INVALSI secondo grado e DVA con PEI differenziato
+3
@melia
Nera
dolcetto
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
INVALSI secondo grado e DVA con PEI differenziato
Buonasera a tutti,
vorrei sapere se per gli studenti DVA che seguono un PEI differenziato sono previste prove Invalsi di Italiano e Matematica differenziate oppure se, invece, essi sono tenuti a svolgere le stesse prove dei compagni? Inoltre, vorrei sapere se queste prove sono obbligatorie e se vengono valutate. Mi sembra di capire che non hanno un impatto sulla valutazione poichè non vengono corrette dai docenti di classe, però ho sentito dire che ci sono alcuni colleghi curricolari che ne tengono conto. E' possibile tutto ciò?
Qualora fosse presente lo studente disabile con piano didattico differenziato, vorrei sapere se l'insegnante di sostegno è tenuto ad affiancare l'allievo oppure non può essere presente, soprattutto in caso di difficoltà motorie dello studente. E' corretto che le prove avvengono on line, quindi il tutto avviene tramite computer?
Grazie mille per le risposte.
vorrei sapere se per gli studenti DVA che seguono un PEI differenziato sono previste prove Invalsi di Italiano e Matematica differenziate oppure se, invece, essi sono tenuti a svolgere le stesse prove dei compagni? Inoltre, vorrei sapere se queste prove sono obbligatorie e se vengono valutate. Mi sembra di capire che non hanno un impatto sulla valutazione poichè non vengono corrette dai docenti di classe, però ho sentito dire che ci sono alcuni colleghi curricolari che ne tengono conto. E' possibile tutto ciò?
Qualora fosse presente lo studente disabile con piano didattico differenziato, vorrei sapere se l'insegnante di sostegno è tenuto ad affiancare l'allievo oppure non può essere presente, soprattutto in caso di difficoltà motorie dello studente. E' corretto che le prove avvengono on line, quindi il tutto avviene tramite computer?
Grazie mille per le risposte.
dolcetto- Messaggi : 1758
Re: INVALSI secondo grado e DVA con PEI differenziato
Gli alunni diversamente abili non svolgono le prove Invalsi. La scuola può, a scopo di inclusione, far svolgere a tali alunni delle prove computer based, che non saranno inviate a nessuno, mentre i compagni sono impegnati con le prove Invalsi. Se l'alunno deve essere affiancato o meno dal docente di sostegno, lo decide la scuola. Le prove Invalsi non vengono corrette dai docenti dell'istituto, i risultati sono comunicati alla scuola molto tempo dopo... non so nemmeno se vengono comunicati i risultati individuali o solo i risultati globali. Quindi non vedo come i docenti possano tenerne conto.
Nera- Messaggi : 399
Grazie per la risposta. Io so che in questa scuola è uscita una circolare in cui si dichiara che gli alunni DVA e DSA partecipano alla prova. Probabilmente come tu affermi, le prove non vengono inviate. Cmq io seguo una alunna che vuole a tutti i costi partecipare per non sentirsi diversa dalle altre compagne..
Gli alunni DSA partecipano alla prova come gli altri, hanno solo diritto ad un'integrazione del tempo che si aggira intorno ai 10 o 15 minuti.
Gli insegnanti di sostegno non sono ammessi alla prova. Noi abbiamo uno studente con PEI, normodotato dal punto di vista intellettuale, ma con sostegno per difficoltà motorie. Ci hanno risposto che lo studente può scegliere se fare o non fare la prova, ma se decide di farla deve essere da solo, senza docente di sostegno.
Gli insegnanti di sostegno non sono ammessi alla prova. Noi abbiamo uno studente con PEI, normodotato dal punto di vista intellettuale, ma con sostegno per difficoltà motorie. Ci hanno risposto che lo studente può scegliere se fare o non fare la prova, ma se decide di farla deve essere da solo, senza docente di sostegno.
@melia- Messaggi : 4461
Grazie per gli interventi.
https://www.proveinvalsi.net/img/normativa_alunni_disabili.pdf
eragon- Messaggi : 1062
Ti ringrazio, ma vorrei sapere se questo documento vale anche per le scuole secondarie di II° grado..
https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=prove_disabili_dispensati_g8
Ciope1981- Messaggi : 3540
Vi ringrazio, ma questo link riguarda anche le prove Invalsi per i DVA della scuola superiore - classe seconda? A me pare solo scuola media..
Ne abbiamo discusso ad un CdC settimana scorsa, uno dei componenti è il referente Invalsi di istituto. Un alunno DVA può partecipare ma le sue prove non entrano a far parte della statistica(il nostro caso è di disabilita cognitiva non si è parlate di altre tipologie).
Ma a questo punto il referente Invalsi ha già comunicato i dati e se lo studente non è stato inserito non potrà fare la prova "vera".
il tuo studente si accorgerebbe di fare una prova al computer che ha un interfaccia completamente diversa?
Ma a questo punto il referente Invalsi ha già comunicato i dati e se lo studente non è stato inserito non potrà fare la prova "vera".
il tuo studente si accorgerebbe di fare una prova al computer che ha un interfaccia completamente diversa?
pasqui74- Messaggi : 1485
L'allieva che seguo ha il PEI differenziato, si accorge delle differenze presenti nelle sue verifiche scritte rispetto alle verifiche dei compagni. Le prove Invalsi sono on line e lei vuole partecipare per non sentirsi diverso dalle compagne. Ora vediamo se ho capito: dato che la scuola non preparerà delle prove differenti e più semplici, durante la somministrazione la ragazza non sarà affiancata da nessun docente di sostegno (anche se ha difficoltà motorie ed è in carrozzina, ma al computer riesce a lavorare da sola) e la sua prova sarà la stessa dei compagni, ma non verrà inviata al Ministero (a differenza delle altre che saranno inviate) e non verrà valutata dai docenti curricolari (come le altre prove) perchè i docenti di classe non possono correggerle, giusto?
P.S. Però non so se la studentessa è stata inserita nell'elenco dei partecipanti perchè non so se la segreteria abbia già provveduto a fare ciò.
La normativa di riferimento per la scuola secondaria di secondo grado è l'art. 20 del D.Lgs. 62/2017, di cui riporto il comma 8:dolcetto ha scritto:Vi ringrazio, ma questo link riguarda anche le prove Invalsi per i DVA della scuola superiore - classe seconda? A me pare solo scuola media..
Le studentesse e gli studenti con disabilità partecipano alle prove standardizzate di cui all'articolo 19. Il consiglio di classe può prevedere adeguate misure compensative o dispensative per lo svolgimento delle prove e, ove non fossero sufficienti, predisporre specifici adattamenti della prova.
Gianfranco- Messaggi : 8520
Ti ringrazio, però l'art. 20 che rimanda a quello precedente fa riferimento alla prove Invalsi da sostenere in quinta superiore....non so, quindi, se in seconda superiore la cosa sia diversa e se la scuola potrebbe anche non adoperarsi tanto in quanto non le considera così "necessarie" come quelle svolte in classe quinta ai fini dell'accesso agli Esami di Stato....non so se mi sono spiegata bene
Credo sia tardi per inserirla la nostra scuola ha comunicato i nominativi a inizio mese. Il problema è che con le prove al pc si entra nella piattaforma invalsi e l'interfaccia è uguale per tutti se lei non è in elenco e le fate fare cmq una prova l'interfaccia sarà diversa.
pasqui74- Messaggi : 1485
Argomenti simili
» Graduatoria interna secondaria secondo grado- servizio ruolo primo grado
» vincolo sul sostegno e AP anche su materia/ruolo secondo grado e richiesta di AP su primo grado
» Richiesta di chiarimenti su nomina in ruolo, gae e g.i. di terza fascia secondaria di primo grado e di secondo grado per le classi di concorso a043 e a050 docenti.
» Utilizzazione - da secondo grado a primo grado
» secondaria primo grado/secondo grado
» vincolo sul sostegno e AP anche su materia/ruolo secondo grado e richiesta di AP su primo grado
» Richiesta di chiarimenti su nomina in ruolo, gae e g.i. di terza fascia secondaria di primo grado e di secondo grado per le classi di concorso a043 e a050 docenti.
» Utilizzazione - da secondo grado a primo grado
» secondaria primo grado/secondo grado
Pagina 1 di 1