Gita sostegno in orario su altra classe Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gita sostegno in orario su altra classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gita sostegno in orario su altra classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gita sostegno in orario su altra classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gita sostegno in orario su altra classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gita sostegno in orario su altra classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gita sostegno in orario su altra classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gita sostegno in orario su altra classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gita sostegno in orario su altra classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gita sostegno in orario su altra classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Gita sostegno in orario su altra classe

+11
@melia
ata2017
paniscus_2.1
MaLaCa
peadp
pasqui74
Marechiaro
docente63
Stellastella
Gianfranco
Aivlis8
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Gita sostegno in orario su altra classe Empty Gita sostegno in orario su altra classe

Messaggio Da Aivlis8 Gio Apr 11, 2019 9:19 pm

Buonasera,
vorrei un'informazione: sono un'insegnante di sostegno di due ragazzi appartenenti a due classi distinte della stessa scuola superiore.
Nella classe dell'alunno A hanno deciso di organizzare un'uscita didattica il giorno in cui in orario c'è l'educatore, mentre io avrei entrambe le ore della giornata in questione con l'alunno B; mi hanno quindi chiesto (diciamo così, sarebbe più giusto dire "imposto") di partecipare come accompagnatore dell'alunno A.
La mia domanda è: posso andare in gita con l'alunno A, lasciando quindi senza sostegno l'alunno B, nonostante io sia in orario con lui? (Spero di essermi spiegata)
Ribadisco che il giorno della gita sarebbe in orario l'educatore, quindi mi domando anche: deve essere presente anche lui o è esonerato dal servizio per quel giorno? Grazie

Aivlis8

Torna in alto Andare in basso

Gita sostegno in orario su altra classe Empty Re: Gita sostegno in orario su altra classe

Messaggio Da Gianfranco Ven Apr 12, 2019 12:48 pm

Se ti è stato chiesto verbalmente, ovviamente, non puoi discostarti dal tuo orario stabilito. Se la richiesta è scritta devi ottemperare. Chi ha disposto che devi lasciare il tuo alunno B solo non potrà contestarti nessuna violazione
Gianfranco
Gianfranco

Gita sostegno in orario su altra classe Empty Re: Gita sostegno in orario su altra classe

Messaggio Da Stellastella Ven Apr 12, 2019 8:52 pm

Da quando siamo obbligati a partecipare alle uscite didattiche? Sarà anche durante la mattinata ma è pur sempre un'uscita.. no? Secondo me la collega si può rifiutare.

Stellastella

Messaggio Da Ospite Ven Apr 12, 2019 9:28 pm

se è in mattinata non puoi rifiutarti, ovviamente entro il tuo orario di servizio...anche io non amo troppo portare le mie belve per musei/mostre/cinema/teatri, ma se capita devo farlo...e muta

Ospite
Ospite

Messaggio Da docente63 Ven Apr 12, 2019 9:38 pm

Anche a me risulta che accompagnare non è obbligatorio - tant'è vero che per le uscite si cercano i docenti accompagnatori; e  il docente di sostegno è un docente come gli altri.  
Le uscite presentano responsabilità aggiuntive, che non tutti si sentono di prendersi.

docente63

Messaggio Da Ospite Ven Apr 12, 2019 9:46 pm

fabiola, mercoledì prossimo la terza z va al cinema, partono nella tua ora, insieme alla collega pinca palla, poi arriva la collega gelsomina che ti dà il cambio ecc ecc...in 40 anni di onesta docenza non mi è mai capitato di rifiutarmi, a volte malvolentieri, ma nessuno hai mai minimamente pensato di rifiutarsi..se fanno una uscita didattica, decisa ovviamente in consiglio di classe, i docenti che hanno le classi in quelle ore vanno...non penso proprio che ci si possa rifiutare...allora...se tutti si rifiutassero, la classe non uscirebbe? dobbiamo anche portare i ragazzi ai vari tornei interni, col disagio di stare in palestra per ore a sentire orde barbariche di adolescenti urlanti e festanti....mille volte meglio fare lezione in classe... molto più tranquillo, ma purtroppo, ripeto, queste sono le regole, almeno dove insegno io

Ospite
Ospite

Messaggio Da Stellastella Ven Apr 12, 2019 10:04 pm

Non ho detto che bisogna rifiutare.. ma che se per giunta sei in un'altra classe non hai l'obbligo. Ci sono certi alunni h non gestibili durante le uscite.. posso decidere di non assumermi quella responsabilità? Io credo di sì.
L'argomento un po' mi tocca visto che durante un'uscita i miei cari colleghi curricolari con relative classi se sono infischiati di me e dell'alunno h (anche loro alunno).. lasciandomi in giro per la città dietro lui.. non aspettandoci a un ritrovo e non preoccupandosi della nostra assenza e ritardo ad una conferenza. Non credo che parteciperò più.

Stellastella

Messaggio Da Marechiaro Ven Apr 12, 2019 10:10 pm

Certo che ci si può rifiutare, le uscite didattiche non sono un obbligo ed è inaccettabile che ci siano ancora insegnanti, tra l'altro con decennale esperienza, che vadano pubblicando scemenze simili.

Marechiaro

Messaggio Da Marechiaro Ven Apr 12, 2019 10:12 pm

Fabiola, quelle della tua scuola non sono regole. Facendoti credere che lo fossero i tuoi colleghi, forse anche il dirigente, te l'hanno messo in quel posto per decenni. Svegliati...

Marechiaro

Messaggio Da Ospite Ven Apr 12, 2019 10:18 pm

sarà....

Ospite
Ospite

Messaggio Da Marechiaro Sab Apr 13, 2019 1:03 pm

Vabbé, buon trollaggio...si è capito chi sei

Marechiaro

Messaggio Da Aivlis8 Dom Apr 14, 2019 6:27 pm

Grazie a tutti per le risposte, più che altro il mio dubbio è: è lecito che io sia accompagnatrice di questo alunno quando in realtà dovrei essere in classe con l'altro? (Visto anche che l'alunno che va in uscita didattica in quelle ore avrebbe l'educatore)

Aivlis8

Messaggio Da pasqui74 Dom Apr 14, 2019 8:12 pm

Nella mia scuola di solito vanno gli educatori.

pasqui74

Messaggio Da peadp Mar Apr 16, 2019 6:25 pm

Anche un curricolare se accompagna una classe in un'uscita non fa lezioni sulle classi che avrebbe quel giorno secondo l'orario. Trattandosi comunque di servizio nessuno ti può dire nulla. Come ti hanno gia detto, e' una tua scelta andare o meno. Tra l'altro la normativa dice solo che in presenza di alunni H ci vuole un docente in più, ma non deve essere necessariamente quello di sostegno, ;'alunno e' di tutti.

peadp

Messaggio Da MaLaCa Mar Apr 16, 2019 6:48 pm

Aivlis8 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte, più che altro il mio dubbio è: è lecito che io sia accompagnatrice di questo alunno quando in realtà dovrei essere in classe con l'altro? (Visto anche che l'alunno che va in uscita didattica in quelle ore avrebbe l'educatore)

Premesso che tu sia disponibile ad andare (sai che non ti possono obbligare ad andare), spetterà a te la valutazione della situazione di maggior pericolo/gravità e ti puoi consultare con la referente del sostegno per avere una conferma eventualmente della necessità prioritaria di accompagnare questo alunno o restare in classe con l'altro.
Solitamente i colleghi della classe possono essere d'aiuto se sono prof obiettivi e professionali ti basta parlarne con loro. Qualora il prof. che resterà senza il tuo sostegno sia un selfish potrebbe cercare di darti problemi, per questo il confronto a priori con il referente ti potrà essere di grande supporto per la decisione che prenderai.
MaLaCa
MaLaCa

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Apr 16, 2019 7:50 pm

Ma che bel siparietto nuovo...

Una "nuova" utente iscritta l'altro ieri, e un'altra iscritta la settimana scorsa, che però in 4 o 5 giorni ha già fatto in tempo a cambiare nome, lanciano l'ennesimo caso di improbabile dubbio legale o burocratico e che si rispondono tra di loro : - )

paniscus_2.1

Messaggio Da Aivlis8 Mar Apr 16, 2019 8:02 pm

@panicus_2.1 ti riferisci a me? Perché io ho chiesto questa informazione in quanto inesperta come insegnante di sostegno, non ho altri fini! Io volevo solo capire se poi mi potessero fare storie per aver lasciato senza sostegno l'altro alunno nelle sue ore (cosa che non ho ancora capito in realtà :') )

Aivlis8

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Apr 16, 2019 8:08 pm

Rita, finiscila.

paniscus_2.1

Messaggio Da Aivlis8 Mar Apr 16, 2019 9:01 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Rita, finiscila.
Io non capisco cosa ci sia di strano in una domanda come la mia, quale sarebbe il fine di inventare una cosa del genere? Sarà che sono nuova del forum, sarà che essendomi appena iscritta non conosco possibili avvenimenti pregressi, ma pensavo che questo forum servisse a fare domande e ricevere risposte, evidentemente mi sbagliavo. (E comunque io non mi chiamo Rita e da quando mi sono iscritta non ho mai cambiato nome, hai le visioni?)
Grazie comunque a chi fino ad ora mi ha risposto in modo pertinente.

Aivlis8

Messaggio Da MaLaCa Mer Apr 17, 2019 11:02 pm

[quote="Aivlis8"]
paniscus_2.1 ha scritto:

prego
MaLaCa
MaLaCa

Messaggio Da ata2017 Mar Ott 26, 2021 1:47 pm

Buonasera, ho un dubbio. ho la prima, la seconda e l'ultima ora con una classe in cui seguo l'alunno x e la terza in una classe in cui seguo l'alunno y. La classe dell'alunno x va in gita.
Io sono tenuto ad andare in gita anche se ho un'ora in un'altra classe?
I genitori dell'alunno x non hanno dato l'autorizzazione per far partecipare il figlio alla gita, in questo caso io non devo andare in gita e devo rimanere a disposizione a scuola in quelle ore?

ata2017

Messaggio Da @melia Mar Ott 26, 2021 2:23 pm

Non importa il tuo orario o il fatto che tu sia o no un docente di sostegno. Se accompagni una classe fuori sarai sostituito nelle altre classi in cui hai lezione quel giorno. Se resti a scuola e la tua classe esce, sei a disposizione della scuola per le ore che avresti avuto in quella classe.
@melia
@melia

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Ott 26, 2021 3:40 pm

MaLaCa ha scritto:
Aivlis8 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:

prego

Non sono stata io a scrivere quella frase, quindi per favore correggi il quote.

paniscus_2.1

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Ott 26, 2021 3:44 pm

@melia ha scritto:Non importa il tuo orario o il fatto che tu sia o no un docente di sostegno. Se accompagni una classe fuori sarai sostituito nelle altre classi in cui hai lezione quel giorno. Se resti a scuola e la tua classe esce, sei a disposizione della scuola per le ore che avresti avuto in quella classe.

e comunque... in questo periodo, esistono le gite? E' da marzo del 2020 che sono state sospese...

paniscus_2.1

Messaggio Da Ellie* Mar Ott 26, 2021 5:05 pm

Le uscite didattiche su territorio esistono sicuramente dacché io ne ho preso parte. Comunque è così, se vai vai tutte le ore e nel caso sarai sostituita oppure resti a scuola a disposizione.

Ellie*

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili