Linguistica è equipollente a lingua italiana? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Linguistica è equipollente a lingua italiana? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Linguistica è equipollente a lingua italiana? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Linguistica è equipollente a lingua italiana? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Linguistica è equipollente a lingua italiana? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Linguistica è equipollente a lingua italiana? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Linguistica è equipollente a lingua italiana? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Linguistica è equipollente a lingua italiana? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Linguistica è equipollente a lingua italiana? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Linguistica è equipollente a lingua italiana? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Linguistica è equipollente a lingua italiana?

5 partecipanti

Andare in basso

Linguistica è equipollente a lingua italiana? Empty Linguistica è equipollente a lingua italiana?

Messaggio Da Crilu72 Ven Mar 22, 2019 11:58 am

Buongiorno, sono una "vecchia" laureata in Conservazione dei beni culturali; ho conseguito la laurea nel lontano 2000. Vorrei iscrivermi al concorso che verrà (speriamo) indetto nel 2019. In base alla mia laurea leggo nelle classi di concorso e, in particolare nella classe A22 che mi riguarda, che: "dette lauree, purché conseguite entro l’A.A. 2000/2001, sono titoli di ammissione al concorso solo se il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, un corso annuale di lingua e/o letteratura latina, un corso annuale di storia ed un corso annuale di geografia".
A me manca il  corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, poichè ho sostenuto solo un esame di letteratura italiana; l'esame (annuale) di linguistica può ritenersi equipollente a un corso annuale di lingua italiana?
Grazie a chi avrà la gentilezza di rispondermi!

Crilu72

Torna in alto Andare in basso

Linguistica è equipollente a lingua italiana? Empty Re: Linguistica è equipollente a lingua italiana?

Messaggio Da donadoni Ven Mar 22, 2019 12:06 pm

Devi informarti presso l'università, ma se non sbaglio per i laureati entro il 2001 erano equipollenti, ma informati bene all'università che è meglio

donadoni

Linguistica è equipollente a lingua italiana? Empty Re: Linguistica è equipollente a lingua italiana?

Messaggio Da Crilu72 Ven Mar 22, 2019 12:29 pm

Mi hanno detto di inviare una mail all'urp della facoltà, spero che mi rispondano in tempi non biblici...

Crilu72

Messaggio Da Crilu72 Ven Mar 22, 2019 2:39 pm

Ho trovato una tabella pubblicata in Gazzetta ufficiale. Lingua italiana è omogenea (sic!) a Didattica della lingua italiana, Grammatica italiana, Linguistica italiana, Storia della lingua italiana. Il mio esame era di Linguistica generale, chissà se è la stessa cosa...

Crilu72

Messaggio Da anmar Mer Apr 03, 2019 3:20 pm

linguistica generale è omogeneo con glottologia,glottodidattica,sociolinguistica e storia della linguistica.

anmar

Messaggio Da anmar Mer Apr 03, 2019 3:24 pm

però devi vedere cosa riporta classe di concorso a22 conseguite entro anno 2001/2001.
come hai riportato tu, io da ciò evinco che sono due esami diversi

anmar

Messaggio Da lindagri Mar Gen 21, 2020 2:52 pm

Ciao a tutti. Mi ricollego a questo post per un quesito, sperando di trovare risposta.Sono una laureata vecchio ordinamento in conservazione dei beni culturali (conseguita nell’aprile 2013), titolo di studio abilitante per classe di concorso A54 (EX A061), storia dell’arte. Prima di chiudere la carriera universitaria, mi informai sulla possibilità di aggiungere un esame che valesse da biennalizzazione per quanto riguarda l’italiano e che mi consentisse quindi di rendere il titolo di studio abilitante in classe A22 (EX A43), ossia italiano storia e geografia alle scuole medie. Mi fu suggerito quindi di aggiungere linguistica generale. Da allora ho sempre ritenuto di essere in regola con i titoli d’accesso alla classe di concorso e sono andata avanti con il mio percorso completando anche i 24 cfu.
Ricontrollando le tabelle ministeriali più di una persona mi ha fatto sorgere il dubbio di non essere in regola, giacché linguistica generale viene equiparato a glottologia, esame già in mio possesso. Tirando le somme mi ritrovo nella carriera un esame di letteratura Italiana, uno di letteratura latina, storia, geografia, linguistica generale e glottologia. Certa del fatto che linguistica generale al tempo valesse da secondo esame per la lingua Italiana, mi chiedo adesso se invece non sarà più valido e se dovrò integrare con un esame post lauream. Grazie in anticipo a tutti.

lindagri

Messaggio Da Dec Mer Gen 22, 2020 1:32 pm

Intanto non devi parlare di lauree abilitanti (l'unica è quella in scienze della formazione primaria per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria), ma di lauree che permettono l'accesso all'insegnamento.
L'esame di linguistica generale non è mai stato valido come lingua italiana, ma appunto come alternativa a glottologia. Le tabelle ministeriali non sono cambiate e sono chiare. Purtroppo ti hanno informato male allora. Quindi devi sostenere un altro esame da 12 cfu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili