicata più avanti.
Prova a chiedere informazioni anche alla tua segreteria, così potremmo confrontare diversi pareri.....

Sjlvia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili