Chi e' esonerato dal conseguimento dei 24 cfu
+4
peadp
PrimulaVera
Maurix
L'ALTRO POLO
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Chi e' esonerato dal conseguimento dei 24 cfu
Buonasera a tutti, vi scrivo perche' ho bisogno di alcune delucidazioni riguardo al conseguimento dei 24 cfu come requisito di accesso al concorso.......
Ho letto che tra gli esonarati dal conseguimento dei 24 cfu ci sono anche coloro in possesso di un' abilitazione di un altra classe di concorso o altro grado d' istruzione , dunque io sono laureata in psicologia, non sono abilitata per questa classe di concorso ma posseggo l' abilitazione come personale educativo nelle istituzioni scolastiche conseguita in seguito al concorso bandito nel 1999.
La domanda che vi porgo e' la seguente : secondo voi anche l' abilitazione come personale educativo, della quale sono in possesso io puo' essere considerata idonea e valida per essere esonerata dal conseguimento dei 24 cfu?
Grazie a chi mi risponderà
Ho letto che tra gli esonarati dal conseguimento dei 24 cfu ci sono anche coloro in possesso di un' abilitazione di un altra classe di concorso o altro grado d' istruzione , dunque io sono laureata in psicologia, non sono abilitata per questa classe di concorso ma posseggo l' abilitazione come personale educativo nelle istituzioni scolastiche conseguita in seguito al concorso bandito nel 1999.
La domanda che vi porgo e' la seguente : secondo voi anche l' abilitazione come personale educativo, della quale sono in possesso io puo' essere considerata idonea e valida per essere esonerata dal conseguimento dei 24 cfu?
Grazie a chi mi risponderà
Anna Frank- Messaggi : 9
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
Re: Chi e' esonerato dal conseguimento dei 24 cfu
L' Altro Polo anche tu hai questa abilitazione ?
No. Io sono laureato in lettere e in filosofia. Sono abilitato in filosofia e passero di ruolo su quella classe da GMRE 2018 ma, considerati i tempi lenti, valuterei la possibilità di fare il concorso per lettere, avendo oltre 36mesi totali di servizio, non sulla classe specifica per la quale concorrerei. Ma, in questo caso, vorrei accertarmi dei CFU. Magari non faccio nulla ma sono comunque curioso di sapere.
Dai che ce la fai ad evitare i 24 cfu, essendo tu abilitato in filosofia. Io ho letto che e' esonerato anche chi possiede altra abilitazione di altro ordine e grado, l' unica cosa a chi dovremmo rivolgerci per avere conferma ?
Se così fosse , non dimenticare di farti rilasciare l' eventuale attestazione da chi di dovere
Se così fosse , non dimenticare di farti rilasciare l' eventuale attestazione da chi di dovere
Beh, aspettiamo i moderatori, solitamente efficienti.
La mia é comunque solo un'idea, essendo comunque sicuro del ruolo.
In bocca al lupo
Crepi! Anche a te
Non so se può aiutare ma l'università in cui ho fatto il tfa rilascia (dalla piattaforma telematica) un documento che attesta i 24 cfu..
Maurix- Messaggi : 74
Grazie Maurix,
Ma l' abilitazione di cui parlo io non ha che fare con l' insegnamento bensi' come educatrice o istitutrice nelle istituzioni scolastiche. E' un' abilitazione che ho conseguito tramite l' ultimo concorso nel 2000
Di concorsi per conseguire questa abilitazione non ce ne saranno più, per i prossimi l' iter sarà diverso inanzitutto chiederanno la laurea specifica e poi non so
La mia domanda e' se anche questa mia abilitazione puo' rientrare tra quelle che permette di evitare il conseguimento dei 24 cfu
Comunque grazie , sei stato gentilissimo
Ma l' abilitazione di cui parlo io non ha che fare con l' insegnamento bensi' come educatrice o istitutrice nelle istituzioni scolastiche. E' un' abilitazione che ho conseguito tramite l' ultimo concorso nel 2000
Di concorsi per conseguire questa abilitazione non ce ne saranno più, per i prossimi l' iter sarà diverso inanzitutto chiederanno la laurea specifica e poi non so
La mia domanda e' se anche questa mia abilitazione puo' rientrare tra quelle che permette di evitare il conseguimento dei 24 cfu
Comunque grazie , sei stato gentilissimo
Anna Frank, perché hai scelto questo nick? Devo dire che, proprio non mi piace. Mi sembra privo di ogni rispetto.
PrimulaVera- Messaggi : 724
Primula vera e' il mio nome piu' quello di mio figlio
Auguri e in bocca al lupo
Auguri e in bocca al lupo
Buona Pasqua anche a te!
PrimulaVera- Messaggi : 724
Tornando alla domanda iniziale, il personale educativo non e'abilitato a insegnare in nessuna scuola mi pare, quindi secondo me non vale
peadp- Messaggi : 1184
Grazie peadp.
Infatti non so come comportarmi per quanto riguarda i 24 cfu, ma credo di conseguirli piuttosto che rimanere con il dubbio
Grazie e auguri
Infatti non so come comportarmi per quanto riguarda i 24 cfu, ma credo di conseguirli piuttosto che rimanere con il dubbio
Grazie e auguri
Ciao a tutte/i, il servizio Pef24 di Romatre, alla mia richiesta della 'certificazione unica di conformità degli obbiettivi formativi e contenuti didattici' in quanto già in possesso dei 24cfu per accedere al concorso scuola 2019 grazie a Laurea Magistrale 85 in Scienze Pedagogiche ( voglio però partecipare con il diploma quadriennale di Belle Arti +diploma idoneo, classi A01,A16 o A017), mi ha risposto di NON potermi rilasciare la certificazione unica perchè scaduto il termine del bando Pef24 il 14 marzo.
Ho fatto notare l'assurdità di tale rifiuto giacchè iscriversi al bando Pef24 era relativo all'acquisizione degli insegnamenti e cfu mancanti, io non ho da acquisirne ma solo da certificare ( certificazione unica di conformità ).
Sono basita, Ho i 24cfu anche secondo le loro stesse tabelle con indicazione degli ambiti.
Non credo sia accettabile rifiutarmi tale certificazione o dichiarazione sostitutiva visto che non dovevo acquisire ulteriori crediti.
Da nessuna parte c'è scritto che dovevo preiscrivermi e iscrivermi anche solo per avere riconoscimento dei crediti.
Nel decreto 616/17 e nota allegata dice ho diritto,
Potete consigliarmi come muovermi a questo punto?
Vi sarei davvero grata.
Elef
Ho fatto notare l'assurdità di tale rifiuto giacchè iscriversi al bando Pef24 era relativo all'acquisizione degli insegnamenti e cfu mancanti, io non ho da acquisirne ma solo da certificare ( certificazione unica di conformità ).
Sono basita, Ho i 24cfu anche secondo le loro stesse tabelle con indicazione degli ambiti.
Non credo sia accettabile rifiutarmi tale certificazione o dichiarazione sostitutiva visto che non dovevo acquisire ulteriori crediti.
Da nessuna parte c'è scritto che dovevo preiscrivermi e iscrivermi anche solo per avere riconoscimento dei crediti.
Nel decreto 616/17 e nota allegata dice ho diritto,
Potete consigliarmi come muovermi a questo punto?
Vi sarei davvero grata.
Elef
EleF- Messaggi : 50
Ciao Elef lo sai cosa ha risposto l' Universita' a una mia amica che ha telefonato per richiedere l' attestazione ? Le hanno risposto che siccome lei si e' laureata nel 2000 i suoi esami sono obsoleti rispetto a chi si e' laureato di recente e quindi, per questo motivo non le possono rilasciare l' attestazione .
Io non ho parole
Io non ho parole
Elef prova a rivolgerti a un sindacato della scuola , alla Gilda sono molto preparati , loro sapranno dirti come muoverti
Io ho i 24 CFU, ma ho fatto comunque domanda di riconoscimento all'università facendo l'iscrizione
Mariapaola64- Messaggi : 12
@AnnaFrank ti ringrazio per la risposta, sono stata ad un paio di sindacati (usb e cgil) non mi hanno saputo dire e aiutare, gli ho mostrato io il decreto dove dice che ho diritto e anche la nota dove si specifica anche meglio...
Sono di Roma e ora provo a informarmi a questa Gilda cge non conoscevo...tu sai dove hanno sede? Cmq grazie che amarezza e rabbia...(pensa cge ho i 24cfu in abbondanza lm85 presi di recente)
@mariapaola64 è assurdo non ci sia altro modo, hanno tenuto aperte le iscrizioni al bando x l'acquisizione e riconoscimento solo un mese ..(scadeva primi di marzo)
Semplicemente dovrebbero fare come la sapenza che riconosce sempre per chi li possiede già, per quel che vale le spese le pagherei pure ma costringere in un breve lasso di tempo a iscriversi è assurdo e non è scritto da nessuna parte...anzi il contrario...ci sono le leggiiiiii ma sembra vogliano far cassa!
Sono di Roma e ora provo a informarmi a questa Gilda cge non conoscevo...tu sai dove hanno sede? Cmq grazie che amarezza e rabbia...(pensa cge ho i 24cfu in abbondanza lm85 presi di recente)
@mariapaola64 è assurdo non ci sia altro modo, hanno tenuto aperte le iscrizioni al bando x l'acquisizione e riconoscimento solo un mese ..(scadeva primi di marzo)
Semplicemente dovrebbero fare come la sapenza che riconosce sempre per chi li possiede già, per quel che vale le spese le pagherei pure ma costringere in un breve lasso di tempo a iscriversi è assurdo e non è scritto da nessuna parte...anzi il contrario...ci sono le leggiiiiii ma sembra vogliano far cassa!
I sindacati sanno molto poco su questa faccenda. Puoi provare all'USR della tua regione.
Mariapaola64- Messaggi : 12
@Mariapaola64 grazie proverò anche lì....speravo qui in un riscontro qui da parte dei Moderatori di quanto
l'articolo stesso di OrizzonteScuola riporta... ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] )...che dice
' come prevede l’articolo 3/7 del decreto la certificazione è sostituita da una dichiarazione dell’istituzione universitaria o accademica che certifica il rispetto delle condizioni previste dai commi 3 e 4 del medesimo articolo.
I predetti commi disciplinano i settori scientifico disciplinari corrispondenti agli ambiti disciplinari “Pedagogia, Pedagogia speciale e Didattica dell’inclusione”, “Psicologia”, “Antropologia” e “Metodologie e Tecnologie didattiche”, in cui conseguire i CFU, e gli obiettivi, i contenuti e le attività formative dei percorsi.
Tale ultima modalità di riconoscimento, leggiamo nel decreto, è prevista per i laureati magistrale e per i diplomati di II livello “nelle more dell’attuazione” dei nuovi percorsi per conseguire i 24 CFU.'
Non c'è nessuno che cortesemente possa confermarmi e dare info su questo articolo della stesso OrizzonteScuola qui???? per poter capire come muovermi ...?
----
l'articolo stesso di OrizzonteScuola riporta... ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] )...che dice
' come prevede l’articolo 3/7 del decreto la certificazione è sostituita da una dichiarazione dell’istituzione universitaria o accademica che certifica il rispetto delle condizioni previste dai commi 3 e 4 del medesimo articolo.
I predetti commi disciplinano i settori scientifico disciplinari corrispondenti agli ambiti disciplinari “Pedagogia, Pedagogia speciale e Didattica dell’inclusione”, “Psicologia”, “Antropologia” e “Metodologie e Tecnologie didattiche”, in cui conseguire i CFU, e gli obiettivi, i contenuti e le attività formative dei percorsi.
Tale ultima modalità di riconoscimento, leggiamo nel decreto, è prevista per i laureati magistrale e per i diplomati di II livello “nelle more dell’attuazione” dei nuovi percorsi per conseguire i 24 CFU.'
Non c'è nessuno che cortesemente possa confermarmi e dare info su questo articolo della stesso OrizzonteScuola qui???? per poter capire come muovermi ...?
----
Per quello che ho letto in altri topic, le università rilasciano questa certificazione solo a chi si iscrive ai loro corsi (per essere poi eventualmente esonerato dal frequentarli), quindi temo che la risposta che hai ricevuto dall'università di Roma3 sia corretta, per quanto anch'io la giudichi assurda.
Dec- Moderatore
Grazie Dec, dopo aver inviato testo della legge ora da Roma tre mi è stato detto che si aprirà una finestra - non si sa quand0- per permettere questa attestazione dei 24 cfu fuori dal loro bando pef24 già scaduto.
Siamo però già a luglio e non c'è indicazione da nessuna parte di questa finestra, come mi conviene muovermi? faccio e inoltro una richiesta con la pec?
Saranno almeno così un po' più pressati dal dover dare in tempo utile queste indicazioni?
grazie
Siamo però già a luglio e non c'è indicazione da nessuna parte di questa finestra, come mi conviene muovermi? faccio e inoltro una richiesta con la pec?
Saranno almeno così un po' più pressati dal dover dare in tempo utile queste indicazioni?
grazie
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» conseguimento dei 24 cfu
» RSU esonerato dalle supplenze
» INS. SOSTEGNO ESONERATO DALL'INTERVALLO???
» Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato?
» Nomina fino ad avente diritto su ore di vicario semi-esonerato
» RSU esonerato dalle supplenze
» INS. SOSTEGNO ESONERATO DALL'INTERVALLO???
» Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato?
» Nomina fino ad avente diritto su ore di vicario semi-esonerato
Pagina 1 di 2