Insegnante sostegno e di materia su stessa classe
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Insegnante sostegno e di materia su stessa classe
Buongiorno a tutti,
Può un insegnante di sostegno essere anche insegnante di tedesco nella stessa classe, per sostituire collega assente per motivi di salute? Oppure sostituirlo solo per gli esami di terza media?
Grazie in anticipo.
Può un insegnante di sostegno essere anche insegnante di tedesco nella stessa classe, per sostituire collega assente per motivi di salute? Oppure sostituirlo solo per gli esami di terza media?
Grazie in anticipo.
Quine- Messaggi : 104
Re: Insegnante sostegno e di materia su stessa classe
Nessuno sa rispondermi? Si può insegnare propria materia nella stessa classe in cui si fa sostegno?
Grazie mille.
Grazie mille.
Io sono stata docente di sostegno E di arte nella stessa classe, come completamento orario. Ma non era una classe terza con gli esami.
Però quando è capitato agli esami che il docente di materia di ammalasse... è stato sostituito anche agli scrutini e non dal collega di sostegno della stessa classe (anche se era della materia giusta).
Però quando è capitato agli esami che il docente di materia di ammalasse... è stato sostituito anche agli scrutini e non dal collega di sostegno della stessa classe (anche se era della materia giusta).
Cozza- Messaggi : 10689
Avevo una collega che insegnava la seconda lingua straniera e come completamento aveva anche delle ore di sostegno nella stessa classe. Quindi sì, si può.
Marechiaro- Messaggi : 2428
Nella stessa ora non si può essere insegnante di sostegno e sistituire un collega assente. Lo si può fare in ore diverse.
Ospite- Ospite
Quindi lo si può essere in classe ma non agli esami?
Cozza- Messaggi : 10689
Non si può cambiare il numero degli insegnanti del CdC. Se quindi due ambiti di insegnamento sono stati coperti dallo stesso docente per tutto l'anno ok, altrimenti si nomina un supplente per la materia sia per gli scrutini sia per gli esami. Sono situazioni che mi sono capitate sia da docente sia da presidente.
Big MEC- Messaggi : 563
Se si accetta di sostituire un collega adesso, a un mese e mezzo dagli esami, si può quindi. Ero convinta del contrario per non confondere il ruolo del sostegno, soprattutto per l'alunno.
Ringrazio comunque tutti quanti per le risposte.
Ringrazio comunque tutti quanti per le risposte.
No, a me è capitato da insegnante l'esatto contrario: la collega di tedesco è stata sostituita da inizio maggio fino al giorno prima degli scrutini in due classi dalla collega di sostegno delle stesse classi. Scrutini ed Esami però sono stati affidati ad una terza collega perché la situazione è stata ritenuta alla fine irregolare e contestabile in quanto stavamo modificando il numero iniziale dei componenti dei CdC. Un'altra volta una collega ha fatto in una classe (non mia) da aprile sia sostegno sia storia. Scrutini ed esami se li è pappati un'altra per lo stesso principio (della serie, tamponiamo come fosse un'assenza temporanea con chi conosce già i ragazzi, ma non facciamo casini oltre). Un'altra volta, da presidente, mi sono ritrovata invece con la collega di lingue precaria nominata su spezzoni di due lingue e assegnata da inizio anno nella stessa classe sia su inglese sia su francese. Interrogato per sicurezza l'USP, ci ha dato l'ok fino a fine Esami perché è come (presumo) dividere/unire italiano-storia-geografia, solo che per le altre aree normalmente non si fa perché sono classi di concorso diverse. Poi ho visto anche presidenti accettare altre soluzioni forse non sempre ortodosse eh... Questo è quello che ti posso raccontare io, poi boh. Il mio personale consiglio, basato sulla mia personale esperienza, è comunque di evitare.
Big MEC- Messaggi : 563
Argomenti simili
» insegnante di sostegno stessa classe del figlio si può?
» Sostegno e materia nella stessa classe
» Due disabili nella stessa classe, stesso insegnante di sostegno
» si può insegnare sostegno e un'altra materia nella stessa classe?
» Insegnante di classe che va a coprire una supplenza e l'insegnante di sostegno rimane sulla classe
» Sostegno e materia nella stessa classe
» Due disabili nella stessa classe, stesso insegnante di sostegno
» si può insegnare sostegno e un'altra materia nella stessa classe?
» Insegnante di classe che va a coprire una supplenza e l'insegnante di sostegno rimane sulla classe
Pagina 1 di 1